Le mie ferie in DS...

  • 57 Risposte
  • 12492 Visite
*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Le mie ferie in DS...
« il: Agosto 17, 2009, 12:36:31 pm »
No, non fatto le vacanze a bordo della mia DS ma bensì le ho passate dedicandole attenzioni dato che ormai giaceva da tempo immemore abbandonata in fondo al garage.
Così ho deciso di passarmi le ferie con lei data l'impossibilità a muoverci per recenti operazioni alle ginocchia di mia madre che appunto, sola non può rimanere.
Così decido, oltre che a rimetterla in moto di andare un pòpiù a fondo.
Il riordino, oltre che alla rimessa "in uso" con la batteria nuova, ha consistito nel riportarla ai canoni di assoluta originalità dato che alcuni particolari li avevo lasciati indietro (vedi il tetto monocolore mentre andava blanc meije, prerogativa delle D Special, i cerchi con le coppe grandi della D Super dato che i cerchioni erano un pò sofferti e con la coppetta originale piccola avrebbero stonato, l'eliminazione di accessori che un tempo mi erano utili all'uso quotidiano ma che oggi aborro tipo terzo stop o faretto posteriore rosso per la nebbia...), più l'eliminazione dell'impianto a gas ormai scaduto da mesi e che oggi come oggi non mi serve davvero più, e che anzi, trovo davvero fuori luogo.
Quindi riverniciatura del tetto con la tinta accuratamente d'origine più il restauro completo dei cerchioni, poi curato personalmente lo smontaggio del gpl e l'assoluto ripristino del bagagliaio e del vano motore, più il montaggio di piccoli particolari tipo le bavettine paraspruzzi posteriori, la cintina della ruota di scorta, qualche guarnizione esterna, la tela anteriore del radiatore, una delle due plafoniere interne nuova più la targhetta posteriore, rimossa, sostituita da una più nuova e posizionata perfettamente al posto giusto.
Poi con vero colpo di fortuna (data la rarità, il buon funzionamento e soprattutto il prezzo assolutamente fuori mercato da me pagato, praticamente da rigattiere...) ho trovato la radio originale Autovox che ho subito montato.
Ancora manca qualcosa, ma verrà tutto sistemato dopo l'estate pian piano ma sistematicamente.
Ed in più mi sono dedicato al restauro della targa ormai fortemente sbiadita, ma non con i pennelli ma direttamente con la bomboletta.
L'incartatura è stata lunga e laboriosa ma il risultato è davvero lusinghiero.
Vi lascio qualche immagine..











































Tutto qui...

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2009, 12:54:35 pm »
Bravo Renzo!! Bel lavoro e di sicura soddisfazione!!
Ciao a presto!!
Anselmo

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2009, 01:25:11 pm »
Complimenti, bellissimo lavoro.  [:clap]

 [:hello]
G.

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.470
  • 2cv AZA 1963
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2009, 01:47:49 pm »
 [(su)] [:clap] [:clap]
 [:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2009, 02:11:42 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2009, 09:49:58 am »
Bravo Renzo...dopo il mio problema "on the road" per andare a Le Mans..piano piano riprendo vita e passione a vedere queste cose.... :)

*

Offline palmi

  • ****
  • 957
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2009, 12:43:36 pm »
Complimenti per la tua bellissima Dea, belli anche gli interni.Ma hai fatto tutto da solo?

*

Offline palmi

  • ****
  • 957
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2009, 12:47:33 pm »
Come hai verniciato i cerchi? Grazie.

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #8 il: Agosto 19, 2009, 12:59:45 pm »
Grazie a tutti per i complimenti.
Questa macchina è con me da dieci anni suonati, dapprima come vettura di primario utilizzo (ma ho avuto anche altre DS in passato, oltre ad un numero sconfinato di Citroen), poi, pian piano è passata come vettura "ludica".
Le migliorie ci sono state sempre nel corso di questi anni (quando la comprai era in stato d'uso, uniproprietario, vernice originale, usura comune diciamo ma senza ruggine) e tra un periodo di abbandono e l'altro comunque non le ho mai fatto mancare nulla. E non ho alcuna intenzione di cambiarla o venderla, è una vettura molto sana, conservata ed originale.
Questi erano gli ultimi tocchi estetici, ora in seguito rinfrescherò i sedili anteriori.
Io in genere faccio da solo dove posso arrivare, quindi non le verniciature o gli interventi meccanici profondi dei quali però questa macchina non ha bisogno perchè ben fatti in passato; però tutto ciò che concerne gli smontaggi di interni e carrozzeria più l'impianto elettrico (dove un pò mi destreggio) financo all'eliminazione del gas che è molto più semplice di quanto si possa pensare (anche perchè lo feci anche anni fa su un'altra DS).
I cerchi li ho mandati a restaurare, la spesa è stata di 70 euro a cerchio compresa vernice e manodopera,e il tetto l'ho fatto fare dal mio carrozziere, un lavoretto rapido ed economico.
Poi il resto delle cose (montaggio radio Autovox, più tutte le varie guarnizioni che ho sostituito più il restauro della targa) è opera mia.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2009, 08:13:46 pm »
Ciao Renzo....un citropesce no?
Bravo il tutto e soprattutto fa piacere vederla all'aria aperta. Ma un particolare un po' mi ottunde...la strumentazione non dovrebbe avere già la lancetta "nuda" per essere un '72?
A presto, compagno di dea!
fischer

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2009, 08:29:40 pm »
Ola Fisher!
Dunque questo esemplare è un  AM 72 (maggio 72) quindi ha ancora la strumentazione così, coma la tua; così come non sono presenti i fari orientabili, la presenza del carburatore monocorpo e la scritta posteriore ancora a lettere.
Quella con le lancette tutte visibili è uscita con l'AM 73 (settembre 72)...
Ho lavorato in officina con la costante compagnia della tua auto.
Citropesce? A me il pesce non piace, comunque se ne può discutere...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2009, 11:23:16 pm »
Caro Renzo, il citropesce è ormai un solo titolo dato che quelle volte in cui ci siamo incontrati, tranne una(vero Giobri?), si è sempre mangiato assolutamente pasta e ciccia!! Il prossimo penso che sarà pollo allo spiedo  [A:slurp]  !
Per gli strumenti non sapevo che fino a ottobre '72 fosse ancora con gli strumenti coperti. Mi inganna tutta la serie di peculiarità di fine produzione! Molto carina col tetto bianco! Ricordo però che cinque anni fa mi dicesti di fare alla mia il tetto in tinta col resto dato che non era previsto il bi-colore sulle ID della nostra generazione. Io me lo tengo grigio topo. Lo sai che la mia balena ha deciso di non ripartire dopo il lavaggio? E il motore non è stato neanche visto dall'acqua. Desidera tornare in officina quanto prima la maledetta!
Ciao!  [:hello]
fischer/claudio


*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2009, 12:24:33 am »
Andiamo bene, il pollo mi fa senso...
Comunque il tetto bianco l'ho fatto solo per amore di filologia, perchè odio la DS bicolore, ma tanto non mi piace nemmeno la tinta della carrozzeria, quindi a questo punto che non piaccia tutta la scala cromatica/combinazione è irrilevante, però corrisponde ai canoni dell'originalità
E poi la tua il tetto gris ce l'aveva di serie essendo una D Super del 71. Fa la bizzosa?
Dai quando via giù fammelo sapere che ci prendiamo un caffè..

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2009, 11:49:27 am »
Caro Renzo, il citropesce è ormai un solo titolo dato che quelle volte in cui ci siamo incontrati, tranne una(vero Giobri?), si è sempre mangiato assolutamente pasta e ciccia!! Il prossimo penso che sarà pollo allo spiedo  [A:slurp]  !

.....verissimo!
Concordo per il pollastro, anche se bisogna trovare una alternativa per Renzo, magari attiviamo la decantata ma mai espletata Citroporchetta? Renzo dicci se gradisci...
Però aspettiamo climi più consoni ai nostri "forni crematori semoventi" (le DEE)!  [:inch] [:inch]

Un salutone postferie (pochissime in verità) a tutti....  [:hello]  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Le mie ferie in DS...
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2009, 12:32:38 pm »

Citropesce? A me il pesce non piace, comunque se ne può discutere...

Andiamo bene, il pollo mi fa senso...


sei Citrovegetariano  Renzo? [:p]