stacco/attacco pompa tempo troppo breve

  • 19 Risposte
  • 7418 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #15 il: Ottobre 29, 2020, 05:47:50 pm »
eh, la sfera ha 6 mesi di vita e circa 500 km all'attivo..
Sto pensando seriamente di smontarlo e farlo controllare da Tecnosir, sfera inclusa.. credo abbiano un banco idraulico, chiederò.

Buona idea. La sfera del congiuntore dev'essere nuova: è la più sollecitata e cede facilmente se la membrana non è perfetta. Io ho avuto un'esperienza in prima persona con il meccanico Citroën dove mi servivo all'epoca (era l'87) che ne cambio TRE in TRE giorni, ma erano revisionate (le prime che si trovavano): sulle sospensioni tutto OK, ma quella del congiuntore si sfiatava durante la notte, riempiendo d'aria il circuito dei freni (ecco il rumore al pedale)...

Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #16 il: Ottobre 29, 2020, 06:50:57 pm »
Ti ringrazio per questa tua esperienza, terrò a mente la questione sfera..tutto sommato per una cifra umana posso sostituirla!
Se risolvo vi dico😃

Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #17 il: Ottobre 29, 2020, 08:48:49 pm »
Però se la cuffia anteriore è piena d'olio io ricontrollerei il cilindro prima di tutto.  Specialmente se "prima di allora funzionava bene".
 [:hello]

Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2020, 01:17:30 pm »
riprendo il discorso in quanto ho i medesimi "sintomi" di Stefano : auto reattiva di idraulica all'avvio, e il pedale del freno che fa rumori strani a freddo.. e soprattutto il congiuntore che attacca stacca per brevissimi periodi ed in continuazione.
Di recente ho sostituito le guarnizioni e feltri dei cilindri delle sospensioni anteriori, e prima di allora funzionava tutto bene.
Dovrò controllare i cilindri sospensioni o controllare anche il Congiuntore?
Effettivamente il cilindro sinistro può essere che abbia trafilamenti, il tubicino del ritorno si riempie premendo la cuffia..
Il congiuntore invece era stato controllato tempo fa e sistemato con il kit revisione di Citro Services.
ma la macchina una volta spenta per quanto rimane alta? dici che il freno fa un rumore strano potrebbe essere la pompa dei freni che trafila a me personalmente è successo per fare la prova se è lei la causa togli il tubo di ritorno che va al bidone prendi un altro tubo e lo inserisci "volante"che scarichi in un bottiglia accendi la macchina se dal tubo l olio esce copiosamente senza interruzione il problema è lei spero di esserti stato d aiuto [:hello]

Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #19 il: Dicembre 17, 2020, 04:20:26 pm »
ma la macchina una volta spenta per quanto rimane alta? dici che il freno fa un rumore strano potrebbe essere la pompa dei freni che trafila a me personalmente è successo per fare la prova se è lei la causa togli il tubo di ritorno che va al bidone prendi un altro tubo e lo inserisci "volante"che scarichi in un bottiglia accendi la macchina se dal tubo l olio esce copiosamente senza interruzione il problema è lei spero di esserti stato d aiuto [:hello]

Ciao, eccomi!
la macchina solitamente rimane alta per parecchio tempo (sinceramente dipende dai giorni).
Nel mentre sono andato avanti coi lavori: smontando un cilindro l'ho trovato quasi pieno di LHM, sospetto che abbia parecchie colpe a riguardo.
Sempre nel mentre, ho fatto revisionare da Tecnosir entrambi i cilindri sospensione, con sostituzione di tutti gli o-ring: internamente erano a dir poco rovinati i cilindri, i pistoni invece avevano parecchie righe longitudinali, niente di pesante però.. ma il funzionamento a mano era decisamente compromesso, con percezione di un movimento per nulla fluido.
Vedremo a fine lavori se la situazione sarà migliorata, il tutto con una nuova sfera congiuntore.