Spia Temperatura Acqua

  • 8 Risposte
  • 2502 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Spia Temperatura Acqua
« il: Gennaio 24, 2003, 05:01:56 pm »
Ciao ragazzi vi chiedo aiuto:
devo collegare sullo strumento a tre cerchi(Post 68) nel cruscotto la spia della temperatura dell'acqua.
In che punto del circuito elettrico va collegato il filo che viene dal termistore inserito alla base di ancoraggio della pompa dell'acqua?
Qualcuno di voi ha lo schema elettrico dello strumento a tre cerchi?

Grazie!

Saluti

Ago64
 

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2003, 09:44:44 pm »
Ciao AGO,
io l´ho fatto ma non mi ricordo piu´ la giusta
connessione.Ad ogni modo e´ molto semplice,
apri la parte post. del quadro e, con l´ausilio
 di un tester, ti posizioni(in modalita OHM) con
uno dei puntali sul circuito in prossimita´ del
punto di appoggio dello strumento, e con l´altro
terminale vai a cercarti la posizione sui vari
connettori fino a trovare quello giusto.
                                         CIAO
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2003, 03:18:42 pm »
Citazione
Originally posted by Nonno

Ciao AGO,
io l´ho fatto ma non mi ricordo piu´ la giusta
connessione.Ad ogni modo e´ molto semplice,
apri la parte post. del quadro e, con l´ausilio
 di un tester, ti posizioni(in modalita OHM) con
uno dei puntali sul circuito in prossimita´ del
punto di appoggio dello strumento, e con l´altro
terminale vai a cercarti la posizione sui vari
connettori fino a trovare quello giusto.

Si ma qual'è il punto di appoggio la spia ne ha tre! Se ti riferisci a quello in alto è collagato al primo del connettore giallo ma li non funziona.Fammi sapere.

Ago
                                         /quote]
 

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2003, 09:40:27 pm »
Si, e´ proprio quello.
Se non funziona, prova a metterlo a massa(il filo che e´
collegato),e vedi se lo strumento si muove, se cosí e´
potrebbe essere il bulbo o il cavo ad esso connesso,
se al contrario non si muove, ohai lo strumentino KO,
o non arriva alimentazione all´ altro dei suoi capi.
Fammi sapere gli sviluppi.        
                       CIAO[:hello]
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2003, 03:03:44 pm »
Grazie Nonno.
Dunque:
 quando giro la chiave del quadro la spia passa dalla posizione centrale alla posizione in basso per cui è alimentata.
Poi con il variare della resistenza da parte del bulbo deve salire in funzione della temperatura dell'acqua.Giusto?
Ho collegato il filo a terra con la chiave del quadro girata ma la spia non sale.
Se invece lo collego al positivo(+12) la spia sale di scatto al massimo nella parte piu' alta(max temperatura).
Suppongo che la spia funzioni.
Ho preso un'altro bulbo e una volta collegato al cruscotto l'ho scaldato con la pistola termica ma la spia non sale.

Deduco che o la spia non è collegata correttamente o ho due bulbi rotti.

Spia:
ha tre punti uno in basso uno centrale uno alto.Il basso e il centrale sono gia connessi quello in alto era libero io ho collegato quello che poi va al jack giallo.Ho fatto bene?

Il bulbo che resistenza deve avere a freddo?

Mi sarebbe utile lo schema elettrico dello strumento dove posso trovarlo?

Saluti

Ago64
 

Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2003, 04:30:40 pm »
Io l'avevo installato. Mi sembra di ricordare che ci sia un solo connettore, dei tre collegati al cruscotto, a cui manca un filo... bene è quello da collegare al termistore. All'interno del cruscotto ci sono già tutti i cablaggi, visto che è su circuito stampato, percui non devi modificare niente al suo interno. Tuttavia non sono predisposti cablaggi verso il vano motore, quindi dovrai provvedere na portare un filo dal connettore al vano motore.
Lo strumento indicatore è simile a quello della benzina, percui è provvisto di due avvolgimenti: uno crea il campo magnetico e quindi ha un capo a massa e l'altro al positivo sotto chiave; l'altro crea un altro campo magnetico, questa volta variabile ed è il responsabile del movimento dell'indicatore. Questo avvolgimento ha un capo collegato al positivo sotto chiave e l'altro capo va al resistore che funge da sonda; il resistore perciò ha un capo collegato a questo avvolgimento e l'altro a massa. Tu dovrai semplicemente tirare un filo dal cruscotto al resistore/sonda e tutto deve funzionare. Con un tester o multimetro controlla la continuità dei due avvolgimenti dell'indicatore, la continuità del cablaggio verso la sonda e il valore resistivo della sonda. Non ricordo bene quale sia il valore corretto ma mi sembra che fosse nell'ordine dei 90-100 Ohm a 100 °C, ovviamente a freddo avrà una resistenza superiore, metti 1 KOhm circa.
La sonda di temperatura può essere montata o alla base della pompa, però lì ci dovrebbe già essere il monocontatto della spia di "troppo caldo", nei modelli a iniezione sul lato ove sono collegati i tubi dell'acqua in un foro apposito (normalmente tappato da una vite) della "stazione spaziale" (meglio conosciuta come "comando d'aria addizionale") oppure nei modelli a carburatore in una apposita sede nella testata (ci dovrebbero essere due alloggiamenti uno in corrispondenza del cilindro 1 e l'altro vicino al 4). Non eliminare il monocontatto del "troppo caldo"!
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2003, 04:56:10 pm da Stefano »
Stefano

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2003, 07:09:38 pm »
Grazie Stefano ok per il cablaggio,verificherò come dici gli avvolgimenti e la sonda.
Non ho ben capito la posizione del termistore nel motore.
La mia Dea è una 21 m a carburatore e il termistore è situato sul supporto di ancoraggio della pompa dell'acqua.
Per spia del"troppo caldo" credo che Tu intenda la spia rossa dello strumento a tre cerchi che si accende in caso di ebollizione. Non so da dove prenda la temperatura ma come dici Tu direttamente sulla testata.Ma i fili dove sono?
Una domanda:
c'è interazione, all'interno dello strumento,tra le due letture di temperatura o sono separate?

Perdonami per le domande ma io faccio tutto da solo e non intendo portare la Dea dall'elettrauto.

Grazie

Saluti

Ago64
 

Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2003, 08:31:27 am »
Non c'è alcuna interazione tra le due letture: il monocontatto collega a massa la lampadina della spia di ebollizione e, di conseguenza, fa accendere il faro rosso STOP; il termistore dell'indicatore di temperatura fa variare la corrente che scorre all'interno di una delle due bobine dello strumento per mezzo di un resistore NTC (=il valore di resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura).
Nei modelli a carburatore c'erano più possibilità di montaggio delle sonde e/o monocontatti, la cosa strana è che in genere il monocontatto è montato sul corpo della pompa dell'acqua, mentre il termistore era sulla testata. I libri sacri danno le diverse possibilità, tre in tutto. Sicuro che quello che vedi sulla pompa è il termistore e non il monocontatto? Se provi a misurarne la resistenza e lo strumento ti dice "infinito" è molto probabile che si tratti del monocontatto. Vuoi fare una prova? Bene scalda il motore facendo un bel giretto, collega un tester in posizione ohmetro tra massa e il "polo caldo" della sonda alla base della pompa dell'acqua, metti un giornale davanti al radiatore (apri la cerniera del calzone del condotto) e fai girare il motore al minimo; se ad un certo punto, prima di vedere uscire un geiser dal vano motore, la resistenza passa da infinito a zero allora è il monocontatto, se varia da un tot a meno di 100 Ohm è il termistore, se vedi il geiser e nulla si muove è qualcosa di sicuramente rotto. Al posto di questa prova lo puoi smontare e fare la prova in cucina con un pentolino d'acqua sul fuoco, non preoccuparti degli occhi increduli degli altri, digli che con un ragù di carne è un piatto da leccarsi i baffi!
Tieni comunque presente, ma credo che sia abbastanza chiaro, che devi avere 2 sonde distinte montate sul motore, sono esteticamente simili ma funzionano in maniera diversa e che devi avere due cablaggi distinti, uno di origine per la spia e l'altro, montato a posteriori, per l'indicatore. Buona ricerca.
Stefano

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Spia Temperatura Acqua
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2003, 09:59:29 pm »
Ho risolto il problema sostiutuendo il termistore ora la spia funziona perfettamente.
Il termistore a freddo misurava una resistenza di 493 k ohm e non variava di molto al massimo 230 k ohm.
Prima di sotituirlo,operazione delicata quanto rischiosa,ho fatto la prova del "pentolino" che mi ha suggerito Stefano e la variazione di resistenza arrivava giustamente a circa 100 ohm portando la spia che avevo alimentato a 12 v al centro della sua scala.

Grazie Stefano e grazie Nonno a buon rendere.

Saluti

Ago64