Officina istriana Bratislav

  • 139 Risposte
  • 13339 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #60 il: Gennaio 12, 2021, 11:14:51 pm »
Certo Hal, (cerco di mettere poche o nessuna negazione/i, per evitare di incasinarti il cervello  [:)]), per me sono uguali, create in anni diversi, da persone diverse, ma uguali (intendo le auto). Come ho scritto in altri topic, (e qui rischio di tediare qualcuno  [:D], ma ci tengo a ribadire il mio concetto), le DS cabrio che gli "altri" chiamano repliche, non sono delle repliche, ma semplicemente delle cabrio non realizzate da Chapron.... ti faccio un'esempio, se io ho una 56 (inteso come anno) monofaro berlina, e me la faccio  trasformare  in cabrio, che cosa cambia da una 56 monofaro trasformata in cabrio da Chapron all'epoca ?...niente !

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #61 il: Gennaio 12, 2021, 11:17:02 pm »
@Cronio.... de gustibus.... [:hello] [:kiss]

Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #62 il: Gennaio 15, 2021, 09:31:59 pm »
Ma...a dire la verità credo ci sia una cosa che si chiama numero di telaio..

Certo Hal, (cerco di mettere poche o nessuna negazione/i, per evitare di incasinarti il cervello  [:)]), per me sono uguali, create in anni diversi, da persone diverse, ma uguali (intendo le auto). Come ho scritto in altri topic, (e qui rischio di tediare qualcuno  [:D], ma ci tengo a ribadire il mio concetto), le DS cabrio che gli "altri" chiamano repliche, non sono delle repliche, ma semplicemente delle cabrio non realizzate da Chapron.... ti faccio un'esempio, se io ho una 56 (inteso come anno) monofaro berlina, e me la faccio  trasformare  in cabrio, che cosa cambia da una 56 monofaro trasformata in cabrio da Chapron all'epoca ?...niente !

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #63 il: Gennaio 15, 2021, 10:15:26 pm »
E chiaro che c'è un numero di telaio Al.....tra l'altro i numeri di telaio delle cabrio di Chapron, erano di berline, prima che lo stesso raggiungesse l'accordo con la Citroen che gli inviava i telai già modificati per realizzare le cabrio, ma il concetto che ho voluto esprimere con il mio post precedente, è un'altro, e  siccome sono un convinto assertore dei motti dei vecchi e saggi Latini, ed all'insegna del " repetita iuvant",ti ripeto, qual'è la differenza tra una monofaro berlina del 1956 trasformata in cabrio da Chapron, e una monofaro berlina del 1956 trasformata in cabrio da uno che non era Chapron ?, NESSUNA......

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #64 il: Gennaio 16, 2021, 01:53:16 am »
Citazione
qual'è la differenza ....

Una e' originale e l'altra e' una copia e dipende anche dal paese in cui ti trovi.
 Vedi 
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #65 il: Gennaio 16, 2021, 10:29:14 am »
Permettimi Dorien, ma quando si parla di falsi che si tratti di tele o di sculture, si parte da una tela bianca o da un blocco di pietra (o marmo), è in questi casi che si realizza una copia. Nel "nostro" caso invece, si tratta di due auto uguali in partenza, ma trasformate in cabrio da persone diverse.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #66 il: Gennaio 16, 2021, 02:29:14 pm »
Secondo come la vedo io questa è una di quelle discussioni infinite che non hanno fine, ci sono due correnti di pensiero:
1- chi vuole (o vorrebbe) solamente auto ORIGINALI, restaurate, conservate o come meglio crede
2 - chi gli va bene tutto, purché SOMIGLI alle auto ORIGINALI

Non vedo altre alternative.
Tutto il resto è noia
Come diceva il Califfo

Mario55 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2021, 03:08:15 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #67 il: Gennaio 16, 2021, 02:33:01 pm »
D'accordo con Mario e ripeto...dipende molto dal paese in cui ti trovi.
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #68 il: Gennaio 16, 2021, 04:05:14 pm »
E chiaro che c'è un numero di telaio Al.....tra l'altro i numeri di telaio delle cabrio di Chapron, erano di berline, prima che lo stesso raggiungesse l'accordo con la Citroen che gli inviava i telai già modificati per realizzare le cabrio, ma il concetto che ho voluto esprimere con il mio post precedente, è un'altro, e  siccome sono un convinto assertore dei motti dei vecchi e saggi Latini, ed all'insegna del " repetita iuvant",ti ripeto, qual'è la differenza tra una monofaro berlina del 1956 trasformata in cabrio da Chapron, e una monofaro berlina del 1956 trasformata in cabrio da uno che non era Chapron ?, NESSUNA......

Credo che ti sfugga un dettaglio importante: la produzione di Chapron PRIMA dei telai forniti da Citroën sarà di sei o sette auto in totale, manco perdo tempo a vedere quante sono, da lì in avanti, almeno fino al 1971, non ha fatto nulla se non su telai SPECIALI fatti da Citroën per essere trasformati. Quelle che ha fatto DOPO il 1971 (dovrebbero contarsi sulle dita di una mano) le ha fatte SENZA l'autorizzazione di Citroën, con cui non aveva più rapporti diretti.
Ne Citroën autorizza oggi tali trasformazioni, chi le fa se ne assume la responsabilità, anche quella di omologarle nei singoli Paesi di destinazione. Chi le compra, è informato: più che far pubblicare comunicati sulle principali riviste, non possiamo proprio fare.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #69 il: Gennaio 16, 2021, 07:25:36 pm »
Infatti ne Citroen ne altre case autorizzano trasformazioni. Le differenze tra le cabrio vere e le copie sono i numeri telaio. Poi se le copie son fatte bene le differenze non ci sarebbero :)
Vedi qui per  l'omologazione  https://wheels.iconmagazine.it/info-utili/omologazione-auto-modificata-come-farla

Da notare che il costo medio potrebbe essere di 5.000 euro come per l'ICON magazine, ma in molti altri paesi e' o poco o niente.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2021, 07:52:54 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #70 il: Gennaio 18, 2021, 12:25:22 am »
Non mi sembra di aver parlato mai ne di quantità di telai, ne di autorizzazioni da parte  della Citroen (tranne quando ho chiesto spiegazioni a Maurizio nel caso della vernagallo), vi chiedo... le prime cabrio che Chapron ha realizzato (siano esse 1/10/100/1000/10.000/100.000/1.000.000.000 ) erano fatte su telai di berline si  o no ? SI !... ho mai chiesto se la Citroen ha mai autorizzato le stesse modifiche di Chapron ? NO !... dico solo da tempo immemorabile sempre solo e soltanto le stesse cose, e ve le ripeto, le repliche sono altre, prendiamo per esempio la Cobra (venduta anche in kit di montaggio ) di questa per esempio, si può usare il  telaio che si vuole, il motore che si vuole, il cambio che si vuole etc. etc., di simile  all'originale avremo solo, soltanto ed unicamente ,la carrozzeria... ancora una volta, non si può dire replica ad una DS cabrio non realizzata da Chapron, semplicemente perchè è una DS, si può dire...è una Citroen DS cabrio non realizzata da Chapron !

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #71 il: Gennaio 18, 2021, 02:27:34 am »
Ok chiamala....
Citazione
.è una Citroen DS cabrio non realizzata da Chapron
  potrebbe andar bene :)
Parli di Cobra...bravo e qui le chiamano repliche https://dyler.com/posts/545/cobra-replica
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2021, 04:31:08 am da Dorien »
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #72 il: Gennaio 18, 2021, 09:15:50 am »
Infatti ne Citroen ne altre case autorizzano trasformazioni. ......

Sei sicuro ?
Chiedo solo, non ne faccio una crociata.....
Ma tutte le Buggy costruite su telaio e meccanica VW credo non abbiano mai infastidito VW più di tanto.
Poi sono sparite dal momento che sono entrate in vigore altre misure di sicurezza, tipo cinture di sicurezza o altro...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #73 il: Gennaio 18, 2021, 10:53:27 am »
Grazie Dorien  [:D], sono mesi che mi batto perchè venga adottata questa inopinabile divcitura.
Riporto testualmente dal sito da te segnalato:
"Queste RICREAZIONI Cobra sono tabelloni vuoti per i loro proprietari, il che significa che POSSONO SCEGLIERE praticamente QUALSIASI GRUPPO PROPULSORE e modifiche a loro piacimento pur mantenendo la forma iconica."
E' esattamente quello che ho scritto io, in questo caso (ed altri simili) si può parlare di replica, non nel caso della DS.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #74 il: Gennaio 18, 2021, 11:40:26 am »
Una vettura rrifatta partendo da un modello diverso è una REPLICA.
In italiano è così, se poi tu non vuoi usare 'sto termine, sei liberissimo.