Ho di nuovo bisogno di voi.

  • 51 Risposte
  • 9386 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #30 il: Gennaio 28, 2019, 03:53:57 pm »
Come??? Non lo sai???  ;D ;D ;D ;D ;D

Sul congiuntore d'alluminio, la sfera è tenuta in sede dalla vite di spurgo, su quello d'acciaio no: la vite di spurgo la allontana solo di qualche decimo dalla posizione di chiusura del circuito. Continuando a svitare non succede nulla, se non l'uscita di un po' di LHM se ci sono trafilamenti interni.


Congiuntore d'alluminio


Congiuntore d'acciaio


*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #31 il: Gennaio 28, 2019, 06:57:53 pm »
Come scrive Maurizio...come avevo scritto qualche post fa' ...dal bullone di spurgo deve uscire aria non olio.
Se esce olio...è da sistemare il congiuntore.
Al 99% per questo motivo non si alza la vettura.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #32 il: Gennaio 29, 2019, 06:59:37 am »
Meno male che ci sei tu Marini o Martini  [:cont]
Io ho DS anni 50...
Quindi per sostituire la sfera spurgo da 7 mm,  C/D acciaio ultimo tipo,  come si fa ?.....

Grazie per chiarire

D   [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #33 il: Gennaio 29, 2019, 10:37:20 am »
Che ragazzino fortunato che sei, nevvero?

Per scrupolo, ho svitato del tutto la vite di spurgo sulla 21 di Ilaria e sul congiuntore che è montato sul banco idraulico didattico e si: è uscito un filo di LHM (e non potrebbe essere diversamente, perché se c'è accumulo d'aria svitando la vite di spurgo, il contenuto del C/D torna al serbatoio) ma niente sferetta.

Su come si revisiona il C/D, appena ho un attimo, pubblico qui un testo completo.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #34 il: Gennaio 29, 2019, 11:02:07 am »
OK . bella cosa interessante per tutti

Grazie, grazie ,per tutto


D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #35 il: Gennaio 29, 2019, 11:35:12 am »
Meno male che ci sei tu Marini o Martini  [:cont]
Io ho DS anni 50...
Quindi per sostituire la sfera spurgo da 7 mm,  C/D acciaio ultimo tipo,  come si fa ?.....

Grazie per chiarire

D   [:hello]

Ricordavo la bilia da 6mm
Per cui ho cercato ed ho trovato questo disegno che conferma bilia da 6mm


Poi, ammettendo come sempre la mia grande ignoranza, ho sempre saputo che la bilia in questione potesse tranquillamente uscire se si svita il bullone completamente.

Mi è crollata una certezza !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #36 il: Gennaio 29, 2019, 12:16:21 pm »
Ska, la sfera è la 13 nello schema ed è da 7mm, l'altra che indichi tu è da 6mm.

Ora cerco nei manuali la procedura di revisione e vi dico con precisione.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #37 il: Gennaio 29, 2019, 01:08:15 pm »
Le procedure sono ovviamente diverse tra congiuntore in alluminio (fino al marzo del '69) e quello costruito in acciaio (dall'aprile del '69).

Guardando il disegno presente nella procedura del congiuntore in acciaio, effettivamente non vedo cosa possa tenere la sfera in posizione, ma nemmeno cosa possa farla cadere, giacché quando la vite è svitata completamente, la pressione dell'olio è a zero da un pezzo e credo sia per questo che non ho info di sfere cadute da congiuntori in acciaio.
Ma se è vero che la sfera è uscita da quella sede, è altrettanto vero che la vite di spurgo deve avvitarsi sino a toccare il metallo della sua sede.
E se questo accade (e sarebbe una riprova), è ancor di più vero che mi basta una qualunque sferetta di 7mm che posso rimetter dentro con un dito!

Qui le due procedure:

Alluminio: http://archiviostoricocitroen.info/Richieste/Idraulica/ALU.pdf
Acciao: http://archiviostoricocitroen.info/Richieste/Idraulica/ACIER.pdf

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #38 il: Gennaio 29, 2019, 01:43:53 pm »
....effettivamente non vedo cosa possa tenere la sfera in posizione, ma nemmeno cosa possa farla cadere, ....

Io ho sempre sentito di gente che dopo aver tolto la vite completamente, una volta rimessa in loco, l'auto non s'alzava più.
E l'ho sentito un sacco di volte.
Per questo ero stupito dal fatto che la bilia non potesse uscire.
Sul come ci sono più scuole di pensiero  ;D ;D
Ad esempio immagina che quando allenti la vite hai una pressione che si scarica e fuoriesce.
Questo, evidentemente, perché la bilia non è più pressata nella sua posizione.
Andando, per via dei flussi energetici ben noti sulla DeLorean, verso il tappo.
Tappo che probabilmente ha su di sé dei residui oleosi marcescenti.
Incollandosi al culo di suddetto tappo e togliendolo non può che cadere a terra.

Questa è una delle numerose scuole di pensiero.....  [;)]

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #39 il: Gennaio 29, 2019, 01:58:31 pm »
Ciao a tutti  [:hello]
Grazie per le vostre informazioni interessantissime.
Non ricordo la posizione della vite prima di svitarla ma adesso( con probabile/ipotetica mancanza di biglia) non va del tutto a battuta col corpo del C/D, resta meno di un millimetro di spazio.
Nel frattempo, mi sono procurato la biglia da 7, magari non so che farmene...magari provo a inserirla.
Se il problema dello scarico continuo nel serbatoio con pompa in funzione non è la biglia, è legato comunque a un malfunzionamento del congiuntore stesso?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #40 il: Gennaio 29, 2019, 03:02:09 pm »
Ho fatto una seconda prova sul banco idraulico e ho fatto uscire la sfera facendo ripartire la pompa senza la vite di spurgo inserita.
In effetti, con un minimo di pressione, l'olio che esce dal congiuntore può spingere la sfera fuori sede ma è bastato rimetterla in cima alla vite di spurgo per riportarla in sede e ripristinare la funzionalità di tutto quanto il giochino.
Più tardi, con la collaborazione di qualche collega, proverò a fare un video che certamente sarà più utile di qualsiasi spiegazione.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #41 il: Gennaio 29, 2019, 05:55:02 pm »
Che ragazzino fortunato che sei, nevvero?

Per scrupolo, ho svitato del tutto la vite di spurgo sulla 21 di Ilaria e sul congiuntore che è montato sul banco idraulico didattico e si: è uscito un filo di LHM (e non potrebbe essere diversamente, perché se c'è accumulo d'aria svitando la vite di spurgo, il contenuto del C/D torna al serbatoio) ma niente sferetta.

Su come si revisiona il C/D, appena ho un attimo, pubblico qui un testo completo.




 [???]   quindi ....?  .ci sta' o non ci sta' ???? ci vorra' o non ci vorra' ......?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #42 il: Gennaio 29, 2019, 06:14:15 pm »



 [???]   quindi ....?  .ci sta' o non ci sta' ???? ci vorra' o non ci vorra' ......?

Eccifai o ccisei?  ;D ;D ;D ;D

Ho solo detto che se non dai pressione, la pallina non esce e se esce la rimetti con un ditino. Quella o una uguale.
E se la vite non si serra a fondo, la sferetta è sempre lì.
E se la macchina non sia alza, può essere la pompa spompata.
E se la papera non galleggia...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #43 il: Gennaio 30, 2019, 07:01:52 am »
Che ragazzino fortunato che sei, nevvero?

Per scrupolo, ho svitato del tutto la vite di spurgo sulla 21 di Ilaria e sul congiuntore che è montato sul banco idraulico didattico e si: è uscito un filo di LHM (e non potrebbe essere diversamente, perché se c'è accumulo d'aria svitando la vite di spurgo, il contenuto del C/D torna al serbatoio) ma niente sferetta.

Su come si revisiona il C/D, appena ho un attimo, pubblico qui un testo completo.


 [???]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #44 il: Gennaio 30, 2019, 12:17:40 pm »
Vediamo se così è più chiaro…