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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: GIAMPA - Dicembre 21, 2020, 06:18:43 pm
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BUONGIORNO
GROSSO GUAIO "HELP"
si è spezzata la chiave nel blocco accensione. è rimasta completamente dentro il pezzo e non riesco a toglierlo.
Mi è stato consigliato di smontare il blocco e portarlo da quelli che riparano serrature.
DOMANDA
Senza far danni...come posso sbloccare il blocco chiave?
trovo solo una vite sotto...devo smontar mezzo cruscotto?
grazie
ID 19 - 1972 SUPER
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Sei proprio sicuro di non riuscire a toglierla, riprovaci.... perché togliere il blocchetto accensione non è cosa semplice
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Prova con della colla a caldo per tentare di agganciare il pezzo rimasto dentro il blocchetto...con un po di fortuna dovrebbe uscire...
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Calamitona?
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Attrezzi da dentista per certi lavori vanno molto bene.
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Non e` un lavoro proprio comodissimo e sicuramente ti occupa una buona oretta m a sicuramente fattibile. In pratica ci sono due dadi conici e privi di appigli nella parte inferiore della tavola di fondo del cruscotto, in prossimità del cannotto di sterzo (li puoi vedere nelle tavole dei ricambi del manuale 604 a pag 281) sviti la ghiera anteriore e puoi smontare il blocco chiave. Per accedere a sua amenità, se non ricordo male, dopo aver tolto il quadro strumenti, ti tocca anche togliere le levette, per lavorare comodo...,
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Qualche giorno fa sono riuscito a togliere una chiave spezzata da dentro la serratura di un mio cancello utilizzando dei ferretti tipo dentista come dice Dorien [:clap]
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allora: purtroppo la situazione è più grave del previsto : la chiave spezzata è troppo interna, non c'è modo di estrarla e non, smontare il blocco chiave -
Ho provato ad accedere al blocco chiave ma, sembrerebbe debba smontare praticamente tutto il cruscotto -
E' UNA OPERAZIONE TITANICA.
Chiedo gentilmente se qualcuno ha un pò di pazienza di spiegarmi solo...almeno...quali sono le parti da smontare e quali posso evitare di smontare. e se...magari ...qualche indicazione in merito.
grazie mille......
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Ciao Giampa, hai pensato all'attack, o ad un bicomponente da spalmare sul pezzo di chiave che hai, per poi premerlo sul pezzo che è rimasto dentro ?....una volta che l'adesivo che scegli di usare avrà fatto effetto dovrebbe venir fuori......
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Mah, è un'operazione pallosa, ma non titanica.
A memoria, togli i due semigusci - quelli dai quali escono le leve di fari, tergi ecc.
Tolto quello di sotto, trovi i due "falsi dadi", quelli senza appigli. Ti ingegni a toglierli, tenendo conto che se proprio li rovini li cambi con due sensati.
Da lì dovresti poter navigare a vista. Se per arrivare in porto devi aggirare gli scogli... togli la leva delle frecce, o altri intoppi.
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Smontare: cruscotto, guscio inferiore copripiantone con i devio (senza smontarli e STACCANDO ASSOLUTAMENTE LA BATTERIA!) sotto il bordo plancia sono presenti dei fori in corrispondenza dei bulloni a spacco (se originale altrimenti sono normali M7) che fissano il blocchetto alla mensola bassa della plancia: svitati quelli il blocchetto si libera, si estrae smadonnando da sopra con la sua coda di fili e connettore ..............
Attenzione con i blocchetti riprodotti che si trovano ora: potrebbero fare cose mai viste sia per la parte meccanica che per i contatti.....meglio provarlo bene e più volte tenendolo smontato ma collegato.
Parere personale!
[:hello]
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Un suggerimento......
Una volta tolto e con chiave nuova io taglio il perno del blocca sterzo. Nessuno ti ruba la Citroen e essendoci stati problemi con i blocchetti, per lomeno, male che vada, puoi sterzare la macchina!
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Si, oppure togli l'anello sul cannotto dello sterzo: due bulloni ed è facilmente rimontabile :)
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sconsiglio assolutamente i blocchetti di nuova produzione, fanno schifo (mi è durato solo 2 anni).. tanto che Citroen Classic non li vende più e finche li vendeva consigliava COMUNQUE di cercarne uno usato...
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Si, oppure togli l'anello sul cannotto dello sterzo: due bulloni ed è facilmente rimontabile :)
....non serve nemmeno toglierlo: basta farlo salire di qualche cm sul canotto ed il perno del bloccasterzo non ingaggia più nel foro di bloccaggio sterzo.....
[:hello]
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GRAQZIE DEI PREZIOSI CONSIGLI.
purtroppo non cìè soluzione che togliere il blocco chiave...e temo che, non riuscirò a sfilarla nemmeno dopo.
anche se non è questa la sezione corretta, chiedo se qualcuno conosco o mi può indicare chi vende blocchi chiave usati . graqzie
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sconsiglio assolutamente i blocchetti di nuova produzione, fanno schifo (mi è durato solo 2 anni).. tanto che Citroen Classic non li vende più e finche li vendeva consigliava COMUNQUE di cercarne uno usato...
Confermo: sulla DS23 di Citroën Italia ne ho cambiati (con conseguente mal di mani) TRE (!!!) consecutivamente: il primo ha durato una settimana, poi s'è incastrato il bloccasterzo (in cima al Tonale dov'era per fare delle foto) e non è uscito più.
Il secondo non staccava più il motorino d'avviamento, che è finito flambé ed il terzo non girava la chiave appena montato.
Poi Citromarco, disperato, ce ne ha trovato uno usato che va ancora che è un gioiellino...
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Su eBay ne vedo, usati. Sui 350€ :o
Succedesse a me, li manderei a quel paese, ci lascerei il vecchio per bellezza e ci metterei un bello start/stop (con immobilizzatore, se vuoi) cinese da 25€. Nascosto là sotto.
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E' come farsi la doccia e nn lavarsi il (https://www.mr-loto.it/wp-content/uploads/2019/01/piselli-freschi.jpg) perchè nn si vede........
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Su eBay ne vedo, usati. Sui 350€ :o
Succedesse a me, li manderei a quel paese, ci lascerei il vecchio per bellezza e ci metterei un bello start/stop (con immobilizzatore, se vuoi) cinese da 25€. Nascosto là sotto.
Beh non proprio.
Se i blocchetti che vendono non sono validi, ed usati li vendono a prezzo di rapina la soluzione prospettata mi sembra la più giusta
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Da noi, in revisione, senza bloccasterzo non la passi !
Pensa che mondo di imbecilli !!
Poi ci vai con una di un anno prima, che il bloccasterzo non l'aveva, e va bene !!!!
È questo il mondo che mi piace..... [A:mai] [A:mai] [A:mai]
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BUONGIORNO- VI CHIEDO VERAMENTE UN GROSSO AIUTO.
Smontato la parte superiore ed inferiore dello sterzo (foto 1) ,
facendo un pò di forza sulla parte a vista del cruscotto,
noto che lasotto cì è un immenso blocco di ferro nero, impossibile
da smontare .
il blocco chiave è sopra quest blocco di ferro.
NON CAPISCO VERAMENTE DA DOVE VI SI ACCEDE
per favore....sono a lavoro bloccato.
chiedo un vostro aiuto.
grazie :-\
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Da noi, in revisione, senza bloccasterzo non la passi !
Pensa che mondo di imbecilli !!
Poi ci vai con una di un anno prima, che il bloccasterzo non l'aveva, e va bene !!!!
È questo il mondo che mi piace..... [A:mai] [A:mai] [A:mai]
!
In Italia non passi la revisione per altre minchiate, e da voi per il bloccasterzo, Vedi che tutto il mondo è paese >:(
Mario55
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è proprio lì che è imbullonato il blocco (e se ben ricordo quello è telaio): ti devi sdraiare li sotto che ci sono i tre bulloni infossati che lo fissano, che se non sei proprio dritto li sotto non li vedi
(https://i.ibb.co/SNf3b89/IMG-20201226-124949.jpg) (https://ibb.co/xhF7W0R)
(https://i.ibb.co/YPXRg8Q/IMG-20201226-125014.jpg) (https://ibb.co/Cm61Lv8)
i due dadi a destra probabilmente li troverai troncati se è ancora l'originale, e li son cazzi per svitarli
e togli anche il quadretto strumenti per poi sfilarlo da sopra
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perfetto grazie -
per accedere dovevo togliere il blocco strumenti...(questo era il mio dilemma...nessuno me lo aveva detto)-
pensavo di accedere da sotto-
Ok comunque, tolto il blocco chiave. ora vedo di portarlo in n negozio di chiavi per vedere se riesce ad estrarre il pezzo, altrimenti, dovrò per forza sostituirlo . grazie a tutti -
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......quando ti avevo elencato "cruscotto" nelle cose da smontare.....secondo te cosa era? [:color]
....anzi era pure la prima cosa da togliere....e prima che tu chieda come mai non si sfila più di tanto, sapere che devi aprire la giunzione del cavo tachimetro che è circa appena dietro il generatore per poter sfilare la parte cruscotto che poi andrà svitata da dietro lo strumento consentendo di levare tutto il cruscotto appunto....
[:hello]
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Ciao Giampa, credo che qualcuno abbia detto che il quadro strumenti andasse tolto ma tranquillo, capita che nella fretta di trovare una soluzione a un problema sfuggano dei particolari o non si riesca ad interpretare ciò che viene spiegato ma non si conosce ancora.
prova a far risolvere la cosa a un professionista se ne è capace poiché non tutti coloro che fanno questo lavoro hanno a che fare con questi marchingegni.
Qualche mese fa il mio caro amico Gioacchino ha rotto non la chiave ma tutto il tamburo che ruota attorno ad essa. Per aiutarlo ho dissezionato un blocchetto che avevo (avevo anche la chiave ma li per li non la trovavo [(muro)] [(muro)] ) e ho maturato una mia opinione sul perché non bisogna mai buttar via un blocchetto originale per sostituirlo con uno nuovo che a detta di molti non sarà mai all'altezza.
Dunque prima cosa credo di aver capito il perché le chiavi si spezzano e il perché in alcuni casi si sente al momento di girare la chiave una certa resistenza in alcuni blocchetti. Sono le tolleranze degli spinotti di registro che non collimano più per usura degli stessi oppure per mancanza di tensione delle molle o per usura nella lavorazioni della chiave. Dato che, come qualcun altro faceva osservare, è abbastanza difficile che qualcuno venga a rubarti la DS questo problema è facilmente risolvibile, basta sfilare le strisce di lamierino che contengono molle e spinotti e la chiave girerà perfetta fino al punto il cui troverà la resistenza della molla prima di attivare il contatto della messa il moto. Il pezzo di chiave rotta girerà adesso libera ma se volessi liberare completamente il tamburo entro la quale è inserita dovrai togliere un anello a molla molto robusto che cinge la parte finale dello stesso. Si parlava dell'opportunità di rendere inefficace il meccanismo blocca sterzo per lo stesso motivo di prima (ladri di DS [:ohoh]) ebbene se avessi un blocchetto difettoso lo farei anch'io, come suggerivano Marini o Davide magari ma anche sfilando completamente il pistone azionato dal meccanismo. E' abbastanza semplice, basta liberare il punto in cui questo è ancorato al meccanismo tramite una semplice spina tenuta in posizione da un lamierino in acciaio sagomato e fissato da due rivetti anch'essi in acciaio. [:hello]
(https://i.ibb.co/fDKcJ7C/IMG-20200921-091831.jpg) (https://ibb.co/Sf1LSpK)
(https://i.ibb.co/F6DtFTr/IMG-20200921-091835.jpg) (https://ibb.co/Wn21LJh)
(https://i.ibb.co/4Wh4tm0/IMG-20201021-191526.jpg) (https://ibb.co/b1cNmWG)
(https://i.ibb.co/Jkz1x1N/IMG-20201021-191558.jpg) (https://ibb.co/6s4MvM2)
(https://i.ibb.co/L0k5CKJ/IMG-20201022-151105.jpg) (https://ibb.co/K50w9nL)
(https://i.ibb.co/NL4RQ4n/burst.jpg) (https://ibb.co/HrJZ1Jp)
(https://i.ibb.co/qxfsQgk/IMG-20201226-125047.jpg) (https://ibb.co/WswyJzg)
(https://i.ibb.co/vYrXV0J/IMG-20201226-125059.jpg) (https://ibb.co/8cRYN1j)
(https://i.ibb.co/VvFwc4L/IMG-20201226-125149.jpg) (https://ibb.co/0f0sRbn)
(https://i.ibb.co/DCkV220/IMG-20201226-125216.jpg) (https://ibb.co/vPmwnn0)
(https://i.ibb.co/4MLgNHL/IMG-20201226-125509.jpg) (https://ibb.co/ZKr1T0r)
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......quando ti avevo elencato "cruscotto" nelle cose da smontare.....secondo te cosa era? [:color]
....anzi era pure la prima cosa da togliere....e prima che tu chieda come mai non si sfila più di tanto, sapere che devi aprire la giunzione del cavo tachimetro che è circa appena dietro il generatore per poter sfilare la parte cruscotto che poi andrà svitata da dietro lo strumento consentendo di levare tutto il cruscotto appunto....
[:hello]
Lo dicevo io che qualcuno lo aveva già detto!... [:D] [:hello]
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Belle foto....sei molto paziente [:clap]
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Grazie! [:hello]
Aggiungo questa animazione dove si capisce bene in funzionamento di molle e spinotti e di come il loro perfetto funzionamento sblocchi o viceversa blocchi la chiave dal ruotare.
(https://i.ibb.co/7GysC0s/tumblr-np9sfg-Ptg-T1tcjz2ao1-400.gif) (https://imgbb.com/)
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Sì vabbè...roba da gioiellieri [:p]
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[(muoio)] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
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Infatti la soluzione potrebbe essere "mandalo a Cronio" :)
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[:D] [:ouch]
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GRAQZIE DEI PREZIOSI CONSIGLI.
purtroppo non cìè soluzione che togliere il blocco chiave...e temo che, non riuscirò a sfilarla nemmeno dopo.
anche se non è questa la sezione corretta, chiedo se qualcuno conosco o mi può indicare chi vende blocchi chiave usati . graqzie
Citroen DS ID Pallas blocco accensione manuale https://www.subito.it/hobby-collezionismo/citroen-ds-id-pallas-blocco-accensione-manuale-roma-318612878.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Dovrebbe essere il forumista andrea16
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Ottimo, da prendere al volo.
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grazie a tutti dei consigli. sono riuscito a rimediare:
smontato il blocco chiave, l'ho portato da uno specialista di chiavi che con un attrezzo apposito ha provveduto a togliere la chiave rotta.
nel rimontarlo ho tolto la ghiera blocca sterzo così evito ulteriori problemi.
il tutto mi è costato 15 euro + 6 della chiave.
L'importanza del blocco chiave vecchio mi è stato ribadito dal tecico delle chiavi; oggi tutti i blocchi nuovi vengono realizzati con materiali scadenti di durata limitata.
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, senza di questo non avrei potuto tornare a mettere in strada la mia adorata DEA. Buon anno a tutti
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Tutto bene quel che finisce bene (e l'ultimo chiuda la porta)😁
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...oltretutto onesto sia per i costi dell’intervento che per la spesa delle chiavi.
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.....nelle nostre zone la richiesta media per fornitura ed incisione chiave avviamento DS è tra 18 e 20 Eu...
[:hello]
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A Torino copia della chiave 10 Euro
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Si, ma l'importante non sono i 10 euro di differenza della chiave, quanto che abbia salvato il suo blocchetto.
Marraccomando: lubrificalo almeno una volta all'anno.
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Come si lubrifica? Basta spruzzargli un cicchetto di WD40 dal buco della chiave?
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Come si lubrifica? Basta spruzzargli un cicchetto di WD40 dal buco della chiave?
Dai tempi di mio padre e dell'AMI6, a settembre si faceva il giro col grasso Helix della Shell su tutte le serrature di tutte le macchinette di famiglia. Poi la chiave restava smerdolata per una decina di giorni (ogni volta che la rimettevi dentro) ma niente ghiaccio d'inverno. E serrature che non danno problemi.
Per completare l'opera, ogni tanto io ingrasso anche le rotelle delle portiere e le serrature corrispondenti, dopo aver tolto il grasso secco, ovviamente parlo di maniglie a pulsante.
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Benissimo. Ma dove glie lo metto? Devo smontare tutto il blocchetto á la Croniò o basta cacciarcelo nel buco della chiave?
P.S. Gli incastri delle portiere li ho talmente ingrassati che fanno da carta moschicida ;)
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Sulle mie lo metto nel buco della chiave, usando la mano destra.
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Sulle mie lo metto nel buco della chiave, usando la mano destra.
Perché, se usi la sinistra cambia qualcosa?
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No va bene lo stesso ;D
Sono destro.......quindi spiegavo la mia metodologia :)
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Mio padre usava un sistema estremamente semplice: immergeva la chiave nel grasso e la inseriva, faceva girare un po' di volte e ripeteva l'operazione. Su portiere, blocchetto e bagagliaio. Poi con uno straccetto ripuliva la chiave, ce la arrotolava e per un po' di giorni andava in giro così :D
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Oggi abbiamo il WD40 che fa miracoli !
Credo vada bene anche per il Covid....
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Mio padre usava un sistema estremamente semplice: immergeva la chiave nel grasso e la inseriva, faceva girare un po' di volte e ripeteva l'operazione. Su portiere, blocchetto e bagagliaio. Poi con uno straccetto ripuliva la chiave, ce la arrotolava e per un po' di giorni andava in giro così :D
Il grasso accumula sporcizia, spesso è proprio questo il motivo del blocco chiave, il wd 40 oltre che lubrificare deterge,suggirerei di utilizzare le nuove tecnologie ;D.
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Io a inizio inverno passo tutte le serrature esposte auto,capannone,casa con il WD 40,anche lucchetti di sicurezza mai avuto problemi neanche con il ghiaccio.
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forse sto scoprendo l'acqua calda....
ma esiste anche un'altro WD40, a base Teflon e a secco: https://wd40.it/specialist/lubrificante-secco-al-ptfe-anti-frizione/ (https://wd40.it/specialist/lubrificante-secco-al-ptfe-anti-frizione/)
Questa formula contiene PTFE che, lasciando un film secco sul supporto, permette una migliore lubrificazione, senza attirare la polvere, lo sporco e l’unto. Secca rapidamente e può essere utilizzato ugualmente come distaccante. Compatibile con tutti i metalli, le plastiche ed il vetro. La sua formula è certificata H2 dalla NSF.
(https://cdn.wd40company.eu/wd-40/it-IT/uploads/2019/01/24122947/Specialist-Lubrifcante-Secco-Al-PTFE-Slider.webp)
[size=78%]io l'ho usato sui pistoni del baule posteriore, che le molle strisciando sul metallo del pistone faceva un rumore squallido: gli ho dato una spruzzata almeno un'anno fa e ancora non le ho dovute ripassare[/size]
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i prodotti WD40 sono ottimi, io uso quello generico da 30 anni (scoperto grazie agli amici britannici) e ne ho sempre una latta con me, in auto, in casa, al lavoro.
Non conoscevo questo specifico, probabilmente ottimo anche su catene delle bici al posto del grasso
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Io resto fedele al grasso, multis o helix che sia. In tanti anni, mai una delusione.
Il WD40, in particolare, rischia di lavare via il grasso azzerando rapidamente il potere lubrificante.
Che fai? Ce lo metti tutte le settimane? Meglio l'unto di una volta.
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forse sto scoprendo l'acqua calda....
ma esiste anche un'altro WD40, a base Teflon e a secco: https://wd40.it/specialist/lubrificante-secco-al-ptfe-anti-frizione/ (https://wd40.it/specialist/lubrificante-secco-al-ptfe-anti-frizione/)
Questa formula contiene PTFE che, lasciando un film secco sul supporto, permette una migliore lubrificazione, senza attirare la polvere, lo sporco e l’unto. Secca rapidamente e può essere utilizzato ugualmente come distaccante. Compatibile con tutti i metalli, le plastiche ed il vetro. La sua formula è certificata H2 dalla NSF.
(https://cdn.wd40company.eu/wd-40/it-IT/uploads/2019/01/24122947/Specialist-Lubrifcante-Secco-Al-PTFE-Slider.webp)
[size=78%]io l'ho usato sui pistoni del baule posteriore, che le molle strisciando sul metallo del pistone faceva un rumore squallido: gli ho dato una spruzzata almeno un'anno fa e ancora non le ho dovute ripassare[/size]
L'ho usato una sola volta sulle valvole della mia 5HP.
In quest'auto le valvole non sono lubrificate.
Devi metterci tu una goccina di olio ogni tanto.
Ho pensato di fare una genialata e ci ho messo il WD40 al teflon.
Una volta spento il motore e raffreddato, le valvole si sono bloccate tutte !!!!
Gran fatica e alcune ore di lavoro per cercare di ripulire il tutto.
Ora va di nuovo bene dopo una cura con WD40 (normale) e quantità industriale di olio !
Non lo userò più.
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Ecco. Intendevo questo.
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bè ma... non credo proprio che fosse studiato come lubrificante ad alte temperature: il WD40 nasce come protettivo idrorepellente (da qualche parte ho letto che veniva usato come protettivo per l'alluminio sulle carlinghe degli aerei militari non verniciati) e lubrificante, ma non credo proprio che fosse studiato per operare alle temperature che ci sono sulle valvole!!... ti credo che si è impastato tutto
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ecco, da wikipedia:
"A causa della sua leggerezza il WD-40 non è sempre il lubrificante ideale per ogni uso. Applicazioni che necessitano di una viscosità più elevata possono essere soddisfatte da oli per motori. D'altra parte, la leggera patina protettiva che il prodotto lascia impone un utilizzo estremamente cauto su meccanismi formati da parti molto minute e ravvicinate, i cui pezzi potrebbero venire 'incollati'[1]."
hai fatto 'na cazzata, eh??? ;D :laugh:
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Resto all'helix/multis :D
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Maurizio, se il wd 40(classico) con la sua sottile patina rischia di incollare le parti minute e ravvicinate , figurati cosa puo' fare l'elix/multis entrando in meccanismi come quello del blocco chiave dove polvere e sporcizia negli anni si accumula, ho visto con i miei occhi i dentini di alcuni blocchetti cementati dalla mistura grasso/sporcizia, se poi le temperature sono basse il fenomeno aumenta esponenzialmente.Il wd 40 essendo un detergente in primis pulisce le parti ,poi lascia un leggero film lubrificante che in alcuni meccanismi potrebbe esser insufficiente, nel caso del blocchetto chiave personalmente aggiungo dell'olio fino (quello delle macchine da cucire) o x esser in tema dell'hlm.Ovviamente queste sono le mie sperienze, senza voler insegnare nulla a nessuno.
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......
hai fatto 'na cazzata, eh??? ;D :laugh:
Certo !
Ma si tratta di valvole laterali.
Quelle nel basamento.
Per altro nemmeno lubrificate !
Per cui ho pensato (male) di applicare una tecnologia moderna (Teflon) per supplire ad una mancanza d'epoca.
Ma confermo aver fatto una cazzata !
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Ciao Giampa, credo che qualcuno abbia detto che il quadro strumenti andasse tolto ma tranquillo, capita che nella fretta di trovare una soluzione a un problema sfuggano dei particolari o non si riesca ad interpretare ciò che viene spiegato ma non si conosce ancora.
prova a far risolvere la cosa a un professionista se ne è capace poiché non tutti coloro che fanno questo lavoro hanno a che fare con questi marchingegni.
Qualche mese fa il mio caro amico Gioacchino ha rotto non la chiave ma tutto il tamburo che ruota attorno ad essa. Per aiutarlo ho dissezionato un blocchetto che avevo (avevo anche la chiave ma li per li non la trovavo [(muro)] [(muro)] ) e ho maturato una mia opinione sul perché non bisogna mai buttar via un blocchetto originale per sostituirlo con uno nuovo che a detta di molti non sarà mai all'altezza.
Dunque prima cosa credo di aver capito il perché le chiavi si spezzano e il perché in alcuni casi si sente al momento di girare la chiave una certa resistenza in alcuni blocchetti. Sono le tolleranze degli spinotti di registro che non collimano più per usura degli stessi oppure per mancanza di tensione delle molle o per usura nella lavorazioni della chiave. Dato che, come qualcun altro faceva osservare, è abbastanza difficile che qualcuno venga a rubarti la DS questo problema è facilmente risolvibile, basta sfilare le strisce di lamierino che contengono molle e spinotti e la chiave girerà perfetta fino al punto il cui troverà la resistenza della molla prima di attivare il contatto della messa il moto. Il pezzo di chiave rotta girerà adesso libera ma se volessi liberare completamente il tamburo entro la quale è inserita dovrai togliere un anello a molla molto robusto che cinge la parte finale dello stesso. Si parlava dell'opportunità di rendere inefficace il meccanismo blocca sterzo per lo stesso motivo di prima (ladri di DS [:ohoh]) ebbene se avessi un blocchetto difettoso lo farei anch'io, come suggerivano Marini o Davide magari ma anche sfilando completamente il pistone azionato dal meccanismo. E' abbastanza semplice, basta liberare il punto in cui questo è ancorato al meccanismo tramite una semplice spina tenuta in posizione da un lamierino in acciaio sagomato e fissato da due rivetti anch'essi in acciaio. [:hello]
(https://i.ibb.co/fDKcJ7C/IMG-20200921-091831.jpg) (https://ibb.co/Sf1LSpK)
(https://i.ibb.co/F6DtFTr/IMG-20200921-091835.jpg) (https://ibb.co/Wn21LJh)
(https://i.ibb.co/4Wh4tm0/IMG-20201021-191526.jpg) (https://ibb.co/b1cNmWG)
(https://i.ibb.co/Jkz1x1N/IMG-20201021-191558.jpg) (https://ibb.co/6s4MvM2)
(https://i.ibb.co/L0k5CKJ/IMG-20201022-151105.jpg) (https://ibb.co/K50w9nL)
(https://i.ibb.co/NL4RQ4n/burst.jpg) (https://ibb.co/HrJZ1Jp)
(https://i.ibb.co/qxfsQgk/IMG-20201226-125047.jpg) (https://ibb.co/WswyJzg)
(https://i.ibb.co/vYrXV0J/IMG-20201226-125059.jpg) (https://ibb.co/8cRYN1j)
(https://i.ibb.co/VvFwc4L/IMG-20201226-125149.jpg) (https://ibb.co/0f0sRbn)
(https://i.ibb.co/DCkV220/IMG-20201226-125216.jpg) (https://ibb.co/vPmwnn0)
(https://i.ibb.co/4MLgNHL/IMG-20201226-125509.jpg) (https://ibb.co/ZKr1T0r)
Riprendo questo bel post di Cronio.
Ho un blocchetto chiave che non funzionava più e, visto che le riproduzioni fanno cagare, prima di buttarlo via ho voluto provare a fare come dice Maurizio. Togliere tutti i pirulini e renderlo nuovamente operativo.
Purtroppo il problema del mio nottolino è che si è spaccato in due.
(https://i.ibb.co/cv6RYpC/20230521-174814.jpg) (https://ibb.co/KG2BKQL)
(https://i.ibb.co/BC6BQmb/20230521-174807.jpg) (https://ibb.co/cr8QZP0)
Sapete dirmi se si trovano dei nottolini di ricambio o comunque compatibili?
Grazie
Fabio
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Alla fine di blocchi chiave ne avevo due, uno col nottolino rotto, l'altro col meccanismo bloccasterzo mal funzionante.
Di 2 ne ho fatto uno buono togliendo i pirulini dal nottolino buono [:clap]
Non mi resta che testarlo e sperare che funzioni. Non dovrò dire a nessuno su quale macchina verrà montato, visto che sarà rubabile col cacciavite ;D
[:hello]
Fabio
P.s. per un pò potrò dedicarmi solo a lavori di minuteria casalinga ;D
(https://i.ibb.co/SDTcpbh/20230521-174559.jpg) (https://ibb.co/LDwrfmL)
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Alla fine di blocchi chiave ne avevo due, uno col nottolino rotto, l'altro col meccanismo bloccasterzo mal funzionante.
Di 2 ne ho fatto uno buono togliendo i pirulini dal nottolino buono [:clap]
Non mi resta che testarlo e sperare che funzioni. Non dovrò dire a nessuno su quale macchina verrà montato, visto che sarà rubabile col cacciavite ;D
[:hello]
Fabio
P.s. per un pò potrò dedicarmi solo a lavori di minuteria casalinga ;D
(https://i.ibb.co/SDTcpbh/20230521-174559.jpg) (https://ibb.co/LDwrfmL)
Sei un grande!!! Comunque sappi che sei stato contagiato da Cronio in maniera irreversibile. Quando arrivi a certi livelli come [:inch] Lui, non si torna indietro ;D ;D ;D
[:hello]
P.S.1 ma che meraviglia quell'aggeggio con la copertina rosa [:love] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:clap]
P.S.2 con le ruote si sposta meglio... [:D]
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P.s. per un pò potrò dedicarmi solo a lavori di minuteria casalinga ;D
(https://i.ibb.co/SDTcpbh/20230521-174559.jpg) (https://ibb.co/LDwrfmL)
Benvenuto nel club dei papà Fabio, congratulazioni!!!! [:love]
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P.S.2 con le ruote si sposta meglio... [:D]
Ho ordinato il passeggino a Citroen, lo voglio con le sospensioni idrauliche ;D
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Benvenuto nel club dei papà Fabio, congratulazioni!!!! [:love]
Grazie [:crazy]
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Non sapevo...congratulations ! [:clap]
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Congratulazioni [:clap] [ 0O]