bobina??

  • 25 Risposte
  • 3009 Visite
*

Offline pomy

  • ***
  • 216
bobina??
« il: Febbraio 29, 2020, 11:33:25 am »
Buongiorno ragazzi, ho scritto bobina ma non so se il problema è quello.
23 iniezione.
all'improvviso singhiozza e non va su di giri, cambio candele (niente) cambio cavi e calotta perchè ormai vecchi(niente) poi scopro che se tengo sollevato di mezzo centimetro il cavo (nuovo) che si infila nella calotta allora gira bene, stesso discorso se infilo il cavo nella calotta e tengo staccato quello nella bobina.
Sarà lei che è arrivata alla frutta??

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:bobina??
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2020, 12:37:36 pm »
condensatore e puntine a posto ?

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #2 il: Febbraio 29, 2020, 01:58:26 pm »
penso di si.....avranno poco più di in migliaio di km

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:bobina??
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2020, 02:21:38 pm »
Verificare bene che i cavi e le connessioni alle prolunghe candela siano sicure e non lente o ossidate cosi come gli isolatori siano in ordine e non sbriciolati.......se per far girare correttamente il motore bisogna alzare la tensione alle candele, la scintilla di una di queste viene "spenta" perchè troppo debole.........non è neanche escluso il caso di candele difettose: non sarebbe la prima volta che capita anche per quelle di marca nota.....
Certi che quanto detto sia coerente alla realtà, come ultima ratio cambierei la bobina.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #4 il: Febbraio 29, 2020, 02:52:41 pm »
Intanto grazie per i consigli.
oggi riproverò con altre candele(queste erano uove ) gli isolatori li avevo cambiati poco tempo fa poi recupererò una bobina e vi farò sapere.....grazie :)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:bobina??
« Risposta #5 il: Febbraio 29, 2020, 07:16:17 pm »
condensatore e puntine a posto ?

penso di si.....avranno poco più di in migliaio di km

mille km potrebbero essere tanti, specialmente se il condensatore è difettoso
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2020, 02:05:26 pm »
 >:( ma cazzz! scusate.
Grazie Haeide come sempre ottimo consiglio!
Ho recuperato una bobina buona la provo ma niente, come prima, allora come da consiglio ricomincio dalle candele ne compro altre 4 le monto e tutto sembra tornato normale, dico sembra perchè la macchina per ora l'ho solamente accesa e lasciata girare un po, poi in un secondo momento ci farò un bel giro di prova.
Mi è sembrato di capire che la candela interessata era quella del terzo cilindro che non ho ancora capito perchè alzando la tensione andava bene, mentre per quella del secondo il problema era la prolunga un po molle.
E pensare che avevo subito scartato il pensiero delle candele...... [:fiu]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:bobina??
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2020, 11:26:52 am »
Domanda banale: hai verificato la distanza tra gli elettrodi delle candele?

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2020, 06:45:05 pm »
Domanda banale: hai verificato la distanza tra gli elettrodi delle candele?
Ciao Maurizio...si quando le ho tolte la distanza era a posto.
Oggi non l'ho usata causa pioggia ma l'ho eugualmente accesa e dopo un po guarda caso ha cominciato a borbottare ancora, sempre dal terzo cilindro(uno piu comodo no?) tiro giù la candela ed è imbrattata di benzina, quindi quella ci arriva, aspetto ancora 10 minuti riaccendo va bene ma poi ricomincia >:(
Poi ho smesso causa nervoso ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:bobina??
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2020, 11:09:06 am »
Potrebbe essere l'iniettore del quarto cilindro che perde e restando aperto insozza la candela...

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:bobina??
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2020, 02:28:23 pm »
ma quanto devono misurare i  due circuiti della bobina 12v in ohm?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:bobina??
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2020, 12:46:09 am »
.....con anomalia presente, si puo far scintillare il solo cavo della candela 3 e vedere se sparisce il problema.....in tal caso c'è qualcosa o nel cavo oppure nella calotta in corrispondenza del polo cilindro 3.
Sempre in presenza di anomalia, il motore riesce a prendere giri e quando sale torna regolare oppure no?
Le connessioni degli spinottini iniettore sono stabili e sicure?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:bobina??
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2020, 10:09:11 am »
Potresti inserire "L'Eiaculator"

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:bobina??
« Risposta #13 il: Marzo 04, 2020, 11:37:56 am »
.....con anomalia presente, si puo far scintillare il solo cavo della candela 3 e vedere se sparisce il problema.....in tal caso c'è qualcosa o nel cavo oppure nella calotta in corrispondenza del polo cilindro 3.
Sempre in presenza di anomalia, il motore riesce a prendere giri e quando sale torna regolare oppure no?
Le connessioni degli spinottini iniettore sono stabili e sicure?
 [:hello]

Avevo pensato anch'io a cavo/calotta/candela, ma ha cambiato tutto e la probabilità che sia sempre la terza ad essere fallata è bassina.
Resta l'iniettore che "piscia", la prova pratica più semplice è quella di scambiare due iniettori tra loro e vedere che succede.

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2020, 06:19:09 pm »
ariecchime.
Allora nei giorni scorsi non sono uscito a provarla causa pioggia, non avevo voglia di rimanere a piedi sotto l'acqua. infatti oggi dopo neanche 200 m comincia a saltellare, mi fermo cerco di tenerla accesa con il cofano aperto e comincio a toccare tutti i fili degli iniettori e dello spinterogeno e spostando quello a 3 spine del cassettino sale di giri, a sbalzi torno in garage stacco il connettore e scopro uno dei fili ( n 22) attaccato con le unghie.
Il facio iniettori lo ordino nuovo anche perchè ormai ha 45 anni e quasi 200mk e i fili sono secchi quindi taglio il connettore ci metto dei capicorda volanti e riprovo.....niente borbotta e non sale di giri, però stavolta provando a eliminare i cilindri uno alla volta dalla calotta l'auto non si spegne, borbotta zoppica ma non si spegne.
Giusto per incartarmi ancora di più, giocando con i connettori del cassettino se stacco o il 21 o il 22 sale subito di giri momentaneamente ma poi giustamente si spegne ;D ;D
Solo per rendervi partecipi grazie!