Sondaggio

Sono diessista duro e puro, non ho nessun interesse per la CX.
3 (12.5%)
Bella, ma se ho ancora un buco in garage cerco un'altra DS.
5 (20.8%)
Mario, è inutile che vieni qui a far proseitismo con la tenacia di un benedettino. Piuttosto SM, ecco.
2 (8.3%)
Una vera Citroen, il DiRaVi poi è una goduria assoluta, prima o poi la farò mia.
8 (33.3%)
Ho già una CX...
6 (25%)

Totale votanti: 24

Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?

  • 46 Risposte
  • 10382 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2020, 11:05:27 am »
L'automatico che avevo sulla mia CX era ovviamente lo ZF. L'auto ha percorso intorno ai 300.000km e mai una rogna.

So che se restano senza olio si rischia l'arrosto. A me è capitato (uno dei due manicotti del radiatore del cambio che perdeva).
L'auto "andava in folle" in curva quando la pompa non riusciva più a pescare il fluido. Aggiunto un chilo di ATF e ripartito. Nessun danno apparente.
L'auto cammina ancora, dal 1986.

Tutta questa fragilità non la vedo e direi anzi che se quella scatola ha un pregio è la solidità.
Invece so di problemi sul 4HP20 usato su XM e sull'altro ZF montato sulle prime C5.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2020, 11:28:34 am »
Che sia un automatico obsoleto (forse lo era già negli anni '80) non ci piove, che a 140 Km/h sei a 4.000 giri è altrettanto vero.
Però per correre ci sono le Turbo e Turbo 2, l'aspirata automatica è orientata ad un altro tipo di guida (e di piacere) ad ogni modo, nel caso serva un po' di tiro per sorpassare, pesti in fondo e la spinta dei 138 cv (nel 2.5) fa quello che deve fare togliendoti rapidamente dall'impiccio e inoltre ti da l'opportunità di sapere quanto consuma una Bentley che è istruttivo.

Questo sulla CX "corta", sulla "lunga" forse i tempi si allungano un po'.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2020, 11:32:18 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #32 il: Febbraio 17, 2020, 02:19:33 pm »
Mauri, se hai fatto 300 mila km con un automatico ZF a 3 marce sei l'unico al mondo !
E non chiedere alla ZF il ripristino: 3 volte il prezzo dell'auto !!!

E pensa che non è la paura che si rompa ad avermi fatto subito vendere la mia CX automatica.
È proprio l'assoluto dispiacere alla guida.

Mario, la CX è fatta per veleggiare in autostrada.
Non a 300 all'ora ma a velocità piacevoli. Diciamo che solitamente con la CX, senza fretta, stai sui 140/150 all'ora.
Ecco, con lo ZF automatico scordatelo. O allora subiscine l'infausto frastuono  [V]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #33 il: Febbraio 17, 2020, 03:06:25 pm »
Mario, la CX è fatta per veleggiare in autostrada.
Non a 300 all'ora ma a velocità piacevoli. Diciamo che solitamente con la CX, senza fretta, stai sui 140/150 all'ora.
Ecco, con lo ZF automatico scordatelo. O allora subiscine l'infausto frastuono  [V]

E' innegabile che con 1000 giri in più a parità di velocità di crociera (mettiamo 140 Km/h) per ovvie ragioni il motore tenda ad essere più rumoroso, però c'è una velocità di poco superiore (meno di 150 di tachimetro) in cui ho fatto caso che per una particolare sommatoria di risonanze la macchina nel suo complesso diventa molto silenziosa e piacevolissima. L'effetto che chiamo "tappeto volante".

Quello che dice Maurizio sull'affidabilità: può essere che una manutenzione trascurata (e in Italia fino a qualche anno fa era la norma giacché nelle officine gli automatici erano considerati misteriosi esotismi) sia fatale.
E di conseguenza una manutenzione scrupolosa con regolari cambi di olio e filtri renda il cambio parecchio duraturo.

Vi saluto...con l'altra mano.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #34 il: Aprile 15, 2020, 10:39:06 pm »
Comunque, alla luce dei prezzi che trova Franco in Svizzera, la CX me la farò cercare da lui!!!
GTI paraurti in acciaio, interno in pelle e sotto i 1000 euro (di più ora non potrei proprio  [:help] )
 ;D [:hap]

 [:hello]
Marco

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #35 il: Aprile 15, 2020, 10:43:49 pm »
È da qualche anno che non si trovano più a quei prezzi.....
Ce ne sarebbe una a poco di più: 1100€







Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #36 il: Aprile 16, 2020, 12:00:14 am »
Credo di aver visto poche auto così brutte in vita mia. Franco se non dormirò stanotte sarà tutta colpa tua.

 [o:o:]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #37 il: Aprile 16, 2020, 12:36:04 am »
Abbiamo "l'occhio" diverso. Io questa l'andrei a vedere (se ti piaccion le Break)
Perché già non vedere ruggine sulle porte e sul portellone è raro.
Con 123mila km meriterebbe una visita.
E il prezzo non mi pare fuori strada....

Poi dal vivo magari fa cacare.

Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #38 il: Aprile 16, 2020, 01:12:32 am »
Credo di aver visto poche auto così brutte in vita mia. Franco se non dormirò stanotte sarà tutta colpa tua.

 [o:o:]
[(ridotanto1)]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #39 il: Aprile 16, 2020, 01:12:47 am »
Mauri, se hai fatto 300 mila km con un automatico ZF a 3 marce sei l'unico al mondo !
E non chiedere alla ZF il ripristino: 3 volte il prezzo dell'auto !!!

E pensa che non è la paura che si rompa ad avermi fatto subito vendere la mia CX automatica.
È proprio l'assoluto dispiacere alla guida.

Mario, la CX è fatta per veleggiare in autostrada.
Non a 300 all'ora ma a velocità piacevoli. Diciamo che solitamente con la CX, senza fretta, stai sui 140/150 all'ora.
Ecco, con lo ZF automatico scordatelo. O allora subiscine l'infausto frastuono  [V]


Confermo che ripristinare quella trasmissione è costosissimo.........le parti di ricambio non sono più disponibili alla vendita, ma.....se gli mandi il cambio "loro" lo possono riparare con i loro tempi e costi.
Che il treno ingranaggi possa durare molto anche si......che le frizioni multidisco interne facciano altrettanto no: quando cominciano strappi o leggeri colpi nel cambio marcia in uso normale la necessità di revisione si stà approssimando a grandi passi.......infischiandosene si rimane a piedi con una coppia di marce.

Parere personale supportato da contatti con ZF sede di Milano per conto di un amico che ha avuto la sfortuna di incappare nel cedimento di una delle frizioni del cambio
 [:hello]

Ps: non che trovare cuscinetti e preselettori per il manuale 5 marce sia cosa semplice ed economica ehh......
 di sibili,rumorini e rumoretti il cambio CX ne emette tanti specie se accoppiato con i volani "leggeri" del motore 829a5 (prv)
« Ultima modifica: Aprile 16, 2020, 01:16:54 am da haiede »
Dodo

Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #40 il: Aprile 16, 2020, 01:16:49 am »
È da qualche anno che non si trovano più a quei prezzi.....
Ce ne sarebbe una a poco di più: 1100€


 
A quanto pare si intravede la terza fila di sedili, ancora più rara direi. In effetti fossero tempi diversi meriterebbe un giro.
Nella speranza che sia manuale...  ;D

 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #41 il: Aprile 16, 2020, 01:18:08 am »
........"Sfissero" ma tu....non ne avevi una cosi poi data a Massimo?
 [:hello]
Dodo

Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #42 il: Aprile 16, 2020, 01:19:31 am »
........"Sfissero" ma tu....non ne avevi una cosi poi data a Massimo?
 [:hello]
Una 25 RI se non ricordo male
Marco

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #43 il: Aprile 16, 2020, 10:01:37 am »
4 ne avevo prese.
La prima, per gioco, ad un'asta a ca. 30 €
La seconda a 70
La terza a 450
E la quarta a 650€
Una sola, la quarta era come questa: una Familiale (e non una Break)

Questa scrivono che sia a cambio manuale (perché lo ZF automatico manco agggratis !!!)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
« Risposta #44 il: Aprile 26, 2021, 04:01:45 pm »
Ammetto di non averne mai guidata una, quindi mi rendo conto che sto parlando di qualcosa che non conosco ma vado solo a sensazione.

come Gianluca purtroppo anch'io non so cosa dirvi però, visto che sognare non costa ancora nulla, una lussuosissima prestige 1^ serie non mi dispiacerebbe affatto  [:love]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.