Sondaggio

L'SM riunisce la tecnica e lo spirito della DS con la tradizione italiana delle gran turismo. Hai già una DS o più DS nel box, perchè non anche una SM ?

Arriverà, prima o poi arriverà...
Il costo di acquisto è troppo alto
Mi spaventano i possibili problemi e la gestione
Malgrado la presentazione di Marco, non mi piace!
Non ci avevo mai pensato, chissà...

Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?

  • 153 Risposte
  • 46271 Visite
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #105 il: Aprile 12, 2011, 07:36:48 am »
Meno male che avevo scritto senza polemiche,comunque credo fosse una SM,perlomeno dalle scritte? comunque lei.........una XJ6 oppure una 280 SE  avuto mai il piacere di guidarle? perchè io credo dalla mia modesta esperienza  che la gente parla per sentito dire oppure scritto da qualcuno,visto che lei parla di articoli io le consiglio di vedere questo sito,dove non ci sono le auto da lei descritte come bare da morto,ma ma......http://autodimerda.blogspot.com/2009/04/citroen-sm-maserati.html

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #106 il: Aprile 12, 2011, 09:35:50 am »
Meno male che avevo scritto senza polemiche,comunque credo fosse una SM,perlomeno dalle scritte? comunque lei.........una XJ6 oppure una 280 SE  avuto mai il piacere di guidarle? perchè io credo dalla mia modesta esperienza  che la gente parla per sentito dire oppure scritto da qualcuno,visto che lei parla di articoli io le consiglio di vedere questo sito,dove non ci sono le auto da lei descritte come bare da morto,ma ma......http://autodimerda.blogspot.com/2009/04/citroen-sm-maserati.html
nessuna polemica!! [:inch] [:inch] [:inch] [:clap] qui si discute in totale ed armonica amicizia , comunque....magari quella che hai provato era si una SM , ma in condizioni tecniche disastrate ....
ribadisco il concetto, da un punto di vista tecnico era una ventina di anni avanti a tutti , e motoristicamente era un gran bel motore...senza scendere nei particolari tecnici , magari non sei molto addentrato in materia..(anche questo senza nessuna polemica , ti prego di credermi..) ma se lo sei mi farebbe piacere un bel confronto tecnicistico..
per quanto riguarda l'xj6 e la 280 , ebbene si , le ho avute e più di una , anzi l'xj6 ancora la tengo , belle vetture per carità ma .....lontane anni luce dalla SM.
O comunque da una SM in ordine e ben regolata.
Una SM non in ordine e mal regolata vale quanto portare una carretta, ma credo che l'assioma sia valido per tutte quelle vetture che contengono contenuti tecnici importanti.....
un ultima cosa , ti prego non citare quel blog....non è degno di un utente di jaguar e mercedes...


Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #107 il: Aprile 12, 2011, 11:13:44 am »
è stato citato da me (il Blog)vista la tua risposta sulle due auto,in quanto alla SM l'auto da me portata non era una carretta ma una bella auto,ma purtroppo miracoli non se ne possono fare,nel caso vuoi provare la differenza dei modelli citati da me ti invito presso il mio Box per vedere la differenza tra  le auto ,logicamente sei mio ospite mi trovo presso Cava dè Tirreni ad un passo dalla Costiera Amalfitana,ti aspetto ciao.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #108 il: Aprile 12, 2011, 02:59:00 pm »
Scusami ma...non capisco, dici ché la Sm ché hai guidato era una Bella vettura, quindi in ordine.
Ma allora cosa aveva in particolare ché causava il tuo disappunto?
Te lo chiedo perché, se tu sei un estimatore della Ds, non potrai non riconoscere ché la tenuta di strada ed il confort sono allo stesso livello(identico concetto idropneumatico) anzi la tenuta é superiore per una diversa pressione delle sfere, il motore se in ordine le consentiva di essere la più veloce trazione anteriore del mondo, (il primato Lo ha conservato fino agli anni 80)era dotata dei confort di lusso di quel tempo....
Quindi....cosa non ti piace?
Grazie comunque dell invito....ma senza prove , come ti Ho già detto..conosco molto bene queste vetture...la jaguar la tengo ancora la 280Se venduta da molto , due gran belle vetture, affidabili ed instancabile,ma a livello di confort e prestazioni....secondo me  non riuscivano neanche lontanamente a stare al passo della SM.

Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #109 il: Aprile 12, 2011, 05:03:11 pm »
Penso che sia meglio parlarne da vicino per poterti spiegare il mio punto di vista, con l'occasione visto che sono in possesso di una DS di incontrarti ad un raduno dove guardandoci negli occhi ognuno di noi possa dire la sua  ciao.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #110 il: Aprile 12, 2011, 06:08:29 pm »
Penso che la reale diversità tra le due vetture sia in primis la posizione di guida, poi seguono le prestazione oltre che la posizione dei diversi comandi. Io, per esempio, non sopporto la posizione di guida della CX! Eppure ha tutto per essere una super auto....ma non per me.
La SM a me piace da libido e per il suo motore truccherei la mia dea! Non so come sia guidarla perché non ne ho mai avuto l'occasione, ma penso che non sia assolutamente da paragonare con la DS nonostante il "pacchetto idraulico" e gli chevrons: un altro pianeta, nel bene e nel male!
fischer

*

Offline BellaGra

  • ***
  • 256
  • Bentornato in famiglia!
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #111 il: Aprile 12, 2011, 06:25:07 pm »
La penso come fischer. Abbiamo avuto anche noi un cx qualche anno dopo aver venduto il primo squalo... Ultimo modello, turbo-diesel, comodo, aria condizionata... MA NULLA A CHE VEDERE CON LO SQUALO!!! L' auto della foto è stupenda per un "cumenda".
I Laghée

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #112 il: Aprile 20, 2011, 04:52:26 pm »
Due "cugine" vert argente:









« Ultima modifica: Aprile 20, 2011, 04:54:12 pm da Mao81 »
Ciao Mao

Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #113 il: Aprile 20, 2011, 05:14:51 pm »
 [:love] [:love] [:love]

C'è proprio aria di famiglia!  :)
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #114 il: Aprile 20, 2011, 10:22:45 pm »
Due "cugine" vert argente:













Bellissime!!! [:inch]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #115 il: Aprile 21, 2011, 07:28:32 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap].....e bravo il nostro Mao.............. [:hello]
STEFANO

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #116 il: Aprile 21, 2011, 02:34:11 pm »
Ottimamente ottimo !!! L'Unità d'Italia realizzata dalle verdi sorelle: da Bolzano a Catania tutta una sfera !!!  [A:slurp] [A:slurp]  [:love] [:love]

Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #117 il: Luglio 13, 2011, 03:40:02 pm »
Perchè non anche una SM?
A parte le solite risposte scontate che si possono dare, circa le possibilità economiche, visti i costi di manutenzione, e di eventuale restauro, io porrei l'attenzione su un dato oggettivo: ciò che ha rappresentato la SM nella storia dell'automobile e della Citroen in particolare, ovvero un flop.
Le ragioni si conoscono e forse noi del forum tendiamo troppo spesso a nasconderle.
Non mi fossilizzo sulle solite critiche riguardanti l'affidabilità della vettura e la sua, forse "eccessiva", complessità tecnica, ma su cosa la casa del double chevron abbia voluto esprimere con il lancio di tale modello:
un'auto sportiva?
No! Perché la SM è lunga quasi 5 metri, ha un passo esagerato, i suoi comandi servoassistiti isolano completamente il pilota dalla strada il quale quindi non "sente" la strada;
un'auto di rappresentanza?
No! Perché la SM, pur con le sue dimensioni extrralarge, non offre sufficente spazio per tutti i suoi passeggeri;
un'auto dalle prestazioni mozzafiato?
Nemmeno! Perché la SM pur avendo buone prestazioni non offriva certo il massimo nella sua categoria, forse perché i tecnici non vollero spingere la trazione anteriore al limite delle sue possibilità;
...................................

Quindi, in definitiva la SM è stata e sarà sempre una sorta di "ibrido".
Non piacerà ai patiti della guida sportiva ma nemmeno ai citroenisti "puri", i quali chiedono alla loro auto di essere comoda, spaziosa silenziosa e affidabile.
Naturalmente a tutto questo c'é da aggiungere un design non del tutto riuscito e che comunque non è paragonabile a quello della DS o a quello della successiva CX, due vetture che della forma hanno fatto una "funzione".
Alla SM toccherà lo stesso destino di quelle grosse coupé come la Jaguar XJS oppure la Fiat 130 coupé rimaste incomprese non per le loro qualità, senz'altro rilevanti, ma per la loro personalità controversa.
Invito gli utenti del forum a rileggere un vecchio articolo di Giuseppe Piazzi apparso molti anni orsono su Ruoteclassiche (Marzo 1988 mi sembra) per avere, secondo il mio punto di vista, un parere esperto ed oggettivo sulla grande coupé di casa Citroen.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #118 il: Luglio 13, 2011, 08:39:45 pm »
Per la punta velocistica cadi in errore dato che è stata la trazione anteriore più veloce del mondo  per molti anni. La SM ha rappresentato un'auto di élite e non ha mai avuto bisogno di essere meglio delle rispettive concorrenti: è l'unica cilindrata enorme a trazione anteriore quando tutte le altre sono a trazione posteriore e per giunta offre un confort da ...DS!
Il sentir la strada è poi questione di manico. Se ti porto a spasso in Delfina ti faccio sentire se una Citroen è in grado o meno di trasmetterti il contatto con l'asfalto. Non datemi una SM....sarei pericoloso....vero ADO?
A me il DIRAVI mi stranisce....ma credo sia questione di abitudine...comunque una SM è un animale indomito sulla strada se il suo pilota le da idrocarburi in abbondanza....e ruggisce, sul serio!
Probabilmente non è stata capita o semplicemente era troppo diversa e per un periodo troppo breve per essere percepita come reale rivoluzione...comunque resta come archetipo di un certo design e come piattaforma di test per alcune chicche tutte Citroen usate poi sulla CX.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #119 il: Luglio 13, 2011, 09:26:13 pm »
non sono in accordo , inanzi tutto noi del forum non credo ci si nascondi nulla....eppoi per quale motivo dovremmo dare attenuanti su una vettura non riuscita?..
inoltre credo che le motivazioni del flop commerciale della SM siano universalmente riconosciute come  non riconducibili al progetto in sè ma a circostanze esterne assolutamente non prevedibili dallo stato maggiore della citroen di quel tempo , vedi guerra del kippur con impennata pazzesca dei costi della benzina....e crisi interna della citroen con successiva acquisizione della peugeot.
Il progetto era innovativo , impegnativo , certamente audace, voler fare la concorrenza a costruttori come mercedes, bmw , aston martin....etc...con una trazione anteriore!!
Non sono in accordo neppure sulla tua definizione di vettura"ibrida"....allora lo erano anche le mercede serie s coupè oppure le bmw serie 6 ...che in quanto a posti posteriori non erano certamente migliori della SM
L'SM era una vettura velocissima , silenziosissima, con una tenuta di strada incredibile, ma non era una coupè in senso esclusivamente sportivo del termine , era al pari delle mercedes e bmw coupè del tempo una coupè di alta gamma e di rappresentanza,con due comodi posti anteriori e due posteriori di dimensioni inferiori, ma assolutamente decenti per persone di media statura, quiondi  certamente non paragonabile alle ferrari o simili.
gli utenti di ferrari & c. Non erano  l'utenza di riferimento per L'SM , nonostante ciò era al top al mondo per velocità massima ed accelerazione tra le trazioni anteriori.
Sulla linea posso capire che il tuo giudizio sia negativo , e certamente una vettura che o piace o non piace, le vie di mezzo non sono previste.
non credo farà la stessa fine di fiat 130 ed altre.....infatti una fiat 130 oppure una jaguar la danno via a 3000/4000 euro...(e non le vuole nessuno..)una SM decente non si  prende con meno di 20.000/25000 euro.(la mia non lo ceduta per 27.000 l'anno scorso)..è questo è un fatto certo....con buona pace del  signor Piazzi.....
Perchè non anche una SM?
A parte le solite risposte scontate che si possono dare, circa le possibilità economiche, visti i costi di manutenzione, e di eventuale restauro, io porrei l'attenzione su un dato oggettivo: ciò che ha rappresentato la SM nella storia dell'automobile e della Citroen in particolare, ovvero un flop.
Le ragioni si conoscono e forse noi del forum tendiamo troppo spesso a nasconderle.
Non mi fossilizzo sulle solite critiche riguardanti l'affidabilità della vettura e la sua, forse "eccessiva", complessità tecnica, ma su cosa la casa del double chevron abbia voluto esprimere con il lancio di tale modello:
un'auto sportiva?
No! Perché la SM è lunga quasi 5 metri, ha un passo esagerato, i suoi comandi servoassistiti isolano completamente il pilota dalla strada il quale quindi non "sente" la strada;
un'auto di rappresentanza?
No! Perché la SM, pur con le sue dimensioni extrralarge, non offre sufficente spazio per tutti i suoi passeggeri;
un'auto dalle prestazioni mozzafiato?
Nemmeno! Perché la SM pur avendo buone prestazioni non offriva certo il massimo nella sua categoria, forse perché i tecnici non vollero spingere la trazione anteriore al limite delle sue possibilità;
...................................

Quindi, in definitiva la SM è stata e sarà sempre una sorta di "ibrido".
Non piacerà ai patiti della guida sportiva ma nemmeno ai citroenisti "puri", i quali chiedono alla loro auto di essere comoda, spaziosa silenziosa e affidabile.
Naturalmente a tutto questo c'é da aggiungere un design non del tutto riuscito e che comunque non è paragonabile a quello della DS o a quello della successiva CX, due vetture che della forma hanno fatto una "funzione".
Alla SM toccherà lo stesso destino di quelle grosse coupé come la Jaguar XJS oppure la Fiat 130 coupé rimaste incomprese non per le loro qualità, senz'altro rilevanti, ma per la loro personalità controversa.
Invito gli utenti del forum a rileggere un vecchio articolo di Giuseppe Piazzi apparso molti anni orsono su Ruoteclassiche (Marzo 1988 mi sembra) per avere, secondo il mio punto di vista, un parere esperto ed oggettivo sulla grande coupé di casa Citroen.