San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !

  • 30 Risposte
  • 6493 Visite
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2016, 08:47:27 am »
Avendo fatto per un paio d'anni il "pendolare al contrario" (dalla metropoli alle campagne disabitate) non posso che apprezzare le belle foto e condividere il fascino tutto particolare (soprattutto nelle rare giornate limpide e soleggiate, senza zanzare) di San Giorgio e della Lomellina in generale.

Una regione agricola oggi semi-abbandonata ma che proprio per questo ha mantenuto intatto tutto il suo fascino naturalistico e di geografia umana, a differenza di altre zone del pavese devastate da capannoni e villette a schiera.

I lunghi rettilinei in mezzo ai pioppi e alle risaie, gli aironi, i borghi semideserti con solo qualche trattoria e un ufficio postale, le cascine in mezzo al nulla con le Alpi sullo sfondo... tutto un patrimonio inestimabile, che in passato ha fatto la fortuna della Lombardia che abbiamo oggi e al quale abbiamo voltato le spalle.

E' un peccato che non si riesca in Italia ad avere una strategia di ripopolamento, sostegno ai territori agricoli e alle economie locali, alla tutela del territorio e dell'architettura storica... per fare in modo che una regione che comunque è alle porte di Milano e Torino non si perda per sempre.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2016, 09:43:48 am »
Concordo, l'ulteriore desolazione che si percepisce in viaggio per quei luoghi...sono i capannoni vuoti e anche abbandonati, su tutti la Mivar (povero Carlo Vichi).
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2016, 11:54:33 am »
Conosco l'opinione di Scarabeo da sempre, ma ovviamente è solo la sua opinione, per fortuna non la pensiamo tutti così. Personalmente colsi la particolarità di questi luoghi fin dalla prima volta che li visitai, San Giorgio è il paese dei genitori di mia moglie (non mi piace dire "suoceri") e venni qua che ancora eravamo fidanzati. Il paese in se non ha nulla di particolare, se non l'essere rimasto incontaminato, come tutta la regione, dall'edificazione selvaggia tipica dell' hinterland milanese, dove ogni paese si è svuotato della propria identità, per diventare un dormitorio fatto di villette tutte uguali fatte con lo stampino oppure un groviglio di capannoni prefabbricati con strade percorse da camion che caricano e scaricano incessantemente.
In Lomellina, incredibile visto che siamo a meno di 50km dalle porte di Milano, ogni paese è ancora ben distinto, il dialetto ha una sfumatura diversa dal paese accanto ed ogni persona, oltre al nome, si porta dietro come identità il suo paese (Il Giuannin, quello di Ottobiano!) San Giorgio non ha particolarità architetturali, è vero: la storia gli ha strappato gli edifici più antichi che invece ancora adornano paesi vicini, come la splendida basilica romanica di Santa Maria Maggiore nella vicina Lomello, costruita all' inizio dell' anno 1000; oppure i castelli medievali di Sartirana, Scaldasole, Valeggio.
Io ho deciso di aprire qui la mia attività e di far rivivere edifici che a mio parere non meritavano di finire nell'oblio. Sono diverse le persone che vengono qui e colgono il senso di quanto stiamo facendo. Il paese ha inoltre nel tempo guadagnato diversi abitanti, scappati dalla città per ritrovare qui una dimensione di vita di altri tempi, e ben due dei miei collaboratori hanno scelto di abitare qui, pur provenendo da luoghi senz'altro visivamente più ameni...
Ringrazio Gerald della visita e delle bellissime foto, e voi per l' opportunità data di parlare qui di qualcosa che mi sta molto a cuore.
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2016, 12:19:19 pm »
Quando viaggio (quel poco) in treno oppure in macchina, guardando dal finestrino colgo sempre e continuamente capannoni svuotati dell'attività e sempre più spesso semi-abbandonati.
E' terribilmente desolante per non dire opprimente la sensazione di vuoto che essi creano.
Paese brutto? Evabbè... ma tanto di cappello a CitroMarco se è riuscito a recuperare quegli edifici nonchè ad impiantare un'attività commerciale e/o produttiva.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2016, 12:39:31 pm »
Mi sono espresso male, ovvero ho detto degli aspetti desolanti delle fabbriche abbandonate (non tutte, per fortuna!) che purtroppo non si vedono solo lì, ma quello su cui concordo è riguardo al fascino della natura e degli antichi borghi...e pure per le strane auto che ogni tanto si incrociano da quelle parti (non posso dire la marca)...
« Ultima modifica: Novembre 08, 2016, 12:48:12 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2016, 01:32:37 pm »
Sono stato due volte a San Giorgio grazie al forum e lo trovo tutt'altro che brutto, forse saranno le mie radici padane non ancora affogate nella carbonara  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2016, 03:10:54 pm »
scarab,
sfissero opportunista [:fiu]
ho l'impressione che sei in minoranza netta..... [^]
si vede che non arrivi,che non TI penetra l'atmosfera della lomellina....eheheh.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2016, 04:24:18 pm »
Tu pensa che sono d'accordo con tutto quello che avete detto.
Ma non lo applico al piattume di Lomellina.
Mi starebbe bene per un bel paesino tra le colline.
Dove tutto quanto detto da voi ci sta a meraviglia.  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2016, 04:36:34 pm »
Sono stato due volte a San Giorgio grazie al forum e lo trovo tutt'altro che brutto, forse saranno le mie radici padane non ancora affogate nella carbonara  ;D

Il risotto alla carbonara  ;D

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #24 il: Novembre 12, 2016, 06:14:56 pm »
Io mi son preso una gran sbornia in Lomellina..... [(bevuta)] [(bevuta)]
STEFANO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #25 il: Novembre 12, 2016, 07:44:29 pm »
Io mi son preso una gran sbornia in Lomellina..... [(bevuta)] [(bevuta)]
Stavo in pensiero. ...  ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #26 il: Febbraio 26, 2021, 04:13:18 pm »
Già sono periodi tristi di suo.
Dove non sopporto quasi più nulla né nessuno.
Poi ti arrivano delle notizie così e non hai più parole.


Ricordo, a chi non lo avesse conosciuto, che Gérald è il fotografo all'origine delle immagini di inizio topic.

Qui un po' di sue foto nel mondo Citroen
https://www.flickr.com/photos/vexin-gerbor/collections/72157617554960701/

Qui in una "sua" foto, in basso a sinistra:



*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2021, 06:21:03 pm »
Dispiace veramente, sempre... Gran belle foto, il post non lo avevo visto. RIP
Giovanni                                           

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.345
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #28 il: Febbraio 26, 2021, 08:40:57 pm »
Tristezza.   [V]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #29 il: Febbraio 28, 2021, 07:30:12 pm »
Condoglianze alla famiglia.