Sondaggio

DS e Francia, quanto conta questo binomio per voi?

Molto importante, se non inscindibile! La DS è francese e la sua origine è una parte fondamentale della sua stessa essenza e della mia passione.
27 (48.2%)
Abbastanza importante, ma non così determinante: la DS l'ho sempre vista bene anche in Italia.
17 (30.4%)
Non è un aspetto che riguarda la mia passione per questa vettura: per me non ha grande importanza.
10 (17.9%)
Ah, ma la DS è francese? Ed io che ero convinto fosse coreana ...
2 (3.6%)

Totale votanti: 54

DS e Francia

  • 91 Risposte
  • 16865 Visite
DS e Francia
« il: Febbraio 19, 2012, 07:36:52 pm »
Signori, oggi si vola alto!

... DS et France!



Ovvero, quanto conta per voi l'aspetto "francese" nella DS?
La domanda si presta a sfumature differenti.

Per aspetto "francese" della questione DS si intende:

1) Anagrafico: il fatto stesso, cioè, che la dea sia nata in Francia e non altrove. Si tratta di un'auto straniera.
2) Storico: poche automobili hanno rappresentato bene un periodo storico per un paese come la DS per la Francia: auto diffusa, simbolo della rinascita del dopoguerra, della nascente borghesia come anche della politica (De Gaulle etc.), ha occupato la scena per ben 20 anni e ha attraversato periodi importantissimi, cui dobbiamo parte della società europea odierna: decolonizzazione, ricostruzione, maggio '68, crisi petrolifera e rivoluzione sociale/di costumi.
3) Sociale: si ritrova in decine di film francesi, libri francesi, fotografie francesi di ogni genere e tipo (anche le pubblicità), oltre che nei ricordi di chi all'epoca le aveva ed è entrata nella simbologia comune di questa nazione.

Questi fattori si sommano alla scelta di soluzioni tecniche ed estetiche che erano proprie di una casa madre dalla personalità molto particolare, le cui capacità industriali e ingegneristiche erano inoltre calate in una realtà ben precisa ...
Insomma, poche automobili secondo me rappresentano una nazione bene come la DS rappresenta la Francia: la sua personalità stessa, elegante ma eccentrica, artistica e innovativa ma anche "cocciuta" per altri aspetti sembra stata cucita a pennello su di lei.

                                                                                  

Venendo a noi ... pensando alla DS, guardandola, guidandola, parlando di lei con altri, studiando la sua storia e la sua tecnica, la inquadrate nel contesto francese?
Ve la immaginate in quelle immagini dei cataloghi di Delpire che sono un monumento alla sua stessa nazione e quasi un'espressione della Nouvelle Vague?
Andandoci in giro, sognate di essere in mezzo ai vigneti della Borgogna, in coda sulla Route Bleue, per le strade del Marais a Parigi o sul lungomare di Deauville in un giorno d'autunno?
Dopo un lungo viaggio in dea, vorreste avere una Guida Michelin sottomano e cercare la locanda più vicina per rimpinzarvi di magret de canard e bordeaux e digerire sfumacchiando una Gauloise  mentre sfogliate l'ultimo numero di Paris-Match?
Sognate ambientazioni simili e raffinate e la ripensate nei suoi anni migliori nel suo paese, di cui è ambasciatrice così evidente? Siete talmente abbacinati dalla sua bellezza da scolarvi una bottiglia di Pastis, Calvados o champagne Mumm mentre osservate le sue linee? Vi fermate a riflettere sul perchè c'è scritto "Distance d'arret -Sol sec" sul vostro cruscotto o "LHM - voir notice" sul vostro bidone dell'olio  e ne siete compiaciuti? Siete soddisfatti delle vostre lampadine gialle (per chi le ha) e dell'adesivo "Citroën préfère Total" sul vostro lunotto?

Oppure tutto questo per voi conta meno, non conta, o conta diversamente? Siete consapevoli e felici di guidare un'automobile così francese, pur essendo italiani?
Scegliete un'opzione delle quattro e sbizzarritevi nel raccontare la vostra sfumatura d'opinione in proposito.

 [:hello]





 
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 07:59:23 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS e Francia
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2012, 08:16:33 pm »
Ho votato "molto importante", pur essendo io italiano e sopratutto meridionale fino al midollo, non posso distogliere Lo sguardo da ciò che é l'atto costitutivo della DS e cioè la grandeur francese di quel periodo di grazia per stilemi e innovazione tecnica,
Dobbiamo essere franchi, questa vettura che altro non é che una raffinata associazione di idee..poteva nascere solo nella Parigi di quegli anni...grazie anche ad un Italiano adottato francese..quindi almeno per questo...grazie Francia.....(ma mi rode un po dirlo....)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: DS e Francia
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2012, 08:24:33 pm »
Di un'auto storica dovrebbe essere importante il suo "vissuto" le strade che ha percorso nell'arco degli anni, i viaggi in giro per l'europa e oltre....il suo diario di bordo, la sua scatola nera insomma.

Esempio a me verrebbe la bava alla bocca per una DS proveniente dall'Asia, ma mi rendo conto, feticismo puro.. ;D

Dalla francia invece con quel carico di sgombri non dispiacerebbe affatto! [^]

Re: DS e Francia
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2012, 08:34:55 pm »
CHI ha osato votare l'ultima opzione?  >:D >:D >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: DS e Francia
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2012, 09:17:26 pm »
CHI ha osato votare l'ultima opzione?  >:D >:D >:D

 [(vecchio)] io non sono stato............. [(cavolo)] [(cavolo)]


 [(spetteg)] ho votato la seconda opzione anche perchè la mia infanzia curiosava molto in queste auto, vicino casa ogni estate parcheggiava un HY stupendo di emigranti del mio paese, il dentista aveva una DS, il mio medico aveva una DS, un amico di famiglia insegnante di inglese aveva una DS. Quindi per me era integrata perfettamente nel mio mondo Italico.... [(abbraccio)] [(abbraccio)]
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 09:23:46 pm da LUOMONERO IN DS »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: DS e Francia
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2012, 09:20:45 pm »
Motore = BECCHIA                                                                                                                                                                                                  Carrozzeria = BERTONI                                                                                                       di francese c'è soltanto                                                                              
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 09:27:24 pm da oxi883 »

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: DS e Francia
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2012, 09:24:49 pm »
Abbastanza importante ma...la dea è la dea, fosse nata sotto il marchio Bmw, mi sarebbe piaciuta lo stesso...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS e Francia
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2012, 09:36:16 pm »
Assolutamente I M P R E S C I N D I B I L E. Grande parte del fascino della Dea è proprio nelle sue origini francesi.

Parlo da grandissimo amante della Francia e del popolo francese, della loro cucina e del loro modo di essere. Per non parlare di Parigi, di Maigret e di tutto il resto che ora non cito perchè sennò mi viene un travaso di bile.

Basti pensare che prima di sedermi e di leggere questo bellissimo thread mi sono concesso una crepe al Remy Martin, e la mia cena è stata una bella insalata accompagnata da una fetta di pane con patè di faraona, e che sono uno dei migliori clienti di un piccolo negozio di specialità francesi che ha aperto qui vicino.

Sì. Io vorrei essere francese. Vorrei avere la loro voluttuosa pronuncia. Vorrei andare a Parigi con una DS tutta mia e con la mia donna.

Re: DS e Francia
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2012, 09:59:09 pm »
Assolutamente I M P R E S C I N D I B I L E. Grande parte del fascino della Dea è proprio nelle sue origini francesi.

Parlo da grandissimo amante della Francia e del popolo francese, della loro cucina e del loro modo di essere. Per non parlare di Parigi, di Maigret e di tutto il resto che ora non cito perchè sennò mi viene un travaso di bile.

Basti pensare che prima di sedermi e di leggere questo bellissimo thread mi sono concesso una crepe al Remy Martin, e la mia cena è stata una bella insalata accompagnata da una fetta di pane con patè di faraona, e che sono uno dei migliori clienti di un piccolo negozio di specialità francesi che ha aperto qui vicino.

Sì. Io vorrei essere francese. Vorrei avere la loro voluttuosa pronuncia. Vorrei andare a Parigi con una DS tutta mia e con la mia donna.

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS e Francia
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2012, 09:59:46 pm »

Re: DS e Francia
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2012, 10:12:27 pm »
Assolutamente I M P R E S C I N D I B I L E. Grande parte del fascino della Dea è proprio nelle sue origini francesi.

Parlo da grandissimo amante della Francia e del popolo francese, della loro cucina e del loro modo di essere. Per non parlare di Parigi, di Maigret e di tutto il resto che ora non cito perchè sennò mi viene un travaso di bile.

Basti pensare che prima di sedermi e di leggere questo bellissimo thread mi sono concesso una crepe al Remy Martin, e la mia cena è stata una bella insalata accompagnata da una fetta di pane con patè di faraona, e che sono uno dei migliori clienti di un piccolo negozio di specialità francesi che ha aperto qui vicino.

Sì. Io vorrei essere francese. Vorrei avere la loro voluttuosa pronuncia. Vorrei andare a Parigi con una DS tutta mia e con la mia donna.

merçi mon ami pour l'amour que tu a pour ma France!!!  [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]

Michel  [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Michel Le Lorrain

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS e Francia
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2012, 10:13:31 pm »
merçi mon ami pour l'amour que tu a pour ma France!!!  [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]

Michel  [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]

 [:hello] C'est un plaisir

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: DS e Francia
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2012, 10:15:17 pm »
Assolutamente I M P R E S C I N D I B I L E. Grande parte del fascino della Dea è proprio nelle sue origini francesi.

Parlo da grandissimo amante della Francia e del popolo francese, della loro cucina e del loro modo di essere. Per non parlare di Parigi, di Maigret e di tutto il resto che ora non cito perchè sennò mi viene un travaso di bile.

Basti pensare che prima di sedermi e di leggere questo bellissimo thread mi sono concesso una crepe al Remy Martin, e la mia cena è stata una bella insalata accompagnata da una fetta di pane con patè di faraona, e che sono uno dei migliori clienti di un piccolo negozio di specialità francesi che ha aperto qui vicino.

Sì. Io vorrei essere francese. Vorrei avere la loro voluttuosa pronuncia. Vorrei andare a Parigi con una DS tutta mia e con la mia donna.

Italiana! [(muoio)] ....[(prrr2)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS e Francia
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2012, 10:42:20 pm »
Italiana! [(muoio)] ....[(prrr2)]

La mia ragazza è straniera!  [(prrr2)]

Re: DS e Francia
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2012, 10:55:38 pm »
La mia ragazza è straniera!  [(prrr2)]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] francese  [?] [?] [?] [?] [?] [?] [?] [?] [?]
Michel Le Lorrain