Radiatore che bolle

  • 11 Risposte
  • 1888 Visite
Radiatore che bolle
« il: Settembre 26, 2020, 08:35:56 pm »
Hmmm. Oggi sono andato a Campos a fare legna. 50 km andata e 50 ritorno.
Andatura sostenuta ma normale, 120-130.
Al ritorno, il radiatore ha bollito e ha sputato un bel tre litri di antigelo - da -25º, che in teoria non bolle.
L'indicatore della temperatura non è mai andato in rosso. Un po' altino a volte, ma un bel due millimetri sotto, al rosso.
L'avevo rabboccato prima di partire - ne mancava poco - ma non al massimo, un bel tre centimetri sotto al tappo.

Che le avrà preso?  :-\

[EDIT] Al ritorno, dico, me ne sono accorto quando mi sono fermato, a casa. Il tre litri lo dico perché - dopo varie ore - ce l'ho rimesso.
« Ultima modifica: Settembre 26, 2020, 08:40:03 pm da Capitan Uncinema »

Re:Radiatore che bolle
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2020, 11:28:39 am »
Com' è andata a finire?

Re:Radiatore che bolle
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2020, 12:23:40 pm »
Sto scommettendo sul fatto che è la pompa dell'acqua. Rumore non ne fa, ma scalda - tanto - a motore freddo.
Marco non ce l'ha, Sassen è una palla, alla fine mi son turato il naso e l'ho presa da Oscaro. Speriamo. :·/

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Radiatore che bolle
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2020, 12:58:54 pm »
Sto scommettendo sul fatto che è la pompa dell'acqua. Rumore non ne fa, ma scalda - tanto - a motore freddo.
Marco non ce l'ha, Sassen è una palla, alla fine mi son turato il naso e l'ho presa da Oscaro. Speriamo. :·/

Io ho tentato su ebay un mesetto fa, il venditore pare essere un broker.
Prima mi ha chiesto la targa del veicolo, gli ho risposto che son tutte uguali dal '65 in poi ma ha insistito. Poi ha chiesto il VIN, e gli ho mandato il numero di telaio della 21 di Ilaria e non ci ha cavato niente. Alla fine mi fa "la responsabilità che siano tutte uguali se la prende lei", gli ho risposto che sì e che comunque quella che aveva in foto nell'inserzione era giusta.
Dopo una settimana mi ha mandato un codice spedizione che partiva dalla Polonia e finiva a Trento...
Gli ho detto che se non avessi visto la pompa entro dieci giorni avrei chiesto il rimborso a paypal. L'indomani mi ha rimborsato...
Pessimo. Gli oscaro, per i veicoli più vecchi, vendono quel che non hanno in casa. Ma in bocca al lupo comunque.

Re:Radiatore che bolle
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2020, 01:16:21 pm »
Mah. Questo è oscaro.es, niente eBay o broker. Ci avevo preso cose, e funzionava. Finché ho comprato due condensatori, e mi hanno mandato delle sonde termiche dentro alle scatolette dei condensatori. Glie l'ho detto, mi hanno detto rimandaceli, ti ridiamo i soldi. Ho detto, veramente preferirei i condensatori. Non si può, le nostre pratiche amministrative, lo smoking, la tintoria, le cavallette.

Vabbe' ridatemi i soldi. Dopo un mese, niente soldi. Gli scrivo, lo smoking, la tintoria, le cavallette. Scusate il ritardo, mo' li mandiamo... mai più visti.
Erano pochi. Non è che ci posso stare dietro più di tanto. Semplicemente, sono anni che non gli compro niente.

Marco non ce l'ha, Sassen è un PNP, gli altri venditori di qui sono uguali o peggio... :·//


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Radiatore che bolle
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2020, 01:59:01 pm »
Ma com'è che io la trovo a due passi da casa qui nell'escscscscremo suddi e voi vi sbattete così? Non capisco... Vero che la pago qualche euro in più ma posso avere sia quella con girante in plastica che in alluminio. Non ricordo le case di costruzione ma sin qui mi pare di averne contare almeno 4. [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Radiatore che bolle
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2020, 02:09:18 pm »
Potresti mettere in moto senza il tappo radiatore e con attenzione guarda se c'e' movimento nell'acqua. Se vedi l'acqua in movimento e quando accelleri si muove ancora di piu', forse non e' la pompa.
Dorien

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Radiatore che bolle
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2020, 03:44:43 pm »
Dal titolo "Radiatore che bolle" mi chiedo:
1) l'acqua bolle a 100°
2) l'angolo retto a 90°
3) ma il radiatore, a quanto bolle ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Radiatore che bolle
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2020, 07:24:37 pm »
[(muoio)] il solito...  [:clap] [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Radiatore che bolle
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2020, 07:45:16 pm »
[(muoio)] il solito...  [:clap] [:clap]

Fai così perché non lo sai !  [A:mai]

Re:Radiatore che bolle
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2020, 09:14:05 pm »
Dipende. Il mio a 105º. Ciò perché uso l'antigelo al 40% di glicole.  8)
A te che ci metti l'acqua al 40% di calcare, a 33º o giù di lì. Ciò perché si intoppa  :P
« Ultima modifica: Settembre 30, 2020, 09:18:06 pm da Capitan Uncinema »