motorino avviamento/relè - id super 1968

  • 5 Risposte
  • 2791 Visite
motorino avviamento/relè - id super 1968
« il: Gennaio 16, 2007, 07:58:56 pm »
Una curiosita... ho smontato e revisionato di recente con l'aiuto del mio elettrauto il motorino di avviamento dell'id super del 1968 (avviamento a pulsante sul cruscotto) motorino vecchia serie mancante di relais sul corpo superiore.
Funziona perfettamente però a freddo sussiste a volte un problema che faceva anche prima della revisione,(spazzole boccole rettifica indotto e pignone sono ok). A motore freddo al mattino appena il pignone ingrana sul volano slitta fuori e si sente il caratteristico rumore del motorino che gira a vuoto,a motore tiepido o caldo nessun problema,basta toccare il pulsante e parte in mezzo giro.
Secondo il parere di alcuni è una caratteristica del motorino prima serie mancante del relais integrato e risolto sui modelli successivi,puo essere però non ne sono convinto... SECONDO VOI?

Provando dal pulsante sito sulla batteria mi sembra non lo faccia però puo esser casualità random..ho provato a pulire e ad alzare un pò i petali del relais togliendo il coperchio in plastica e aprendo un delle due piastrine superiori in rame (quella con due viti)l'altra piastrina a fianco presenta una sola vite e non riesco a toglier facilmente la suddetta piastrina per smontare e revisionare seriamente l'interno del relais e toglier x bene l'ossido dai petali,magari stagnando leggermente le superfici dei petali un pelo cottarelle (come si fa senza forzare a togliere la piastrina di rame e smontare per intero il relè?)

Mumle,mumble..

Bye Cab Voltaire
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: motorino avviamento/relè - id super 1968
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2007, 09:44:10 pm »

Anch'io ho una ID Super del '68 ed anch'io - causa rottura della molla - ho dovuto, un mese fa circa, far revisionare il motorino d'avviamento (tipo Paris Rhone).

Questo scherzo me lo faceva - qualche volta - prima della revisione e continua a farlo - qualche volta - anche adesso. Anch'io ho notato che pare farlo a motore freddo ...

Sarei curioso di chiedere ad altri utenti che hanno lo stesso modello di auto sapere se anche loro sono/sono stati vittime di questo "scherzetto".

Re: motorino avviamento/relè - id super 1968
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2007, 01:01:36 pm »
Anche a me succede la stessa cosa.
Dopo la revisione del motorino di quest'estate è successo 3 o 4 volte, a motore freddo magari dopo un certo periodo di inutilizzo dell'auto.
Se non ricordo male il motorino è un Paris Rhone, su DSpècial '74.
Potrebbe dipendere dalla regolazione della corsa del pignone da registrare?

 [:hello]

Re: motorino avviamento/relè - id super 1968
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2007, 02:53:59 pm »
Anche a me' succede, ogni tanto quando avvio l'auto sembra che giri a vuoto. Nella mia totale ignoranza non saprei dirvi se e' il motorino d'avviamento o qualcos'altro, ma da come avete descritto il problema penso sia quello.
Al momento non ho fatto nessun intervento, finche' va'...............


Sergio

Re: motorino avviamento/relè - id super 1968
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2007, 07:10:09 pm »
Bingo. IL mistero si infittisce..le sessantottine han superato indenni i tafferugli,superato con disinvoltura la menopausa ma il problemino al motorino sembra sia quasi congenito..

Mistero della fede?

A questo punto sarebbe meglio approfondire,una ventina di anni fa su altre due ds avevo problemi con il motorino d'avviamento ma mai di questo genere,essendo modelli post 72 il motorino era di ultimo tipo.
Andando ad esclusione ho provato a sostituere la batteria in bachelite della delta e metterne una nuova da 70 h ma il risultato è lo stesso,masse e cavi sono in ordine..oltre a smontare il relais sulla batteria non saprei cosa fare (dando corrente diretta al motorino saltando il relè sembra non lo faccia,sottolineo sembra..) dato che non lo fa sempre e solo a motore freddo è difficile risalire all'origine del problema.
Per vorrei aprire il relais sulla batteria.. se qualcuno lo ha gia fatto e ce lo spiega siam tutti felici.

I sessantottini ringraziano anticipatamente....
 

Re: motorino avviamento/relè - id super 1968
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2007, 01:27:29 pm »
Sabato scorso la molla interna del motorino d'avviamento dell' id super del 68 si è rotta... 10 minuti per levare filtro aria e carterino paracalore sui collettori ed è venuto via in un lampo, dato che l' anno scorso avevo provveduto a cambiare bulloni, dadi, prigionieri e rifare i filetti che fissano carterino e filtro aria..( beata semplicita delle id anni 60..).

Dato che era gia stato smontato in tempi recenti, revisionato l'indotto, sostituite spazzole, boccole ecc.. ho contattato Fabrizio Libera che nel giro di 24 ore mi ha spedito la molla di ricambio per il mio motorino (DUCELLIER) montandola mi sono accorto che quella rotta montata sul mio motorino era una Paris Rhone, a sezione rotonda come la Ducellier ma con molte piu spire ( frutto di ua antichissima riparazione probabilmente..) sostituita in pochi minuti con la nuova, messo una coppia di spazzole nuove (gia che c'ero) e rimontato il tutto in un lampo ora il difetto che mi faceva a volte di disimpegnare il pignone prima dell' avvenuta accensione è sparito e funziona tutto ok... ( toccarsi è d'obbligo) ma penso di aver risolto il mistero.

Montate due sfere posteriori nuove, spurgo e bagnetto e ora fila che è un piacere..

Bye Uberto