Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973

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Offline SCARABEO

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2016, 08:07:16 pm »
La tua, Lu, è solo invidia....

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Offline ROSANGELO84

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2016, 08:45:08 pm »
Avete finito di fare lingua in bocca?  ;D
Personalmente mi farebbe anche un tantino schifo....  [(fifone1)]

Ma no!!! :-D una volta che ci fai l'abitudine è bellissimo! :-D
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Offline Gianluca

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2016, 09:17:38 pm »
Avete un topic da feticismo puro, con un alternatore smembrato vite per vite, con innumerevoli e dettagliatissime foto e pensate alla lingua mia e di un vecchio bavoso con il codino (bianco) e la pelata.

Fossi in voi mi farei delle domande.....  ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2016, 10:04:03 pm »
D'accordissimo sul topic.
Pensa che oggi ho fatto un giro in giro per giri a vedere se trovavo un alternatore appena usabile da mettere sulla 21 mentre rivedo il suo (che va benissimo, ma ha problemini di diodi da cui la spia).

E grazie a Rosangelo.

Un po' meno d'accordo su quello che forse può essere visto come un eccesso di familiarità in logo pubblico.
Non che sia un problema, uno sorvola e apprende, ma insomma :)

Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2016, 09:16:33 am »
Grazie Rosangelo per questo splendido contributo tecnico. [:clap]
 È un lavoro da fare prima o poi sulla mia IDSUPER, ha i cuscinetti rumorosi specialmente a freddo. Grazie a questo topic potrò valutare poi se farlo da me o se farlo fare
Domanda: i diodi che hai sostituito sono maggiorati solo dal punto di vista geometrico giusto? È solo una questione di montaggio con interferenza per evitare che si sfilino dalla sede?
Altra domanda, le spazzole si possono guardare/sostituire eventualmente senza smontare altro?
E per verificare i diodi bisogna necessariamente smontare le due piastre?

Grazie
Fabio
 [:hello]

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Offline ROSANGELO84

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2016, 12:02:03 pm »
Ciao Ruotesgonfie! I cuscinetti puoi anche sostituirli tu. Come vedi è un lavoro abbastanza semplice.

A) I diodi sono maggiorati SOLO come diametro. Le resistenze interne variano sensibilmente.
La piastra diodi non serve tanto a farli stare fermi, quando a DISSIPARE il calore generato dalla resistenza dei diodi. Devi sapere che essi mal sopportano dei surriscaldamenti incontrollati, quindi devono essere ancorati ad un materiale che faciliti lo scambio termico per fare in modo che il componente, ceda all'ambiente esterno quanto più calore possibile.
Ora comprendi perchè il contatto debba essere il migliore possibile. Non solo: se con l'aumento del calore i metalli a contatto si dilatano, con la sua diminuzione si riducono! Ed i diodi potrebbero saltare via!!! Ecco perchè sono inseriti a pressione con una tolleranza davvero ridotta.
Cosa succede una volta estratti i vecchi diodi? Se venissero inseriti diodi non maggiorati, quelli nuovi "ballerebbero" nella loro sede, sfilandosi (non dissipando quindi più il calore e perdendo il contatto tra il supporto e la carcassa). Quindi montare sempre diodi maggiorati. E' ammessa UNA SOLA maggiorazione. Non di più.

Le spazzole generalmente sono ispezionabili senza smontare nulla. Poi dipende da alternatore ad alternatore. Quindi basta svitare un bulloncino o due.

Per verificare le piastre diodi non serve smontare la piastra. Il problema è che misuri la SOMMA in questo modo. Mentre per misurare ogni singolo diodo rimane NECESSARIO rimuovere la piastra diodi in modo che sia isolata dal resto. LA piastra diodi è DOPPIA. Una parte è negativa mentre una è positiva. Quindi si indidivuano i 3 diodi negativi ed i 3 positivi. Si verifica che siano isolati dalla piastra opposta e che tutti abbiano bassa resistenza con la propria.
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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2016, 01:20:17 pm »
Sui diodi... se uno provasse a usare una giusta mistura di pasta termica dissipante, e (diciamo quattro punti di) colla per alte temperature?
In teoria potrebbe anche funzionare.

Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #22 il: Maggio 28, 2016, 01:30:38 pm »


Per verificare le piastre diodi non serve smontare la piastra. Il problema è che misuri la SOMMA in questo modo. Mentre per misurare ogni singolo diodo rimane NECESSARIO rimuovere la piastra diodi in modo che sia isolata dal resto. LA piastra diodi è DOPPIA. Una parte è negativa mentre una è positiva. Quindi si indidivuano i 3 diodi negativi ed i 3 positivi. Si verifica che siano isolati dalla piastra opposta e che tutti abbiano bassa resistenza con la propria.

I 3 diodi di ogni piastra sono in parallelo? Se misuro la somma delle 3 resistenze avrò la resistenza dell'intera piastra (calcolata come si fa in elettrotecnica)?
Se così fosse si potrebbe comunque stabilire se i tre diodi sono ok o meno. O sbaglio?
Nell'altro verso della corrente stessa cosa, se trovo resistenza infinita allora funzionano tutti e tre i diodi altrimenti qualcosa non va, corretto?
Ovviamente a quel punto occorre procedere con lo smontaggio delle piastre.

Fabio

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Offline Ugomaria

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #23 il: Maggio 28, 2016, 01:45:48 pm »
[...]
Ora comprendi perchè il contatto debba essere il migliore possibile. Non solo: se con l'aumento del calore i metalli a contatto si dilatano, con la sua diminuzione si riducono! Ed i diodi potrebbero saltare via!!! Ecco perchè sono inseriti a pressione con una tolleranza davvero ridotta.
Cosa succede una volta estratti i vecchi diodi? Se venissero inseriti diodi non maggiorati, quelli nuovi "ballerebbero" nella loro sede, sfilandosi (non dissipando quindi più il calore e perdendo il contatto tra il supporto e la carcassa). Quindi montare sempre diodi maggiorati. E' ammessa UNA SOLA maggiorazione. Non di più.

Ottima spiegazione  [:clap]

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Offline ROSANGELO84

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #24 il: Maggio 28, 2016, 01:46:12 pm »
Sui diodi... se uno provasse a usare una giusta mistura di pasta termica dissipante, e (diciamo quattro punti di) colla per alte temperature?
In teoria potrebbe anche funzionare.

Neanche a parlarne! Se metti la colla attorno al diodo, come fa la carcassa a condurre corrente lungo la piastra? il diodo ha un nucleo che porta una polarità di corrente, ma attorno deve portare la polarità inversa, altrimenti non funziona ;-)
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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #25 il: Maggio 28, 2016, 02:29:59 pm »
Ci sono paste termoconduttive e elettroconduttive (assieme).
E di colla ho detto quattro punti...
Poi ci sono pure le colle elettroconduttive :)
Mi sa che possibilità ce ne sono...


« Ultima modifica: Maggio 28, 2016, 02:31:46 pm da Capitan Uncinema »

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Offline Vince

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #26 il: Maggio 29, 2016, 10:37:57 am »
Bellissimo topic! Complimenti!  [:clap] [:clap] [:clap]
Vince

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ciofanni

Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2016, 05:49:32 pm »
Ciao Rosangelo, bentornato!!
Bello e dettagliato il topic....
Non sono un granche' d'accordo sui diodi maggiorati....forse (e generalmente e' cosi) quelli uguali non si trovano facilmente.... in genere I diodi hanno una codronatura esterna che permette un ottimo aggrappaggio nelle pareti della piastra......a meno che per toglierli non si sia fatto danno sulla piastra stessa... [:hello]



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Offline ROSANGELO84

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Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #28 il: Maggio 29, 2016, 07:48:00 pm »
Bellissimo topic! Complimenti!  [:clap] [:clap] [:clap]

Grazie Vince.

Ciofanni ciao!!!
Allora devo sapere che quando rimuovi un diodo, NECESSARIAMENTE lo devi mettere maggiorato. Perchè il suo supporto, anche se non viene deformato, è stato sottoposto a forti tensioni e non lo aggrapperà mai come prima.
Se dovessi fare il lavoro tu, nel dubbio, monteresti dei diodi della stessa misura col rischio di far accendere la spia e rimanere anche a piedi, o li sostituiresti con quelli un po' più grandi che non saltano via ed il problema è risolto? :-)

Io nel dubbio, vado sul sicuro ;-)
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ciofanni

Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #29 il: Maggio 30, 2016, 07:46:19 am »
 Appunto.......se dovessi farlo io.... forse gia' una ventina di alternatori rifatti completamente (sia Paris Rhone che Ducellier)...
C'e' sempre voluto una pressettina sia per toglierli (nei modelli Paris Rhone), sia nel rimetterli...e anche se il metallo della piastra diodi ha avuto un "esaurimento nervoso" non c'e' bisogno di metterli maggiorati (a meno che come ripeto, non si trovino I suoi).
Oh, questo, se come ho scritto prima, non ci siano danni alle sedi;il che pero' vorrebbe dire che il metodo per estrarli non era corretto.
 [:hello]