Help

  • 45 Risposte
  • 5626 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2020, 10:14:23 am »
Beh, statisticamente prima o poi doveva capitare :D

Meglio così. Per il ritardo nelle marce, prova a spurgare tutto l'accrocco e vedrai che i tempi tornano normali :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Help
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2020, 10:24:04 am »
.....quante volte è già capitato...........................ecco perchè non uso più tubi di aspirazione (ne di ritorno) che vengono attualmente venduti come simil-originali con le striscioline o la fascetta colorata: la qualità del tubo è il tipo di gomma....non il dettaglio del look dello stesso.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Help
« Risposta #17 il: Ottobre 01, 2020, 10:56:01 am »
Se non ti funziona lo spurgo, puoi sempre provare lo spurgho[:color]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2020, 11:04:53 am »
Ussighnùr  :o

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2020, 11:18:44 am »
Aggiornamento (a quanti può interessare)..........
Allora, prima di mettere in atto i vostri consigli, ho pensato a quello che non mi ha mai convinto in questa storia, è cioè il "laghetto" che si formava SUL bidoncino dell'lhm,  essendo gli altri due tubicini (collegati allo stesso) nuovi, l'unico indiziato non poteva che essere il tubo più largo, (quello che va dal bidoncino alla pompa HP), infatti una volta smontato, praticamente si rompeva al solo piegarlo, conclusione, pochi euro dall'autoricambi, e per adesso, la macchina si alza, frena, ed entrano le marce, non ho ancora provato ad andare in strada (ho provato a fare avanti e indietro nel box) ma conto di farlo nei prossimi giorni.
Sono contento di esserci riuscito da solo (senza l'aiuto di un meccanico), e ancora di più, per aver speso pochi soldi, perchè solo a guardare quanto costa la revisione di una pompa HP, mi sono venuti i sudori freddi:
L'unica cosa che non mi convince, e che la marcia entra, ma prima di muoversi ci mette qualche secondo.......vi terrò aggiornati.

Il costo non è poi proibitivo: mi pare che Tecnosir, ai Soci del Club, faccia qualcosa intorno ai 250 euro. Magari Bepi mi correggerà.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Help
« Risposta #20 il: Ottobre 01, 2020, 11:20:48 am »
 

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Help
« Risposta #21 il: Ottobre 01, 2020, 11:27:48 am »
.....quante volte è già capitato...........................ecco perchè non uso più tubi di aspirazione (ne di ritorno) che vengono attualmente venduti come simil-originali con le striscioline o la fascetta colorata: la qualità del tubo è il tipo di gomma....non il dettaglio del look dello stesso.....
Parere personale
 [:hello]

sì ma


...


anche il mio sta ormai diventando molto vecchio e ha già una giunta per cui dovrei cambiarlo, ma se dici così....

ma possibile che non si trovi del tubo, magari a metri, con composizione giusta per l'LHM???... cioè, non viene usato anche su carrelli elevatori e  altre macchine?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #22 il: Ottobre 01, 2020, 11:40:47 am »
Certo che si trova: un tubo del diametro giusto per olio minerale va benissimo. Chiaro che è brutto e con le scritte e se vai ad un concorso d'eleganza ti levano punti (lo so perché l'ho dovuto fare anch'io su delle SM), ma dal punto di vista tecnico funziona benissimo. Solo bisogna avere l'accortezza di prendere un tubo abbastanza rigido perché non si chiuda su se stesso per via della depressione dell'aspirazione della pompa.


*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Help
« Risposta #24 il: Ottobre 02, 2020, 12:06:55 am »
Trelleborg Hydro K ,comunque l’importante è la compatibilità dell’elastomero a contatto del fluido e il rinforzo tessile ,la normativa del tubo opportuno per i ritorni e le aspirazioni è la SAE 100 R4 oppure SAE J517

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Help
« Risposta #25 il: Ottobre 03, 2020, 10:01:14 am »
Allora questa mattina ho preso come si suol dire, "il coraggio a due mani" e ho portato la macchina in strada, pur non sapendo se sarebbe andato tutto bene, nel senso che avevo il timore che si abbassasse di colpo, o che non entrassero le marce, prima di farlo però, ho interpellato mio cugggino (vero), meccanico Citroen per una vita, spiegandogli il problema che si era presentato,  e come avevo risolto, e come dovevo procedere per lo spurgo,  e lui mi ha risposto: niente ! spiegandomi che  gli organi idraulici presenti sulle nostre vetture sono autospurganti !!......?? alla mia espressione di stupore, ha replicato con una semplice frase:pensaci, ci sono i tubi di ritorno ? bene, con l'olio in eccesso vanno a finire nel bidoncino anche eventuali bolle d'aria !...allora mi sono detto "la sua esperienza non è teorica, è pratica", quindi tiro fuori la macchina dal box, si alza, le marce entrano, ma sempre con quel problema che ho scritto prima (inserisco la marcia, accellero, ma l'auto si muove dopo qualche secondo)... quello che noto subito però, è un notevole ritardo nella frenata (cioè premo il pedale ma la frenata arriva dopo qualche secondo), e, frena prima dietro abbassandosi un po'.....quale occasione migliore per testare la teoria di mio cugino... in pratica mi sono messo sulla complanare,  frenavo e cambiavo di continuo, con mio stupore dopo qualche su e giù tutto è tornato normale, sia la cambiata che la frenata...quindi,come diceva qualcuno, la domanda sorge spontanea, i nostri organi idraulici sono autospurganti ?!......o è la mia DS ad essere fuori dal normale ?

Re:Help
« Risposta #26 il: Ottobre 03, 2020, 10:28:04 am »
Sono autospurganti, tranne i freni che hanno il ramo cieco.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #27 il: Ottobre 03, 2020, 11:07:50 am »
E dai freni passa anche il circuito del cambio che di conseguenza non è autospurgante manco per il cavolo.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Help
« Risposta #28 il: Ottobre 03, 2020, 01:38:56 pm »
Comunque, a me è tornato tutto normale senza spurgare nulla....compresi i freni,non so che dirvi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #29 il: Ottobre 04, 2020, 06:59:47 pm »
Comunque, a me è tornato tutto normale senza spurgare nulla....compresi i freni,non so che dirvi.

A questo punto devi dire se hai dispositivi ausiliari (cornetti, zampe di coniglio o affini) o se fai particolari gesti apotropaici, perché è improbabile che l'aria esca da sola dai circuiti frenanti, specialmente dal posteriore che ha solo UN tubo di alimentazione. Altrimenti...