Punti sollevamento / cavalletti

  • 35 Risposte
  • 11337 Visite
Punti sollevamento / cavalletti
« il: Ottobre 01, 2014, 03:21:42 pm »
Ciao a tutti,
ho dato un' occhiata nei post arretrati sullo stesso argomento,
ma purtroppo non si vedono più le foto...e ho qualche dubbio.

Visto che devo mettere l' auto sui cavalletti per poter smontare le ruote/sabbiare i cerchi/cambiare pneumatici:
posso piazzarla sui punti indicati nella foto (previo spessore di gomma ) ?



grazie !
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 03:24:43 pm da al-berto »

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2014, 03:49:30 pm »
Non so rispondere alla tua domanda ma se ti può essere utile al Lidl questa settimana con 26 euro ti procuri i 4 cavalletti.

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?id=298

 [:hello]

Fabio

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2014, 05:33:05 pm »
Ciao, i cavalletti anteriori vanno messi per comodità e per non sfondare nulla sotto il quadralino in ferro che si vede all'angolo sinistro della foto. Mentre i posteriori puoi benissimo sistemarli sotto i due "occhielli" per il traino che vedi sotto il baule e non ti serve di frapporre alcun materiale tra cavalletto e parte metallica, mentre se dovessi optare per l'appoggio davanti la ruota posteriore li forse è bene mettere un tassello in legno. [:hello]

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2014, 06:16:57 pm »
Grazie a entrambi !
La mia paura è solo che i 2 occhielli posteriori non reggano il peso, visto che la dovrò lasciare così per qualche giorno.
Stasera darò un' occhiata...

« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 06:27:28 pm da al-berto »

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2014, 09:49:56 pm »
Infatti gli occhielli li lascerei perdere, ce le avrai due tavolette di legno, no?
Le metti tra i cavalletti e i "quadrati" posteriori e via.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2014, 09:59:01 pm »
Anteriormente sollevi la macchina con il cric dove indicato (piastra del cric verso l'esterno a prendere leggermente anche il bordo del telaio) e metti i cavalletti come ti ha detto Cronio sui brancardi anteriori quadrati, posteriormente sollevi la macchina sempre con il cric che prende sotto ma anche leggermente il bordo del telaio ed interponendo una tavoletta di legno,fai poggiare il cavalletto dove indicatocercando sempre di rimanere verso il bordo esterno anzichè verso l'interno.
Apri e chiudi le porte con cautela quando la macchina è sui cavalletti..........
 [:hello]
Dodo

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2014, 10:33:46 pm »
ok grazie !
io pensavo di fare tutto usando la regolazione altezza...ma direi che è meglio usare il cric idraulico.

ciao!

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2014, 11:06:30 pm »
Si, mo' la DS si alza col cric.
Ma quando mai.
Si alza con la leva, si mettono i cavalletti sotto i supporti davanti senza niente, su quelli dietro con le tavolette, e si abbassa.

La DS col cric, ma cosa si deve sentire  [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2014, 11:11:05 pm »
Si, mo' la DS si alza col cric.
Ma quando mai.
Si alza con la leva, si mettono i cavalletti sotto i supporti davanti senza niente, su quelli dietro con le tavolette, e si abbassa.

La DS col cric, ma cosa si deve sentire  [???]


Ah si ?
Sicuro ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2014, 12:17:07 am »
 ;D...

Nel caso in cui serva un Crik (quello vero) può essere d'aiuto al neofita questo:



http://web.actwin.com/toaph/citroen/work/jack.pdf

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2014, 12:33:44 am »
Grazie Cronio,
anche se nel pdf manca un' indicazione per il sollevamento della parte posteriore.

Uncino,
Come ho scritto, devo piazzare l' auto su 4 cavalletti (per poter togliere tutte le ruote)
e quindi lasciarla così per almeno una settimana.
Se le gomme toccano terra è molto difficile fare questo lavoro, per questo forse è più
comodo alzarla per bene con il cric, crik, cricco, jack o altro.
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2014, 12:37:16 am da al-berto »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2014, 01:18:37 am »
Grazie Cronio,
anche se nel pdf manca un' indicazione per il sollevamento della parte posteriore.

Uncino,
Come ho scritto, devo piazzare l' auto su 4 cavalletti (per poter togliere tutte le ruote)
e quindi lasciarla così per almeno una settimana.
Se le gomme toccano terra è molto difficile fare questo lavoro, per questo forse è più
comodo alzarla per bene con il cric, crik, cricco, jack o altro.
 [:hello]


Dice di usare con cautela il supporto della sospensione posteriore, ma io non metterei mai li un cavalletto. Come detto prima e, aggiungo, se gli occhielli traino sono sani (lo stesso baule ovviamente) non c'è problema, diversamente rimane più semplice e sicuro quanto descritto prima.

Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2014, 07:32:21 am »
Veramente e' Uncinema, non Uncino.

Ma... se alzi, metti i cavalletti, e abbassi fino in fondo, non si alzano le ruote?
Effettivamente non l'ho mai fatto con tutte e quattro, ma con le anteriori, per cambiare lo sterzo, non ho usato il cric e si sono alzate. E lateralmente, anche lo fa (ovviamente).
A parte questo piccolo dettaglio.
In questo momento sono a un migliaio di km. dalla macchina e non posso provare.

Per cui dicevo, ma insomma, la DS, e' proprio quella che non ci vuole il cric...
Senza contare la complicazione dei punti di appoggio multipli. se si fa con la leva, non solo e' piu' semplice, ma anche piu' DS.




*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2014, 08:54:24 am »
Veramente e' Uncinema, non Uncino.

Ma... se alzi, metti i cavalletti, e abbassi fino in fondo, non si alzano le ruote?
Effettivamente non l'ho mai fatto con tutte e quattro, ma con le anteriori, per cambiare lo sterzo, non ho usato il cric e si sono alzate. E lateralmente, anche lo fa (ovviamente).
A parte questo piccolo dettaglio.
In questo momento sono a un migliaio di km. dalla macchina e non posso provare.

Per cui dicevo, ma insomma, la DS, e' proprio quella che non ci vuole il cric...
Senza contare la complicazione dei punti di appoggio multipli. se si fa con la leva, non solo e' piu' semplice, ma anche piu' DS.





Bene.........allora quando puoi, prova a metterla in condizione di ruote a "penzoloni" su 4 cavalletti con il solo ausilio dell'idraulica e poi manda una sequenza di foto cosi capiamo tutti come si fa............sulle 2 anteriori forse anche ci si riesce: abbassando la leva la macchina fa perno sui cavalletti, abbassa il retrotreno e solleva le ruote anteriori di molto poco ehhh....perchè con il cavalletto a misura giusta si infila sotto al brancardo con precisione: se più alto no e se più basso di pochi cm poi non stacca le ruote........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punti sollevamento / cavalletti
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2014, 09:00:52 am »
Bene.........allora quando puoi, prova a metterla in condizione di ruote a "penzoloni" su 4 cavalletti con il solo ausilio dell'idraulica e poi manda una sequenza di foto cosi capiamo tutti come si fa............sulle 2 anteriori forse anche ci si riesce: abbassando la leva la macchina fa perno sui cavalletti, abbassa il retrotreno e solleva le ruote anteriori di molto poco ehhh....perchè con il cavalletto a misura giusta si infila sotto al brancardo con precisione: se più alto no e se più basso di pochi cm poi non stacca le ruote........
 [:hello]

....con la spiegazione più complicata al mondo....ma è in effetti così.

Se la alzi da un solo lato con la leva delle altezze, effettivamente, le ruote, riabbassandola, si staccano da terra.
Ma tutte e 4 no.

Anche io quando devo alzare il culo dell'auto uso i ganci traino posti in fondo all'auto. Deve essere "stramarcia" per non tenere o causare danni.