stacco/attacco pompa tempo troppo breve

  • 19 Risposte
  • 7416 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« il: Settembre 13, 2013, 10:19:50 am »
Ciao a TUTTI.
Innanzi tutto chiedo venia se la vettura oggetto del quesito è la Sm e non la DS , ma tanto l’idraulica è al 99% la stessa.
Tempo fa i tempi di attacco/stacco della pompa ap si dimezzarono drasticamente in circa 12/15 secondi.
Poco male pensai io …. non notando alcuna fuga di olio  esterna , e dai ritorni rientrava quasi nulla …. attribuii la responsabilità alla sfera del congiunture , cambiata inutilmente pensai alla  pompa stanca oppure al congiunture anche stanco. Era arrivato il momento di rimettere in giuoco una Pompa e congiunture ben conservati di una Sm smantellata con circa 60.000 km .. tanto smontare i due pezzi sulla Sm è lavoretto di circa mezz’ora.
Fatta la sostituzione …. Problema rimasto identico … ho fatto altre prove .. tipo abbassata tutta la vettura … girato tutto lo sterzo a de e sx … ma niente .. i tempi della pompa sono sempre abbastanza bassi.
Ho notato però che da un po’ di tempo ( non saprei se in concomitanza della anomalia dei tempi di stacco attacco)la presenza di due indizi che potrebbero suggerire qualcosa:
1)   la vettura anche se ferma per molte settimane ,  appena la accendo , dopo tre quattro secondi si alza repentinamente … secondo me troppo velocemente , potrebbe essere la valvola di priorità rimasta bloccata aperta.. ? questa valvola potrebbe essere la causa delle continue richieste di liquido?
2)   Sento un prrrr sotto il piede quando dopo molte settimane spingo per la prima volta sul fungo del freno… questo accade anche dopo aver effettuato lo spurgo … se la prendo da un giorno all’altro tutto ok … se la fermo qualche decina di giorni … sulla prima frenata si sente la vibrazione “sonante” ..
Premetto che le sfere sono tutte nuove , anche quella dell’accumulatore freno e ripeto non vi sono perdite in nessun posto.
A voi la parola…

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2013, 11:06:01 am »
La SM ha i ritorni al serbatoio LHM belli facili da staccare: li togli uno ad uno e vedi da dov'è che arriva un fiume di LHM e quello sarà l'organo con perdite interne.

Per la prova della sospensione, verifica a vettura tutta alta, non tutta bassa: così' avrai i cilindri che lavoreranno nella sezione meno sfruttata della loro escursione e plausibilmente quella più sana.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2013, 11:11:34 am »
Aspetto con ansia il risultato ....

Ho lo stesso problema sulla DS19 Pallas grigia.
Sostituito tutte le sfere, il congiuntore, i correttori di altezza, quello di reinnesto, ma carica ogni 5/6 secondi.
Fatto anche io le prove a tutte le altezze e con lo sterzo girato e no.
Poi, una volta spenda, sta alta per ore. Se la metto tutta alta anche per giorni.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2013, 11:28:00 am »
La SM ha i ritorni al serbatoio LHM belli facili da staccare: li togli uno ad uno e vedi da dov'è che arriva un fiume di LHM e quello sarà l'organo con perdite interne.

Per la prova della sospensione, verifica a vettura tutta alta, non tutta bassa: così' avrai i cilindri che lavoreranno nella sezione meno sfruttata della loro escursione e plausibilmente quella più sana.

ciao Mau , peccato non averti visto nel Cilento... , ma il motivo è un ... bellissimo motivo...
andiamo a noi , i ritorni li ho verificati , come ho scritto prima i flussi di ritorno sono veramente minimi ed concentrati su il tubicino trasparente centrale ma.... veramente poche gocce ogni sette /dieci secondi ... mentre la verifica che tu mi consigli effettivamente l'ho eseguita solo a vettura tutta bassa .
La farò anche a vettura alta ...
ma circa la valvola priorità ed il mio dubbio.... secondo te non vi è alcuna analogia?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2013, 11:40:24 am »
ciao Mau , peccato non averti visto nel Cilento... , ma il motivo è un ... bellissimo motivo...
andiamo a noi , i ritorni li ho verificati , come ho scritto prima i flussi di ritorno sono veramente minimi ed concentrati su il tubicino trasparente centrale ma.... veramente poche gocce ogni sette /dieci secondi ... mentre la verifica che tu mi consigli effettivamente l'ho eseguita solo a vettura tutta bassa .
La farò anche a vettura alta ...
ma circa la valvola priorità ed il mio dubbio.... secondo te non vi è alcuna analogia?

Temo che la valvola non c'entri. Se i ritorni dai tubetti sono minimi, temo sia il congiuntore: dovresti verificare il suo ritorno e capire se perde olio internamente anche mentre carica.

 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2013, 07:28:54 pm »
ma l'accumulatore dei freni come sta messo??  [:fiu]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2013, 09:42:06 pm »
ma l'accumulatore dei freni come sta messo??  [:fiu]

Accumulatore nuovo , o meglio, revisionato da tecnosir, montato qualche mese fa, solo il gommino centrale , quello grosso, ho dovuto utilizzare uno seminuovo, perché per mio errore pensavo di averne nuovi...invece nisba.
Ma non vi è alcuna perdita o trasudazione.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2013, 11:06:26 pm »
Non è facile capire se il C/D funziona regolarmente avendolo in servizio on board...................se le cariche sono frequenti anche il ritorno continua a gocciolare e non si capisce bene se sia residuo di olio che si sta scaricando o vera perdita interna.........andrebbe provato al banco idraulico.
In ogni caso si dovrebbe predisporre la macchina alla minima richiesta di pressione: veicolo tutto basso, nessun utilizzo dei freni o dello sterzo.........meglio sarebbe un manometro collegato per vedere l'andamento della pressione.................se le cariche sono ancora frequenti potrebbe essere l'elevato (troppo elevato!!!) consumo di pressione del diravi in posizione "center" o effettivamente l'inizio del cedimento della tenuta interna del C/D...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2014, 10:30:21 pm »
Altra prova masochistica che ho fatto oggi: in normale esercizio il C/D attacca e stacca frequentemente (meno di 10 secondi)... ma ho visto che portando lo sterzo a fine corsa lo stacco/attacco sparisce!
Che vordì?
Che la perdita interna riguarda solo il servosterzo?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2014, 10:38:56 pm »
Altra prova masochistica che ho fatto oggi: in normale esercizio il C/D attacca e stacca frequentemente (meno di 10 secondi)... ma ho visto che portando lo sterzo a fine corsa lo stacco/attacco sparisce!
Che vordì?
Che la perdita interna riguarda solo il servosterzo?

Ma dddai!?........davero?.............hihihi........si è una fuga interna del distributore quando esso è in equilibrio (incrocio pressioni) aprendosi da un solo lato e chiudendo l'altro l'olio viene spinto in una delle 2 camere con l'altra a fondocorsa e se non ci sono fughe dagli or interni la pressione sale al max e tale resta..........finchè scoppia la scatola.........o ti decidi a lasciar andare sto Cxxzo di volante!!!!..................abbi apazienza ho la febbre a 39, sopporta! [:D]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2014, 10:44:23 pm »
Ma dddai!?........davero?.............hihihi........si è una fuga interna del distributore quando esso è in equilibrio (incrocio pressioni) aprendosi da un solo lato e chiudendo l'altro l'olio viene spinto in una delle 2 camere con l'altra a fondocorsa e se non ci sono fughe dagli or interni la pressione sale al max e tale resta..........finchè scoppia la scatola.........o ti decidi a lasciar andare sto Cxxzo di volante!!!!..................abbi apazienza ho la febbre a 39, sopporta! [:D]
 [:hello]

 :o :o :o :o  meno male che mi sono fermato presto!

Vuoi una diagnosi a distanza? Dì un pò trentatre?
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2014, 10:57:22 pm »
:o :o :o :o  meno male che mi sono fermato presto!

Vuoi una diagnosi a distanza? Dì un pò trentatre?

..... [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2020, 03:44:43 pm »
riprendo il discorso in quanto ho i medesimi "sintomi" di Stefano : auto reattiva di idraulica all'avvio, e il pedale del freno che fa rumori strani a freddo.. e soprattutto il congiuntore che attacca stacca per brevissimi periodi ed in continuazione.
Di recente ho sostituito le guarnizioni e feltri dei cilindri delle sospensioni anteriori, e prima di allora funzionava tutto bene.
Dovrò controllare i cilindri sospensioni o controllare anche il Congiuntore?
Effettivamente il cilindro sinistro può essere che abbia trafilamenti, il tubicino del ritorno si riempie premendo la cuffia..
Il congiuntore invece era stato controllato tempo fa e sistemato con il kit revisione di Citro Services.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2020, 03:46:58 pm »
Potrebbe essere la sfera congiuntore da sostituire.

Re:stacco/attacco pompa tempo troppo breve
« Risposta #14 il: Ottobre 29, 2020, 03:57:02 pm »
eh, la sfera ha 6 mesi di vita e circa 500 km all'attivo..
Sto pensando seriamente di smontarlo e farlo controllare da Tecnosir, sfera inclusa.. credo abbiano un banco idraulico, chiederò.