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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Linux - Settembre 17, 2013, 12:55:32 pm

Titolo: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Settembre 17, 2013, 12:55:32 pm
Ciao,

Devo revisionare il carburatore per la ID 19B 1967. Sulla documentazione c'è scritto che è un Solex 34 PBIC. Ora non avendone mai visto uno dal vivo mi chiedo se questo che ho montato è quello originale  [???]:

(http://www.5cento.com/bild/carb3_thumb.png)

(http://www.5cento.com/bild/carb6_thumb.png)

Non vorrei fare sbagli nell'ordinare il kit di revisione... [:color]

Grazie mille

 [:hello]

Lino
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Martini - Settembre 17, 2013, 01:43:58 pm
Parrebbe proprio quello giusto.
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: MotomSS - Settembre 17, 2013, 01:59:06 pm
Mi associo all'Esimio: sembra proprio lui.

Però.....

Ami il rischio?!

Andar in giro col tubo della benzina solo infilato senza fascetta..... auguri! [(banana1)]
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Martini - Settembre 17, 2013, 02:00:58 pm
Io l'ho trovato nuovo anni fa, su ebay: credo sia ancora in produzione, adottato sino a pochi anni fa su alcune vetture in Brasile.
Ho dovuto solo cambiare i getti con quelli del mio vecchio carburatore.
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: bigmario - Settembre 17, 2013, 02:31:43 pm
Iddu iè!!!

Comunque con una bella pulita-revisionata torna come nuovo!!!

E' molto semplice da smontare in tutte le sue parti (ce l'ho sulla mia!) e se ti serve qualche consiglio ti posso aiutare!!!
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Linux - Settembre 17, 2013, 02:35:39 pm
Io l'ho trovato nuovo anni fa, su ebay: credo sia ancora in produzione, adottato sino a pochi anni fa su alcune vetture in Brasile.
Ho dovuto solo cambiare i getti con quelli del mio vecchio carburatore.

Grazie Maurizio, provo a vedere se riesco a trovarlo....altrimenti "vado di revisione".




Però.....

Ami il rischio?!

:o ....per niente!  Non la sto usando molto (purtroppo) ma questo fine settimana provvedo subito. Grazie!
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: giobri - Settembre 17, 2013, 02:41:07 pm
SI, è lui. Si trova anche riprodotto su ebay... io lo ho smontato, lucidato e revisionato col kit apposito che si trova sul web.  [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Linux - Settembre 17, 2013, 03:42:30 pm
SI, è lui. Si trova anche riprodotto su ebay... io lo ho smontato, lucidato e revisionato col kit apposito che si trova sul web.  [:hello]
Grazie Giovanni.

Stavo pensando di farlo anche io. Ma ho visto che riprodotto/nuovo va dai 160€ (su leboncoin) a 480!! (forse originale).

Mi sa che lo revisiono... tra l'altro mi piace di più un pezzo revisionato che riprodotto (se non è irrecuperabile)...si sono fatti compagnia (tutti gli organi della macchina) per così tanti anni  ;D ;D ;D ;D

Ho trovato questo: http://46.4.215.148/gitnetbanana/www.citroends.it/index.php?route=product/product&product_id=286 (http://46.4.215.148/gitnetbanana/www.citroends.it/index.php?route=product/product&product_id=286)

Ma dopo aver ripulito e sostituito le guarnizioni, membrane, spilli etc, bisogna regolare qualcosa? Nel senso che lo monto e il motore parte e quindi posso agire sulle varie vitarelle per regolare il minimo?

....oppure salto in aria?  [:ohoh]

 [???]
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Martini - Settembre 17, 2013, 03:56:35 pm
La regolazione di questo carburatore è veramente elementare: agisci sulla vite della miscela sino ad avere un regime regolare senza "traballamenti", il più elevato possibile.
Poi agisci sulla vite della farfalla sino ad ottenere un minimo di 650/750 giri.

Io almeno faccio così  [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Linux - Settembre 17, 2013, 04:28:18 pm
La regolazione di questo carburatore è veramente elementare: agisci sulla vite della miscela sino ad avere un regime regolare senza "traballamenti", il più elevato possibile.
Poi agisci sulla vite della farfalla sino ad ottenere un minimo di 650/750 giri.

Io almeno faccio così  [:hello]

 [:inch] [:inch]
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: giobri - Settembre 17, 2013, 05:26:32 pm
Nella immagine che hai postato mancano alcune parti importanti, tipo le due rondelle plastiche dell'alberino farfalla.
Meglio questo

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b (http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b)
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: SCARABEO - Settembre 17, 2013, 07:48:38 pm
Le cose importanti da guardare dopo aver sostituito il tutto on il kit,
quindi ago a spillo, membrana pompa ripresa ecc. vedi di controllare il piano di appoggio al collettore.
Facile da ripristinare.
Importantissimo é il gioco dell'albero farfalla.
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Dessex - Settembre 17, 2013, 08:22:52 pm
Le cose importanti da guardare dopo aver sostituito il tutto on il kit,
quindi ago a spillo, membrana pompa ripresa ecc. vedi di controllare il piano di appoggio al collettore.
Facile da ripristinare.
Importantissimo é il gioco dell'albero farfalla.

già, cosa che in casa è praticamente impossibile controllare senza una adeguata esperienza. Anche la valvola stessa mi sembra non venga fornita nel kit.......insomma più che revisione di un carburatore, ammesso di avere una macchina ad ultrasuoni per pulirlo adeguatamente, parlerei di un "cambio guarnizioni"

saluti
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Linux - Settembre 17, 2013, 09:08:15 pm
Nella immagine che hai postato mancano alcune parti importanti, tipo le due rondelle plastiche dell'alberino farfalla.
Meglio questo

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b (http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b)

Grazie Giovanni!, mi sembra che il tizio non spedisca in Italia...provo a contattarlo altrimenti lo prendo come riferimento.

Le cose importanti da guardare dopo aver sostituito il tutto on il kit,
quindi ago a spillo, membrana pompa ripresa ecc. vedi di controllare il piano di appoggio al collettore.
Facile da ripristinare.
Importantissimo é il gioco dell'albero farfalla.
Ok Franco. finchè si tratta di pulire e sostituire (e rimontare) me la cavo abbastanza bene.....

già, cosa che in casa è praticamente impossibile controllare senza una adeguata esperienza. Anche la valvola stessa mi sembra non venga fornita nel kit.......insomma più che revisione di un carburatore, ammesso di avere una macchina ad ultrasuoni per pulirlo adeguatamente, parlerei di un "cambio guarnizioni"

saluti

....ma in effetti con i carburatori ho pochissima esperienza (ho sostituito una volta la leva dell'acceleratore  :P).
Forse dovrei farlo fare ad un carburatorista esperto  [???]

Per ora la macchina va (parte subito anche dopo una settimana di fermo), ma si sente che ha bisogno di una bella messa a punto, e tra l'altro nel vano motore si sente la puzza di benzina....

Lino
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Martini - Settembre 18, 2013, 09:17:42 am
Per la puzza di benzina, il cambio delle guarnizioni ed il controllo della planarità della flangia di attacco al collettore sono importanti e spesso risolutivi.
Buon lavoro!
Titolo: Re: Carburatore Solex
Inserito da: Linux - Settembre 18, 2013, 10:33:29 am
Per la puzza di benzina, il cambio delle guarnizioni ed il controllo della planarità della flangia di attacco al collettore sono importanti e spesso risolutivi.
Buon lavoro!

Perfetto!

Grazie

 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Settembre 19, 2013, 02:08:51 pm
Nella immagine che hai postato mancano alcune parti importanti, tipo le due rondelle plastiche dell'alberino farfalla.
Meglio questo

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b (http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b)

Alla fine il tizio spedisce anche in Italia :)

Grazie mille Giovanni
 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Settembre 19, 2013, 06:23:33 pm
Iddu iè!!!

Comunque con una bella pulita-revisionata torna come nuovo!!!

E' molto semplice da smontare in tutte le sue parti (ce l'ho sulla mia!) e se ti serve qualche consiglio ti posso aiutare!!!

Grazie bigmario!  [:clap]

Ho ordinato stamatina il kit. Se tutto va bene il prossimo fine settimana comincio a revisionare... [o:o:]

 [:hello]

Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: andrea16 - Settembre 30, 2013, 05:21:07 pm
Ciao Lino, piccolo consiglio evitare accuratamente i carburatori solex prodotti in messico per il maggiolino, pessimo materiale, pessimi stampi, pessimi accoppiamenti, di solex hanno solo il nome.
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Settembre 30, 2013, 05:34:42 pm
Ciao Lino, piccolo consiglio evitare accuratamente i carburatori solex prodotti in messico per il maggiolino, pessimo materiale, pessimi stampi, pessimi accoppiamenti, di solex hanno solo il nome.

Ciao Andrea! bentornato  :)

Ho preso il kit quì (consigliato da giovanni):
http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b

Ma la revisione è passata in secondo piano.....devo sistemare la pompa dei freni (aperto altro post).

 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Ottobre 11, 2013, 09:02:53 pm
Oggi ho preso la decisione di revisionarlo! (e il kit è arrivato una settimana fa, quello che mi ha consigliato Giovanni  :)).
Marguerite va a singhiozzo ogni volta che accelero in po più pesante, e nelle salite è un vero incubo.....ergo stasera mi sono munito di stampe dell'operazione DV 142-3 e ho iniziato la mia prima avventura. [(joystick)]

Primo intoppo:
Si chiede di disaccoppiare le due molle di ritorno
(http://www.5cento.com/bild/ID/carburator/rev_carb1.jpg)

Come le disaccoppio?  [???] Ho provato a tirare quella lato carburatore e si solleva dalla guida, ma quella dall'altra parte no.
Devo insistere?
Tra l'altro ..il carburatore si "stacca" con tutto il castello dell'acceleratore?

Visto dall'alto....mi sembra "leggermente" sporchino o è una mia impressione?
(http://www.5cento.com/bild/ID/carburator/rev_carb2.jpg)

Il filtro...da notare lo sporco (il coperchio è abbastanza pulito, ma nella base ho trovato anche degli aghi di pino  [???]
(http://www.5cento.com/bild/ID/carburator/rev_carb3.jpg)

Il coperchio.
(http://www.5cento.com/bild/ID/carburator/rev_carb4.jpg)

Ultima cosa ho notato che il perno di uno dei bulloni che fermano il supporto del filtro dell'area sui collettori della marimtta è spezzato e quindi il supporto si regge solo sui due in alto e questo lo fa "dondolare" un po.   [:ohoh]
 
Mi sa che ripristinarlo sarà una cosa abbastanza rognosa..... >:(
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: leolupin - Ottobre 11, 2013, 09:30:59 pm
SFILA IL FILO RIGIDO DELL'ARIA (STARTER)
(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA2_zps74ee2e05.jpg)

NELLA PARTE POSTERIORE SMONTA I 2 DADINI DA 8mm

(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA1_zpsbd32128c.jpg)

e l'alberetto con molla lo lasci li
(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA3_zps99e9bc53.jpg)

smontato:
(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA4_zps164c7960.jpg)

poi riposizioni tutto come prima

buon lavoro
 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: haiede - Ottobre 11, 2013, 09:31:48 pm
Se già lo stacco ti pone di questi problemi........fermati! [(occhioni)]
Stacca i 2 bulloncini della piastrina comando farfalle che la uniscono all'astina di rinvio.....lascia vivere tranquille le molle dove stanno.
Ci vuole una chiave sagomata apposta per arrivare ad uno dei bulloni di base del carburo.........la hai?
Dovrai verificare la planarità della base del carburo e magari anche sostituire la bachelite di ponte termico...........
Da come si vede DEVE ANDARE in acido prima e in vasca ultrasuoni poi se vuoi che torni pulito...........se ci sono giochi nei perni della farfalla hai/sai come mettere la bussola?

Non è solo un cambio di guarnizioni la "revisione" di un carburatore ehhhh.........
Infine se si è incrostato cosi......ci sarà mica uno sfumacchiare eccessivo di vapori olio risalenti dal carter motore?
Sei autorizzato a mannamme.............pensalo,ma non scriverlo! [(occhioni)] [:o)]...................hihihihihi
 [:hello]

Ps: rettifico: su quel carburo ci arrivi anche senza chiave speciale..........sugli altri no.
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Ottobre 11, 2013, 09:40:13 pm
SFILA IL FILO RIGIDO DELL'ARIA (STARTER)
(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA2_zps74ee2e05.jpg)

NELLA PARTE POSTERIORE SMONTA I 2 DADINI DA 8mm

(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA1_zpsbd32128c.jpg)

e l'alberetto con molla lo lasci li
(http://i1324.photobucket.com/albums/u619/pomodargento/SMONTA3_zps99e9bc53.jpg)

poi riposizioni tutto come prima

buon lavoro
 [:hello]

Grazie leolupin. Avevo visto i due dadini, ma non ero sicuro se fosse opportuno staccare da li  :P

 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: leolupin - Ottobre 11, 2013, 09:45:48 pm
vaje vaje!!! riaccoppia poi come è ora quando togli i dadini la molla scatta [(sorpresa)] e l'alberetto gira e la molla va a riposo poi la ri-ruoti come ora e infili i 2 dadini.....nulla di pericoloso...
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Ottobre 11, 2013, 09:50:12 pm
Se già lo stacco ti pone di questi problemi........fermati! [(occhioni)]
Stacca i 2 bulloncini della piastrina comando farfalle che la uniscono all'astina di rinvio.....lascia vivere tranquille le molle dove stanno.
Ci vuole una chiave sagomata apposta per arrivare ad uno dei bulloni di base del carburo.........la hai?
Dovrai verificare la planarità della base del carburo e magari anche sostituire la bachelite di ponte termico...........
Da come si vede DEVE ANDARE in acido prima e in vasca ultrasuoni poi se vuoi che torni pulito...........se ci sono giochi nei perni della farfalla hai/sai come mettere la bussola?

Non è solo un cambio di guarnizioni la "revisione" di un carburatore ehhhh.........
Infine se si è incrostato cosi......ci sarà mica uno sfumacchiare eccessivo di vapori olio risalenti dal carter motore?
Sei autorizzato a mannamme.............pensalo,ma non scriverlo! [(occhioni)] [:o)]...................hihihihihi
 [:hello]

Ciao Davide. Non ci penso proprio a mannattece  :)
Lo immaginavo che non era solo un cambio di guarnizioni, ma parto da un'altra considerazione (magari ti scrivo in PVT per non annoiare gli altri o andare off-topic).

La chiave sagomata non ce l'ho, ma potrei procurarmela.
Per il discorso dei vapori olio, purtroppo non so cosa dirti se non che ogni tanto esce del fumo bianco (ma non sempre) dalla marmitta.
Se riuscissi a sistemare la carburazione per ora potrei ancora andarci in giro senza quei saltellamenti odiosi...più in la provvederei ad una revisione, ma per questo aspetto il censimento di Maurizio sui meccanici affidabili  :P :P :P :P
Per quanto riguarda la bussola....hem.... [???]

Apprezzo molto tutto quello che mi hai consigliato.

Grazie mille

 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: leolupin - Ottobre 11, 2013, 09:57:18 pm
Ciao Davide. Non ci penso proprio a mannattece 
Lo immaginavo che non era solo un cambio di guarnizioni, ma parto da un'altra considerazione (magari ti scrivo in PVT per non annoiare gli altri o andare off-topic).

La chiave sagomata non ce l'ho, ma potrei procurarmela.
Per il discorso dei vapori olio, purtroppo non so cosa dirti se non che ogni tanto esce del fumo bianco (ma non sempre) dalla marmitta.
Se riuscissi a sistemare la carburazione per ora potrei ancora andarci in giro senza quei saltellamenti odiosi...più in la provvederei ad una revisione, ma per questo aspetto il censimento di Maurizio sui meccanici affidabili     
Per quanto riguarda la bussola....hem....

Apprezzo molto tutto quello che mi hai consigliato.

Grazie mille

 


guarda anche(o fallo fare) anticipo/puntine cavi candele

facci sapere [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: haiede - Ottobre 11, 2013, 10:07:57 pm
Ciao Davide. Non ci penso proprio a mannattece  :)
Lo immaginavo che non era solo un cambio di guarnizioni, ma parto da un'altra considerazione (magari ti scrivo in PVT per non annoiare gli altri o andare off-topic).

La chiave sagomata non ce l'ho, ma potrei procurarmela.
Per il discorso dei vapori olio, purtroppo non so cosa dirti se non che ogni tanto esce del fumo bianco (ma non sempre) dalla marmitta.
Se riuscissi a sistemare la carburazione per ora potrei ancora andarci in giro senza quei saltellamenti odiosi...più in la provvederei ad una revisione, ma per questo aspetto il censimento di Maurizio sui meccanici affidabili  :P :P :P :P
Per quanto riguarda la bussola....hem.... [???]

Apprezzo molto tutto quello che mi hai consigliato.

Grazie mille

 [:hello]

Per pura info.........guardati un pò di foto ivi contenute e poi ti rendi conto della tipologia di lavori che va fatta per avere un carburo perfettamente in forma senza "asma" o "sinusiti" con perdite ingolafanti...........hiiiiiiiihihihi, cambia il meteo ......... e la mia testa e fuori più di un balcone................hiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi
 [:hello]

........e se ci mettessi il link........http://www.carburatorigermani.com/1/_restauro_weber_36_do2_146057.html
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Vince - Ottobre 11, 2013, 10:12:24 pm
Caro Linux,
  siccome ho avuto anche io un problema con un carbu uguale al tuo (la macchina perdeva un attimo di accelerazione quando acceleravo) ti consiglio di verificare se il perno che tiene la farfalla ha gioco, nel mio caso è stata quella la causa del problema.
Il tuo mi pare molto sporco, come anche il filtro, e credo anch' io che la revisione del carbu sia operazione per gente già pratica.
Anche i cavi non mi sembrano il massimo, prova al buio a motore acceso se li vedi scintillare. (non ti chiudere in garage eh!!)
Ciao,
             Vince
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Ottobre 11, 2013, 10:16:55 pm
Caro Linux,
  siccome ho avuto anche io un problema con un carbu uguale al tuo (la macchina perdeva un attimo di accelerazione quando acceleravo) ti consiglio di verificare se il perno che tiene la farfalla ha gioco, nel mio caso è stata quella la causa del problema.
Il tuo mi pare molto sporco, come anche il filtro, e credo anch' io che la revisione del carbu sia operazione per gente già pratica.
Anche i cavi non mi sembrano il massimo, prova al buio a motore acceso se li vedi scintillare. (non ti chiudere in garage eh!!)
Ciao,
             Vince
Grazie Vince!

Il problema principale è proprio quello è come se avesse dei "mancamenti" in fase di accelerazione..







Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: haiede - Ottobre 11, 2013, 10:24:31 pm
........."smagrimento" da aspirazione di aria parassita non controllata dalla farfalla..........
 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: giobri - Ottobre 11, 2013, 10:32:06 pm
Potrebbero essere proprio le boccole in plastica dell'albero della farfalla, almeno a me era cosi, sostituite ho risolto il problema e anche il rumore.
Guarda che a tirarlo giù dal motore è veramente semplice, non è che serve sempre il manuale per svitare 4 bulloni. Il problema viene dopo soprattutto se non ti segni bene tutti i pezzetti che smonti (freni aria, spilli, gigler etc).
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Vince - Ottobre 11, 2013, 10:36:28 pm
Probabilmente era come dici tu Haiede, da notare che il carbu era già stato revisionato da un "guru" locale dei carburatori, il difetto originale si era attenuato ma non risolto.
Alle mie lamentele il "guru" rispose che la macchina era vecchia e non si dovevano avere pretese eccessive.
Capita l'antifona e abbandonato il "guru", grazie al grande Mar(t)ini comprai un carbu nuovo identico, montato da me medesimo, il difetto sparì magicamente. Una volta confrontati i 2 carbu fu evidente la differenza tra i 2 perni della farfalla.
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: haiede - Ottobre 11, 2013, 11:02:01 pm
E un difetto che si presenta frequentemente anche sulle bicilindriche dove le irregolarità di funzionamento sono decisamente più evidenti.......ma anche il motore G (Gs-GSA - AMIsuper) con la relativa complessità del suo carburo nonchè la cronica difficoltà intrinseca a farlo carburare bene di suo (grazie a chi pensò bene di eliminare i collettori di alluminio per risparmio!!!) ne soffriva e da ultime anche CX E BX I ............l'acciaio dell'alberino portafarfalla "rosicchia" la lega del carburo sballando l'alesaggio del foro fin'anche a far bloccare la farfalla che si incaglia nel condotto ............... succede più raramente anche con le farfalle aria I.e.........ma in quel caso il minimo diventa "brontolante" e "scopiettoso" ma poi grazie alla quantità di benzina spruzzata (tanta....) a forza la regolarità veniva recuperata e le riprese erano comunque vigorose........meno piacevoli i transitori con marcia in equilibrio tra tiro e rilascio............ma questo è un altro "film" e ci facciamo notte!!!
 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Vince - Ottobre 12, 2013, 08:38:55 pm
.....meno piacevoli i transitori con marcia in equilibrio tra tiro e rilascio............ma questo è un altro "film" e ci facciamo notte!!!
 [:hello]
Mi pare un film interessante, cosa intendi con "transitori"? La mia 23ie mi pare che nella situazione di equilibrio che dici, tipicamente in 2a o 3a in fase di rallentamento tranquillo da coda andante mi pare che sobbalzi troppo, quasi fosse indecisa se andare o no.
Sai a cosa può essere dovuto?
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: haiede - Ottobre 12, 2013, 09:44:24 pm
Il sistema di iniezione Bosch dell'epoca non era particolarmente sofisticato nella gestione e nel controllo della composizione della miscela (il dosaggio avveniva con un complicato calcolo che prendeva come parametro principale la depressione assoluta presente nel collettore di aspirazione e non la misurazione della massa d'aria aspirata) succede che nei transitori appunto (motore in rotazione ancora veloce e trascinata e farfalla quasi chiusa) il il rapporto stechiometrico della mescela viri decisamente al "magro" generando quelle esitazioni (ancor di più dopo l'introduzione della valvola DECEL dopo il 71 per ridurre le emissioni in rilascio).
Solo un taraggio (in alcuni casi s-taraggio) di tutto il sistema decisamente più orientato alle prestazioni e regolarità di funzionamento attenua l'irregolarità..............poi il tutto però si paga in maggior consumo di benzina (e già di suo non consuma poco).
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Andy LHM - Ottobre 14, 2013, 01:05:32 am
carissimi  ;D  Linux e leolupin
non smetterò mai di ripeterlo..............i veri post dell'Area Tecnica secondo me andrebbero SEMPRE fatti cosi  [(su)]
Tante belle fotine dettagliate e frecciette rosse al seguito,
cosi facendo, sia chi fa la domanda che chi da la risposta non ha dubbi di cosa si parla,
e allo stesso tempo imparano qualcosa un po' tutti, anche chi legge soltanto e basta  [(nonso)]

................ma io sono matto, non datemi ascolto  [:fiu]  ;D
Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: leolupin - Ottobre 23, 2013, 09:55:01 pm
E allora????
Novità?

Ci tieni sulle spine? ;D

 [:hello]


Titolo: Re: Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Linux - Ottobre 23, 2013, 10:05:11 pm
Ciao leolupin.

No nessune spine  :) :) :), il fatto è che per ragioni lavorative non ho avuto tempo di metterci mano (al carburatore).
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di rimontare il filtro dopo averlo pulito e ora zoppica molto meno......ma la puzza di benza si sente sempre  ;D ;D.
Nel frattempo chiedendo quì dalle mie parti per farlo revisionare.....ho scoperto che il mio meccanico lo fà... [:D]

Sono ancora indeciso se farlo io o farlo fare. In effetti se combino qualche casino posso sempre chiedere al meccanico di sistemarlo  :P :P e farei comunque pratica.
Tra le cose prioritarie però adesso ho un'altra cosa da sistemare (altro post sul dosatore) e sto aspettando i ricambi per provvedere.

Insomma sono fermo..... :( :( :(

 [:hello]
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Manuel87 - Gennaio 16, 2021, 03:43:58 pm
Ciao, rispolvero questo post perchè avrei bisogno di info per la mia ID 19b che monta il carburatore monocorpo Solex 34pbic rif. 90. Tralasciando il fatto che a freddo il motore è molto scorbutico ho notato che in marcia normale e motore in temperatura quando premo l'accelleratore il motore ha una piccola indecisione nel riprendere i giri. Mezzo secondo e poi sale bene. Nella guida urbana è abbastanza fastidioso. Stamattina quindi ho provato a dare una pulita al carburatore dato che togliendo il manicotto si intravedeva molta morchia. I due filtrini e la vaschetta  erano davvero molto sporchi. Però leggendo gli ultimi messaggi di questa discussione dove si parla del perno che tiene la farfalla (che se fosse logoro potrebbe causare questo problema) mi viene da pensare che  forse ho lo stesso problema, dato che mentre pulivo il carburatore ho notato che la valvola a farfalla sembra che abbia gioco. Sistemarlo è fattibile o devo portare il carburatore da un carburatorista?

Grazie
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Martini - Gennaio 16, 2021, 04:09:20 pm
Quel carburatore, più o meno identico, è stato montato su molte Peugeot fino a pochi anni fa, soprattutto in Sud-America e si trova molto facilmente su ebay nuovo.
Io ne ho preso uno, ho visto le differenze, ho comprato un kit di revisione e rimpiazzato i getti.
E' sulla mia ID da dieci anni e non perde un colpo.
La causa più probabile dei vuoti in accelerazione è la rottura della membrana della pompa di ripresa.
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Manuel87 - Gennaio 16, 2021, 06:07:57 pm
Grazie per la risposta Maurizio.
La membrana della pompa di ripresa l'ho sostituita nonostante quella vecchia anche se molto rigida rispetto a quella nel kit di ricambio non sembrava rotta. E dato che non ho trovato miglioramenti dopo la sua sostituzione, deduco che non sia quello il problema. Il vuoto o incertezza nel riprendere i giri lo fa solo se premo dolcemente l'accelleratore. Se invece al minimo premo a fondo l'accelleratore non fa una piega.
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 16, 2021, 07:01:35 pm
Ciao,
Anticipo, candele, cavi candela, calotta, isolatori, puntine e condensatore? Tutto ok?
Anticipo automatico sotto il piatto puntine? Funziona tutto?
Comunque se la farfalla ha gioco occorre sicuramente rifare le boccole. Credo serva un bravo carburatorista.  [:hello]
Fabio
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: dea23ie - Gennaio 16, 2021, 10:20:01 pm
Sulla mia id 19 ho rifatto le boccole della farfalla, erano  lasche  usciva benzina dall'alberino in piccole dosi
Però il problema che mi dava erano seghettamenti a velocità costante con pedale acceleratore fermo e a qualsiasi velocità
Invece in fase di accelerazione nessuna esitazione o vuoti
Controlla bene l''accensione
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: haiede - Gennaio 17, 2021, 12:47:31 am
Evidentemente è giunta l'ora di revisionare quel carburatore: ci sono dei passaggi che "saltano" la farfalla (forellini di antistallo) che erogano una minima quantità di benzina prima che la farfalla apra impedendo smagrimenti indesiderati del flusso di miscela aspirato.....se sono tappati può fare appunto questo seghettamento o leggero sternuto quando la farfalla principale comincia ad aprirsi.
In ogni caso siano essi o aspirazione di aria parassita dall'albero farfalla, la miscela si smagrisce per qualche istante.
Una revisione fatta correttamente non è una cosa rapidissima anche perchè va disassemblato, lavato il corpo con la vasca ad ultrasuoni, rifatta la planarità della base, riboccolato il perno farfalla con sostituzione della stessa qualora non copi più bene il venturi, sostituite tutte le guarnizioni comprese quelle alla base del carburatore quando non anche il distanziale termico in bachelite sul collettore.......non so se tutti hanno attrezzatura e manualità per fare in casa queste lavorazioni.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Manuel87 - Gennaio 17, 2021, 08:28:50 am
Ciao,
Anticipo, candele, cavi candela, calotta, isolatori, puntine e condensatore? Tutto ok?
Anticipo automatico sotto il piatto puntine? Funziona tutto?
Comunque se la farfalla ha gioco occorre sicuramente rifare le boccole. Credo serva un bravo carburatorista.  [:hello]
Fabio

Il problema esisteva anche quando avevo lo spinterogeno originale, ora monto accensione elettronica. I cavi candela sono nuovi, candele messe nuove ieri, l'anticipo l'ho fatto inserendo la spina nel volano e regolato lo spinterogeno come descritto nel manuale.
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Manuel87 - Gennaio 17, 2021, 08:30:42 am
Sulla mia id 19 ho rifatto le boccole della farfalla, erano  lasche  usciva benzina dall'alberino in piccole dosi
Però il problema che mi dava erano seghettamenti a velocità costante con pedale acceleratore fermo e a qualsiasi velocità
Invece in fase di accelerazione nessuna esitazione o vuoti
Controlla bene l''accensione

Devo dare un occhio a come lavora la farfalla su un altro carburatore che ho in garage. Pensavo fosse lo stesso e d invece non riporta il riferimento n°90 sulla leva dello starter.
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Manuel87 - Gennaio 17, 2021, 08:31:43 am
Evidentemente è giunta l'ora di revisionare quel carburatore: ci sono dei passaggi che "saltano" la farfalla (forellini di antistallo) che erogano una minima quantità di benzina prima che la farfalla apra impedendo smagrimenti indesiderati del flusso di miscela aspirato.....se sono tappati può fare appunto questo seghettamento o leggero sternuto quando la farfalla principale comincia ad aprirsi.
In ogni caso siano essi o aspirazione di aria parassita dall'albero farfalla, la miscela si smagrisce per qualche istante.
Una revisione fatta correttamente non è una cosa rapidissima anche perchè va disassemblato, lavato il corpo con la vasca ad ultrasuoni, rifatta la planarità della base, riboccolato il perno farfalla con sostituzione della stessa qualora non copi più bene il venturi, sostituite tutte le guarnizioni comprese quelle alla base del carburatore quando non anche il distanziale termico in bachelite sul collettore.......non so se tutti hanno attrezzatura e manualità per fare in casa queste lavorazioni.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Manuel87 - Gennaio 17, 2021, 08:33:41 am
Evidentemente è giunta l'ora di revisionare quel carburatore: ci sono dei passaggi che "saltano" la farfalla (forellini di antistallo) che erogano una minima quantità di benzina prima che la farfalla apra impedendo smagrimenti indesiderati del flusso di miscela aspirato.....se sono tappati può fare appunto questo seghettamento o leggero sternuto quando la farfalla principale comincia ad aprirsi.
In ogni caso siano essi o aspirazione di aria parassita dall'albero farfalla, la miscela si smagrisce per qualche istante.
Una revisione fatta correttamente non è una cosa rapidissima anche perchè va disassemblato, lavato il corpo con la vasca ad ultrasuoni, rifatta la planarità della base, riboccolato il perno farfalla con sostituzione della stessa qualora non copi più bene il venturi, sostituite tutte le guarnizioni comprese quelle alla base del carburatore quando non anche il distanziale termico in bachelite sul collettore.......non so se tutti hanno attrezzatura e manualità per fare in casa queste lavorazioni.
Parere personale
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Effettivamente sono lavori abbastanza precisi da effettuare se si ha manualità e l'attrezzatura adatta. Io ho la vasca a ultrasuoni e manualità ma mi fermo li  [^]
Titolo: Re:Carburatore Solex 34 PBIC
Inserito da: Vince - Febbraio 09, 2021, 11:35:08 pm
Effettivamente sono lavori abbastanza precisi da effettuare se si ha manualità e l'attrezzatura adatta. Io ho la vasca a ultrasuoni e manualità ma mi fermo li  [^]
La vasca ad ultrasuoni è un toccasana, anche per i piccolissimi passaggi che diceva Haiede. Certo non risolverà eventuali giochi sulla farfalla, bisogna rifare le boccole o sostituire tutto. Motore al minimo, prova a muovere con le mani l'alberino e senti se cambia di giri.