problema alle bocchette dell'aria

  • 10 Risposte
  • 1542 Visite
problema alle bocchette dell'aria
« il: Maggio 30, 2021, 05:38:46 pm »
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Luca e abito ad Aosta. Ho appena acquistato una DS 23 Pallas iniezioni elettronica con il cambio semi automatico.
La bocchetta dell'aria del lato guida ,anche se la leva della scelta dell'aria caldo/freddo è correttamente posizionata nella zona aria fredda, continua ad entrare solo aria calda. Mentre la bocchetta lato passeggero funziona correttamente.
Faccio notare che il proprietario precedente mi ha comunicato che aveva appena cambiato il ''rubinetto''.
Come posso risolvere il problema?
Qualcuno può consigliarmi dove si trova un meccanico esperto in DS  il più vicino possibile ad Aosta?
Grazie a tutti!
Luca64


Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2021, 06:47:27 pm »
Ciao e complimenti per la scelta. La bocchetta lato passeggero funziona correttamente perché inizia a fare caldo, vedrai che d'inverno continuerà a buttare aria fredda poiché il riscaldamento funziona solo lato guida  [:ouch]
Probabilmente il rubinetto sostituito o non è stato ben collegato al cavetto del comando. Se apri il cofano dietro alla batteria vedrai la chiocciolona della ventola, di fianco ad essa, inserito in una " botola " puoi vedere il piccolo radiatore del riscaldamento con sopra il rubinetto di materia plastica. Verifica il cavetto di acciaio che lo comanda che segua il movimento della leva caldo/freddo  del cruscotto. Nel caso si sposti e il radiatore continui ad essere caldo o è  stato montato male o è  guasto. Sulla mia che ha lo stesso problema ho momentaneamente risolto staccando i due tubi di gomma, ho inserito un pezzo di tubo di rame del giusto diametro e con due fascette a vite mi sono garantito temperature meno calde in abitacolo.

Per quanto riguarda il meccanico non ti posso aiutare,  ma ti invito a postare qualche foto del tuo acquisto e qualche notizia in più.

 [:hello]

Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2021, 07:19:06 pm »
Grazie Massimotto per i tuoi consigli. Proverò a controllare il funzionamento.
Sto praticando con il cambio semi automatico. Mi potresti dare qualche consiglio per evitare di far sobbalzare l'auto nel cambio delle marce e nella partenza in modo che sia più fluido?
Poi provvederò al più presto nel pubblicare delle foto.
grazie,
luca64
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2021, 07:22:40 pm »
Se ben regolato non hai alcun sobbalzo.
Né al cambio marcia né alla partenza.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2021, 07:32:11 pm »
Più che delle foto massimotto, secondo me, adesso avrebbe bisogno di qualche anima santa in carne ed ossa in zona Aosta, per avere un infarinata generale e capire magari se è l'auto o c'è soltanto bisogno di un pò di pratica.................magari però sbaglio e ho capito male io  [(nonso)]
« Ultima modifica: Maggio 30, 2021, 07:34:21 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2021, 07:47:02 pm »
Grazie Andy!
 [dsupdown]

Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2021, 08:00:18 pm »
Spiacente ma ho cambio manuale, altri ti possono aiutare. 

Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2021, 11:51:43 pm »
Ciao e benvenuto, per prima xosa controlla che il tubo dell'aria in caetone all'interno del parafango sia collegato bene alla chiocciolona nera del riscaldamento, se non lonfosse il caldo del motore potrebbe entrati dalla bocchetta indipendentemente dal rubinetto..

Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2021, 04:20:50 pm »
Grazie!! [A:slurp]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2021, 11:02:21 pm »
Presupposto che non vi siano tiranti o funi rotte sia delle bocchette che delle leve di comando, il sistema di riscaldamento DS prevede un solo rubinetto on/off (nel senso che non è a 3 vie) parzializzabile con la leva delle temperature.
Se il rubinetto stesso non chiude più bene, circola acqua dentro al radiatorino che si scalda e non si raffredda più....siccome i flussi di aria esterna della bocchetta sx lambiscono proprio il radiatorino esternamente ad esso ma dentro la chiocciola, esce aria tiepida/moderatamente calda anche con la leva sul blu.
Un metodo per ritardare un pò il riscaldamento del radiatorino (con rubinetto efficiente ovviamente) è non azionare mai da caldo a freddo la leva temperature specie con motore già caldo e mantenere la leva "flusso aria" in posizione minima portata.....e se possibile la bocchetta sx chiusa sia sopra che sotto (la dx dinamica aperta).....non diventa fresca ehh....ma almeno non soffia un getto terribilmente caldo anche in stagione estiva.....non era un impianto particolarmente sofisticato ne efficiente....cosa peraltro rimasta con CX prima serie .....
Parere personale
 [:hello]


Ps: che non si pensi che una ds con aria condizionata (peso e complicazioni a parte) sia neanche lontanamente paragonabile ad una macchina moderna come isolamento termico abitacolo, flussi e capacità refrigerante ehh......
Dodo

Re:problema alle bocchette dell'aria
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2021, 08:15:29 pm »
Grazie Haiede!
Seguirò con attenzione il tuo consiglio e farò le verifiche del caso.
Grazie ancora,
Luca64.
 [dsupdown]