Vaschetta espansione

  • 11 Risposte
  • 1543 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Vaschetta espansione
« il: Dicembre 16, 2020, 10:36:54 am »
Ennesima mia curiosità, ma la vaschetta ad espansione presente sui modelli ad iniezione, è strettamente necessaria, o  si potrebbe eliminare ? A me sembra più un inutile orpello che deturpa l'armonia estetica  del vano motore.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2020, 11:29:08 am »
Credo ce l'abbia anche il 23 a carburatore...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2020, 02:07:31 pm »
Non si può eliminare: è l'unico punto dotato di tappo riempimento impianto, i radiatori sono di tipo sigillato nei motori con vaschetta di espansione....
 [:hello]
Dodo

Re:Vaschetta espansione
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2020, 04:08:48 pm »
Anche il 21 a iniezione ce l'ha

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2020, 06:11:26 pm »
E' presente (perché necessaria) su tutte le versioni ad iniezione elettronica e sui 23 a carburatore, in qualsiasi variante.
Come dice Haiede, è da lì che metti l'acqua nell'impianto che è altrimenti privo di tappo di riempimento.
Poi, se vuoi cambiare anche il radiatore con uno tradizionale, liberissimo. Solo ricorda che Citroën, se qualcosa non era proprio indispensabile, non ce la metteva. E spesso anche qui casi... :D

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2020, 10:56:44 pm »
Infatti mi sono espresso male, è palese che serve oltre a non so che cosa per  aggiungere l'acqua, ma hai compreso la mia domanda, e mi hai dato la conferma, si può cambiare  con un radiatore con la stessa massa radiante (se non maggiorata)  con il tappo sopra. Grazie a te ed a tutti.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2020, 11:21:05 pm »
Io non sarei cosi categorico che sia sufficiente cambiare il solo radiatore: la vaschetta di espansione era montata sulle motorizzazioni più potenti.....anche quelle con la maggior generazione di calore però; questo potrebbe significare che, ferme restando le dimensioni del pacco radiante vincolate da ingombri fisici del vano, si sia ovviato ai problemi di maggior temperatura aumentando la quantità di liquido presente nell'impianto creando una camera di espansione nello stesso che non facesse alzare troppo la pressione nel circuito a caldo......
Ipotesi personale ehh....
 [:hello]
Dodo

Re:Vaschetta espansione
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2020, 10:06:58 am »
Poi per fare la modifica devi anche cambiare il tubo in ferro con uno che ha una diramazione in meno(a meno che non lo tappi, ma io sono contrario alle franksteinizzazioni)

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2020, 10:21:55 am »
Interessante dissertazione tecnica Davide, però non è raddoppi la massa radiante, ci metti la stessa, o al limite una leggermente maggiorata, che possa contenere la stessa quantità della vaschetta una volta eliminata, anche perchè non credo che sia così tanta (la quantità d'acqua contenuta dalla stessa vista la dimensione),  inoltre  non credo che il quel punto ci siano problemi di spazio. A mio avviso sarebbe meglio anche perchè l'acqua andrebbe direttamente al motore dal manicotto collegato al radiatore, e non farebbe l'ulteriore giro dalla vaschetta...poi come dici sempre tu parere personale.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2020, 11:14:05 am »
Lo spazio è vincolato anche dal convogliatore, dallo spessore del pacco radiante che aumentando oltre, non consente più di alloggiare il ventilatore elettrico.........................la quantità di liquido supplementare è dell'ordine di circa 1 lt in più ma è proprio la possibilità di creare una camera di espansione che limita l'innalzarsi della pressione oltre misura: anche solo passare da circa 0.3 a 0.5 di pressione, quindi aumentando la stessa, si contiene il punto di ebollizione del liquido di svariati gradi ......................in buona sostanza sulle versioni meno potenti, il circuito è praticamente di tipo aperto senza camera di espansione, sulle altre con vaschetta di tipo chiuso...................per assurdo, se la vaschetta di espansione ci fosse stata su tutti i modelli......i problemi di temperature eccessive in estate, sarebbero stati molto meno... [:ohoh]
 [:hello] [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Vaschetta espansione
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2020, 03:44:38 pm »
Chiarissimo grazie [:inch] [:hello]

Re:Vaschetta espansione
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2020, 04:59:25 pm »
...la quantità di liquido supplementare è dell'ordine di circa 1 lt in più ma è proprio la possibilità di creare una camera di espansione che limita l'innalzarsi della pressione oltre misura: anche solo passare da circa 0.3 a 0.5 di pressione, quindi aumentando la stessa, si contiene il punto di ebollizione del liquido di svariati gradi ......................in buona sostanza sulle versioni meno potenti, il circuito è praticamente di tipo aperto senza camera di espansione, sulle altre con vaschetta di tipo chiuso...................per assurdo, se la vaschetta di espansione ci fosse stata su tutti i modelli......i problemi di temperature eccessive in estate, sarebbero stati molto meno... [:ohoh]
 [:hello] [:hello]

Magari potrei aggiungerlo alla mia...  [:crazy]

 [:hello]
Marco