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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: ilbaffoDS - Maggio 11, 2011, 10:08:27 am
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Ciao ragazzi,
vengo subito al problema: la strumentazione non si illumina piu'.....o meglio se dò due colpetti sopra si illumina appena appena contakm e termometro acqua ma poi si spegne.
Il contagiri nulla....
Secondo voi sono le lampadine da sostituire???
grazie
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Ciao...beh, potrebbero essere piu' i contatti delle lampadine...o qualche massa...hai un cruscottino di riserva per fare una prova??? cosi vedi se e' del cruscotto il problema o della linea che arriva... [:hello]
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Ciao ragazzi,
vengo subito al problema: la strumentazione non si illumina piu'.....o meglio se dò due colpetti sopra si illumina appena appena contakm e termometro acqua ma poi si spegne.
Il contagiri nulla....
Secondo voi sono le lampadine da sostituire???
grazie
prova a fargirare aventi e indietro il reostato!
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prova a fargirare aventi e indietro il reostato!
...già fatto ma nada....
ho un cruscotto di riserva, proverò con quello!!
Grazie
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Potrebbero essere i contatti ossidati, e' successo anche a me: prova prima a cortocircuitare il reostato, altrimenti smonta il cruscotto e carteggia i contatti.
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Potrebbero essere i contatti ossidati, e' successo anche a me: prova prima a cortocircuitare il reostato, altrimenti smonta il cruscotto e carteggia i contatti.
...già, secondo me se battendo sulla palpebra del cruscotto si accendono probabilmente è una questione di contatti....
mmm.....cortocircuitare il reostato??? ehm ehm....scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea di come fare.... [:p]
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...già, secondo me se battendo sulla palpebra del cruscotto si accendono probabilmente è una questione di contatti....
mmm.....cortocircuitare il reostato??? ehm ehm....scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea di come fare.... [:p]
....beh, se non ho interpretato male quello che GIOBRI dice, e' bypassare il reostato collegando insieme i due spinotti direttamente, avendo corrente diretta e massima potenza all'illuminazione....
pero' se dici che battendo sopra il cruscotto a volte si accendono, il reostato non viene toccato.... [:hello]
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Magari definiamo "reostato": trattasi di una "resistenza variabile" collegata al nottolino posto sotto al volante e che permette di regolare l'intensità della luce che illumina gli strumenti.
E' in una posizione un po' nascosta, per trovarlo e capire meglio come funziona, leggi qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Libretti/DS/DS%20l%2071%20507%20pro.pdf
Dovrebbe essere il libretto della tua: da pagina 17 (del PDF) trovi tutte le informazioni sulla strumentazione, guarda il riferimento 26.
Senza smontare tutto, puoi provare a spruzzarci un po' di Svitol o di WD40.
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...ottimi consigli.....grazie!!!! [:hello]
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definiamo allora anche NOTTOLINO dai.....trattasi del regolatore della resistenzadel reostato....senza smontare niente, il reostato da sotto e' pieno di plastica....non c'entri...da sopra, ma togliendo la palpebra del volante si... [:hello]
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definiamo allora anche NOTTOLINO dai.....trattasi del regolatore della resistenzadel reostato....senza smontare niente, il reostato da sotto e' pieno di plastica....non c'entri...da sopra, ma togliendo la palpebra del volante si... [:hello]
;D ;D ;D ;D
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Il mio reostato l'ho affogato nel WD40 ma non ha fatto una piega, adesso come luce cruscotto utilizzo o i lampioni della strada o un accendino!
;D
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...ieri sera ho smontato il cruscotto, ho carteggiato e lubrificato i contatti e cambiato un paio di lamapadine che secondo me erano fuse.....morale della favola ora si illumina, ma l'intensità della luce mi sa un pò di cimitero....molto bassa.
Ho provato a mettere mano al reostato ma ho rinunciato perchè quando ho aperto il coperchio del volante son venuti fuori fili di ogni genere....e non essendo molto pratico di elettronica.... :'(
Cioè per arrivare al reostato mi sa che bisogna rimuovere il devio freccie.....giusto????
Altra cosa strana che ho notato, la luce dellle plafoniere a portiere aperta è bassissima. Il filamento diventa appena appena arancio e basta....non fa luce... Mentre se le accendo dal tastino sulla plancia sono ok.
Ora non so se le cose siano collegate ma sta di fatto che sono a corto di illuminazione.....
Un buon elettronico che m'illumini??? [:crazy]
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Per smontare il reostato basta aprire sopra il volante e cercare nella matassa di fili il dado da svitare
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Per smontare il reostato basta aprire sopra il volante e cercare nella matassa di fili il dado da svitare
...ok...proverò a sbrogliare la matassa....sperèm..... [:hello]
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Se ci sono riuscito io sono sicuro che ce la puoi fare anche te!
;D
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Altra cosa strana che ho notato, la luce dellle plafoniere a portiere aperta è bassissima. Il filamento diventa appena appena arancio e basta....non fa luce... Mentre se le accendo dal tastino sulla plancia sono ok.
Ora non so se le cose siano collegate ma sta di fatto che sono a corto di illuminazione.....
Un buon elettronico che m'illumini??? [:crazy]
Ciao baffo.
Secondo me devi controllare gli interruttori delle portiere,puo' capitare che i contatti e la molla si arruginiscono e nn conducono piu come dovrebbero.Calcola che i servizi come le plafoniere,luce bagaglio ed accendisigari sono
alimentate da una unica linea,quindi se tutto il resto funziona correttamente.....
[:hello]
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ha ragione LUPI...forse una massa non buona....per il reostato, quando apri la parte superore, non ti spaventare...guarda a sx di fianco al comando del tergicristallo...due connettori con la bananina rossa entrano nel reostato...li estrai, e prendi un filo da sez. 1.5 e li congiungi..poi accendi le luci e li vedrai la massima intensita' di luce che ha nel cruscotto...se ti sembra ancora troppo bassa, metti lampadine un po' piu' potenti (se sono da 2w le metti da 3w e cosi via)... [:hello]
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ha ragione LUPI...forse una massa non buona....per il reostato, quando apri la parte superore, non ti spaventare...guarda a sx di fianco al comando del tergicristallo...due connettori con la bananina rossa entrano nel reostato...li estrai, e prendi un filo da sez. 1.5 e li congiungi..poi accendi le luci e li vedrai la massima intensita' di luce che ha nel cruscotto... se ti sembra ancora troppo bassa, metti lampadine un po' piu' potenti (se sono da 2w le metti da 3w e cosi via)...
attenzione ciofanni....c'è gente che ha "cotto" irreparabilmente i vetrini colorati del quadro aumentando la potenza delle lampadine a proprio piacimento (http://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile41.gif)...secondo me bisogna verificare innanzi tutto se la poca luce che intende il baffo è nella norma e quindi è quella e basta oppure.....se c 'è effettivamente qualcosa che non và e allora...capire cos'è che non và [(vecchio)]
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Ciao ANDY, da 2W a 3W non cuoci niente....da 2W a 5W e' piu' probabile...
Sul capire cos'e' che non va', quando ponticelli il reostato e' come se tu mandassi luce a tutta potenza (non c'e' alternativa..) ..allora riesci a vedere la luce massima effettiva....poi ci puo' essere il vetro sporco dall'interno, qualche pezzo di plastica cotta che si e' messo e ostruisce un po' la luce....secondo me ... [:hello]
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..grazie ragazzi, stasera provo col reostato a vedere cosa succede....per quanto riguarda le plafoniere effettivamente la l'accendisigari non funziona e nemmeno la luce del bagagliaio....ma ho anche scoperto non che non mi funzionano gli abbaglianti....mi sa che faccio un saltpo dall'elettrauto!!!! [:ouch]
l'impianto elettrico è stato "violentato" dai precedenti proprietari....ci sono fili che passano nel vano motore un pò ovunque.... [???] [:hello]
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"Bonificare" al più presto! [:cont]
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..grazie ragazzi, stasera provo col reostato a vedere cosa succede....per quanto riguarda le plafoniere effettivamente la l'accendisigari non funziona e nemmeno la luce del bagagliaio....ma ho anche scoperto non che non mi funzionano gli abbaglianti....mi sa che faccio un saltpo dall'elettrauto!!!! [:ouch]
l'impianto elettrico è stato "violentato" dai precedenti proprietari....ci sono fili che passano nel vano motore un pò ovunque.... [???] [:hello]
...Guarda i fusibili...se e' un impianto per versione italiana, per plafoniere, luce bagagliaio accendisigari, uno dei due nella scatolina di destra...
per quanto riguarda gli abbaglianti nella scatola a quattro fusibili ...se non ti funzionano gli interni guarda che dal devio (sempre che sia una versione con lo scatto premendo verso il cruscotto) tu non li abbia spenti.... [:hello]
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...purtroppo anche i fusibili e la relativa scatola non sono piu' gli originali, non vorrei combinare qualche casino.
Ieri sera ho controllato gli interrutori sulle portiere, ho pulito i contatti e lubrificato ma nulla....però ho notato che estrendoli e strisciando contro la carrozzeria hanno fatto qualche piccola scintilla..... [:0]...stessa cosa mi era successo un pò di tempo fa con il devio freccie/clacson, picchiando contro la plancia fuochi d'artificio a gogo.... Mi sa che sono messo male a impianto elettrico!!! [V] [:ohoh]
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...Mi sa' che devi fare una chiamata al telefono azzurro degli impianti elettrici.... mi sembra di capire che la violenza e' stata triplice...occhio agli scherzetti dell'impianto....
"Bonificare" al più presto! [:cont]
... [:cont]... [:hello]
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ripesco il post per capire solo se il reostato per la regolazione delle luci cruscotto era presente su tutti i modelli, o se era un optional. Nella mia DS 20 1971 ho un bel foro e un alloggiamento vuoto sotto al blocco dello sterzo, non vorrei fosse stato rimosso e bypassato, mi piacerebbe ripristinarlo!
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ripesco il post per capire solo se il reostato per la regolazione delle luci cruscotto era presente su tutti i modelli, o se era un optional. Nella mia DS 20 1971 ho un bel foro e un alloggiamento vuoto sotto al blocco dello sterzo, non vorrei fosse stato rimosso e bypassato, mi piacerebbe ripristinarlo!
Si, c'è da una vita (diciamo dai primi anni '60, su tutti i modelli) se nella tua DS20 manca, l'hanno smontato ed hanno unito i fili.
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...l'hanno smontato ed hanno unito i fili...
sembra proprio cosí, vedo se si recupera dai soliti noti...
se li hanno uniti, immagino che la luce emessa sia al massimo della potenza, quindi non ne otterrò di più!
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sembra proprio cosí, vedo se si recupera dai soliti noti...
se li hanno uniti, immagino che la luce emessa sia al massimo della potenza, quindi non ne otterrò di più!
Si....quando lo togli e bypassi , hai la massima luminosita' . Non vorrei dire una cavolata , ma non credo si trovi
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Si trova, si trova.
Io ne ho lì un cassettino pieno, la maggior parte recuperati da vecchie radio e robaccia varia. ;D
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.......un reostato a filo di costantana con la spazzolina che ci scorre sopra?.........su di una vecchia radio?..........mahh.......però se lo dici tu, po s........
[:hello]
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Ne ho anche a filo, ma per quattro lampadine in croce, dici che non va bene qualsiasi potenziometro?
Mica assorbono granché...
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I potenziometri a carbone dissipano 0,75 watt. Pochi.
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Beh, può
a) prenderlo a filo (si trovano)
b) metterci un transistorino con alettina che tanto lì dentro ci sta comodo.
Tanto
a) il cassettino coi potenziometri non ce l'ha
b) se lo usa abbasserà la luce del 10% se è tanto - e dopo due volte che ci si è divertito, non lo usa proprio ;D
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Io ce l’ho e funziona, ma lo tengo sempre al massimo perché altrimenti non si vede una mazza
Che senso ha starsi a sbattere per trovare e montare una cosa che poi nessuno usa?
È come di qualcuno: parere personale
Mario55 [:hello]
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Che senso ha starsi a sbattere per trovare e montare una cosa che poi nessuno usa?
gli ho incollato una rotella nera, faccio finta di averlo e tenerlo al massimo [:crazy] [:crazy] [:crazy]
scherzo, mi sa che me lo tengo tale e quale, vista la inutilitá
!