Illuminazione 3° "cerchio"

  • 70 Risposte
  • 6984 Visite
*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #45 il: Marzo 16, 2020, 02:43:50 pm »



*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #46 il: Marzo 16, 2020, 04:35:13 pm »
va benissimo il suo originale coi vetrini in ordine e le lampadine del giusto wattaggio [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #47 il: Marzo 16, 2020, 04:51:38 pm »
Quoto Fedeesse: cos'ha che non va comemammalhafatto?



Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #48 il: Dicembre 15, 2020, 10:13:25 pm »
ripesco il topic, visto che oggi l'amico Lluís, ingegnere in pensione con il pallino Citronico, mi ha smontato tutto il quadro strumenti per dargli una bella ripulita, e anche lui insiste sull'aumentarne la luminosità :)

due argomenti di discussione separati: l'illuminazione generale degli strumenti e i vetrini delle spie, con il solito dilemma, led si/no, e il classico vetro azzurro degli abbaglianti che è cosí cotto che... era verde!
probabilmente un proprietario anteriore lo ha cambiato con uno verde, non trovandolo azzurro.

premessa: non mi piacciono i quadri a la Fabrice Lassade (che rispetto per la sua passione e precisione), non ho reostato e quindi lampadine sempre a palla!
sembra che basti dare una bella pulita al quadro, rimpiazzare le mini "plafoniere" tonde verdi che coprono le lampadine di illuminazione interna con nuove, rimuovere qualche spicchio di plastica bianca che blocca il passaggio della luce e, nel caso non bastasse, qualche striscia di nastro argento (come quello utilizzato nelle installazioni dei condotti dell'aria) e la luce aumenta a livelli soddisfacenti.

il mio dilemma invece sorge sul classico vetro azzurro degli abbaglianti: ne abbiamo trovato uno al centro, che non era in uso e che sembra proprio quello giusto, ma fa passare pochissima luce.



da qui, la proposta di mettere un led (uno, uno solo!) ma io voglio evitare il classico "punto" dato dall'angolo stretto dei led da cruscotto, ne la luce troppo fredda/forte.

c'è modo di trovare un valido sostituto, tenendo lampadina? ho letto gelatina fotografica, è la migliore soluzione? resta però il dubbio di come mettere il pittogramma con il simbolo degli abbaglianti.

vorrei evitare led a tutti i costi, se posso ricostruire un vetro adatto saremo a posto!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #49 il: Dicembre 15, 2020, 10:38:40 pm »
Io uso la "gelatina" del supermercato, cioè la plastica spessa di una confezione di gelato.😁
Oggi ho tolto di mezzo tutto il casotto quadro strumenti ma se domani ho un minuto ti faccio una foto..

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #50 il: Dicembre 15, 2020, 10:59:59 pm »
Io quando ho sostituito i vetrini fari e frecce alla mia, cruscotto ad onda, sono andato da un artigiano che fa insegne luminose, ed a costo zero li ho cambiati.
Come colore è pressoché identico
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #51 il: Dicembre 15, 2020, 11:10:31 pm »
ottimo suggerimento, di fatto sto guardando cosa trovo in zona!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #52 il: Dicembre 16, 2020, 10:29:30 am »
Questo, è meno invasivo dei Lassade, certo non illumina il terzo cerchio, ma a me piace molto.


*

Offline lucio

  • *
  • 28
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #53 il: Dicembre 16, 2020, 10:43:36 am »
Dovrei cambiare anch'io un paio di vetrini cotti (anabbaglianti e abbaglianti)
ho smontato e rimontato più volte il cruscotto per pulizia varia e sostituzione lampadine
ma non capisco come si tolgano i vetrini....
qualcuno mi dà qualche dritta?
grazie

Lucio

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #54 il: Dicembre 16, 2020, 10:50:21 am »
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #55 il: Dicembre 16, 2020, 10:51:09 am »
Questo, è meno invasivo dei Lassade, certo non illumina il terzo cerchio, ma a me piace molto.


questo mi sembra usi led, non è la mia scelta... o mi sbaglio e non sono led?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #56 il: Dicembre 16, 2020, 11:55:42 am »
L' orologio é  bellissimo illuminato così.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #57 il: Dicembre 16, 2020, 09:11:29 pm »
....c'è modo di trovare un valido sostituto, tenendo lampadina? ho letto gelatina fotografica, è la migliore soluzione? resta però il dubbio di come mettere il pittogramma con il simbolo degli abbaglianti.

Ciao, il pittogramma e` sulla plastica trasparente di copertura. I singoli quadretti colorati sono privi di simboli.

Servus

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #58 il: Dicembre 16, 2020, 09:57:38 pm »
Ciao, il pittogramma e` sulla plastica trasparente di copertura. I singoli quadretti colorati sono privi di simboli.

Grazie Fabio, nel frattempo me ne sono reso conto!

Difficile trovare materiale plastico dello spessore corretto, a parte le gelatine per le luci, che resista al calore della lampadina, che monterò da 3 watt o anche meno.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #59 il: Dicembre 16, 2020, 10:18:43 pm »
...
Difficile trovare materiale plastico dello spessore corretto, a parte le gelatine per le luci, che resista al calore della lampadina, che monterò da 3 watt o anche meno.
Si, vero. Tieni presente che l' unico quadretto veramente "sollecitato" e` poi quello delle luci (che lavora, con le posizioni e soprattutto gli anabbaglianti). Gli altri si accendono saltuariamente e, a meno che tu non corra in Finlandia, gli abbaglianti non e` che ci siano tante occasioni per utilizzarli, in maniera continuativa...  ;D
Servus