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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: H a v r a i s - Marzo 19, 2012, 09:11:16 pm
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Dunque dunque ...
come sempre uno degli aspetti più belli del mantenere una DS (soprattutto quando all'inizio dell'avventura aveva qualche pasticcio) è godere quotidianamente di un insieme finalmente soddisfacente e mettere a posto pian piano i piccoli dettagli. Questa sera mi soffermo sulla serratura del baule, che sulla mia NON si apre con la chiave delle portiere; l'una o le altre devono essere state sostituite in passato. Di fatto, il baule è sempre aperto.
Premetto che il problema non mi ha mai lasciato insonne di notte, ho la brutta abitudine di lasciare le cose ... aperte, in casa come in macchina ... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Ecco le mie domande:
1) Esiste la risma completa della serie di chiavi da provare finché non trovo quella che fa girare la serratura? Sarebbe la soluzione più semplice, basterebbe trovare la chiave e copiarla ... ;D
2) In caso contrario, cosa si deve sostituire? L'intero blocchettò? E' operazione complessa/costosa o semplice/economica? Si trovano serrature nuove/usate come ricambio?
[:hello]
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vai in Sfizzera che lo Scarab, è un campione in quella pratica!!!!!
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Devi sostituire i tre nottolini, le due porte anteriori ed il baule, dotandoti così di una nuova chiave che li gestirà tutti.
Un ricambista tuo amico, se ti sforzi capierai a chi mi riferisco, dispone ancora di qualche kit serratura originale grazie al quale potresti continuare ad avere la stessa foggia e marca di chiave a cui sei affezionato...
[:hello]
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Devi sostituire i tre nottolini, le due porte anteriori ed il baule, dotandoti così di una nuova chiave che li gestirà tutti.
Beh ma non ho mica problemi ad avere chiavi diverse per portiere e baule ...
quindi si può cambiare anche solo la serratura del baule giusto?
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Al prossimo raduno ti metti con i colleghi diessisti a provare le chiavi di tutti, troverai facilmente una chiave che apre il baule, poi la copi. ;D
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Al prossimo raduno ti metti con i colleghi diessisti a provare le chiavi di tutti, troverai facilmente una chiave che apre il baule, poi la copi. ;D
Ne dubito, ma sai che è una bella idea? Potremmo fare un gioco a premi [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
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.............ne varrà la pena di chiuderlo il cofano? pensi ci voglia molto ad aprirlo senza chiave da chiuso per curiosarci dentro?................disponiamo già di cofani rinnovati a primer...........hihihihihihi [:D]
[:hello]
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Ne dubito, ma sai che è una bella idea? Potremmo fare un gioco a premi [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Ripeto parla con scarab, lui è un esperto,,,,,,,,,, [:D] [:D] [:D]
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.............ne varrà la pena di chiuderlo il cofano? pensi ci voglia molto ad aprirlo senza chiave da chiuso per curiosarci dentro?................disponiamo già di cofani rinnovati a primer...........hihihihihihi [:D]
[:hello]
Giusto, io non la chiudo mai proprio per evitare danni... preferisco lasciarla aperta per gli eventuali "curiosi"
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la serratura del mio baule avvolte funziona avvolte gira ma non chiude non ho capito il perchè [???] [???] [???] [???]
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Ne dubito, ma sai che è una bella idea? Potremmo fare un gioco a premi [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Hi, hi,.... vinco io !!!
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vai in Sfizzera che lo Scarab, è un campione in quella pratica!!!!!
io vorrei capire il meccanismo delle serrature, perche' quando cerco di chiudere a chiave,fanno solo mezzo giro.
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Matteo tergiversa perché pensa e che ti ripensa non ha ancora capito chi è il ricambista suo amico ;D
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Matteo tergiversa perché pensa e che ti ripensa non ha ancora capito chi è il ricambista suo amico ;D
[(martell)] [(martell)] [(martell)] ;D
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Beh ma non ho mica problemi ad avere chiavi diverse per portiere e baule ...
quindi si può cambiare anche solo la serratura del baule giusto?
Guarda che il passato Admin non era di Genova... da quando ti si sono accorciate così le braccine??? [:ouch]
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Guarda che il passato Admin non era di Genova... da quando ti si sono accorciate così le braccine??? [:ouch]
Da quando un pieno costa 120 € e il mio stipendio arriva solo 3 volte l'anno [:D] [:D] [:D]
Comunque non è urgente, l'importante è sapere che ci sono! Più che altro volevo evitare di cambiare tutte le serrature per avere solo quella del baule ... [:crazy] era solo per semplificare.
[:hello]
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Da quando un pieno costa 120 € e il mio stipendio arriva solo 3 volte l'anno [:D] [:D] [:D]
Comunque non è urgente, l'importante è sapere che ci sono! Più che altro volevo evitare di cambiare tutte le serrature per avere solo quella del baule ... [:crazy] era solo per semplificare.
[:hello]
se nn hai la chiave, prova a portare il cilindretto da un negozio specializzato che te la fanno su quello!
[:clap] [:clap]
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se nn hai la chiave, prova a portare il cilindretto da un negozio specializzato che te la fanno su quello!
[:clap] [:clap]
Ado, Matteo abita a Milano in queste cose siete specializzati voi [:fiu] ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D [:love]
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Ado, Matteo abita a Milano in queste cose siete specializzati voi [:fiu] ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D [:love]
..........Infatti qui rischi che il cilindretto te lo tirino dietro con la fionda...........altro che farti la chiave........camera ad aria docet! [:D]
[:hello]
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Al prossimo raduno ti metti con i colleghi diessisti a provare le chiavi di tutti, troverai facilmente una chiave che apre il baule, poi la copi
Ne dubito,
nn dubitare,sono molte le probabilita'che ne trovi una giusta , a me è capitato + di una volta [:hello]
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la mia DS ha 3 chiavi : una per la portiera sx, una per baule e portiera dx e una per l'avviamento, e nonostante tutto sopravvivo.
ho acquistato da Sassen i 3 nottolini nuovi con le chiavi mi sembra di ricordare 50 euro, neanche una settimana dall'ordine fatto via email, il meccanico l'ha sostituito in 5 minuti.
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il meccanico l'ha sostituito in 5 minuti.
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
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la mia DS ha 3 chiavi : una per la portiera sx, una per baule e portiera dx e una per l'avviamento, e nonostante tutto sopravvivo.
ho acquistato da Sassen i 3 nottolini nuovi con le chiavi mi sembra di ricordare 50 euro, neanche una settimana dall'ordine fatto via email, il meccanico l'ha sostituito in 5 minuti.
proprio 5 minuti nn ci vogliono, colle serrature sul banco un paio di ore passano, e prima devi tirar giù pannelli ecc ecc...... [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
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no no ragazzi, davvero non sto scherzando ! il meccanico ha sostituito il nottolino della portiera sinistra in 5 minuti, me presente, senza smontare alcun pezzo se non il pannello interno (che si svita in modo molto semplice). Però le mie sono maniglie esterne, ricordatevi sempre che la mia DS "inganna" nel senso che appare bifaro ma sotto sotto è una monofaro.
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Avevo guardato anche io da Sassen qualche mese fa perchè anche io ho il baule sempre aperto e in più la portiera dx la posso solo aprire con la chiave ma poi non ho più ordinato........3 cilindri serratura con una coppia di chiavi per mod. post 71 venivano 28,90 ma non ricordo se era il prezzo normale o una qualche offerta...
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Avevo guardato anche io da Sassen qualche mese fa perchè anche io ho il baule sempre aperto e in più la portiera dx la posso solo aprire con la chiave ma poi non ho più ordinato........3 cilindri serratura con una coppia di chiavi per mod. post 71 venivano 28,90 ma non ricordo se era il prezzo normale o una qualche offerta...
se era un prezzo normale avresti dovuto prenderlo di corsa!!!!!
Hai le maniglie incassate?
[:hello]
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Si, maniglie incassate......lo ricordo perchè avevo scritto una nota con il codice e il prezzo anche di altra roba e ho controllato prima di postare ma saranno passati 6 mesi da allora
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Ho guardato ora sul sito di Sassen ed il prezzo aggiornato sia per i modelli pre 71 che post 71 adesso è 32,90 e non sono comprese le spese di spedizione.....alla fine non le avevo prese perchè il resto della roba l'avevo recuperato in giro e per le serrature avrei dovuto pagare la spedizione....mi ero ripromesso di sistemare alcune cose in futuro e quindi fare un unico ordine. Per ora il baule resta aperto e la porta di dx se aperta, la chiudo sempre prima di scendere ;D
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il fatto che la porta dx nn si chiuda da dentro nn c'entra nulla coi bussolotti/serrature, li dovresti smontare tutto l'ambaradan e metterlo a mollo alla nafta, o benzina per togliere l'infermo di sporcizia, lubrificarlo e rimontare!!!!!
[:clap] [:clap]
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no, forse mi sono spiegato male....dall' esterno la posso solo aprire ma non chiudere e quindi quando scendo dalla macchina controllo ed eventualmente la chiudo con il bottone
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no, forse mi sono spiegato male....dall' esterno la posso solo aprire ma non chiudere e quindi quando scendo dalla macchina controllo ed eventualmente la chiudo con il bottone
adesso è chiaro, ma hai mai guardato dietro il pannello come stanno messe le cose?
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è una delle cose che dovrei fare....devo cambiare i pannelli di faesite su cui è attaccato il rivestimento di tessuto perchè sono rovinati e prossimamente smonterò.....
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è una delle cose che dovrei fare....devo cambiare i pannelli di faesite su cui è attaccato il rivestimento di tessuto perchè sono rovinati e prossimamente smonterò.....
quando toglierai il pannello, tira giù tutta la serratura, troverai un bell'impasto di grasso oramai stecchito..... [:D] e tonnellate di polvere, e come ti dicevo prima mettila a bagno colla nafta e vedrai che tutto tornerà a funzionare!!!
[:hello]
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Ok, sto solo aspettando che mi venga l'ispirazione [:fiu] per ora quando sono libero preferisco farci un giro piuttosto che fermarmi a fare lavoretti............verrà un periodo piovoso che mi farà cambiare idea! [:hello]
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matteo, smonta la serratura del baule con tutta la maniglia esterna e recati da un buon duplicatore in un centro chiavi. con pochi euro ti realizzerà la chiave per chiudere dal barilotto.
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Beh ma non ho mica problemi ad avere chiavi diverse per portiere e baule ...
quindi si può cambiare anche solo la serratura del baule giusto?
assolutamente! ci vogliono 2 minuti
[:hello]
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Ieri ho sostituito i cilindretti del 23, ho trovato strano un dettaglio quindi lo condivido, magari può essere utile a qualcuno...
I cilindretti nuovi non hanno le mollette che fanno tornare il cilindro in posizione verticale
Le ho dovute recuperare dai vecchi, per fortuna è semplicissimo.
Se non lo sapevate, sapevatelo ;D
(https://i.ibb.co/h13DXSv/20200410-193756.jpg) (https://ibb.co/x8xJmNQ)
(https://i.ibb.co/QpnFKT1/20200410-193818.jpg) (https://ibb.co/TYRBg7F)
[:hello]
Fabio
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Grazie interessante
mi chiedo perchè non ci sono..... [???]
D [o:o:]
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Boh...
Tieni conto che ho preso le riproduzioni (chiave senza Chevron), non quelli originali ancora forniti.
Ma va bene così, non ci va niente a trasferire le mollette.
[:hello]
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Anch’io ho preso quel set da 3 blocchetti, sul bagagliaio non ho avuto problemi a cambiarlo ma sulle porte non mi funzionano, mi rimane bloccata la chiave.
Appena finito questo Caos, proverò ancora a mettere mano.
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Anch’io ho preso quel set da 3 blocchetti, sul bagagliaio non ho avuto problemi a cambiarlo ma sulle porte non mi funzionano, mi rimane bloccata la chiave.
Appena finito questo Caos, proverò ancora a mettere mano.
Ecco, non so se sia un caso ma il primo kit che mi hanno mandato non funzionava neanche a me. Le chiavi delle porte non giravano. In pratica la chiave non sbloccava tutti i dentini e il barilotto non girava.
Poi mi hanno sostituito il tutto in garanzia e questo kit funziona correttamente.
[:hello]
Fabio