tetto

  • 118 Risposte
  • 29945 Visite
*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #75 il: Dicembre 30, 2017, 02:55:00 pm »
Premesso che è la mia prima ds
E che non le conosco per niente, (sempre amata come auto e adesso grazie a voi e a toccarla con mano eseguendo da solo i lavori l'apprezzo ancora di più) vedendo il girotetto interno non mi sembra sia in cattive condizioni, rimane nascosta la parte sotto la guarnizione, ma se fosse marcia..qualche cosa si doveva notare!!
Ho avuto modo smontando gli interni ed il lunotto posteriore di ispezionare anche i montanti posteriori e vi posso dire che erano perfetti.
Sono comunque tentato dal toglierlo, anche solo per sostituire la guarnizione tutta screpolata.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:tetto
« Risposta #76 il: Dicembre 31, 2017, 06:09:56 pm »
Di che anno è la DS?    se é con il tetto incollato potresti cambiare soltanto la guarnizione senza smontare il tetto.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #77 il: Dicembre 31, 2017, 08:23:47 pm »
vedendo il girotetto interno non mi sembra sia in cattive condizioni, rimane nascosta la parte sotto la guarnizione, ma se fosse marcia..qualche cosa si doveva notare!!
Sono comunque tentato dal toglierlo, anche solo per sostituire la guarnizione tutta screpolata.
Anche a me pare bello internamente.
Nel tuo caso se è stato fatto il lavoro "di rappezzo" non puoi vedere la parte sotto alla guarnizione.
Puoi provare a scostare la guarnizione del vetro anteriore  dal telaio  nella parte alta e in mezzo, ti farai un'idea.
Se poi hai proprio voglia di tribolare inizia con togliere le cornici cromate e la "gommatura" che è stata messa. Poi decidi.  [:hello]
Tanto per dare un'idea:









photo upload
Vince

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #78 il: Gennaio 01, 2018, 01:51:49 am »
Di che anno è la DS?    se é con il tetto incollato potresti cambiare soltanto la guarnizione senza smontare il tetto.
Del 72, non credo sia incollato, lungo il perimetro ci sono diversi dadi e staffe di ancoraggio

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #79 il: Gennaio 01, 2018, 02:01:18 am »
Anche a me pare bello internamente.
Nel tuo caso se è stato fatto il lavoro "di rappezzo" non puoi vedere la parte sotto alla guarnizione.
Puoi provare a scostare la guarnizione del vetro anteriore  dal telaio  nella parte alta e in mezzo, ti farai un'idea.
Se poi hai proprio voglia di tribolare inizia con togliere le cornici cromate e la "gommatura" che è stata messa. Poi decidi.  [:hello]
Tanto per dare un'idea:
A vedere queste foto mi è passato l'ottimismo.....la parte alta sopra il parabrezza, dovre c'è la staffa di giunnzione , mi sembra di capire che c'è ruggine, la vite è parecchio ossidata e non vuol saperne di venire...
Inizierò con il toglere i profili....poi vediamo.
Ma sicuramente  a questi punti lo tolgo, almeno lo rivernicio e cambio la guarnizione









photo upload

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #80 il: Gennaio 02, 2018, 10:55:45 pm »
Se è incollato è fissato da 5 bulloni, uno al centro e gli altri ai lati, nel caso dovessi decidere di smontare ti servirà la guarnizione esterna di finitura che probabilmente non hai più.
Se hai 7 bulloni (o 9, non ricordo esattamente) è quello avvitato, in tal caso ti servirà l'apposita guarnizione e non so se ci vuole anche quella sopra descritta.
Non volevo smontare il tuo entusiasmo ma solo farti capire a cosa vai incontro, magari la tua auto è messa meglio.  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #81 il: Gennaio 02, 2018, 11:24:15 pm »

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #82 il: Gennaio 02, 2018, 11:35:52 pm »












Ecco quà....questa è la situazione....da profano non mi sembra disastrosa...
Il tetto è fermato da 9  o forse 11 bulloni, 3 sul parabrezza e mi pare 4 su i lati...
Ho visto che su citroservice hanno la guarnizione....ma ho letto qui, su un altro post, che a causa del ricambio non originale si possono avere difficoltà a rimontare i profili in acciaio....
Non vorrei dire uno sfondone...ma si bloccano sul profilo del girotetto, non sulla guarnizione.

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #83 il: Gennaio 02, 2018, 11:47:42 pm »





Ovviamente le viti che tengono i coni le ho trapanate..
Credo di riuscire a salvare la filettatura, alle brutte si trovano di ricambio?
a questi punti volevo togliere anche  i rivestimenti dei
Montanti posteriori, ma ho visto che sono fermati alla cerniera del cofano baule...come faccio a toglierli?

dimenticavo....i profili in acciaio ho provato sulla pelle quanto sono taglienti... :'(

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #84 il: Gennaio 03, 2018, 12:46:59 am »
A questo punto direi che hai il tetto avvitato.
Il tuo tetto appoggiava su una guarnizione che ora non si vede più perché è stata sommersa dalla "siliconata" nera aggiunta per tentare di bloccare il passaggio di acqua.
Se togli il tetto devi comprarla.
Oltre a quella ti serve anche un'altra guarnizione, non tiene acqua è solo estetica, appoggia sul bordo del girotetto ed è tenuta in sede dai profili cromati, fa spessore e se non è uguale all'originale può dare problemi, anche se io credo che anche il rifacimento del bordino da parte del lattoniere se non è perfetto come in origine può dare problemi al rimontaggio dei profili cromati.
Il tuo girotetto non mi sembra malvagio, potresti provare a vedere in che punto entra acqua e intervenire solo lì.
Se invece preferisci togliere il tetto e fare un lavoro definitivo ti consiglio a quel punto di togliere anche il parabrezza anteriore, farai un lavoro fatto meglio e una volta sola.
Per quanto riguarda i rivestimenti montanti non sarebbe necessario toglierli, ma se non riesci a forare e rifilettare dove hai trapanato dovrai farlo e sostituire, i ricambi si trovano facilmente.
In questa foto si vede bene la guarnizione estetica e come è tenuta ferma dai profili, sotto al tetto spunta la vecchia guarnizione che nel mio caso era diversa dal tuo ma il concetto è quello.


Notare la data della foto, sono ancora in ballo... >:(
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:tetto
« Risposta #85 il: Gennaio 03, 2018, 01:26:18 am »
Il montaggio del tetto affidato alla sola guarnizione (per giunta non originale) è sempre una scommessa: facilmente ci saranno ancora infiltrazioni a breve termine.
Se si è danneggiato il bordino di lamiera graffato sulla conchiglia di VTR del tetto, le staffe non riescono più a tirare adeguatamente la stessa comprimendo in maniera uniforme una guarnizione di per se già dura e trafilata dritta (non sagomata come il tetto).
I tetti cosiddetti incollati, usavano una guarnizione a filo elettrico annegato che collegato ad un alimentatore si surriscaldava fondendo (vulcanizzando) la faccia inferiore della guarnizione che colava e copiava il girotetto: ora tali guarnizioni non esistono più.
Sempre meglio usare la guarnizione come cordone di saturazione ed affidarsi a mastice poliuretanico nero per la tenuta stagna della stessa sul lato inferiore prima di riposizionare la conchiglia in VTR.
La guarnione di finitura, può dare problemi a seguire il raggio di curvatura del tetto tentando di sollevarsi o fare piegoline sempre per il fatto che si tratta di un trafilato diritto e non di uno stampato su sagoma.
Infine considerare assestamento e disseccamento della guarnizione stessa: un controllo di tiro delle staffe si impone dopo qualche mese specie in estate
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #86 il: Gennaio 03, 2018, 01:50:47 pm »
Sono 2 le guarnizioni?....a me sembra una sola... 2

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:tetto
« Risposta #87 il: Gennaio 03, 2018, 10:58:44 pm »
Nel tetto incollato viene fornita solo quella superiore di saturazione .......... quella per tetto avvitato è più grossa e da sola chiude sopra il canaletto gocciolatoio.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #88 il: Gennaio 04, 2018, 01:04:26 am »








Ecco quà tetto tolto....sinceramente la situazione non é poi cosi disastrosa....anzi...






Il profilo del tetto ha bisogno di una bella ripulita...ed il tetto di una bella mano di vernice, la sua è usurata e si intravede la vetroresina
Confermo che c'è una sola guarnizione che si incastra nel bordo del tetto e una volta montato in sede fa anche da rifinitura

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #89 il: Gennaio 04, 2018, 01:19:09 am »
Qualcuno sa dirmi il riferimento del  colore del tetto, la ciarrozzeria è ac 522 vertcarmille... [:inch]