Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale

  • 40 Risposte
  • 4348 Visite
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #30 il: Giugno 19, 2020, 09:09:18 am »
O qualche cm. di stucco sulle lamiere  [:p]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2020, 04:50:36 pm »
Io ricordo di differenze di spessore (e tipo) della lamiera sugli chassis di produzione belga, che poi erano come quelli francesi (spessore) fino al '71.
Credo che la differenza cui si riferisce Mario sia quella del titolo di carbonio dell'acciaio: il periodo (71/72) è quello di avvio della produzione ad Aulnay (poi partita effettivamente nel '73) delle DSuper/DSpécial, dove non c'era vasca per elettroforesi abbastanza grande da contenere l'intera DS, cosa che effettivamente riduce lo spessore della lamiera su cui non è depositato lo strato di antiossidante, che già era stato ridotto anche a Javel dal '71 (cambio dei bagni settimanale e non più quotidiano). Poi è vero anche quel che dite del "sound" diverso della chiusura porta, ma le vecchie a pulsante hanno un meccanismo totalmente diverso e se la porta è regolata bene, è quello che "suona", non la tolla.

Che poi le DS più recenti siano resistenti alla ruggine come la carta igienica alla pioggia, è stra-vero e la ragione è proprio una combinazione di fattori: titolo di carbonio dell'acciaio (numero 1 in assoluto), ridotta o assente protezione per elettroforesi (2), minor cura nel montaggio e necessità di produrre le D in uno stabilimento nato dopo la prevista fine della produzione (1970).

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2020, 05:22:45 pm »
Che poi le DS più recenti siano resistenti alla ruggine come la carta igienica alla pioggia, è stra-vero e la ragione è proprio una combinazione di fattori: titolo di carbonio dell'acciaio (numero 1 in assoluto), ridotta o assente protezione per elettroforesi (2), minor cura nel montaggio e necessità di produrre le D in uno stabilimento nato dopo la prevista fine della produzione (1970).

Maurizio, è noto....Ma non stiamo parlando di una differenza fra una Volvo anni '80 e un'Alfasud....
Le DS pre-70 la ruggine la prendono lo stesso. Meno, ma la prendono....E dopo 50 anni, se non sono state tenute in camera iperbarica....

O ti devo fare la lista delle DS che il proprietario giurava e spergiurava essere sane e poi in fase di restauro hanno presentato la sorpresa ?

Io le bolle di ruggine sulla bauliera (solito posto) che ho tolto alla mia nel 2000 (circa) non sono più tornate. Le bollicine che c'erano nel '97 ci sono ancora e solo quelle sotto la freccia anteriore sono un po' (un po') peggiorate...La ruggine che ho tolto nei punti nascosti (baule, serbatoio ecc.) non si è più ripresentata.

Ma io la DS la tengo in garage e le poche volte che prende l'acqua l'asciugo...

Ipoteticamente: prova a prendere una DS di qualsiasi epoca e falla viaggiare sotto acqua, neve ecc....Ovvero le condizioni normali di quando erano giovani e poi guardala dopo 20 anni...Scommettiamo che avranno la ruggine anche quelle ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #33 il: Giugno 19, 2020, 05:31:31 pm »

.... Ma io la DS la tengo in garage e le poche volte che prende l'acqua l'asciugo...


maniaco  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #34 il: Giugno 19, 2020, 05:32:14 pm »
maniaco  ;D

Beh no...Solo rispetto per una signora di una certa età....A Torino ad esempio non l'ho asciugata.... :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #35 il: Giugno 19, 2020, 06:46:09 pm »
La mia si è asciugata da sola, visto la temperatura della domenica


Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #36 il: Giugno 19, 2020, 08:41:52 pm »
L'orologio funziona o solamente 2 volte al giorno? Il mio 2 volte al giorno.......
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #37 il: Giugno 19, 2020, 09:12:58 pm »
L’orologio, dopo la riparazione che ho fatto (c’è da qualche parte il topic) funziona benissimo, va circa 5/6 minuti avanti la settimana ma non è un problema
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2020, 09:41:58 pm »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #39 il: Giugno 19, 2020, 11:34:27 pm »
Ok ...provero' anch'io :)
Dorien

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #40 il: Giugno 20, 2020, 04:10:22 am »
Maurizio, è noto....Ma non stiamo parlando di una differenza fra una Volvo anni '80 e un'Alfasud....
Le DS pre-70 la ruggine la prendono lo stesso. Meno, ma la prendono....E dopo 50 anni, se non sono state tenute in camera iperbarica....

O ti devo fare la lista delle DS che il proprietario giurava e spergiurava essere sane e poi in fase di restauro hanno presentato la sorpresa ?

Io le bolle di ruggine sulla bauliera (solito posto) che ho tolto alla mia nel 2000 (circa) non sono più tornate. Le bollicine che c'erano nel '97 ci sono ancora e solo quelle sotto la freccia anteriore sono un po' (un po') peggiorate...La ruggine che ho tolto nei punti nascosti (baule, serbatoio ecc.) non si è più ripresentata.

Ma io la DS la tengo in garage e le poche volte che prende l'acqua l'asciugo...

Ipoteticamente: prova a prendere una DS di qualsiasi epoca e falla viaggiare sotto acqua, neve ecc....Ovvero le condizioni normali di quando erano giovani e poi guardala dopo 20 anni...Scommettiamo che avranno la ruggine anche quelle ?
      VERO!  Ho fatto vari esperimenti e confronti tra DS di produzione belga anno 69 e ID (dSuper ) anno70 di produzione francese, x quello che riguarda la ruggine ho lasciato alle interperie diversi anni, sia i due telai nudi, privi di carrozzeria, interni, rivestimenti etc, che le potiere con lo stesso stato di ossidazione nella (classica parte bassa ) x capirsi quella che si trova come ricambio dai vari ricambisti.   Queste ultime nel tempo   hanno avuto lo stesso grado di deteriorazione,con bolle di ruggine anche passante ,mentre il telaio di produzione belga ha resistito molto di piu' di quello francese con ruggine quasi inesistente(da tener conto pero' anche di trattamenti piu' completi e con materiali di qualita' superiore. Concluderei nel dire che secondo me nelle portiere che vanno dall'anno 1969  a fine produzione nn ci siano differenze sostanziali, nei modelli prima nn so.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2020, 04:12:10 am da oxi883 »