pulizia radiatore

  • 27 Risposte
  • 3288 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pulizia radiatore
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2021, 08:52:32 am »
Sono l'unico ad aver notato che un 3 masse s'intasi ben prima di un 2 ?
Ho sempre avuto, su tutte le mie DS/ID i radiatori d'origine, 2 masse.
Quando sono puliti non ho mai avuto problemi di surriscaldamento (anche il blocco motore però deve essere a posto)
Solo la mia Giallina ha un 3 masse, montato nuovo nel, mi pare, 2013/14.
Ebbene ho già dovuto smontarlo e pulirlo per bene perché lo scorso anno, in piena estate, vedevo la lancetta del termometro non nella sua abituale posizione.
Credo che i passaggi interni dell'acqua siano molto più sottili.
Mi sbaglio ?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:pulizia radiatore
« Risposta #16 il: Marzo 13, 2021, 02:16:47 pm »
Sono un pochino piu' piccoli, ma incide anche la qualita' dell'antigelo che usi. Poi forse stai usando acqua troppo fredda ;D
Dorien

Re:pulizia radiatore
« Risposta #17 il: Marzo 13, 2021, 06:44:34 pm »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pulizia radiatore
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2021, 09:22:12 pm »
Ho sempre usato quello blu ma concentrato.
Ultimamente, non avendolo più trovato dal solito spacciatore, ho usato quello rosa, sempre concentrato.
Ma se penso che sono 35 anni che metto solo acqua nella Traction e che non ho il benché minimo problema, comincio a credere che si tratti delle solite storie da forumisti isterici.
Ma magari mi sbaglio  [:crazy] [;)]

Re:pulizia radiatore
« Risposta #19 il: Marzo 13, 2021, 09:41:46 pm »
nella mia traction mai nessun problema da 65 anni....solo ora cambierò il radiatore poichè comincia a perdere purtroppo per l'età...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:pulizia radiatore
« Risposta #20 il: Marzo 13, 2021, 11:45:08 pm »
Citazione
sono 35 anni che metto solo acqua nella Traction
E d'inverno?? togli l'acqua o la tieni in un posto dove non gela. Io uso l'antigelo perche' protegge e non ho mai avuto problemi.
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:pulizia radiatore
« Risposta #21 il: Marzo 14, 2021, 12:31:21 am »
Ho sempre usato quello blu ma concentrato.
Ultimamente, non avendolo più trovato dal solito spacciatore, ho usato quello rosa, sempre concentrato.


Quello che tu definisci rosa è per i motori moderni in alluminio, per i vecchi in ghisa ci vuole quello blu

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:pulizia radiatore
« Risposta #22 il: Marzo 14, 2021, 12:41:03 am »
ma la testata è in alluminio...

Re:pulizia radiatore
« Risposta #23 il: Marzo 14, 2021, 08:34:44 am »
ma la testata è in alluminio...
Allora conviene mettere prima quello blu che va giù e poi quello rosa nella parte alta. Problema risolto  [:fiu]
 ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pulizia radiatore
« Risposta #24 il: Marzo 14, 2021, 09:12:55 am »
Quello che tu definisci rosa è per i motori moderni in alluminio, per i vecchi in ghisa ci vuole quello blu

Mario55

Lo so. Ma quello ho trovato e quello ho messo.

E d'inverno?? togli l'acqua o la tieni in un posto dove non gela. Io uso l'antigelo perche' protegge e non ho mai avuto problemi.

Le mie auto sono tutte in garage. La temperatura de mio garage, che è sotto casa mia, non scende mai sotto i 12/13 gradi. E la Traction la uso veramente poco e praticamente mai d'inverno.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:pulizia radiatore
« Risposta #25 il: Marzo 14, 2021, 10:17:00 am »
Non è tanto la questione gelo al quale le nostre "vecchiotte" penso non siano più esposte (salvo qualche caso di parcheggio serale in inverno) quanto alla corrosione e distacco di frammenti dal monoblocco nonchè corrosione delle testate: le occlusioni principali dei canali delle masse radianti sono delle piccole schegge di polvere di ruggine tenuta assieme da sedimenti di calcare .... tutto materiale che si stacca dall'interno del monoblocco.
I miglioramenti nella metallurgia sono stati molto evidenti già con i basamenti e le testate di CX II dove l'arrugginimento interno e la "cariatura" delle testate si è notevolmente ridotta: ma solo con uso sistematico di liquido per radiatori nella giusta diluizione (non tanto per colorare il contenuto del radiatore).

Per la sezione dei canali è circa uguale tra 2 e 3 masse ma la loro forma per questioni di spazio, è più tonda ed aperta nel 2 e molto più allungata ed ovale nel 3....e vengono intasate proprio dai quei "sassolini" che si staccano dall'interno del blocco ecco perchè serve che i "colletti" dei tubicini siano rialzati rispetto alla base della massa nella quale stanno conficcati (ergo c'è più scarto nel taglio della massa radiante [:ohoh] [:color])....e tanto più lo sono, tanto meno o più remoto, è il il rischio che il flusso ci trascini dentro qualche "sassolino" detto prima intoppando il tubetto.

.....e poi ci sono i radiatori "riprodotti" senza reso: economici, belli pronti e disponibili subito......si....tutti di ferro però! [:ouch] [:ouch] [:ouch]

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 14, 2021, 10:36:19 am da haiede »
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:pulizia radiatore
« Risposta #26 il: Marzo 14, 2021, 10:31:02 am »
Ho sempre usato quello blu ma concentrato.
Ultimamente, non avendolo più trovato dal solito spacciatore, ho usato quello rosa, sempre concentrato.
Ma se penso che sono 35 anni che metto solo acqua nella Traction e che non ho il benché minimo problema, comincio a credere che si tratti delle solite storie da forumisti isterici.
Ma magari mi sbaglio  [:crazy] [;)]

......con 35 cv/lt e 350 kg di blocco motore....a momenti devi scaldarlo come i trattori per accenderlo e farlo girare tondo.......diversa è la cosa quando senza particolari studi ne modifiche sostanziali se non una testata in lega e poco altro si passati a spremerne 50 di cv/lt.....si è passati dal doping dell'anticipo con manettino a mano per dargli un attimo di fiato a una regolazione relativamente precisa che se non perfettamente centrata, faceva fare una figura ancora più "meschina" al povero becchia......fino all'apice dell'evoluzione con l'iniezione elettronica.....si bene,bello...bellissimo!......ma l'evoluzione del sistema di raffreddamento ha seguito l'evoluzione con un pò di affanno fino ad arrivare ad avere fame di spazio e di aria cosa che non si poteva avere ne l'una ne l'altra dalla affusolata carrozzeria DS....ma qui finiva la carriera e cominciava un'altra epoca......sempre con quel "D" in versione rimake che ricominciò il calvario del raffreddamento: nato abbondante con CX 20....man mano divenne sempre più tirato fino ad arrivare ai limiti con la CX TRD turbo II climatizzata.....(opss pardon.....so che il "diesello" ti da nausea solo a sentirlo nominare! [:color])
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:pulizia radiatore
« Risposta #27 il: Marzo 14, 2021, 10:34:26 am »
Allora conviene mettere prima quello blu che va giù e poi quello rosa nella parte alta. Problema risolto  [:fiu]
 ;D

...."ragazzo"..... lei non giochi troppo a fare il piccolo chimico con i vari liquidi di raffreddamento ehh......mi par di ricordare (n.d.r. sono sicuro di ricordare) cosa era già successo una volta e che fu causa di non pochi impazzimenti per capire perchè il circuito di raffreddamento facesse cosi...... [:color] [:color] [:color] [:color] [:color]
 [:hello]
Dodo