Freno a mano pinze primo tipo

  • 47 Risposte
  • 5636 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Freno a mano pinze primo tipo
« il: Luglio 26, 2019, 11:48:12 am »
Domanda:
Ho il freno a mano della Capucine che, anche tutto tirato, agisce poco.
Ricordo anni fa avevo smontato interamente queste complicate pinze freno dalla Puzzona e ricordo aver tribolato non poco a registrare il tutto.
La Puzzona a tutt'oggi va ancora bene. La Capu ha bisogno di un intervento, appunto, sul freno a mano che, ricordo, agisce sulle stesse pastiglie del freno a piede.
Quindi vi chiedo: per ripristinare il freno a mano devo agire sulle ordine ? (che non c'ho ancora guardate se hanno una regolazione)
Oppure sulle pastiglie freno ?
Oppure su quell'accrocchio che, come una leva, agisce sull'ingranaggio dentato all'interno della Pinza ?

Spiegatemi, che poi ci guardo nel week end.

Grazie

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2019, 12:50:48 pm »
 Franco..... mi sembra di ricordare che che il cricchetto scatta avvicinando in automatico le pastiglie tutte le volte che tiri il freno a mano, secondo me si deve essere allentato il filo....
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2019, 02:26:11 pm »
Sai che anche io ricordavo così.
Per cui sono andato alla Capu ed ho tirato 100 volte il freno a mano.
Risutato ?
O ricordavo male e non è così.
O qualcosa s'è inceppato.
Perché è sempre lungo e va a fine corsa fremendo l'auto solo poco.

Stessa cosa l'ho fatta in quella del Geo.
Con lo stesso risultato.

Ora che faccio ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2019, 03:36:48 pm »
Bisogna che intervenga qualcuno più pratico o che ricorda meglio... tipo Emanuele.... ;D
STEFANO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2019, 04:19:01 pm »
Lo spingere il freno a pedale , a mano, piu' volte si deve fare solo quando con l' apposita chiave originale e solo con essa allontani le pastiglie dal disco per la sostituzione poi pompando il freno il cricchetto le avvicina snza farle tornare indietro

Poi c'è una misure di 60 mm del cavo che esce dal telaio e si innesta nella pinza sx verifica quella ma devi sapere bene da dove va presa la quota

Quando pompi c'è un pistolino che va su e giu su e giu a volte si incanta su,  controllalo

D   [:hello]

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2019, 11:08:19 am »
la mia ds 21 aveva il freno a mano che non funzionava, il pedale in fondo ma l'auto rimaneva libera.l'ho portata a controllare e penso che abbiano tirato il cavo.nel giro di un mese ,pian piano,è tornata pressoché la situazione iniziale.secondo voi?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2019, 04:01:01 pm »
la mia ds 21 aveva il freno a mano che non funzionava, il pedale in fondo ma l'auto rimaneva libera.l'ho portata a controllare e penso che abbiano tirato il cavo.nel giro di un mese ,pian piano,è tornata pressoché la situazione iniziale.secondo voi?

Questo topic si riferisce alle pinze dei freni "prima maniera" che avevano un solo paio di piastre per freno di servizio e di soccorso.
Sulla tua ci sono due coppie di piastre freno su ogni pinza: una per il freno "normale" e una per il freno a mano. La regolazione va fatta non solo sul cavo (e per farla va smontato il parafango anteriore sinistro) ma anche sulle piastre stesse (e ci vuole una chiave apposta).
Portala da chi lo sa fare e con l'occasione verifica che ci siano ancora tutte e quattro le piastre del freno a mano e che non siano alla frutta.

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2019, 09:45:48 am »
quindi il freno a mano è del tutto meccanico e non idraulico?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2019, 09:49:08 am »
Assolutamente si......non potrebbe essere diversamente visto che assolve anche alla funzione di freno di soccorso........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2019, 03:18:38 pm »
 [(su)]  [:inch]

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2019, 01:13:02 am »
Salve a tutti.Ho il problema sulla ID 1960 che rimane frenata una ruota(destra fortunatamente) credo dopo la sostituzione pastiglie freni(ho acquistato da poco l'auto ed era già in queste condizioni)
Per smontare le pastiglie freno come bisogna intervenire?Ho il sospetto che non abbiano registrato ad arte le pinze quando hanno montato le pastiglie nuove.
Oppure se avete suggerimenti per allentare il registro.
Grazie.
Saluti.
Limina.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2019, 07:46:29 am »
Ci vuole la sua chiave originale per far arretrare il pattino mobile e sostituire le pastiglie

[:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2019, 09:25:29 am »
Topic rievocato a fagiuolo !
Ieri ho finalmente deciso di guardare la Puzzona che oramai vive priva di freno a mano da un po'.
Tutti mi dicono che ha da autoregolarsi da sé, ma lei ha il freno a mano che ormai arriva a fine corsa.
In effetti, guardando la pinza destra (che è di facile accesso), si vede la leva che arriva a toccare la pinza stessa, a fine corsa.
Poi guardando meglio e facendo tirare e smollare il freno da dentro l'abitacolo, vedo che, al rilascio, non torma indietro (se non di pochissimo).
E, guardando ancora meglio, noto che è sparita la molla di richiamo.
Sembrerebbe cosa di poco conto, invece è proprio nella posizione di ritorno massimo che la piccola levetta agisce sul registro.
Cerco e modifico una molla (ho trovato quella tra le 2 ganasce dei freni posteriori), la monto e dopo aver tirato il freno a mano un paio di colpi s'è auto registrato.
Ora ho di nuovo un freno a mano anche sulla Puzzons.

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #13 il: Dicembre 29, 2019, 10:41:37 am »
grazie Dino.
E' l'unico modo per sostituire le pastiglie freno?
A questo punto deve intervenire un meccanico esperto e attrezzato di questa chiave , non riesco di sicuro da solo…..
Esiste una foto di questa chiave e dove è da inserire?
Grazie

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #14 il: Dicembre 29, 2019, 10:41:59 am »
Da un po' le trovi anche riprodotte le molle,  ad un prezzo......
https://www.cipere.fr/fr/Citroen-DS-11CV-HY/DS/Handbremse/ANR34637/

Io ne ho montate di simili ad un 26 esimo del costo di una similorgchepoinonè.... [:crazy]

simili è ....simili....

D   [:hello]