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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Juliankey - Giugno 06, 2020, 02:01:13 pm

Titolo: Olio LHM bollente
Inserito da: Juliankey - Giugno 06, 2020, 02:01:13 pm
Oggi dopo un giro con la mia dspecial torno in box e per scrupolo controllo il livello....tutto perfetto...tranne una temperatura dell'olio perfetta per le fritture..addiritura aprendo il tappo leggero fumo di evaporazione...come la vedete? [:hello] [:hello] [:hello]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 06, 2020, 02:28:02 pm
Un leggero "fumo" dal tappo appena dopo l'uso è normale: non è vapore (l'LHM ha un punto d'ebollizione molto alto), ma liquido nebulizzato che si deposita nel giro di 10/15 minuti nel barattolo.

La temperatura del liquido sale quando il liquido stesso è poco, il suo aumento di temperatura è dovuto al trasferimento di calore dal motore e per gli attriti degli organi idraulici, è fisiologico. Ma il liquido "fresco" nel barattolo compensa questo aumento. Se è poco, può scaldarsi un po' di più, specialmente in città.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Zest - Giugno 06, 2020, 03:24:42 pm
Pensavo si parlasse di olio motore !! [(nonso)]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 06, 2020, 03:30:57 pm
Pensavo si parlasse di olio motore !! [(nonso)]

Rileggendo, mi sa che hai ragione, ma siamo nella sezione "idraulica" e credevo fosse l'LHM ad essere pronto per i fiori di zucca impanati.

Nel caso di olio motore, vale la stessa considerazione sulla quantità presente nella coppa ma in quel caso è importante anche il tipo d'olio che dovrebbe essere una 20W50 MINERALE.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Juliankey - Giugno 06, 2020, 04:05:10 pm
Pensavo si parlasse di olio motore !! [(nonso)]

 
Il titolo e la sezione idraulica mi sembravano gia'espliciti...
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Juliankey - Giugno 06, 2020, 04:05:45 pm
Un leggero "fumo" dal tappo appena dopo l'uso è normale: non è vapore (l'LHM ha un punto d'ebollizione molto alto), ma liquido nebulizzato che si deposita nel giro di 10/15 minuti nel barattolo.

La temperatura del liquido sale quando il liquido stesso è poco, il suo aumento di temperatura è dovuto al trasferimento di calore dal motore e per gli attriti degli organi idraulici, è fisiologico. Ma il liquido "fresco" nel barattolo compensa questo aumento. Se è poco, può scaldarsi un po' di più, specialmente in città.
   

Grazie Mau sempre impeccabile...👍👍👍
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Pernek - Giugno 06, 2020, 09:09:13 pm
Il surriscaldamento dell’olio idraulico può essere dovuto ad alcuni fattori:
Livello basso,danneggiamento pompa,trafilamenti interni enello specifico della Ds:
Il congiuntore “stacca” la pressione ?,c’e Qualche freno “puntato”? Poi quale è la temperatura effettiva del fluido?.
È bene ricordare che oltre i 60C le guarnizioni in NBR iniziano a degradare con una curva esponenziale e la loro durata è di 1/10 del tempo.
Parere personale
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: haiede - Giugno 06, 2020, 10:53:40 pm
Livello a parte (che si suppone essere stato controllato) il fumare nebbiolina dal tappo del bidone aperto più che nebulizzazione (visto che nel bidone la pressione è prossima 0 quando non anche in leggerissima depressione data dall'aspirazione pompa) più che lasciare intuire che l'olio dentro sia bollente (basta immergere un cacciavite e sentirne tattilmente una gocciolina....se davvero è bollente da scottare.....partono istantaneamente 2 porconi toccandolo con le dita! [:color]).........viene il sospetto che vi sia un tasso di umidità molto più alto del normale in quel liquido.........saran mica 12 anni che è in servizio permante effettivo? [:ouch] [:ohoh] [:color]
Parere personale ehh....
 [:hello]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Juliankey - Giugno 07, 2020, 09:49:35 pm
L'olio avra' al massimo un paio di anni ... la pompa e' nuova...ma qualche perdita interna la fa' lavorare parecchio insieme al congiuntore....
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: haiede - Giugno 07, 2020, 11:24:47 pm
....per tanto che lavori (e di solito è la scatola guida la maggior causa di fughe interne) mandare l'olio a temperatura tale da scottare e fumare in maniera visibile non è cosa ne normale ne condizione cosi scontata da verificarsi........ci sono un buon numero di vetture che circolano cosi e, a parte il superlavoro di pompa e C/D oltre al fastidio acustico, nessuna fa "bollire" l'olio idraulico........si impone una reale e numerica misurazione della temperatura dello stesso nel bidone per avere qualche indizio....
Parere personale
 [:hello]

Ps: già a 60 gradi l'olio scotta parecchio ehh......considerato che l'olio motore arriva quando davvero molto caldo intorno a 100/110 gradi.....a seconda del tipo di motore.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 07, 2020, 11:48:36 pm
Ci sarebbe anche un'altra possibilità: una sfera che perde azoto e quello finisce inevitabilmente nel barattolo...
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: haiede - Giugno 08, 2020, 10:09:08 am
Vero....ma se perde cosi tanto da vedere la nebbiolina.......sai quanto ci mette ad andare a pressione 0......sarebbe totalmente esaurita con mitragliata ad ogni rischiesta di pressione da parte di sterzo o freni oppure con la pompa in carica pressochè continua.........è una pura supposizione, ma se un utilizzatore è talmente "attento" da accorgersi della presunta eccessiva temperatura olio idraulico......può essere che non abbia percepito l'esaurirsi quasi completo della sfera C/D?.....mmh, mah.....anche no secondo me.....
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 08, 2020, 10:44:25 am
Si, se la sfera è quella del congiuntore, si scarica in un amen, ma se invece è una di quelle delle sospensioni, la risalita del gas avviene piuttosto lentamente...
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Pernek - Giugno 08, 2020, 06:21:47 pm
Juliankey,scusa ma ogni quanto attacca il congiuntore a macchina ferma accesa sterzo in centro senza muoverlo ed ad altezza corretta?
Cronometra a freddo,appena accesa e a caldo,dopo il giretto,potrebbe essere esplicativo.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Juliankey - Giugno 08, 2020, 08:42:26 pm
Juliankey,scusa ma ogni quanto attacca il congiuntore a macchina ferma accesa sterzo in centro senza muoverlo ed ad altezza corretta?
Cronometra a freddo,appena accesa e a caldo,dopo il giretto,potrebbe essere esplicativo.

 5-6 secondi
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: SCARABEO - Giugno 08, 2020, 11:16:24 pm
Anche con lo sterzo girato tutto da un lato o dall'altro ?
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 09, 2020, 11:17:06 am
In effetti, anche una laminazione importante attraverso lo sterzo potrebbe "arieggiare" il liquido che tornando nel barattolo a decantare può rilasciare la famosa nebbiolina.

Prova a girare e tener girato il volante da un lato e guarda se i tempi cambiano e quanto.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Juliankey - Giugno 09, 2020, 12:50:00 pm
Anche con lo sterzo girato tutto da un lato o dall'altro ?


Con l'uso dello sterzo al massimo dell'angolo diventa tipo ak47 kalashnikov....di sicuro la perdita interna e' lo sterzo...pero' l'olio cosi' caldo non lo avevo mai sentito...
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 09, 2020, 01:09:06 pm
Fai una cosa, usa un termoscanner (oggi, ahinoi, diffusissimo) e punta l'olio nel barattolo, così ti togli ogni dubbio.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: SCARABEO - Giugno 09, 2020, 03:18:09 pm
Oppure un vecchio buon termometro a mercurio.......  [;)]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Zest - Giugno 09, 2020, 03:49:42 pm
quelli digitali nin vanno bene? [(nonso)]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 09, 2020, 04:08:10 pm
Chiaro che sì.
Ma a Scarabeo piacciono le cose dei suoi tempi.
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: SCARABEO - Giugno 09, 2020, 06:01:42 pm
Li uso anche io e (anche con la temperatura corporea) hai risultati .... creativi.
Provato ieri dal medico: 36.2 poi 35.4 poi 36.0 poi abbiamo fatto una media e visto che non avevo la febbre !  [;)]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Pernek - Giugno 09, 2020, 06:21:38 pm
per la media delle temperature; a seguito tre rilevamenti nello stesso posto ,oppure tre rilevamenti in luoghi diversi....  [(occhioni)]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Giugno 09, 2020, 06:22:22 pm
Eccerto: se una volta leggi 50° e dopo leggi 53, la misurazione non è affidabile.  [(muro)]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Pernek - Giugno 09, 2020, 06:25:03 pm
I 5/6 secondi sia a caldo che a freddo??
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: omnidrive - Giugno 09, 2020, 09:18:05 pm
anche io "carico" ogni 5 secondi, ma non ho fatto ancora prove caldo/freddo!

c'è da dire che quasi tutti i componenti idraulici son stati sostituiti e ci son poche perdite visibili, ma ogni tanto c'è da dare una strettina ai vari connettori, che purtroppo non si possono stringere a fondo, pena poterli danneggiare
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: eral71 - Luglio 10, 2020, 11:13:44 am
Buongiorno, Davide ha menzionato l’anno forse datato del LHM , c’è un periodo di scadenza , cioè è consigliabile sostituire l’olio LHM  tot km o forse ogni tot anni? Grazie  [:hello]
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: Martini - Luglio 10, 2020, 06:34:06 pm
Buongiorno, Davide ha menzionato l’anno forse datato del LHM , c’è un periodo di scadenza , cioè è consigliabile sostituire l’olio LHM  tot km o forse ogni tot anni? Grazie  [:hello]

L'LHM è praticamente eterno. L'unico problema è nel fatto che assorbe facilmente la gomma, specialmente se i gommini/tubi sono di bassa qualità o non adatti al fluido minerale. In tal caso, la gomma si scioglie e si mischia al fluido, favorendo i grippaggi dei pistoncini assortiti della DS.
Per questa ragione, Citroën suggeriva di cambiarlo (mi pare) ogni 20.000km
Titolo: Re:Olio LHM bollente
Inserito da: haiede - Luglio 14, 2020, 12:37:28 am
In effetti va cambiato almeno entro 5 anni con pulizia fisica dell'impianto(svuotamento cuffie e rami ciechi) e del bidone su cui si depositano i residui circolanti nell'olio (nella cx si cercò di agevolare l'operazione mettendo un disco di naylon dentro il bidone da estrarre e pulire dalle morchie .... ma quel tipo di bidone non ha tubi sul fondo come DS)
I cicli di riscaldamento ne alterano leggermente la composizione chimica iniziando un percorso di "ossidazione" che ne cambia il Ph nel tempo .......... tutto ciò molto lentamente e senza mai gli effetti catastrofe del primo liquido sospensioni utilizzato dalla presentazione fino all'arrivo dell'LHS 2 (meno aggressivo).
Comunque va cambiato proprio per asportare i residui di gomma in circolo......mancando un sistema efficace di filtrazione anche sul ritorno C/D in leggera pressione che consentirebbe una ulteriore "pulizia" dell'olio dai residui (ma anche un cambio di filtro a scadenza programmata).
 [:hello]