In pista. Quadro strumenti

  • 13 Risposte
  • 1373 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
In pista. Quadro strumenti
« il: Novembre 08, 2020, 02:21:28 pm »
Ovvero una mappa di tutte le piste del quadro strumenti, dei punti di collegamento/"dialogo" con quelle inferiori e delle lampade/strumenti che da esse vengono attivate/i
Partendo dall'unica presa multipolare (GIALLA) che azionando il blocchetto accensione mi da il segno + sul voltimetro, ecco un'esempio di ciò che voglio fare e di come questa mappatura possa aiutare a "leggere" come la corrente viaggi entrando e uscendo da questo fantastico aggeggio che per molti magari è banalissimo.





Facendo un passo indietro la Gialla di cui sopra mi da tensione sui due faston centrali e già quì gradirei l'AIUTO di qualcuno perché primo, non so esattamente da dove arrivi la massa e secondo mi sembra di capire che le polarità cambino a seconda dell'anno modello.

Poi, da ignorante quale sono e visto che avevo dei conflitti con le spie (si era fusa una pista prontamente riparata) facendo dei test ho capito che la tensione viene inviata anche dai vari comandi sulla plancia, quindi per evitare di danneggiare qualche altro circuito questa volta non accidentalmente sarà bene studiare meglio e CAPIRE i percorsi che l'invisibile energia fa..

Gli schemi saranno arricchiti di altri particolari per rendere più intuitiva la visione, spero la cosa vi piaccia e se la trovate utile magari provate a dare una mano. [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 08, 2020, 02:34:45 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2020, 02:31:45 pm »
la pista bruciata e poi riparata, credo di aver causato la cosa smanettando con qualche lampadina a led. Ora funziona tutto, anche le altre funzioni aggiunte.



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2020, 02:45:46 pm »
Ad esempio, questa pista sul circuito stampato fusa è facilmente individuabile così.




Mentre lascia sorpresi il circuito stampato inferiore. Nessuna relazione e corrispondenza però con la foto sopra ma con altra pista circuito superiore.




Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2020, 05:36:02 pm »
Questo non ti serve? (dssmpassion.fr è "down", ma ce l'avevo lì).


Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2020, 05:38:22 pm »
(Si, lo so, il fatto che il positivo sia blu e il negativo rosso è un po' una palla :·)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2020, 06:40:08 pm »
Cioè.... ho inventatola la carta igienica...  [V] [o:o:] [:D]

Però è tutto ammalloppato li... Il mio modello mi piace di più. Certo però chi lo ha realizzato sapeva il fatto suo è questa è la cosa più importante.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2020, 11:21:08 am »
....Splendido.....fai attenzione ai terminali delle lampade led: controlla che il reoforo di un lato................non sia ripiegato anche sul lato opposto!......altrimenti fai corto e spari le piste! [:ouch] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2020, 01:47:40 pm »
 Che poi è esattamente quello che è successo.  [:D] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2020, 07:49:39 pm »
Questo non ti serve? (dssmpassion.fr è "down", ma ce l'avevo lì).



Allora, vediamo se qualcuno più esperto in circuiti stampati sa spiegarmi da dove prendono la massa la spia delle pastiglie freno e alternatore dato che la tensione arriva al circuito inferiore tramite un unico rivetto (6) mentre la massa comune (rivetto 15) non sembra interessare tali lampade. Al contrario, non capisco come e da dove arrivi la tensione alle 3 lampadine sopra (di solito sono solo le due abb. anabb.) e le tre sotto, frecce ed eventuale Azzard.

Se qualcuno di voi sa leggere meglio di me dentro questo diagramma faccia un passo avanti. per me labirintico era e labirintico resta. [:D] [:hello]

Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2020, 11:17:55 pm »
La massa la manda i sensori usura pastiglie quando sono usurate connettore bianco pin 9
Lo stesso l'alternatore quando non carica oppure quadro acceso motore spento manda una massa ( appena accendi l'auto alternatore carica manda un positivo ) connettore verde pin 8

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2020, 07:51:25 am »
 [:inch] grazie! quindi devo supporre che succeda lo stesso ma ma con tensione per le spie 5-4-3 connettore verde e 10-11-12 giusto connettore bianco giusto?

Al 4 sul verde infatti manca il pin che di solito si aggiunge quando si vuole utilizzare quella spia in alto per il freno di stazionamento ad esempio.

Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2020, 10:22:08 pm »
Esatto funzionano con il positivo 3 spia abbaglianti 4 libero 5 spia luci, arriva sempre positivo
Puoi usare il pin 4 per mettere la spia freno stazionamento ma devi mandare un positivo con un pulsante
Di solito funzionano con negativo e fanno massa nel loro corpo come lo fissi, con un connettore singolo tipo quelli porta
Devi montare un pulsante in plastica con due connettori, tipo quelli per luci stop  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2020, 08:24:16 pm »
Ok altra cosa, al numero 18 del connettore giallo so per certo che abbiamo tensione come al 6 nel momento in cui giriamo la chiave. Il 18 quindi alimenta costantemente lo strumento contagiri che riceve la massa dalla pista che, a sua volta, iniziando dal 15 connettore giallo continua al circuito inferiore tramite il contatto rivettato sempre 15 al quale è ancorata la linguetta in rame la quale, pigiando in tasto di controllo da una massa non richiesta, se non da chi pigia.. [:D], alle piste per le lampadine Stop, press.LHM, pressione olio mot. e temp. che normalmente invece viene inviata al circuito dagli stessi strumenti ai quali queste spie sono collegate. tutto corretto? così posso procedere con i miei diagramma. [:crazy] [:hello]

Re:In pista. Quadro strumenti
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2020, 10:04:48 pm »
Esatto    [:clap]
Riguardo  la spia freno stazionamento, come alternativa potresti montare un relè con pulsante che manda negativo ( come di norma)  e comandare la spia con l'uscita positiva del relè o con  un'intermittenza se la vuoi fare lampeggiare  [:hello]