Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: GIAMPA - Dicembre 14, 2018, 12:19:21 pm

Titolo: REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: GIAMPA - Dicembre 14, 2018, 12:19:21 pm
Buongiorno, ho solamente una stupida domanda da farvi... qualcuno mi dice per favore quale è la vite per al regolazione dei giri del carburatore?   grazie
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 14, 2018, 05:48:22 pm
Nessuna delle 3 ;D
É quella diametralmente opposta alla 1. La sua speculare, accessibile dal lato coperchio valvole
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: haiede - Dicembre 14, 2018, 11:08:34 pm
........ehm si, anche.......ma il minimo sul carburo Weber (ed ancor di più sul Solex) è la combinazione ed il risultato di una regolazione generale sia della ricchezza miscela che della vite di BY-PASS (se il carburo è uno degli ultimi e ne è dotato) che della vite di arresto farfalle 1mo corpo (presupponendo che quella del 2ndo sia regolato in modo corretto tale da non far piantare la farfalla ne lasciarla troppo aperta).
Parere personale
 [:hello]

Ps: nel senso che ci vuole orecchio e "naso" allo scarico per avvicinarsi il più possibile alla regolazione migliore....... [:ohoh]
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: Caterina - Gennaio 21, 2019, 12:30:57 am
Guardando le foto mi è  venuta in mente un'altra domanda: se si sfila il tubicino di ottone, dove è  fissato il tubo in gomma della benzina, dal corpo del carburatore, come si ripara in modo sicuro?
 [:hello]
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 21, 2019, 07:25:44 am
Rimettilo sl suo posto e dagli una martellata  [:fiu]
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: IDcronio - Gennaio 21, 2019, 08:10:59 am
 ;D ... c'è anche chi crea una filettatura e avvita un manicotto delle giuste dimenzioni.
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 21, 2019, 10:03:34 am
Io sono per la martellata. Come in origine.  [;)]
Se poi temi che si sfili e possa incendiarsi l'auto, cosa più che probabile sui modelli con subito sotto lo spinterogeno, mettici un pò di Loctite.
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: haiede - Gennaio 21, 2019, 10:04:54 am
Sin infila in una sede conica.......meglio riposizionarlo cin una pasta bloccante.
Spera che lo sfilamento non avvenga a veicolo acceso perchè è forse la prima causa di incindio della macchina...........
 [:hello]
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 21, 2019, 10:08:53 am
Certo che se avviene a veicolo spento !!! è perché ci hai messo del grasso !  ;D ;D
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: mario55 - Gennaio 21, 2019, 11:11:53 am
Se ne parla anche qui, era accaduto anche a me che si fosse allentato, io ci ho messo anche del frenafiletti

https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8890.msg362026#msg362026

 [:hello]

Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: Caterina - Gennaio 21, 2019, 08:29:13 pm
Mi è capitato su un altro carburatore che avevo smontato, dentro ad una scatola...nel tentativo di sfilare il tubo della benzina, è venuto via con tutto il tubicino d'ottone...comunque grazie delle risposte! [:kiss]
 [:hello]
 
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: omnidrive - Giugno 24, 2020, 07:50:30 pm
mi riallaccio al post: ultimamente il minimo della mia DS 20 (AM 1972) è salito oltre i 1000 giri, il meccanico mi diceva che sarebbe stato sufficiente allentare la vite che nelle foto è indicata dal numero 3, ma non ho risolto nulla e anzi... mi son fermato prima che venisse via!
premetto che comunque, alla revisione appena passata, sembra che la miscela di aria/benzina andasse bene, i valori di emissioni sono anche migliorati rispetto all'ultima di due anni fa!

ora l'ho stretta nuovamente, ma non cambia molto.
nulla di grave, sono sui 1100 giri invece che 1000 e la sento comunque un po troppo su di giri, meglio passare in officina?
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: SCARABEO - Giugno 24, 2020, 08:02:58 pm
Aria falsa ?
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: omnidrive - Giugno 24, 2020, 08:05:13 pm
vuoi dire che si infiltra nel carburatore?
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: SCARABEO - Giugno 24, 2020, 08:09:50 pm
Quando sale il minimo sesso è perché hai dell'aria che entra da dove non deve.
Lasciandola al minimo spruzza, vaporizza qualcosa che bruci. Se sale di giri è da lì....
Spesso la basetta.
O qualche vite lenta o....chissà...
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 24, 2020, 10:07:26 pm
Non è che hai la farfalla del secondo corpo un po' aperta? Togli il manicotto del filtro aria e dagli un'occhiata...
Può essere che qualcuno abbia toccato la vite del minimo sbagliata, ossia quella raggiungibile dal lato guida, che agisce appunto sulla farfalla del secondo corpo.
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: Dorien - Giugno 25, 2020, 02:19:39 am
Se fai attenzione a volte senti il sibilo dell'aria e poi cerchi il punto dove entra. L'anticipo e' a posto? Mi immagino di si comunque se troppo anticipata ci guadagni facilmente un 100 e piu' giri.
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: omnidrive - Giugno 25, 2020, 09:24:34 am
grazie per i molteplici consigli!
per non far danni peggiori (ma in realtà, a parte quei circa 100 giri in più il resto va bene!) la faccio vedere al meccanico quando rientro a Barcellona, sono in Sardegna e se tocco qualcosa che non va, resto bloccato qui!
Titolo: Re:REGOLAZIONE CARBURATORE
Inserito da: Martini - Giugno 25, 2020, 12:46:42 pm
Potrebbe esser volata via la vite della miscela.