Chi frena con il sinistro?

  • 114 Risposte
  • 34979 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #15 il: Giugno 15, 2013, 12:39:44 pm »
Attenzione!..non vorrei che in alcun modo qualcuno si indigni per aver citato quanto dettomi dall'esaminatore negli USA, non vorrei si interpretasse come una mancanza di sensibilità da parte mia, è una cosa detta con leggerezza come spesso succede senza voler intenzionalmente offendere chicchessia.  [:inch] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #16 il: Giugno 15, 2013, 03:15:02 pm »
Certo che bisogna addatarsi all'auto.......con DS,CX,GS e da ultime XM e BX  tutte necessitavano di esse "capite" non erano semplici vetture da trasporto fatte per tutti..................ma era cosi anche per altre "blasonate" macchine di quei tempi: l'ALFA (Alfetta,Giulietta) con il cambio posteriore alquanto recalcitrante negli innesti...........la BMW (la serie 1601 evoluta poi nella serie 3) con la sua nervosità e distribuzione dei pesi che le rendeva troppo vivaci.......ma anche auto molto meno rivoluzionarie erano per cosi dire da "capire", non è che con una Fiat 132 si potesse permettersi di giocare oltremisura senza sorprese ehhhhh........

Cambi: se un ad usare un manuale si "impara" (quando lo si conosce si sa come dominare qualche impuntamento,se ti sputa le marce in una certa condizione, se non vuole essere maltrattato con cambiate veloci.......) anche il semi vuole essere capito: prima di tutto perchè lo si è fatto e per chi era destinato (sicuramente per viaggi anche veloci ma non con guida aggressiva o in condizioni difficili come una marcia continua in montagna).....poi si passa ai limiti che ha come tutti gli oggetti meccanici...........assimilati questi "punti" fermi si acquisisce lo stile di condotta di una semiautomatica.
Ostinarsi a chiedere alla macchina assolutamente ciò che non riesce, o riesce male a fare, o esigere che si adatti al nostro stile personale come un guanto è un errore che insistendo si paga in usura altrimenti è insoddisfazione ad usarla.
Sintesi: scegliere (potendo) tra i vari modelli sapendo a priori come sono e quale filosofia li ha ispirati...............altrimenti si finisce per pentirsi anche per il fatto che almeno 40 anni di servizio lasciano sempre il segno.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #17 il: Giugno 15, 2013, 07:58:20 pm »
Guido da oltre dieci anni auto automatiche e ne sono felicissimo e fedelissimo. Anche per me il piede sinistro, soprattutto col semi, è utilizzabile solo in manovra. Nella guida di tutti i giorni uso solo il destro (e poco perchè oltre i 50kmh metto subito il cruise control). Non credo che sia difficile o "necessario di adattamento" il semi, anzi. Migliora tantissimo lo stile di guida perchè permette di guidare la DS come dev'essere usata: in maniera vellutata e "diversa" dalle auto che la circondano. Aumenta il suo innato snobismo.

Per le partenze in salita (anche col cambio manuale) esiste il punta-tacco (almeno per me che porto scarpe 45/46).

Se ho ben capito ad Ado piace frenare col sinistro. Beh, credo che lo abbia imparato da Schumacher!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #18 il: Giugno 15, 2013, 08:51:46 pm »
Guido da oltre dieci anni auto automatiche e ne sono felicissimo e fedelissimo. Anche per me il piede sinistro, soprattutto col semi, è utilizzabile solo in manovra. Nella guida di tutti i giorni uso solo il destro (e poco perchè oltre i 50kmh metto subito il cruise control). Non credo che sia difficile o "necessario di adattamento" il semi, anzi. Migliora tantissimo lo stile di guida perchè permette di guidare la DS come dev'essere usata: in maniera vellutata e "diversa" dalle auto che la circondano. Aumenta il suo innato snobismo.

Per le partenze in salita (anche col cambio manuale) esiste il punta-tacco (almeno per me che porto scarpe 45/46).

Se ho ben capito ad Ado piace frenare col sinistro. Beh, credo che lo abbia imparato da Schumacher!

Scarparo lui lo nacque! [:D]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #19 il: Giugno 15, 2013, 10:18:31 pm »
eccomi, premesso che ho solo due auto meccaniche per me frenare col sx, e nn in manovra, e una cosa naturale, per eventuali conferme chiedere ad ILA e al Cardinale!!!

p.s. quest'ultimo ha giurato di nn voler mai più salire in auto con me...... ;D ;D ;D


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2013, 12:51:15 am »
eccomi,


ma l'Admin non doveva oscurargli il topic  [(uhmuhm)]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #21 il: Giugno 17, 2013, 11:37:45 am »
In realtà anche io come ado freno tutte le automatiche solo con il sinistro, smart compresa.
Quando andai al circuito di Vairano a girare con la Lambo dovetti litigare con l'istruttore perché commisi l'errore di dirgli che frenavo con il sinistro. Io me ne infischiai e continuai lo stesso.  A fine prova mi disse che comunque sbagliavo e che dovevo "impararmi a frenare con il destro". Ma come io freno progressivo e pulito pure con il sinistro e tu mi dici che non va bene !!!!
Per me era tutta invidia perché non era capace !!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #22 il: Giugno 17, 2013, 11:57:54 am »
In realtà anche io come ado freno tutte le automatiche solo con il sinistro, smart compresa.
Quando andai al circuito di Vairano a girare con la Lambo dovetti litigare con l'istruttore perché commisi l'errore di dirgli che frenavo con il sinistro. Io me ne infischiai e continuai lo stesso.  A fine prova mi disse che comunque sbagliavo e che dovevo "impararmi a frenare con il destro". Ma come io freno progressivo e pulito pure con il sinistro e tu mi dici che non va bene !!!!
Per me era tutta invidia perché non era capace !!!!

infatti, dicono così perchè nn sono capaci!!

Quella è una dote che se nn hai in te nn l'impari mai
I primi tempi che lo faceva mio figlio colla C2 WRT, ero molto preoccupato, anche percfhè passava continuamente dalla C3 meccanica alla C2 automatica, ma siccome buon sangue nn mente!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #23 il: Giugno 17, 2013, 12:13:55 pm »
 [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #24 il: Giugno 17, 2013, 12:15:19 pm »
piccolinoooooooo, camu a fari?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #25 il: Giugno 17, 2013, 12:54:31 pm »
In realtà anche io come ado freno tutte le automatiche solo con il sinistro, smart compresa.
Quando andai al circuito di Vairano a girare con la Lambo dovetti litigare con l'istruttore perché commisi l'errore di dirgli che frenavo con il sinistro. Io me ne infischiai e continuai lo stesso.  A fine prova mi disse che comunque sbagliavo e che dovevo "impararmi a frenare con il destro". Ma come io freno progressivo e pulito pure con il sinistro e tu mi dici che non va bene !!!!
Per me era tutta invidia perché non era capace !!!!

Io ho fatto qualche corso di guida sicura e guida veloce per motivi di lavoro. L'istruttore, al pari del tuo, insisteva sull'utilizzo del destro per frenare, e non vedo perchè ci si debba impelagare in virtuosismi quando la gamba sinistra ha una sua grande utilità per stabilizzare il corpo nelle curve veloci e nei repentini cambi assetto, specialmente su vetture veloci e pesanti.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #26 il: Giugno 17, 2013, 01:06:48 pm »
Io ho fatto qualche corso di guida sicura e guida veloce per motivi di lavoro. L'istruttore, al pari del tuo, insisteva sull'utilizzo del destro per frenare, e non vedo perchè ci si debba impelagare in virtuosismi quando la gamba sinistra ha una sua grande utilità per stabilizzare il corpo nelle curve veloci e nei repentini cambi assetto, specialmente su vetture veloci e pesanti.

Ugoooooo, nn sono virtuosismi, nn c'è modo più sicuro di usare un piede per ciascun pedale, se si sa fare!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #27 il: Giugno 17, 2013, 01:37:20 pm »
Io ho fatto qualche corso di guida sicura e guida veloce per motivi di lavoro. L'istruttore, al pari del tuo, insisteva sull'utilizzo del destro per frenare, e non vedo perchè ci si debba impelagare in virtuosismi quando la gamba sinistra ha una sua grande utilità per stabilizzare il corpo nelle curve veloci e nei repentini cambi assetto, specialmente su vetture veloci e pesanti.

bravo ! hai ragionissimo !!!!
mai frenare col sinistro....anche perchè, se stai frenando, il destro a che serve ? mica puoi accelerare ....stai frenando !
...ps tranne che a Palermo !!! [:fiu] [:fiu]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #28 il: Giugno 17, 2013, 02:03:53 pm »
bravo ! hai ragionissimo !!!!
mai frenare col sinistro....anche perchè, se stai frenando, il destro a che serve ? mica puoi accelerare ....stai frenando !
...ps tranne che a Palermo !!! [:fiu] [:fiu]

A dire il vero nelle corse, in passato, si usava molto una tecnica chiamata "punta-tacco" che prevedeva appunto di usare freno e acceleratore insieme.

Comunque, credo che alla fine l'importante sia guidare come più ci piace nel rispetto della sicurezza nostra e degli altri. Ciao

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #29 il: Giugno 17, 2013, 03:38:52 pm »
Non sono virtuosismi ma tecniche un po' più raffinate; soprattutto nella guida veloce invece di alzare il piede dall' acceleratore
peli leggermente il freno cosi non perdi coppia ! Ripeto sono finezze !!! giusto Ado?