DS 21 PALLAS 1969

  • 505 Risposte
  • 146707 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #15 il: Maggio 30, 2010, 07:57:28 pm »
Ciao Maurizio,
non per spegnere i tuoi entusiasmi ma la temperatura di fusione dello zinco è di 419 gradi, per cui il bagno si tiene intorno ai 440/460. La reazione di formazione di lega intermetallica Ferro-Zinco continua fino a che l'oggetto ha una temperatura di circa 200 gradi. 

http://www.ing.unitn.it/~colombo/zincatura_a_caldo/zincatura/capitoli/cap3.html

Ho già visto telai zincati ma io avrei paura delle distorsioni derivanti dallo stress termico, poi ognuno fa quello che vuole.





A mio avviso, ammesso ci fossero vasche abbastanza grandi, è la zincatura elettrolitica.

 [:hello]
Giacomo


oh my god mi sento male

sono ancora in tempo per rismontare la mia!!

comunque spliff complimenti vivissimi, questo testimonia che esistono persone ancora più pazze di me e di maurizio. Non siamo soli!!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2010, 08:00:59 pm »
Ciao Giacomo, si è vero dimenticavo questo "piccolo" particolare... ;D...del resto ne avevamo già parlato.

Ora se non da fastidio a Spliff vorrei capire questo:

Si tratta di zincatura a freddo? ..non credo, a meno che non sia stata messa a punto una tecnica specifica di bagno elettrolitico per volumi così grandi con l'utilizzo dell'alta temperatura (perchè non si può certo dire che 200° siano una temperatura bassa)


Ciao Maurizio,

Allora il procedimento che sto facendo e questo:

1° Decapaggio

2° Applicazione di un piccolo velo di primer per non farla troppo inrossire

3° Saldatura e riparazioni di tutto quello che è marcio

4° Decapaggio finale in bagno d'olio per togliere il piccolo velo di primer e pulire le zone saldate

5° Trattamento del telaio con immersione pulverizazione (si dice così?) e fosfatazione al zingo

6° Pittura electroforetica a 3 zone ad immersione a base acqua

7° Passagio in forno

Nei diversi bagni non si supera i 220°, e già non è male.

Su questo link si può vedere un telaio con le diverse fase di procedimento

http://www.dsrestauratie.nl/joomla/index.php?option=com_phocagallery&view=detail&catid=1:beitsen-en-chassislak&id=102:141&tmpl=component&Itemid=68
Ciao Maurizio,
non per spegnere i tuoi entusiasmi ma la temperatura di fusione dello zinco è di 419 gradi, per cui il bagno si tiene intorno ai 440/460. La reazione di formazione di lega intermetallica Ferro-Zinco continua fino a che l'oggetto ha una temperatura di circa 200 gradi. 

http://www.ing.unitn.it/~colombo/zincatura_a_caldo/zincatura/capitoli/cap3.html

Ho già visto telai zincati ma io avrei paura delle distorsioni derivanti dallo stress termico, poi ognuno fa quello che vuole.





A mio avviso, ammesso ci fossero vasche abbastanza grandi, è la zincatura elettrolitica.

 [:hello]
Giacomo


Per rispondere a Giacomo o cercato parecchio qualche ditta che possa zincare una DS ma come l'hai detto il rischio è elevatissimo di sformazione.
C'è una soluzione per non sformare tutto ma non c'è l'impianto...  Parlando con diversi technici il problema è la differenza di temperatura al momento dell'immersione nel bagno a più di 400°.
Secondo loro si dovrebbe "riscaldare il telaio prima dell'immersione nel bagno di zinco per evitare questo shock termico, ma come? Forse con un asciuga capelii [:crazy] [:crazy] [:crazy]

Giuseppe

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #17 il: Maggio 30, 2010, 08:04:59 pm »
Scusate il Link non funziona, proviamo con questo, e vedrete sulle foto che malgrato la "bassa temperatura dei bagni" qualche rinforzo sul telaio è necessario.

http://www.dsrestauratie.nl/joomla/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=1&Itemid=68

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2010, 12:45:29 am »
Ciao Giuseppe, mi guardo il link più tardi che adesso vado a nanna, ma per quanto riguarda il riscaldamento del telaio prima del bagno a 450° ti posso dire con certezza che nell'impianto di Carini usano un forno per tale scopo.

Ciao!! [:hello]

*

ciofanni

Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2010, 08:51:45 am »
complimenti...bellissimo, certe foto fan tornare indietro di anni, come quando le producevano... [:hello]

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2010, 08:19:29 pm »
Ciao SPLIFF, bentornato!
complimenti e in bocca al lupo per i lavori che stai facendo! Fatti sentire quando farai il pieno di aria siciliana ai carburatori.  [:clap]

Che spettacolo la tua break!!! [:love]
 

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.849
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2010, 10:02:07 am »
Costa molto fare quei trattamenti....???
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2010, 10:45:45 am »
Costa molto fare quei trattamenti....???
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

E le domande non finiscono quì!....approfitto per chiedere se Giuseppe sa già se i prodotti di comune uso per proteggere la DEA ecc. sono compatibili con lo zinco, cioè se si attaccano allo zinco come alla lamiera nuda? [:hello]

Potrebbe non esserci l'esigenza di usare fondi e vernice AC200!!...e lasciare tutto così bello bianco!.....mettendo solo antirombo e rivestimenti!!...una figata [:fiu].. [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #23 il: Giugno 01, 2010, 11:13:48 am »
Ottimo l'intervento radicale ma credo si possa evitare di esagerare in fondo la maggior parte di noi non usa la DS come l'auto contemporanea, tutti i giorni in ogni condizione climatica. Un buon restauro tradizionale dovrebbe proteggere l'auto per "sempre".

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2010, 11:20:17 am »
Ottimo l'intervento radicale ma credo si possa evitare di esagerare in fondo la maggior parte di noi non usa la DS come l'auto contemporanea, tutti i giorni in ogni condizione climatica. Un buon restauro tradizionale dovrebbe proteggere l'auto per "sempre".
Ma tu come la vorresti,di rame o di zinco? [o:o:]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2010, 11:41:56 am »
Ma tu come la vorresti,di rame o di zinco? [o:o:]

anti acqua................. [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2010, 01:02:28 pm »
Costa molto fare quei trattamenti....???
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Per rispondere a Mambo, costa troppo, ma il lavoro fatto ti fa guadagnare un sacco di tempo (nel tempo), se ai consegnato la carrozzeria tip top senza urti e sgraffi ti resta "solo" da verniciarla. Comunque un telaio, 4 porte, 4 parafanghi, 1 cofano e 1 bagaliaio e piccoli vari come le protezione davanti alle ruote anteriore, ecc. devi contare su i 4000€

E le domande non finiscono quì!....approfitto per chiedere se Giuseppe sa già se i prodotti di comune uso per proteggere la DEA ecc. sono compatibili con lo zinco, cioè se si attaccano allo zinco come alla lamiera nuda? [:hello]

Potrebbe non esserci l'esigenza di usare fondi e vernice AC200!!...e lasciare tutto così bello bianco!.....mettendo solo antirombo e rivestimenti!!...una figata [:fiu].. [:hello]

Maurizio vedi queste foto, ti consegnano la carrozzeria e il telaio in questo colore. Tutto e stato decappato, zincato, sabbiato leggermente, senò non tiene il primer che è applicato nei bagni, così va anche all'interno dei longheroni, una vera ficata






Ottimo l'intervento radicale ma credo si possa evitare di esagerare in fondo la maggior parte di noi non usa la DS come l'auto contemporanea, tutti i giorni in ogni condizione climatica. Un buon restauro tradizionale dovrebbe proteggere l'auto per "sempre".

E vero che puo sembrare esagerato tutto questo, ma in fondo tutti noi deessisti siamo esagerati... e poi non è niente più che quello che fanno sulle auto contemporeane.

E quando fai un ripristino così importante non mi va che due o tre anni dopo aver finito tutto quel lavoro di rimetterci le mani dentro per via di qualche punto di ruggine apparire qua e la come se ne vedono tanti oggi.

E le auto che ho mi piace guidarle quando ne ho voglia e il tempo e poi lasciamo ai musei esporre le loro. NOI GODIAMOCELE PERCHE CON TUTTO QUEL CHE SUCCEDE, probabile che ci vorrà u sceccu per tirarle [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)]

Un'auto così la puoi uscire con tutti i tempi (esagero un pò) ma qui il clima non è famoso per la sua clemenza dunque... provvedo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2010, 01:06:31 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

per essere in Svizzera................ ;D mica tanti.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #28 il: Giugno 01, 2010, 04:36:01 pm »


    complimenti ottima protezione... :)
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #29 il: Giugno 01, 2010, 08:23:32 pm »
Mi verrebbe da dire che il restauro è esagerato....ma per i motivi che hai esposto prima, per il cuore, la pazienza, fatica e denaro......non posso che farti i complimenti e naturalmente rosicare, perche quando avrai finito, sarai il proprietario della piu' bella (e longeva) dea del pianeta!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....