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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Ragno80 - Marzo 31, 2021, 11:09:16 pm

Titolo: Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Marzo 31, 2021, 11:09:16 pm
Da vero principiante inizio con la mia prima richiesta d'aiuto:
Premetto che il motore è stato rifatto completamente. (testata, smeriglio sedi valvole, segmenti pistoni, bronzine sia banco che bielle)
Mentre stavo lavorando alla carburazione, nel controllare tutte e quattro le candele mi sono accorto che la n°3 era sempre bagnata\sporca.
Ho provato a fare lo scambio di candele e cavi ed il problema non si sposta, rimane sempre al n°3.
Elettricamente puntine, condensatore e cavi candele sono nuovi ed annusando meglio la candela mi sono accorto che è decisamente olio.
Ho controllato tutti i pozzetti e sono pulitissimi come anche le candele (fuori) ed i tubetti isolanti in bachelite.
Gli anelli in gomma del coperchio delle punterie sono nuovi, facevano parte del set completo delle guarnizioni motore.
Per scrupolo ho regolato nuovamente il gioco valvole ma nulla è cambiato e comunque non mi aspettavo miglioramenti.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che trafili dai gommini di tenuta degli steli valvole....(anch'essi sono nuovi)
La macchina non fa fumo azzurro. L'auto ancora non ha percorso 20 km intorno casa.
Se non ci sono altre prove da fare procederei a sostituire nuovamente i gommini degli steli, chiedo se è possibile togliere le molle delle valvole senza smontare la testata? Qualcuno l'ha mai fatto?
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Marzo 31, 2021, 11:18:47 pm
Fasce incollate?  [:fiu]
Io proverei a misurare la compressione dei 4 cilindri
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Marzo 31, 2021, 11:59:09 pm
Anche io prima misurerei la compressione.
Per i gommini valvola ho avuto un problema con quelli forniti nella serie serie smeriglio.
Alcuni noti meccanici che lavorano sui nostri motori mi avevano confermato questo problema.
Avevo percorso meno di 7 mila km dal rifacimento testata.
Li puoi comunque cambiare senza smontare nuovamente la testata.
Ci si arriva togliendo le molle valvola.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 01, 2021, 12:11:49 am
I gommini guidavalvola in teflon, vanno scaldati prima di essere calzati sul guidavalvola altrimenti c'è il rischio concreto che si spezzino senza che su veda inizialmente.....molti usano quelli in viton al posto di quelli in teflon (sperem che sia teflon e non un lontano parente povero!).
Togliere le molle si con testa montata si fa ma è comunque un lavoraccio: si rischia che saltino via i semiconi e vadano persi e si porcheggia poi dopo a rimetterli comprimendo la molla senza che la valvola si appoggi sul pistone scendendo di livello.
Se si dispone di telecamerina a fibra ottica che può vedere ben al buio, si può provare ad inserirla in camera ed inondare le valvole potenzialmente incriminate del cilindro 3 in fase di apertura massima di olio fluido e capire se percola qualche gocciolina in camera.....i guidavalvola sulla testa sono stati sostituiti in fase di rettifica?
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 01, 2021, 01:15:23 pm
La compressione non l''ho controllata per mancanza dello strumento, ma a questo punto direi che non posso fare a meno.
In fase di rettifica i guida valvole non sono stati cambiati, a detta del rettificatore non era necessario, il gioco rientrava nelle specifiche. Ricordo comunque che prima di aprire il motore non avevo alcuna candela bagnata. Solo nere ed incrostate.
Dovrei a questo punto cercare i gommini in viton mi sembra di aver capito. Qualcuno li vende sfusi, fuori dal kit?
Avete da consigliarmi anche qualcosa per misurare la compressione? attrezzo per comprimere le molle?
grazie ancora [:)]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Aprile 01, 2021, 01:53:55 pm
Sono pigro e non ho voglia di cercare sul forum, ma ricordo aver postato immagini di quando lo feci sulla mia Cabrio bianca.
Avevo anche costruito un accrocchio da mettere al posto della candela per infilarci l'aria compressa onde non far cascare le valvole quando toglievo la molla.
Forse c'era anche la foto dell'attrezzo usato per comprimere le molle.

....prova a cercarlo tu..... [;)] [;)] [;)]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 01, 2021, 02:01:42 pm
Per misurare la compressione trovi in vendita il manometro adatto con tutti i riduttori del caso.
Io l'ho preso su amazon, costa poco, se non ricordo male sui 25-30 euro
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: hal9000 - Aprile 01, 2021, 02:24:34 pm
esatto, ce ne sono un po per tutte le tasche: in ordine di prezzo crescente


https://www.amazon.it/Tester-compressione-benzina-misurazione-custodia/dp/B08BKZ3B3W/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=test+compressione+auto&qid=1617279550&sr=8-6
(https://i.ibb.co/k1qZJMS/81-BQb-Ez-Xd8-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/zJPdFN4)
https://www.amazon.it/Rilevatore-Compressione-Professionale-manometri-Adattatore/dp/B07YX5X156/ref=sr_1_17?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=test+compressione+auto&qid=1617279550&sr=8-17
(https://i.ibb.co/WKPxmhq/61i5f-LW6-Hm-L-AC-SL1001.jpg) (https://ibb.co/dKLW8T1)
https://www.amazon.it/KKmoon-Sincronizzatore-Carburatore-Professionale-Universale/dp/B07Q7GCJ5B/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=test+compressione+auto&qid=1617279550&sr=8-19
(https://i.ibb.co/fX0DZMs/618-KWwe-UWML-AC-SL1000.jpg) (https://ibb.co/0nJs1qx)
https://www.amazon.it/BGS-Compressione-Perdita-Pressione-8401/dp/B00871XLV4/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=test+compressione+auto&qid=1617279550&sr=8-20
(https://i.ibb.co/HnDBcDn/81-Qh-C-t9-WQL-AC-SL1500.jpg) (https://ibb.co/86DNyD6)

Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Aprile 01, 2021, 04:31:39 pm
Mi sembra che quello che ti ha rifatto il motore/testata dovrebbe farti il lavoro.
Il suggerimento di Fabio e' ottimo in che le fascie sono incollate e con l'uso e un rodaggio tornano a funzionare.
Comunque quando devo cambiare i gommini valvola uso la corda!
Ossia infili un pezzo di corda di circa un metro nel foro candela e pianino porti su il pistone. A questo punto la corda fa forza tra il pistone e la valvola.
Di li con attenzione togli i semiconi, magari con una calamita a mano, e togli la molla. Ecco qui l'aggeggio che uso per comprimere la molla.
(https://i.ibb.co/sqmYJ5G/IMG-2324.jpg) (https://ibb.co/KW0vzNk)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 01, 2021, 10:36:52 pm
Sulle valvole di scarico forse....su quelle di aspirazione che hanno albero portabilanceri unico trattenuto dai bulloni lunghi di serraggio testa?.... legando il bilancere tutto da una parte a molletta compressa, forse e dico forse....si libera spazio tanto da far uscire la molla .... mah...boh....e se entra olio in camera dai gommini guidavalvola, lo fa sulle valvole di aspirazione che sono sottoposte a depressione non su quelle di scarico che sono sotto pressione e molto più calde.....
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 01, 2021, 10:41:34 pm
La compressione non l''ho controllata per mancanza dello strumento, ma a questo punto direi che non posso fare a meno.
In fase di rettifica i guida valvole non sono stati cambiati, a detta del rettificatore non era necessario, il gioco rientrava nelle specifiche. Ricordo comunque che prima di aprire il motore non avevo alcuna candela bagnata. Solo nere ed incrostate.
Dovrei a questo punto cercare i gommini in viton mi sembra di aver capito. Qualcuno li vende sfusi, fuori dal kit?
Avete da consigliarmi anche qualcosa per misurare la compressione? attrezzo per comprimere le molle?
grazie ancora [:)]


....prova chiedergli quanto sia il valore di tolleranza ammesso e come lo ha misurato visto che è stato cosi puntuale a sottolineare che non fosse necessario sostituirli: è una rottura di palle ehh, bisogna estrarli a testa calda e sempre a caldo riposizionare correttamente quelli nuovi: ne troppo in alto ne troppo in basso...ma a pensar male si fa peccato!
 [:color] [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Aprile 01, 2021, 11:11:23 pm
Sulle valvole di scarico forse....su quelle di aspirazione che hanno albero portabilanceri unico trattenuto dai bulloni lunghi di serraggio testa?.... legando il bilancere tutto da una parte a molletta compressa, forse e dico forse....si libera spazio tanto da far uscire la molla .... mah...boh....e se entra olio in camera dai gommini guidavalvola, lo fa sulle valvole di aspirazione che sono sottoposte a depressione non su quelle di scarico che sono sotto pressione e molto più calde.....
Parere personale
 [:hello]

Non ho capito.
Quando aspira.......aspira.
E se i gommini valvola lasciano trafilare olio che siano di scarico o di aspirazione credo cambi poco.
Quando succhia,......succhia.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 01, 2021, 11:52:54 pm
Non ho capito.
Quando aspira.......aspira.
E se i gommini valvola lasciano trafilare olio che siano di scarico o di aspirazione credo cambi poco.
Quando succhia,......succhia.


no, se smonti le valvole ad una testata quelle incrostate di olio son sempre quelle di aspirazione....la depressione creata dal pistone in discesa e valvola di aspirazione aperta, richiama olio se il guidavalvola è usurato o rotto il gommino.....nella valvola di scarico è il contrario: la e assoggettata a depressione della camera del pistone si ma da chiusa e a pressione quando si apre in scarico appunto....tale pressione tende a soffiare indietro l'olio o comunque non ne permette il percolare dentro la camera di combustione....
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 02, 2021, 09:27:40 am
Mi son ricordato che ho fatto varie prove e "giretti" con il motore anticipato male. Potrei aver fatto fuori i gommini così?
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Aprile 02, 2021, 09:53:47 am
No
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 02, 2021, 10:09:14 am
Sono in attesa che arrivi lo strumento anzi GLI strumenti. I gommini dove mi consigliate di ordinarli per prenderli buoni questa volta?
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 02, 2021, 10:52:11 am
Rivolgiti ad un rettificatore: loro dovrebbero averne sempre disponibili a cassetto, ora non ricordo a mente se sono da 7 o da 8 mm di foro, attenzione che in origine sarebbero diversi: con colletto più basso in aspirazione e più alto in scarico....
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: DS211970 - Aprile 04, 2021, 09:43:18 pm
CI SONO PASSATO ANCH'IO
Esperienza personale
Motore rifatto con circa 12000 km
3^ candela sempre sporca di olio
Mille peripezie per sostituire il gommino
Faccio di tutto per non tirare via la testata

alla fine scopro che era il  guidavalvola che andava su e giù.
Testata smontata, guidavalvola sostituito
montati gommini in teflon
3000km percorsi e tutto ok
(https://i.ibb.co/s65STBC/P-20190819-164803.jpg) (https://ibb.co/P9Tp2SM)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 06, 2021, 01:51:07 pm



.....montati gommini in teflon.....

(https://i.ibb.co/s65STBC/P-20190819-164803.jpg) (https://ibb.co/P9Tp2SM)

Grazie per la risposta, ricordi dove li avevi trovati i gommini in teflon?? sono ancor in attesa di misurare la compressione...
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Martini - Aprile 06, 2021, 02:41:54 pm
Ma più semplicemente, cambiare i gommini dei pozzetti candela?
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Aprile 06, 2021, 03:40:39 pm
Da vero principiante inizio con la mia prima richiesta d'aiuto:
Premetto che il motore è stato rifatto completamente. (testata, smeriglio sedi valvole, segmenti pistoni, bronzine sia banco che bielle)
Mentre stavo lavorando alla carburazione, nel controllare tutte e quattro le candele mi sono accorto che la n°3 era sempre bagnata\sporca.
Ho provato a fare lo scambio di candele e cavi ed il problema non si sposta, rimane sempre al n°3.
Elettricamente puntine, condensatore e cavi candele sono nuovi ed annusando meglio la candela mi sono accorto che è decisamente olio.
Ho controllato tutti i pozzetti e sono pulitissimi come anche le candele (fuori) ed i tubetti isolanti in bachelite.
Gli anelli in gomma del coperchio delle punterie sono nuovi, facevano parte del set completo delle guarnizioni motore.
Per scrupolo ho regolato nuovamente il gioco valvole ma nulla è cambiato e comunque non mi aspettavo miglioramenti.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che trafili dai gommini di tenuta degli steli valvole....(anch'essi sono nuovi)
La macchina non fa fumo azzurro. L'auto ancora non ha percorso 20 km intorno casa.
Se non ci sono altre prove da fare procederei a sostituire nuovamente i gommini degli steli, chiedo se è possibile togliere le molle delle valvole senza smontare la testata? Qualcuno l'ha mai fatto?

Mauri, dietro la lavagna !  [;)]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 06, 2021, 04:19:32 pm
Ma più semplicemente, cambiare i gommini dei pozzetti candela?

Magari! :) e comunque sono già nuovi
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 08, 2021, 02:35:30 pm
Eccomi, finalmente sono riuscito a misurare la pressione di cilindri:
numero4: 65 atm - 5 bar
munero3: 95 atm - 7 bar
numero2: 75 atm - 5,5 bar
numero1: 90 atm - 6,5 bar
Il cilindro 3, quello incriminato, è quello che ha più pressione...  [:ouch]
Il gommino della valvola d scarico era sporco d'olio all'interno come anche il guidavalvola. Controllerò anche quello d'aspirazione.
Nel frattempo ho ordinato questi https://shop.citroenclassics.co.uk/valve-stem-seal-set-suits-d-cx-c35-3061-p.asp dopo aver letto quì https://citroenclassics.wordpress.com/2012/10/06/valve-stem-seals/

(https://i.ibb.co/tqXz9Tr/IMG-20210408-122739.jpg) (https://ibb.co/6HB8k7C)

(https://i.ibb.co/RQ43Sp0/IMG-20210408-122709.jpg) (https://ibb.co/F8q5Wbw)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Aprile 08, 2021, 05:16:34 pm
Dunque lascierei perdere i gommini per adesso. Senti movimento nel guida valvola? Dovrebbe essere poco o niente.
La compressione che hai e' bassa, anzi molto bassa. Come ho scritto prima rivolgiti a chi ti ha rifatto il motore.
La mia e' sui 9+ bar
Potresti fare qualche Km in piu' per un po' di rodaggio ma boh?
Mi immagino che hai fatto il test con motore caldo e con l'acceleratore a fondo, ossia massima entrata aria.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 08, 2021, 05:21:34 pm
Dunque lascierei perdere i gommini per adesso. Senti movimento nel guida valvola? Dovrebbe essere poco o niente.
La compressione che hai e' bassa, anzi molto bassa. Come ho scritto prima rivolgiti a chi ti ha rifatto il motore.
La mia e' sui 9+ bar
Potresti fare qualche Km in piu' per un po' di rodaggio ma boh?
Mi immagino che hai fatto il test con motore caldo e con l'acceleratore a fondo, ossia massima entrata aria.

Il motore l'ho rifatto io. (tranne la rettifica della testata e sost. gommini che ha fatto una ditta specializzata)
Il motore non era caldissimo e non ho affondato l'acceleratore per la prova [A:sob]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Aprile 08, 2021, 05:54:38 pm
Caldo e' sufficiente, comunque la compressione e' bassa e poi la differenza dovrebbe stare essere meno del 10%.
Questa situazione non la risolvi con i gommini da Citroen classic shop, che conosco bene ;D
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 08, 2021, 06:43:01 pm
Non mi è chiaro il rapporto tra misurazione in bar e in atm, che in realtà hanno un rapporto circa 1:1.

Come hai fatto la prova compressione?
Togli le candele, stacchi la bobina, monti lo strumento su un cilindro, vai di motorino di avviamento a gas spalancato finchè la pressione non smette di salire (diciamo almeno 5 o 6 giri di motore).
Il motore ben caldo secondo me si può anche evitare. So che le dilatazioni termiche influiscono un pò sulla compressione ma non così tanto. E comunque qui è già bassa a freddo, figurati a caldo.

Se quei risultati sono corretti direi che c'è qualche problema. Troppo bassa. Cosa hai rifatto a livello di camicie, pistoni, fasce elastiche?
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 08, 2021, 06:52:49 pm
Sei fortunato, avevo fatto un video sulla mia Dsuper5

Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Aprile 08, 2021, 07:04:43 pm
Con quei numeri sei sui 10.5 bar quindi il doppio del cilindro n4 di Ragno.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 08, 2021, 07:18:05 pm
Con quei numeri sei sui 10.5 bar quindi il doppio del cilindro n4 di Ragno.

 8)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: massimotto - Aprile 08, 2021, 09:54:07 pm
Credo che abbia fatto confusione tra psi/atm/kgcm/bar. In ogni caso se quelli sono i valori numerici  la candela annerita è l'ultimo dei problemi di quel motore.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 09, 2021, 12:54:07 am
...strano che la macchina andasse bene con quei valori: il motore dovrebbe risultare molto "molle" e relativamente fiacco pur aprendo il gas anche con rapporti bassi del cambio oltre ad avere una velocità di avviamento più alta in virtù del minore sforzo sul motorino...
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 09, 2021, 08:28:45 am
Lasciate perdere quei valori, ripeterò la prova con il gas spalancato. L'ho lasciato chiuso per non affogare i cilindri ma probabilmente ho falsato la prova. (spero  [A:sob])
Camicie e pistoni originali, ho cambiato tutte le fasce rispettando ovviamente verso ed ordine.
Ruotesgonfie, la tua prova è stata fatta su una 1900?
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Aprile 09, 2021, 10:29:41 am
Se i pistoni solitamente sono recuperabili, le canne si usurano sia lungo l'asse di spinta che nella loro circonferenza e nell'area di scorrimento del pistone: un solo cambio di fasce elastiche non garantisce il ripristino dei valori iniziali di tolleranza, inoltre le canne si "lucidano" e la lavorazione di "uttatura" (le leggerissime righe inclinate che servono a trattenere lubrificante sulle pareti della canna) si cancella man mano rendendo ancora meno efficaci le tenute garantite dalle fasce seppur nuove....

Le prove di tenuta della camera si effettuano con un dispositivo diverso dal semplice manometro usato per la compressione: a valvole chiuse ed al PMS viene iniettata aria in camera dal foro candela prima a "secco" (tenuta complessiva) poi mandando un pò di olio sul cielo del pistone al fine di garantire la sigillatura delle fasce per qualche decina di secondi necessari a rifare la prova: in questo modo si vede la tenuta delle valvole in sede......

La semplice prova di compressione con manometro, non è una verifica di assoluta certezza in quanto il dispositivo ha una valvolina che permette la lettura di picco della pressione e non la media di n cicli......meglio quindi nel caso far girare il motore con la vavolina strumento aperta e cercare di vedere in dinamico i picchi di pressione che raggiunge in modo da avere una idea più simile al reale medio che non al picco massimo......
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 09, 2021, 12:30:52 pm
Lasciate perdere quei valori, ripeterò la prova con il gas spalancato. L'ho lasciato chiuso per non affogare i cilindri ma probabilmente ho falsato la prova. (spero  [A:sob])
Camicie e pistoni originali, ho cambiato tutte le fasce rispettando ovviamente verso ed ordine.
Ruotesgonfie, la tua prova è stata fatta su una 1900?
No, su una 2100 ma la compressione tra i due non è tanto diversa eh
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Aprile 09, 2021, 10:13:00 pm
Infatti i valori di compressione cambiano poco, la mia Fulvia 1300cc mi da sui 9 bar e su una Hudson del 34 di 4.200cc un 10.5 bar.
Qui la Triumph TR3 presa oggi. Fabio avevi ragione i freni  sono  :(cosi' cosi'
(https://i.ibb.co/VC8T6KN/IMG-2328.jpg) (https://ibb.co/B6RBk1P)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 10, 2021, 06:35:11 pm
Eccomi di nuovo qua, stamattina mi sono armato di buona pazienza ed ho ri-regolato il gioco delle valvole ma questa volta aumentando di 0,05 mm il rispetto a quanto dice il manuale. Ho fatto quindi 0,20 asp e 0,25 scarico a motore freddo. Questo per essere sicuro di non avere valvole puntate per ripetere la prova della compressione. Ho addirittura utilizzato il comparatore per vedere il punto più alto del bilanciere della valvola di scarico.
Ho caricato la batteria al massimo ed i risultati sono che i cilindri 1,2 e 3 sono a 7 bar mentre il numero 4 è a 6,5 bar.
Per sincerarmi che non fossero le valvole a far perdere compressione ho messo dell'olio dentro ai cilindri ed aspettato che si spargesse nella base.
Ripetendo di nuovo la prova ho ottenuto per i cilindri 1,2 e 3 - 8 bar e per il cilindro numero 4 - 7,5 bar.
E' inutile negare l'evidenza, la compressione viene persa da sotto.
La cosa che mi rincuora è che il valore anche se basso è pressoché identico per tutti e 4 i cilindri.
Sto pensando a questo punto di rodarla un pò, magari le fasce essendo nuove non copiano perfettamente l'alesaggio del cilindro.
La macchina ha veramente fatto 20 km di numero. Ho azzerato il conta km la prima volta che sono uscito dal garage.
Mi farò una scorta di candele da sostituire al cilindro n° 3 a questo punto  ;D
(Mi sorge un dubbio, la batteria è di soli 50 Ah può influire sulla prova?)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Aprile 10, 2021, 07:14:34 pm
Se quella batteria serviva prima serve anche per la prova. Perlomeno tutti e 4 si sono ravvicinati di parecchio quindi Ok.
Un rodaggio non nuoce ma scommetto che da 7 arriverai a 8 ma poi a 10 e' un'altro discorso, comunque con 8 ci viaggi quindi auguri :)
Raccontaci dopo il rodaggio.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 10, 2021, 10:30:22 pm
Per il rodaggio dovrò aspettare qualche giorno visto che son messo così....i cerchi sono a sabbiare e poi  monterò i copertoni nuovi dopo averli verniciati.
Spero di riuscire a fare qualche chilometro e ripetere la prova.
Certamente farò sapere, intanto ringrazio tutti per la pazienza sopratutto :)
(https://i.ibb.co/5vZ5Xt0/IMG-20210410-155358.jpg) (https://ibb.co/ctqNKMB)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 11, 2021, 08:46:03 am
 [:clap]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Aprile 11, 2021, 09:01:21 am
Per il rodaggio dovrò aspettare qualche giorno visto che son messo così....i cerchi sono a sabbiare e poi  monterò i copertoni nuovi dopo averli verniciati.
Spero di riuscire a fare qualche chilometro e ripetere la prova.
Certamente farò sapere, intanto ringrazio tutti per la pazienza sopratutto :)


Di che colore vernici i copertoni ?  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 11, 2021, 09:45:20 am
 [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Di che colore vernici i copertoni ?  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: IDcronio - Aprile 11, 2021, 01:45:43 pm
Di che colore vernici i copertoni ?  ;D ;D ;D

Ahahaha!!!....sei il solito! [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: oxi883 - Aprile 12, 2021, 12:18:52 am
https://image.made-in-china.com/2f0j10NSaEDTbIIhuY/-Nuovo-pneumatico-colorato-poco-costoso-CF500-CF600-.jpg
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Vito - Aprile 12, 2021, 10:22:22 am
united colors of coperton..... [:D] [:D] [:D]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Aprile 12, 2021, 11:00:49 am
https://image.made-in-china.com/2f0j10NSaEDTbIIhuY/-Nuovo-pneumatico-colorato-poco-costoso-CF500-CF600-.jpg

averlo saputo prima...... non verniciavo i miei  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Maggio 27, 2021, 10:27:16 am
Finalmente sono riuscito a fare qualche Km. Per ora sto facendo girare il motore con una prolunga per candela come in foto e sembra che tutto vada bene e soprattutto la candela non si sporca più d'olio.

(https://i.ibb.co/25HSHxB/IMG-20210526-143203.jpg) (https://ibb.co/d7xtxFy)

Vi terrò aggiornato, ora mi preparo per la revisione.... [dsupdown]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Maggio 27, 2021, 09:24:10 pm
 [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Maggio 27, 2021, 11:24:47 pm
....cioè l'elettrodo candela non si affaccia più nella camera di combustione tra le valvole ma si trova nella nicchia della prolunga candela? [(occhioni)]
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: deestino - Maggio 28, 2021, 07:15:38 am
....cioè l'elettrodo candela non si affaccia più nella camera di combustione tra le valvole ma si trova nella nicchia della prolunga candela? [(occhioni)]
 [:hello]
Già...  [:ouch]

Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Ragno80 - Maggio 28, 2021, 09:22:41 am
....cioè l'elettrodo candela non si affaccia più nella camera di combustione tra le valvole ma si trova nella nicchia della prolunga candela? [(occhioni)]
 [:hello]
Esatto
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: hal9000 - Maggio 28, 2021, 09:28:46 am
 :o [???] e come cacchio fa a funzionare???

cioè, io penserei che un intervento del genere dovrebbe peggiorare molto, se non impedire quasi del tutto la combustione....
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Maggio 28, 2021, 09:57:11 am
In pratica avete schermato la candela dal problema di aspirazione olio dal gommino guidavalvola di aspirazione.....una "mandrakata" (come avrebbebbe detto il compianto Proietti) ma non una soluzione del problema che tra l'altro diminuisce la compressione di quel cilindro che, pur "accendendosi", spinge meno degli altri....
 [:hello]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: massimotto - Maggio 28, 2021, 11:04:21 am
Oltretutto il fronte di fiamma oltre che essere ritardato è completamente diverso. Comunque se funziona vuol dire che il Becchia digerisce tutto.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: SCARABEO - Maggio 28, 2021, 11:06:34 am
Su un motore agricolo come il Becchia quando c'è scoppio c'è felicità !   ;D ;D ;D

Secondo me manco s'accorge.....
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Vito - Maggio 28, 2021, 08:04:25 pm
Io avevo lo stesso problema su una CX prima serie, praticamente si era rovinata la filettatura, e dopo i 120 il motore sparava la candela sotto il cofano, e chiaramente la macchina andava a tre, un amico ricambista mi consiglio lo stesso sistema che ha usato Ragno, e da allora mai più problemi.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Andy LHM - Maggio 28, 2021, 08:07:11 pm
Su un motore agricolo come il Becchia quando c'è scoppio c'è felicità !   ;D ;D ;D

Secondo me manco s'accorge.....
(http://www.torreomnia.it/forum/images/smiley15.gif)
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 28, 2021, 10:35:50 pm
Io avevo lo stesso problema su una CX prima serie, praticamente si era rovinata la filettatura, e dopo i 120 il motore sparava la candela sotto il cofano, e chiaramente la macchina andava a tre, un amico ricambista mi consiglio lo stesso sistema che ha usato Ragno, e da allora mai più problemi.

Ma per quel problema lì c'è l'helicoil, io l'ho avuto sulla 19½, ce l'ho messo... sette ani fa, e recentemente ho sentito il nuovo proprietario e mi dice che la macchina sta benissimo.
Il livello della candela nella camera di scoppio non cambia.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Maggio 29, 2021, 06:32:31 pm
L'helicoil viene usato quando il filetto e' rovinato, mentre questa e' una prolunga.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 29, 2021, 06:57:51 pm
Ma l'olio da dove lo trafilava, se non dal filetto?  [(arrabbiato1)]
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Maggio 29, 2021, 10:40:55 pm
Guidavalvola....e' la  teoria ;D  io non ne son convinto.
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: haiede - Maggio 29, 2021, 10:59:29 pm
Un dubbio non molto difficile da appurare: via il carburatore, si entra con un endoscopio dal foro carburo del collettore fino a ridosso della valvola di aspirazione del cilindro in questione....se comincia ad essere unta con incrostazioni.....e se non convinti, via il coperchio valvole e con una siringa irrorare lo stelo della valvola in questione di olio....pian piano lo si vedrà percolare lungo il gambo....
Se tutto ciò non fosse e se non entrasse olio accidentalmente dal foro candela .... allora e meglio rivolgere qualche preghiera all'altissimo perchè non ci sia da riaprire il motore! [:ouch] [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]

Ps: fatto salvo che quella candela scintilli con la prevista energia e non solo in modo apparente...
Titolo: Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
Inserito da: Dorien - Maggio 30, 2021, 01:34:10 am
D'accordo......
Non ho mai visto una candela imbrattata d'olio in pochi Km e dove la colpa fosse un guidavalvole o anche un gommino diffettoso o messo male.
Se sono diffettosi forse un aumento nel consumo olio dopo qualche migliao di Km, ma non con la candela imbrattata.