Illuminazione 3° "cerchio"

  • 70 Risposte
  • 6985 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Illuminazione 3° "cerchio"
« il: Marzo 12, 2020, 10:18:58 am »
Sin dalla mia prima DS, non mi è mai piaciuto il buio del terzo cerchio.....quasi quasi.
Che ne pensate ?




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2020, 11:36:32 am »
Perché alterare l'originalità per una modifica che non ha nemmeno valore funzionale?
E' l'equivalente esatto del maniglione sul cofano.
Poi, de gustibus...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2020, 11:39:09 am »
mmmmhhhh....... troppo verde

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2020, 06:40:02 pm »
Sin dalla mia prima DS, non mi è mai piaciuto il buio del terzo cerchio.....quasi quasi.
Che ne pensate ?



A me non dispiace [like]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2020, 08:45:43 pm »
 ;D
...
E' l'equivalente esatto del maniglione sul cofano.
...
No, dai... il maniglione e` sfacciato...  ;D
Servus

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2020, 09:18:32 pm »
sarò ignorante ma pensavo che fossero tutti e tre illuminati :o; scusatemi ma ho un cruscotto ad onda ;D

personalmente illuminato mi sembra più bello  [:love]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2020, 09:51:47 pm »
L'ho sempre vista come una cosa inspiegabile il fatto che non fosse illuminato, magari non verde come quello nella foto ma un fil di luce non mi dispiacerebbe. Ovviamente sulla mia che è una Dsuper5 vissuta e con qualche "licenza" personale  [:fiu].
Se ne avessi una da vetrina allora la lascerei come mamma l'ha fatta.

 [:hello]
Marco

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2020, 11:21:44 am »
Beh, dai il maniglione, è davvero invasivo, brutto, è un pugno nello stomaco, ed oltretutto non è neanche funzionale, questa modifica invece la trovo  soft, funzionale, ed esteticamente piacevole.
Concordo appieno  con Hal..... effettivamente, c'è troppo verde, ma credo che si possa ovviare facilmente.
Piuttosto..mi è sorto un dubbio, ma ha una sorta di doppia illuminazione ?
Come da foto il cruscotto è tutto illuminato di  verde, ma per esempio, quando si accendono gli abbaglianti, si accende la luce blu ? o ancora le spie rosse relative "all'occhio di dio", e "l'occhio di dio" stesso, si illuminano di rosso ? etc.
Ho inviato una mail al tizio in questione (sperando che mi risponda).
Se così fosse, sicuramente  apporterò la modifica.
In ogni caso vi terrò informati.


*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2020, 06:47:46 pm »
Le spie si accendono tutte con il proprio colore, sono i cruscotti che prepara Fabrice Lassade, mi pare che al posto delle normali lampadine monti luci led...
ROBERTO

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2020, 08:21:35 pm »
Grazie Roberto per avermi "illuminato" [:D], anche perchè il tizio in questione, che è proprio quello che dici tu, e, non ha ancora risposto alla mia mail  [:inch]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2020, 10:29:47 am »
Prestare attenzione perchè non su tutte le utenze si possono montare lampade Led pena mancati funzionamenti di qualche dispositivo o parziali ed ingiustistificate accensioni.
Inoltre non farsi tentare dall'installazione "facile" di indicatori benzina trasformati in indicatori temperatura: lo strumentino è diverso elettricamente per le 2 funzioni e pur se intercambiabile sul circuito, poi non funzionerà in modo lineare e corretto.
Esperienza personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2020, 11:30:24 am »
Non solo: i led non sono dimmerabili, quindi perdete la possibilità di regolare l'illuminazione della plancia e, come dice Haide, non si possono montare su tutti i circuiti: quello di carica (la spia alternatore), ad esempio, non funzionerà più correttamente con un led al posto della lampadina perché quest'ultima è parte del circuito!

Ma poi, se vi piacciono tanto le modifiche, perché non ci mettete un bel pannellone LCD di quattordici pollici così ci disegnate il cruscotto che volete?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2020, 03:32:20 pm »
....si beh....l'eccesso di illuminazione dei cruscotti forse c'era da nuova......ora il reostato lo si usa quasi esclusivamente per "salvare" le lampadine in diurna.......
Il led al posto della lampada classica, non è utilizzabile sulle BVH ne su tutte quelle che adottano il relè avviamento batteria, nella posizione della spia ricarica alternatore....
Anche sui circuiti di segnalazione pressione idraulica non è molto adatto sempre sulle BVH che hanno il pressostato del tipo a tubo di Bourdon.....
Parere personale.
 [:hello]

Ps: originalità a parte però.......sulla illuminazione generale quadro il miglioramento è evidente e tutti gli strumenti si vedono bene.......fa sorridere che si voglia retroilluminare le spie quando alcuni anni fa SAAB introdusse proprio la funzione "black panel" (mutuata dalla strumentazione aeronautica) che proprio in virtù dell'accendersi su fondo nero di una spia ne aumentava la visibilità attirando prima l'attenzione del guidatore.....
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2020, 05:08:54 pm »
Si, certo.

Ma l'espressione "originalità a parte", sul forum di un Club che fa del ripristino dell'originalità uno scopo statutario, non dovrebbe trovare posto  [:cont]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2020, 06:18:42 pm »
[...]

Ma l'espressione "originalità a parte", sul forum di un Club che fa del ripristino dell'originalità uno scopo statutario, non dovrebbe trovare posto  [:cont]

Non sono d'accordo con quest'ultima affermazione, che ha sa di presagio di omologazione di massa.

Io sono un fautore dell'originalità e spesso mi sono trovato a discutere proprio in difesa dei valori che prediligono l'originalità piuttosto che la (s)personalizzazione. Però il compito di un "forum di club" dovrebbe essere quello di indicare la strada dell'originalità e non imporla, spiegando anche - laddove la discussione lo richieda - le motivazioni a corredo. A tale scopo l'incipit "originalità a parte" sembra fatto proprio a sommo studio.

Se uno chiede un qualcosa che valica i canoni dell'originalità perché non devo rispondergli se la risposta la so ?
Gli rispondo esordendo proprio con "originalità a parte"...



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...