Carburatore Solex 34 PBIC

  • 49 Risposte
  • 15532 Visite
*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Carburatore Solex 34 PBIC
« il: Settembre 17, 2013, 12:55:32 pm »
Ciao,

Devo revisionare il carburatore per la ID 19B 1967. Sulla documentazione c'è scritto che è un Solex 34 PBIC. Ora non avendone mai visto uno dal vivo mi chiedo se questo che ho montato è quello originale  [???]:





Non vorrei fare sbagli nell'ordinare il kit di revisione... [:color]

Grazie mille

 [:hello]

Lino
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 06:21:53 pm da H a v r a i s »
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Carburatore Solex
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2013, 01:43:58 pm »
Parrebbe proprio quello giusto.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Carburatore Solex
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2013, 01:59:06 pm »
Mi associo all'Esimio: sembra proprio lui.

Però.....

Ami il rischio?!

Andar in giro col tubo della benzina solo infilato senza fascetta..... auguri! [(banana1)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Carburatore Solex
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2013, 02:00:58 pm »
Io l'ho trovato nuovo anni fa, su ebay: credo sia ancora in produzione, adottato sino a pochi anni fa su alcune vetture in Brasile.
Ho dovuto solo cambiare i getti con quelli del mio vecchio carburatore.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Carburatore Solex
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2013, 02:31:43 pm »
Iddu iè!!!

Comunque con una bella pulita-revisionata torna come nuovo!!!

E' molto semplice da smontare in tutte le sue parti (ce l'ho sulla mia!) e se ti serve qualche consiglio ti posso aiutare!!!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2013, 02:35:39 pm »
Io l'ho trovato nuovo anni fa, su ebay: credo sia ancora in produzione, adottato sino a pochi anni fa su alcune vetture in Brasile.
Ho dovuto solo cambiare i getti con quelli del mio vecchio carburatore.

Grazie Maurizio, provo a vedere se riesco a trovarlo....altrimenti "vado di revisione".




Però.....

Ami il rischio?!

:o ....per niente!  Non la sto usando molto (purtroppo) ma questo fine settimana provvedo subito. Grazie!
Linux

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Carburatore Solex
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2013, 02:41:07 pm »
SI, è lui. Si trova anche riprodotto su ebay... io lo ho smontato, lucidato e revisionato col kit apposito che si trova sul web.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2013, 03:42:30 pm »
SI, è lui. Si trova anche riprodotto su ebay... io lo ho smontato, lucidato e revisionato col kit apposito che si trova sul web.  [:hello]
Grazie Giovanni.

Stavo pensando di farlo anche io. Ma ho visto che riprodotto/nuovo va dai 160€ (su leboncoin) a 480!! (forse originale).

Mi sa che lo revisiono... tra l'altro mi piace di più un pezzo revisionato che riprodotto (se non è irrecuperabile)...si sono fatti compagnia (tutti gli organi della macchina) per così tanti anni  ;D ;D ;D ;D

Ho trovato questo: http://46.4.215.148/gitnetbanana/www.citroends.it/index.php?route=product/product&product_id=286

Ma dopo aver ripulito e sostituito le guarnizioni, membrane, spilli etc, bisogna regolare qualcosa? Nel senso che lo monto e il motore parte e quindi posso agire sulle varie vitarelle per regolare il minimo?

....oppure salto in aria?  [:ohoh]

 [???]
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Carburatore Solex
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2013, 03:56:35 pm »
La regolazione di questo carburatore è veramente elementare: agisci sulla vite della miscela sino ad avere un regime regolare senza "traballamenti", il più elevato possibile.
Poi agisci sulla vite della farfalla sino ad ottenere un minimo di 650/750 giri.

Io almeno faccio così  [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2013, 04:28:18 pm »
La regolazione di questo carburatore è veramente elementare: agisci sulla vite della miscela sino ad avere un regime regolare senza "traballamenti", il più elevato possibile.
Poi agisci sulla vite della farfalla sino ad ottenere un minimo di 650/750 giri.

Io almeno faccio così  [:hello]

 [:inch] [:inch]
Linux

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Carburatore Solex
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2013, 05:26:32 pm »
Nella immagine che hai postato mancano alcune parti importanti, tipo le due rondelle plastiche dell'alberino farfalla.
Meglio questo

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Carburatore Solex
« Risposta #11 il: Settembre 17, 2013, 07:48:38 pm »
Le cose importanti da guardare dopo aver sostituito il tutto on il kit,
quindi ago a spillo, membrana pompa ripresa ecc. vedi di controllare il piano di appoggio al collettore.
Facile da ripristinare.
Importantissimo é il gioco dell'albero farfalla.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Carburatore Solex
« Risposta #12 il: Settembre 17, 2013, 08:22:52 pm »
Le cose importanti da guardare dopo aver sostituito il tutto on il kit,
quindi ago a spillo, membrana pompa ripresa ecc. vedi di controllare il piano di appoggio al collettore.
Facile da ripristinare.
Importantissimo é il gioco dell'albero farfalla.

già, cosa che in casa è praticamente impossibile controllare senza una adeguata esperienza. Anche la valvola stessa mi sembra non venga fornita nel kit.......insomma più che revisione di un carburatore, ammesso di avere una macchina ad ultrasuoni per pulirlo adeguatamente, parlerei di un "cambio guarnizioni"

saluti

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2013, 09:08:15 pm »
Nella immagine che hai postato mancano alcune parti importanti, tipo le due rondelle plastiche dell'alberino farfalla.
Meglio questo

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b

Grazie Giovanni!, mi sembra che il tizio non spedisca in Italia...provo a contattarlo altrimenti lo prendo come riferimento.

Le cose importanti da guardare dopo aver sostituito il tutto on il kit,
quindi ago a spillo, membrana pompa ripresa ecc. vedi di controllare il piano di appoggio al collettore.
Facile da ripristinare.
Importantissimo é il gioco dell'albero farfalla.
Ok Franco. finchè si tratta di pulire e sostituire (e rimontare) me la cavo abbastanza bene.....

già, cosa che in casa è praticamente impossibile controllare senza una adeguata esperienza. Anche la valvola stessa mi sembra non venga fornita nel kit.......insomma più che revisione di un carburatore, ammesso di avere una macchina ad ultrasuoni per pulirlo adeguatamente, parlerei di un "cambio guarnizioni"

saluti

....ma in effetti con i carburatori ho pochissima esperienza (ho sostituito una volta la leva dell'acceleratore  :P).
Forse dovrei farlo fare ad un carburatorista esperto  [???]

Per ora la macchina va (parte subito anche dopo una settimana di fermo), ma si sente che ha bisogno di una bella messa a punto, e tra l'altro nel vano motore si sente la puzza di benzina....

Lino
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Carburatore Solex
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2013, 09:17:42 am »
Per la puzza di benzina, il cambio delle guarnizioni ed il controllo della planarità della flangia di attacco al collettore sono importanti e spesso risolutivi.
Buon lavoro!