Quel tubo usato sulle 4 porte non e' un roll bar, ma aiuta al telaio a mantener la forma.
Il roll bar sarebbe come usato sulla C4 http://www.vernagallo.it/it/auto-speciali/
Si, scusa, hai ragione, ho sbagliato a chiamarlo roll bar: non ripara dai rotolamenti. Ma far girare una DS non roba facile.
E comunque SI, aiuta il telaio a restare insieme, come altre staffe, squadre e irrigidimenti vari NECESSARI su una vettura calcolata per avere il tetto.
Adesso aspetto la selva di ingegneri automobilistici che mi spiegherà che nella DS il tetto non è strutturale, senza ricordare che il suo quadro lo è eccome ;)
Per una volta sono d'accordo con te le vernagallo sono veramente dei cessi, anzi no, è proprio il caso di dire, delle vasche da bagno....oltre a non "replicare" niente !
Ma fammi capire bene...hanno l'autorizzazione della Citroen ?..... se così fosse allora è vero che so strani sti francesi....e per roll bar intendi quel tubo (tipo giostrina, o meglio ancora tipo corrimano) saldato all'altezza della spalliera dei due sedili anteriori ?
Hanno l'autorizzazione della Citroën dagli anni '80, perché hanno fatto le cose burocraticamente per bene: hanno chiamato un progettista e gli hanno fatto ricalcolare la struttura, hanno sottoposto i progetti con le relazioni di calcolo a Citroën che li ha approvati.
Oggi, con i casini successi ai tempi del tagliatore di teste italiano, è impossibile che si concedano nuovi nulla osta. Vuoi una cabrio? Te la compri originale: per quale diavolo di motivo un costruttore dovrebbe autorizzare degli sfasciacarrozze a distruggere berline e break originali per fare 'sti cosi?
Per "democratizzare" le cabriolet? Costavano come un miniappartamento anche da nuove, erano oggetti di lusso e dovrebbero esserlo anche oggi. Perché sono "esclusive"? No, sono anche fatte malissimo, come sappiamo, ma perché testimoniano un'epoca.