Avantreno scende un p...

• 8 Risposte
  • 336 Visite
*

Offline peterbilt

• *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi la pi difficile
Avantreno scende un p...
« il: Dicembre 17, 2023, 03:10:36 pm »
Salve a tutti, sono iscritto da un p di tempo e molti di voi non mi conosceranno,sono iscritto da un p di tempo e da appassionato DS sto restaurando la mia D Super. Ho interrotto il restauro per motivi personali e dopo un anno di pausa ho ripreso. Sono ormai a buon punto e vi posto alcune foto prima e dopo:

mobile bar pictures

Sono contento del risultato tenendo conto che mi sono arrangiato non pensando di arrivare a questo punto...
Vengo al dunque: ieri ho acceso Natalina tutto bene...a motore spento dopo una decina di minuti l'anteriore si abbassa di poco diciamo 5 - 6 cm . Al successivo avviamento spia idraulica accesa finch l'anteriore si riporta in "asse". Il congiuntore scatta (cronometro alla mano) ogni 11-12 secondi, segno di qualche perdita interna. Una volta parcheggiata in garage, anteriore e posteriore scendono dopo diverse  ore e comunque l'anteriore risulta sempre piu' veloce del posteriore. Sostituiti e/o revisionati tutti i componenti tranne il correttore anteriore e il dosatore freni...personalmente preponderei anzi spererei fosse il correttore...Mi romperebbe "incolpare" il dosatore: incasinato da rimuovere >:(... Ultima cosa quando freno il posteriore non si abbassa....Qualche consiglio? [:help]

Re:Avantreno scende un p...
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2023, 03:41:17 pm »
Ciao,
Prova ad alzare di una tacca la leva delle altezze. Se il correttore usurato nella posizione di altezza normale di marcia, in una posizione diversa magari migliora. Se cos sai che potrebbe essere lui il responsabile, se invece non cambia nulla allora il problema altrove.

La scatola guida stata revisionata? Prova a tenere tutto sterzato, di sicuro i tempi di attacco del congiuntore si allungano
 [:hello]
Fabio

*

Offline hal9000

• 5.262
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2023, 04:23:55 pm »
a me comunque non sembra che i tempi di "accuattamento" siano strani, e che scenda prima davanti normale perch c' tutta la meccanica

*

Offline Vito

• 764
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2023, 12:42:42 am »
A conferma della "sgarrupatezza della mia DS, ella nelle soste brevi (15/30 minuti) si abbassa solo, e soltanto dietro...comunque segui il consiglio di Fabio, prova ad alzare la leva delle sospensioni, e vedi cosa succede, anzi ti dir di di pi, prova ad alzarla tutta, perch a me accaduto che si era sganciato l'attacco per il sollevamento dell'anteriore, e non si alzava pi di quanto non era rimasto in "memoria".

*

Offline peterbilt

• *
  • 58
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2023, 07:51:26 am »
Ciao a tutti, prover seguendo i vostri consigli...poi vi faccio sapere. Resta il fatto che il congiuntore scatta troppo presto... [o:o:]
Intanto grazie ci risentiamo!  [:hello] [:hello]

*

Offline peterbilt

• *
  • 58
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2023, 08:45:20 pm »
Ciao a tutti  [:hello];
allora stasera ho voluto fare delle prove su Natalina perch ho forti dubbi sul tempo di stacco del congiuntore;
Ho staccato il ritorno del dosatore (che non ho mai toccato) e collegato un  tubo in rilsan per vedere i ritorni...
Vi posto la foto

*

Offline peterbilt

• *
  • 58
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2023, 08:54:19 pm »

Mi sembra eccessivo [???] Qualcuno ha lumi in proposito? Vi ringrazio fin d'ora
Un'ultima cosa con scarico staccato il congiuntore si portato a 30 35 secondi....
Quando freno la colonna di fluido ovviamente aumenta ma non ho fenomeni strani come il sedere che si abbassa...

« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2023, 08:45:44 am »
In teoria dovrebbe produrre poche gocce al secondo (senza frenare ovviamente), se in perfetta efficienza.
Trovo strano che staccando il tubo dei recuperi si allunghino i tempi del congiuntore. Non un valido motivo. Hai toccato altro?

*

Offline peterbilt

• *
  • 58
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2023, 09:44:23 am »
Ciao Ruotesgonfie [:hello]4
L'unico tubo staccato era oltre al ritorno dosatore il ritorno sospensioni...