Sondaggio

Cosa ritenete più giusto se di etica della conservazione si può parlare?

Fregartene della conformità storica e taroccare la sfortunata DEA dentro e fuori?
0 (0%)
Cannibalizzarla fino alla distruzione totale anche in presenza di telaio buono?
2 (18.2%)
Pensi a un prototipo da corsa storico?
2 (18.2%)
Pensi a un prototipo da corsa moderno?
0 (0%)
Ritieni meno disturbante vedere girare una DS impeccabile esteticamente ma con propulsore a energia rinnovabile, piuttosto che darlo via in pezzi?
7 (63.6%)

Totale votanti: 11

Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?

  • 24 Risposte
  • 7034 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« il: Febbraio 01, 2011, 12:31:48 pm »
Questo sondaggio nasce in risposta alle graffianti e divertenti parole del nostro eminente Admin.

"L'approccio americano è notoriamente... "pimpante". A me una DS pimpata non interessa... È OVVIO che 40 anni dopo tutto si può studiare meglio, ma il nostro compito di collezionisti è quello di mantenere, almeno nella forma, la vettura più attinente possibile a come è stata progettata. La DS elettrica? Inutile come la Traction Avant rimontata su meccanica Toyota, ora se uno ha tempo da perdere la può anche far trainare dalle formiche, ma non è lo spirito che anima noi collezionisti europei."


Marco ha spesso ribadito questo punto di vista, che è di molti....anche mio, modesto.
Ma che succede quando ti prende il pallino di "elaborare" una DEA, magari quella che avevi comprato per pezzi di ricambio?
L'unica cosa che non condivido di chi dice no ai prototipi o ai "tarocchi" è l'implicito destino che tocca alle DEE nel limbo, quelle in attesa di un predatore che le smembri per far bella una presunta DS conservata..  >:D ;D

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2011, 12:39:56 pm »
Scusa,ma il tuo sondaggio non si capisce.
Non è chiaro la base quale sia. Onestamente non capisco quale dea possa essere pimpata oppure distrutta, e non ripristinata.
Scelgo l'ozione che manca: me la tengo li' da parte, o la rimetto a posto oppure se decido che è per pezzi vuol dire che non si può fare più niente...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2011, 12:59:48 pm »
Il mio voto lo avrete sicuramente intuito.
Ribadisco la mia posizione, sono per la conformità storica delle nostre belle vetture.
Ma è ancora concesso esercitarsi su di esse in modo più o meno stravagante, all'americana piuttosto che alla tamarrata italico-euroasiatica [:fiu]

Quindi credo sia carino conoscere le "tendenze"  ;D..dei nostri forumisti. [:hello]

Scusa,ma il tuo sondaggio non si capisce.
Non è chiaro la base quale sia. Onestamente non capisco quale dea possa essere pimpata oppure distrutta, e non ripristinata.
Scelgo l'ozione che manca: me la tengo li' da parte, o la rimetto a posto oppure se decido che è per pezzi vuol dire che non si può fare più niente...


E' il tuo punto di vista e lo rispetto e, in parte, condivido.
Marco la Dea che vuoi distruggere è quella che magari non ti fa impazzire e che non vuoi ripristinare senza fare giochi di magia, quel verde magari ti da il voltastomaco, l'inezione è distrutta e comunque non sei interessato..
La hai comprata 500 euro perchè abbandonata come possibile donatrice sana e ti trovi davanti al dilemma che non vuoi smembrarla ma vorresti una Ds "diversa".

Certo i rimorsi di coscensa non sono questi, lo sappiamo bene, ma io soffro meno davanti a un "tarocco" che davanti a un cimitero di DS, quindi non avrei dubbi, se ho in mente una DEA "diversa", finchè la legge me lo consente, la avrò.
Ma non ci penso seriamente, sia chiaro.... ;D


*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2011, 01:48:22 pm »
manca un'opzione importante:
cercare chi è disposto a recuperarla come ds/id in quanto tale, indipendentemente dall'allestimento originale ma che dovrà essere rigorosamente sempre in linea ds/id, anche a costo di regalarla via

non sò se mi sono capito...

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2011, 01:56:42 pm »
manca un'opzione importante:
cercare chi è disposto a recuperarla come ds/id in quanto tale, indipendentemente dall'allestimento originale ma che dovrà essere rigorosamente sempre in linea ds/id, anche a costo di regalarla via

non sò se mi sono capito...

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]   sono pienamente d'accordo!!!!!!!!   regalarla via solo e comunque se si ha la certezza che sia " rianimata" ;D ;D
BY SGUASTO

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2011, 02:14:17 pm »
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]   sono pienamente d'accordo!!!!!!!!   regalarla via solo e comunque se si ha la certezza che sia " rianimata" ;D ;D

Regalarla via se la hai pagata 500 euro è quello che sognate voi due, ma pochi possono permettersi ciò.

Nel mio piccolo, più volte ho acquistato Dee "superflue" per salvarle da sorte dubbia per poi cercare una soluzione che permettesse alla Dea di sopravvivere e ad un appassionato di gioire, senza rimetterci del mio però! L'esempio più noto in questo forum è Squonk: l'ho presa che era in condizioni.... mai viste, interni devastati, carrozzeria a brandelli, motore con la spia olio motore accesa fissa. La sua alternativa era finire per pezzi ed al suo proprietario - era sua praticamente da sempre, ci aveva viaggiato per quasi 500.000km - piangeva il cuore.
L'ho presa e ci ho lavorato in prima persona (si all'epoca ancora avevo tempo di sporcarmi le mani  [:D]) fino a che la meccanica è diventata affidabile; poi ho trovato un appassionato interessato al progetto, ho fatto un foglio excel delle spese sostenute... ed insieme abbiamo trovato una soluzione.
Ora sono sicuro che invia a tutti PM in cui mi maledice, però io ho un ricordo di una bella avventura e di una Dea rimessa su strada.

Cronio, non esiste un verde che non piaccia, se l'iniezione è distrutta ci metto un pomeriggio a rimetterla in piedi e nessuna dea mi ha mai dato il voltastomaco. Mi da il voltastomaco pensarla "diversa"....

Admin  [:hello]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2011, 02:19:42 pm »
Regalarla via se la hai pagata 500 euro è quello che sognate voi due, ma pochi possono permettersi ciò.

Nel mio piccolo, più volte ho acquistato Dee "superflue" per salvarle da sorte dubbia per poi cercare una soluzione che permettesse alla Dea di sopravvivere e ad un appassionato di gioire, senza rimetterci del mio però! L'esempio più noto in questo forum è Squonk: l'ho presa che era in condizioni.... mai viste, interni devastati, carrozzeria a brandelli, motore con la spia olio motore accesa fissa. La sua alternativa era finire per pezzi ed al suo proprietario - era sua praticamente da sempre, ci aveva viaggiato per quasi 500.000km - piangeva il cuore.
L'ho presa e ci ho lavorato in prima persona (si all'epoca ancora avevo tempo di sporcarmi le mani  [:D]) fino a che la meccanica è diventata affidabile; poi ho trovato un appassionato interessato al progetto, ho fatto un foglio excel delle spese sostenute... ed insieme abbiamo trovato una soluzione.
Ora sono sicuro che invia a tutti PM in cui mi maledice, però io ho un ricordo di una bella avventura e di una Dea rimessa su strada.

Cronio, non esiste un verde che non piaccia, se l'iniezione è distrutta ci metto un pomeriggio a rimetterla in piedi e nessuna dea mi ha mai dato il voltastomaco. Mi da il voltastomaco pensarla "diversa"....

Admin  [:hello]

dissento, se ci ho speso anche dei soldi e l'alternativa è venderla per cannibalizzarla quei soldi non li recupero più lo stesso, tanto vale regalarla ma con la certezza - scritta - che verrà riportata in strada.
per la cronaca è la stessa cosa fatta dal mio gommista, ora l'auto di suo padre probabilmente la ammirate ai raduni con immensa gioia del possessore attuale, del padre che la rivide rinascere e del gommista che ha fatto felice suo padre.

 [8D]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2011, 04:22:34 pm »
La cannibalizzazione a fin di ridare vita e splendore ad un'altra la vedo definitivamente la sola accettabile opzione per rispetto della DS(una delle due s'intende), anche se forse una di quelle repliche di dee da corsa mi solleticherebbe non poco...ma sono conscio del fatto che è un gioco che si allontana da ciò che effettivamente intendo per conservare un'auto d'epoca. Fermo restando che un fruitore di auto d'epoca non è la stessa cosa del collezionista tout court, il quale tende ad allargare il ventaglio di possedimenti sconfinando laddove è possibile con la ricerca dell'oggetto reale, altrimenti ricreando qualcosa di conforme a partire da una base donatrice.
fischer

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2011, 04:33:38 pm »
ragazzi mentre leggevo il topic mi e venuta un idea un po  folle  ma secondo me fattibile:
quanti siamo quelli che frequentano continuamente il forum ?
vengo al  motivo di questa domanda:
si stipula una associazione o qualche cosa di simile, ci autotassiamo di x euro al mese appena si creano cifre sufficienti per salvare qualche dea la si acquista e si sistema  e si rimette in vendita tra i forumisti a prezzi senza lucro. ...... e na stronzata?    
mimmo

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2011, 04:37:11 pm »
no è utopia......si dice cosi???

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2011, 05:19:31 pm »
manca un'opzione importante:
cercare chi è disposto a recuperarla come ds/id in quanto tale, indipendentemente dall'allestimento originale ma che dovrà essere rigorosamente sempre in linea ds/id, anche a costo di regalarla via

non sò se mi sono capito...

Quello è scontato, tutti noi quì incoraggiamo impavidi restauratori, me per primo, che si buttano spesso in imprese economicamente senza senso, ma doppiamente meritorie proprio per quella che per tutti si palesava come un'impresa impossibile.

La razionale posizione di Marc-Admin è chiara, ma a guardar bene c'è una contraddizione in termini con la parola conservazione, che ha un significato ampio.

Quante DS sono al macero in questo momento?
Quante persone (non per forza appassionati) stanno lavorando in questo momento a tarocchi da film horror?
Quanti in questo forum accarezzano il sogno di una vettura un po "diversa (che non sia quella bella e conforme chiusa in garage) " perchè quella Ds per ricambi che ha in giardino stà marcendo e nessuno la vuole per il prezzo che ha pagato? (e rispondo a Kimiko ;D [:hello])
Quanti possono vantarsi di dire che la DS non la USANO, ma la CONSERVANO? ;D ...
Bando alle ipocrisie, meglio una DEA che cammina che una DEA morta.. [:fiu] [:hap]

Certo, se il RIASC riuscisse a fare un'accordo con demolitori e padroncini di rimesse per incentivare il recupero di DS altrimenti destinate alla distruzione, sarebbe una cosa fenomenale, in quel caso l'obbligo sarebbe di ricostruire a regola d'arte, chiaro.
Ma fin quando regna l'anarchia io a uno che salva (in tutti i modi) una DEA, gli darei una medaglia :)
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2011, 05:44:00 pm da IDcronio »

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2011, 05:46:23 pm »
Regalarla via se la hai pagata 500 euro è quello che sognate voi due, ma pochi possono permettersi ciò.

Nel mio piccolo, più volte ho acquistato Dee "superflue" per salvarle da sorte dubbia per poi cercare una soluzione che permettesse alla Dea di sopravvivere e ad un appassionato di gioire, senza rimetterci del mio però! L'esempio più noto in questo forum è Squonk: l'ho presa che era in condizioni.... mai viste, interni devastati, carrozzeria a brandelli, motore con la spia olio motore accesa fissa. La sua alternativa era finire per pezzi ed al suo proprietario - era sua praticamente da sempre, ci aveva viaggiato per quasi 500.000km - piangeva il cuore.
L'ho presa e ci ho lavorato in prima persona (si all'epoca ancora avevo tempo di sporcarmi le mani  [:D]) fino a che la meccanica è diventata affidabile; poi ho trovato un appassionato interessato al progetto, ho fatto un foglio excel delle spese sostenute... ed insieme abbiamo trovato una soluzione.
Ora sono sicuro che invia a tutti PM in cui mi maledice, però io ho un ricordo di una bella avventura e di una Dea rimessa su strada.

Cronio, non esiste un verde che non piaccia, se l'iniezione è distrutta ci metto un pomeriggio a rimetterla in piedi e nessuna dea mi ha mai dato il voltastomaco. Mi da il voltastomaco pensarla "diversa"....

Admin  [:hello]


per regalarla via intendevo a cifra modica!!!!!!!  o simbolica che dir si voglia!!!!  sempre comunque avendo la certezza del restauro ècco!!!!!!!  forse sono troppo un sognatore è admin?
BY SGUASTO

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2011, 05:49:38 pm »
Cronio che polverone che hai tirato su... [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] 
che spettacolo [(matto)] [(matto)] [(matto)] [(matto)]
BY SGUASTO

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2011, 06:02:44 pm »
scusa  maurizio , ma  hai  forse  in  mente  di  diversificare  la  tua  tunisina ??? [o:o:]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2011, 06:05:43 pm »
Cronio che polverone che hai tirato su... [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] 
che spettacolo [(matto)] [(matto)] [(matto)] [(matto)]
;D..ma no!.....è un modo per riflettere e dibattere su un'argomento, magari chi è rotto a questo tipo di discussioni si annoia, ma l'importante è esprimere le proprie opinioni nel rispetto di tutti.

ragazzi mentre leggevo il topic mi e venuta un idea un po  folle  ma secondo me fattibile:
quanti siamo quelli che frequentano continuamente il forum ?
vengo al  motivo di questa domanda:
si stipula una associazione o qualche cosa di simile, ci autotassiamo di x euro al mese appena si creano cifre sufficienti per salvare qualche dea la si acquista e si sistema  e si rimette in vendita tra i forumisti a prezzi senza lucro. ...... e na stronzata?    

Ciao!...tutte le IDee sono buone.. ;D

Personalmente ho già proposto un'idea simile per "La DEA in catena di montaggio", la ritengo (presuntuosamente [o:o:]) un'iniziativa carina eforse anche interessante dal punto di vista della ricostruzione storica, oltre al fatto che si potrebbero attivare molte iniziative d'aggregazione importanti.

Se tu ritieni di iniziare un cammino di questo genere non credo qualcuno lo possa impedire e questo è il "luogo" giusto....credo. [:hello]