Gancio Traino

  • 44 Risposte
  • 17166 Visite
*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Gancio Traino
« il: Gennaio 06, 2014, 03:48:46 pm »
Salve ,
prima di aprire questo topic mi sono relazionato con maurizio per capire come potevamo sfruttare al meglio le notizie raccolte rispetto all'argomento in oggetto.
Dopo un po' di lavoro in rete e qualche tel. mi arriva questa mail:

--Messaggio originale----
Da: d.pisano@pliniegigliotti.it
Data: 19/12/2013 10.23
A: <boxergs@libero.it>
Ogg: I: Rif: R: Rif: gancio traino

Salve,
ho girato la cosa in produzione per verificare la fattibilità di riprodurre il vecchio gancio prodotto negli anni ’70.
Comunque in allegato disegno con omologazioni di riferimento per identificare i veicoli su cui può essere installato e collaudato.
Saluti.

Domenico .





Ora perche' il sondaggio?
Lo scopo e' capire,  prima di prendere contatti seri con l'Azienda produttrice del gancio, quanti sono effettivamente interessati perche' chiaramente un GDA darebbe ottimi risultati in senso di costi di produzione equindi di acquisto.Chiaramente l'amm.re decidera' se lanciare o meno il sondaggio.saluti cari Carlo
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2014, 03:50:47 pm da Carlo59 »

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Gancio Traino
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2014, 05:25:09 pm »
Ciao Carlo,

non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma credo che i forumisti siano più interessati a smontare i ganci esistenti che rimontarne dei nuovi.

Per motivi che non sto a spiegare io ero interessato al traino e per questo non mi lasciai sfuggire la break già "ganciata" nel periodo d'uso.

E se mai acquistassi anche una berlina (sempre indeciso tra monofaro e 23 5m non concludo mai nulla...) il gancio non mi dispiacerebbe, ma non lo monterei ex novo.

Comunque quando trovi una roulotte antenata fammi un fischio: aggancio la Lander di mio cognato e andiamo a fare un WE  [(birra)] [(birra)] [(birra)]

 [:hello] [:hello] [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Gancio Traino
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2014, 07:00:27 pm »
Io ne ho uno identico a quello indicato da Carlo. Ora l'ho tolto ma ho lasciato tutta la predisposizione per rimetterlo. Cmq se interessa a qualcuno lo vendo...

 [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Gancio Traino
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2014, 07:05:27 pm »
Io ne ho uno identico a quello indicato da Carlo. Ora l'ho tolto ma ho lasciato tutta la predisposizione per rimetterlo. Cmq se interessa a qualcuno lo vendo...

 [:hello]

Se il gancio è ancora iscritto sul libretto IO non lo venderei, un domani potrebbe essere un plus quando penserai di venderla, comunque hai fatto bene a toglierlo!!  :)

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: Gancio Traino
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2014, 09:37:36 pm »
Ok.
Procedo .La mia macchina ha il gancio, forse non lo avevo specificato,  dunque il problema e' soltanto capire come omologarlo.

Comunque il msg e' questo: e' possibile oggi montare  il gancio traino alla Dea.


Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Gancio Traino
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2014, 10:03:54 pm »
Io ce l'ho installato su due delle mie ds,la D Super e la 23 Pallas,sono  diversi tra loro,da cio' ho dedotto che il costruttore di ganci per questo modello nn sia stato unico,secondo me sono abbastanza discreti,ed essendo accessori originali dell'epoca nn vedo perchè toglierli;la DS traina 1050 kg.non tanto...............ma si potrebbe attaccare una piccola roulotte d'epoca,un carrello tenda,un rimorchio con sopra una bicilindrica,una moto,scooter,ciclomotore,per rimanere in ambito retro',pensate che spettacolo con una 2cv oppure un velosolex a seguito   [:love] [:love] [:love] [:love]                                                                La protezione in caso di tamponamento è  un'altro fattore da considerare  >:D                                          Ebbene io li ho lasciati anche perchè secondo me potrebbe essere un plus.                                                                                          Ritornando al topic ,consiglerei prima di considerare la cosa  che sarebbe utile informarsi se  è possibile OGGI installare il gancio di traino sulle  DS .                             [:hello]                                                  

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Gancio Traino
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2014, 10:07:21 pm »
Oppppssss...........leggo ora il post sopra il mio.........................       Sara' molto dura Carlo,che sappia io nn è possibile      [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Gancio Traino
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2014, 10:07:56 pm »
Se il gancio è ancora iscritto sul libretto IO non lo venderei, un domani potrebbe essere un plus quando penserai di venderla, comunque hai fatto bene a toglierlo!!  :)

Si è ancora iscritto. Ho voluto lasciare la predisposizione e la dicitura sul libretto proprio per questo, grazie cmq del consiglio.

 [:hello]

Re: Gancio Traino
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2014, 10:31:51 pm »
Anche io sogno di poter attaccare un giorno dietro la mia ds una graziella o un eriba, il problema forse primario rispetto all'omologazione del gancio è che la quasi totalità o la totalità delle polizze per veicoli storici non coprono il traino, quindi si circolerebbe senza copertura assicurativa.... se qualcuno ha notizie diverse o soluzioni diverse ... sono tutto orecchi.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Gancio Traino
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2014, 10:45:20 am »
Si è ancora iscritto. Ho voluto lasciare la predisposizione e la dicitura sul libretto proprio per questo, grazie cmq del consiglio.

 [:hello]

Occhio.
I Carabinieri mi hanno detto che se estirpo il gancio ma questo è registrato a libretto si è fuori-legge.
Questo perchè il gancio rientra nella specifica costruttiva della vettura.
Eì come andare in giro senza.... paraurti. Se vieni tamponato non è detto che l'assicurazione del tamponatore ti risarcisca.
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gancio Traino
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2014, 10:47:57 am »
Io ne ho uno identico a quello indicato da Carlo. Ora l'ho tolto ma ho lasciato tutta la predisposizione per rimetterlo. Cmq se interessa a qualcuno lo vendo...

 [:hello]

Riccardo, il gancio nasce coll'auto e con quella muore, nn lo puoi traslare su un altra auto!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Gancio Traino
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2014, 02:07:41 pm »
Grazie ragazzi,
io mi sono informato prima di togliere il gancio se dovevo fare delle modifiche anche sul libretto e mi hanno detto di no. Vanno fatte solo se si ha il gancio nell'auto e nel libretto non c'è scritto gancio traino...boh

 [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Gancio Traino
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2014, 04:52:41 pm »
Grazie ragazzi,
io mi sono informato prima di togliere il gancio se dovevo fare delle modifiche anche sul libretto e mi hanno detto di no. Vanno fatte solo se si ha il gancio nell'auto e nel libretto non c'è scritto gancio traino...boh

 [:hello]
Per quel che so io ogni modifica fatta all'auto che riguardi i dati di omologazione registrati comporta una ri-omologazione del veicolo.
È un pò come smontare l'impianto gpl....
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gancio Traino
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2014, 05:53:08 pm »
io ho lo stesso identico gancio postato all'inizio

è scritto sul libretto e non lo tolgo perché, in caso di tamponamento, spero di far più danni possibili al pirla che mi viene sopra  [(ufff)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Gancio Traino
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2014, 06:26:21 pm »
io ho lo stesso identico gancio postato all'inizio

è scritto sul libretto e non lo tolgo perché, in caso di tamponamento, spero di far più danni possibili al pirla che mi viene sopra  [(ufff)]

Ricordo quando mi tamponarono con la Break.
I due, quello alla guida ed il suo compare uscirono dal parabrezza !
Nessuno si fece male ma la loro auto completamente distrutta.
La mia col gancio piegato, il paraurti ed i fanali posteriori rotti.

poi con la mia ho tamponato quello davanti a me.
Entrando col muso fino al sedile dietro !

A sua volta il tizio è stato scaravantato contro la Rane Rover davanti a lui.
Anche la sua auto distrutta.

Io, con poco la riparai (cofano, parafanghi, paraurti e fari anteriori)