Fluido sostitutivo LHS

  • 28 Risposte
  • 3207 Visite
Fluido sostitutivo LHS
« il: Aprile 03, 2020, 02:39:18 pm »
Ciao a tutti,

mi ripresento un attimo dopo aver cambiato nick qui sul forum;
Mi chiamo Andreas e vivo a Berlino, sfreccio con una id19 b del 67 monofaro gris cyclone;
Ultimamente mi affascinano sempre piu' le vecchie id ad lhs/lhs2 ma non trovandosi piu' tale olio mi chiedevo cosa potesse sotituire l' lhs;
Girando in rete e guardando un po sul forum ds tedesco ho letto di un po di persone che usano questo:

https://citroends.net/it_IT/shop/product/308936-lhs-replacement-fluid-no-silicone-1-ltr-9499?category=876

Qualcuno di voi lo ha mai provato e sa dirmi come si e' trovato?

Un abbraccio a tutti
Andreas

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2020, 03:04:34 pm »
L'LHS può essere sostituito con successo con del semplice DOT3 cui aggiungere il 10% di olio di ricino.
Può dare problemi solo in condizioni di freddo estremo (sotto ai -10°), ma solo se l'auto è rimasta al freddo durante la notte, perché nell'uso normale il liquido è scaldato dal motore durante l'utilizzo della vettura e non gela praticamente mai.
Ma se vivi in Lapponia…

Questa è la formula usata negli USA cui probabilmente si riferisce il testo al link che metti. La puoi fare da solo ad un costo ancora minore.

Quello che è importante con l'LHS è CAMBIARLO AL MASSIMO OGNI DUE ANNI, perché è igroscopico (il DOT3) e l'acqua non fa bene all'impianto.
Lo si scarica e lo si cambia con del liquido nuovo, avendo cura di spurgare bene i circuiti ciechi, come frizione e freni.

Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2020, 03:36:15 pm »
Grazie Maurizio;

L'id ad olio rosso sarebbe per i miei periodi in Italia(2 settimane ogni 2 mesi circa!) quindi il problema temperatura non dovrebbe esserci soprattutto in quanto l'auto starebbe a Lecce, al calduccio insomma e in garage chiuso;
L unica cosa che un po' mi preoccupa e' il fatto di non muoverla per un periodo di circa un mese e mezzo, ho letto che potrebbero esserci problemi di bloccaggio dei freni, sara' vero?

Grazie ancora
Andreas

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2020, 03:50:48 pm »
Grazie Maurizio;

L'id ad olio rosso sarebbe per i miei periodi in Italia(2 settimane ogni 2 mesi circa!) quindi il problema temperatura non dovrebbe esserci soprattutto in quanto l'auto starebbe a Lecce, al calduccio insomma e in garage chiuso;
L unica cosa che un po' mi preoccupa e' il fatto di non muoverla per un periodo di circa un mese e mezzo, ho letto che potrebbero esserci problemi di bloccaggio dei freni, sara' vero?

Grazie ancora
Andreas

Il bloccaggio dei freni si verifica facilmente se hanno su gommini sbagliati o se l'olio è molto vecchio (come dicevo sopra) altrimenti vai sereno.
Ricorda solo di spurgarli (i freni) almeno una o due volte all'anno.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2020, 05:21:34 pm »
Puoi usare anche il DOT4 che è più facile da trovare ovunque.
Non cambia nulla.
Io lo uso da 5 anni sulla mia ID19 del 58 senza nessun problema.
E ancora non l'ho sostituito.
E credo che non lo farò nemmeno quest'anno.
Da esperienze fatte da chi lo usa da più tempo mi dicono che 6 anni li fanno senza alcun problema.
Del resto è lo stesso liquido freni usato da sempre sulle auto.
La mia Twingo, del 1994 usa DOT4 e non le ho mai sostituito il liquido freni.
Credo che cmbiarlo ogni 2 anni sia....roba da ricchi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2020, 05:37:37 pm »
Skarabuzzo, non dimenticare che il barattolo della DS di olio ne contiene circa 5 litri e che ogni volta che metti in moto l'auto (e magari la carichi un po') quel barattolo si svuota, per poi riempirsi quando l'auto scende di quota, da spenta.
Ora tu sai che nell'aria c'è umidità, sai quanto è largo il barattolo e quanta è la superficie di scambio tra quel liquido e l'aria che entra e esce.

Traduco: se l'auto resta ferma in un garage ASCIUTTO, il liquido dura anche dieci anni.
Se la usi, specialmente in inverno, l'aria entra e esce dal barattolo e porta con se l'umidità, che è attratta come un magnete dal DOT che per sua natura E' igroscopico.

Come fai a confrontare lo scambio aria-acqua-DOT di una vettura che ha un contenitore dell'olio freni da 100ml di capacità???

Ora il nostro amico colla sua futura ID farà quel cavolo che gli pare, ma fare come te che consigli di non cambiare mai l'olio motore ed il liquido idraulico ogni sei anni, beh… Mi sembra assolutamente scorretto.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2020, 06:25:40 pm »
No, non lo trovo scorretto.
Tu dici 2 anni e lo dici in base ad una tua idea. Che non contesto.
Se vuoi cambiare l'olio ogni 2 giorni, alla fine, son cavoli tuoi.
Io invece lo dico per esperienza. E sottolineo che la mia esperienza si basa purtroppo solo sugli ultimi 5 anni della mia ID19.
Ma faccio riferimento a chi, prima di me, usava già il DOT4 + olio di ricino.
E lo cambi ogni 6 anni. E non ha problemi di nessun tipo.
Idem per il cambio olio.
Ho avuto una Audi S4, quindi auto abbastanza performante, che non ha mai avuto un garage, è sempre stata fuori e non ha mai visto il cambio del liquido dei freni in 17 anni.
Poi hai ragione che ne contiene poco e c'è meno scambio con l'umidità.
Ma credo che 17 e sempre fuori contro 2 anni e sempre in garage sia iniquo.
Anche l'audi ha avuto in 330'000 km solo 2 cambi olio motore e mai nessuno del differenziale o del cambio. L'ho venduta e il tizio la sta ancora usando dopo altri 8 anni. Ora ne ha 25.
Sempre la Twingo, acquistata nel 2001, non ha mai visto il cambio di nessun olio, né freni né cambi, né motore.
Ci ho fatto quasi 200'000 km e non da segni di cedimento.
Poi sento "dei fanatici" cambiare l'olio motore ogni 2 anni anche se l'auto sta ferma in garage !!!!
Ma il mondo è bello perché vario....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2020, 06:47:54 pm »
La versione giusta è "il mondo è bello perché è avariato"...

La faccenda dei due anni (o 30.000km) non è un'idea mia: me l'ha riferita chi mi ha dato la formuletta, John Mcculloch, delegato canadese all'Amicale e possessore di DS. A lui l'avevano passata "i californiani", gli unici diessisti americani un po' organizzati anche prima di internet e che avevano scoperto a loro spese il tranello dell'"olio ai siliconi", che poi era il DOT5. Per loro, niente era meglio del DOT3 plus castor oil e quelle erano le frequenze di sostituzione.
Probabilmente è vero che sono intervalli inferiori alle reali capacità del liquido, che su una ID basterebbe il DOT senza manco l'olio di ricino ("fortemente consigliato" sulle semiautomatiche) ma se si danno consigli, io personalmente preferisco darne di sicuri, almeno in base alle mie informazioni che sono certamente perfettibili.

Poi che te su queste cose sia un fenomeno, è assolutamente vero: fai 934.423 con un litro d'olio motore comprato usato su ebay e che t'hanno anche pagato perché tu lo portassi via, quello che evapora si reintegra magicamente e alla fine ci friggi pure le patatine che vengono indistinguibili da quelle del macdonald. E a quest'ultima affermazione ci credo anch'io.

A proposito! Come va la Sintra da tre euro e novanta?  [:cont]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2020, 07:56:48 pm »
È morta. Non l'avevi letto ?
Ci ha lasciato la guarnizione delle testata.
La stavamo buttando quando abbiamo trovato su mister-auto la guarnizione a 9€.
Ora stiamo pensando di ripararla.
Ma per il momento ci stiamo solo pensando, poi si vedrà.

Ma torniamo in tema: mi dici che tale John Mcculloch

ti ha riferito esperienze del suo secolo, quando ancora l'olio motore lo sostituivi ogni 500 km.
Tu mi dici che loro dicevano ma che probabilmente......cosa ?
Io ti parlo di chi l'ha fatto. Io in primis.
Ma se lo si vuole cambiare ogni 3 km o 2 settimane credo non ci siano controindicazioni.

Io prediligo l'esperienza. Ad esempio Citroen, sulle C6, dice che l'olio del cambio automatico non va mai cambiato. Ma, grazie all'esperienza, ti garantisco che invece va cambiato.
Lo stesso cambio (Aisin) lo monta ad esempio anche BMW che preconizza il cambio ogni 60 mila km.
Prova a farci più di 150'000 km con questo cambio se ci riesci ?
Eppure ci cambi l'olio ogni tanto, se non vuoi ascoltare BMW fallo almeno ogni 100 mila, e vedrai che, miracolosamente, il cambio farà mezzo milione di km.
Si chiama esperienza.
Non becero ascolto di regole senza senso.
Poi, ripeto, fate come meglio credete.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2020, 08:06:46 pm »
Ecco John (a sinistra) a Parigi con me e Chales Herval al Conservatoire, nel 2002, per la fondazione dell'Amicale Citroën Internationale.



Ho fatto una ricerca e ho visto che John è morto da qualche tempo per una setticemia. R.I.P.
Era simpatico come un canadese ed aveva il sense of humor di uno svizzero, ma a parte questo era una bella persona.
Quello al suo fianco è uno svizzero tedesco simpatico.
L'eccezione… la regola… presente? :D



Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2020, 09:25:53 pm »
....facciamo cosi' allora, cambio l'olio ogni 2,5 anni  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2020, 10:45:59 pm »
Volendo "investire"  [:color] [:ohoh]..........ci sarebbero anche trappoline cosi che pur non come un'analisi di laboratorio, danno una idea di massima della percentuale di umidità assorbita dal liquido..........
Eventualmente poi le prime manifestazioni di corrosione arrivano dove gli organi idraulici sono a contatto con il relativo OR come i pistoni delle pinze dei freni per esempio....

https://www.ebay.it/itm/TROTEC-Tester-per-liquido-freni-BW05-Indicatore-Diagnosi-Auto-Motor-Olio-/142985473247

Parere personale
 [:hello]

Dodo

Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2020, 10:57:51 pm »
Sulla mia id 1960 ho revisionato motore e tutta l'idraulica un'anno fa esatto, ho messo 5 1/2 di pentosin più di 40€ al litro
L'ho usata una sola volta, ho percorso 100 KM e sostituirlo di nuovo tra un'anno mi sembra troppo presto
L'auto rimane ferma in garage coperta con i cavalletti,la mia speranza è che duri almeno 4 anni  [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2020, 11:05:25 pm »
Nella Puzzona ho sostituito tutto l'LHS quando la comprai, nel 2011.
Non ho messo il DOT4 + olio di ricino perché all'epoca avevo trovato 12 litri di LHS ancora chiuso nei suoi barattoli originali. Quindi probabilmente avevano 50 anni.
Ho pulito per bene l'impianto con l'alcool e ho messo questo LHS (vecchio ma nuovo)
Ebbene, 9 anni dopo e più di 40 mila km dopo lo sto ancora usando.
Ammetto che avrei già voluto sostituirlo col DOT4 già un paio di anni fa.
Poi la pigrizia ha avuto il sopravvento.
Ma ad ogni primavera o alla prima perdita per rottura di qualche tubo mi sono ripromesso di sostituirlo tutto (anche perché l'LHS comprato 9 anni fa è praticamente terminato.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Fluido sostitutivo LHS
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2020, 11:12:27 am »
Per ovviare questo bisognerebbe costruire uno sfiato aria,dove “respira”il serbatoio idraulico, ovvero il tappo,con dei filtri contenenti del silicio

Io li utilizzo sugli impianti e riduco di molto L’assorbimento di umidità dall’ambiente,inoltre sigillano l’impianto dall’atmosfera quando non funziona.
Mi sa che me li invento,possono interessare?