Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale

  • 40 Risposte
  • 4333 Visite
Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« il: Giugno 16, 2020, 09:15:05 am »
Ciao a tutti,

scrivo qui questo nuovo argomento perché nella sezione Mercatino non si può rispondere agli annunci " compro e vendo ", e quello che cerco sono proprio risposte, dritte, consigli e commenti!

Vengo al punto: sto ricercando, senza alcuna fretta, quella che attualmente è la combinazione diessistica che più mi attrae, e magari qualcuno di voi potrebbe essere il diretto interessato oppure conoscere un venditore.

Le caratteristiche ottimali sono:

- volante nastrato e maniglie a bottone

- cambio 5 marce manuale

- motore carburatore

- interni in cuoio naturale

- carrozzeria di una tonalità di bianco o comunque chiara, tipo beige.

- targa con la provincia ( vanno bene tutte, anche bianche - non è un tabù ;D  - la migliore sarebbe con la provincia arancione)

- a/c gradita ma non essenziale

Chiaramente una 21 Pallas è il modello che più facilmente incarna tali pretese, ma sapevo anche dell'esistenza di DS20 5 manuali, se ricordo bene.



Va da sé che potrei, al limite, intervenire per modificare il modificabile, come colore e interni, nel caso capitasse qualcosa di conveniente in tal senso, ma la ritengo una carta da giocare in extremis.

Ditemi la vostra, e segnalatemi eventuali annunci e forumisti !  [:inch]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2020, 09:30:59 am »
No, la DS20 col cambio manuale è solamente del 69. Quindi a 4 marce  [;)]

Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2020, 10:07:54 am »
Grazie Franco della giusta correzzione, ho un po' di ruggine nella mia memoria dei dati tecnici... [:crazy]

Allora si restringe ulteriormente il campo, rimane la DS21 Pallas manuale 5 marce del '71, Beige Albatros oppure Sable metalisé, ed il secondo lo preferisco.

Queste 2 sono le uniche combinazioni corrette e originali esistenti che rispettino storicamente le mie richieste, per cui la vedo abbastanza dura, sebbene non impossibile.

In alternativa, se proprio non trovassi tale rarità, potrei optare per farmi il "mio" modello preferito, sapendo di tenermelo a vita come non originale e partendo da una qualunque versione 5 marce carburatore ( per non stare a smontare la meccanica, altrimenti si può fare qualsiasi Frankenstein partendo da qualsiasi Dea ... )
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2020, 11:09:50 am »
Gli interni in cuoio marroni sono facili da reperire anche originali e in buone condizioni.

Al limite fai l'upgrade successivamente, se trovi una Pallas è più che lecito...

Già + difficile trovare una DS 21 carburatore del 71 a 5 marce, magari dei colori di preferenza.

Però tentar non nuoce.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2020, 12:28:12 pm »
Sì Gianluca, senza dubbio preferirei le rughe e l'usura e il profumo dei suoi originali, completi di poggiatesta e bracciolo, a quelli immacolati riprodotti nuovi; senza per questo nulla togliere al lavoro encomiabile ed ottimo svolto, ad esempio, da Enzo Forgione coi suoi interni identici agli originali Citroën.

Una Pallas del '71 era la mia nera, ma il ragazzo a cui la vendetti 7 anni orsono non è - ancora - disposto a rivendermela, anche se lo molesto una o due volte all'anno per convincerlo, ma prima o poi...  [dsrun]

Per ora la diessite non è in fase acuta, per cui mi muovo con calma cercando proprio il modello che riunisca in sé tutte le caratteristiche per me ideali, ma se non dovessi riuscirci in tempo prima di un suo aggravarsi, amen,  porrò fine alla sofferenza con una " meno peggio " e poi vai di taglia e cuci a piacimento, con buona pace per l'originalità.  [:hello]


" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2020, 02:44:00 pm »
Ivo, spiacente...ma non ti credo (per quest'ultima affermazione !) [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2020, 02:56:23 pm »
Sì Gianluca, senza dubbio preferirei le rughe e l'usura e il profumo dei suoi originali, completi di poggiatesta e bracciolo, a quelli immacolati riprodotti nuovi; senza per questo nulla togliere al lavoro encomiabile ed ottimo svolto, ad esempio, da Enzo Forgione coi suoi interni identici agli originali Citroën.

Una Pallas del '71 era la mia nera, ma il ragazzo a cui la vendetti 7 anni orsono non è - ancora - disposto a rivendermela, anche se lo molesto una o due volte all'anno per convincerlo, ma prima o poi...  [dsrun]

Per ora la diessite non è in fase acuta, per cui mi muovo con calma cercando proprio il modello che riunisca in sé tutte le caratteristiche per me ideali, ma se non dovessi riuscirci in tempo prima di un suo aggravarsi, amen,  porrò fine alla sofferenza con una " meno peggio " e poi vai di taglia e cuci a piacimento, con buona pace per l'originalità.  [:hello]

Sempre migliori i sedili in cuoio originali. Il loro "odore", che spesso non è proprio buono, deriva quasi sempre dall'umidità con la quale sono stati conservati. Una buona pulizia e un periodo in ambiente areato e ventilato porta via il "cattivo" odore e lascia l'odore "buono" del cuoio ben conciato.

L'originalità la alteri se metti cose "non previste", non certo se cambi un colore con uno previsto per quell'anno modello.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2020, 03:12:41 pm »
Certo ragazzi che non ho l'intenzione di mettermi a stravolgere una DS, non fraintendetemi, ho frantumato gli zebedei per anni riguardo l'originalità dei restauri e l'attinenza alle combinazioni corrette tra meccanica, interni ed esterni, e non voglio assolutamente invertire la rotta ora!

La mia era più una constatazione di ordine medico, di igiene mentale, dovuta al sapere che se la Diessite, che conosco abbastanza bene, dovesse esplodere incontrollabilmente, arriverebbe un giorno in cui la smania sarebbe placabile solo attraverso il guidare uno squalo, e l'acquisto non rimandabile ulteriormente, con gli inevitabili compromessi.

Quel livello di febbre citronica è per ora distante, ma volevo già paventare lo scenario peggiore nel malaugurato caso in cui dovesse servire una mossa drastica, cosa che non mi sento di escludere del tutto stante l'effettiva difficoltà di trovare proprio quello che cerco ( poi c'è anche il discorso sul trovare un accordo sul prezzo, su eventuali permute di auto, ma questo viene dopo ).
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2020, 04:55:06 pm »
Mantenendo la barra ferma all'anno-modello 1971 (maniglie a pulsante), ci sono solo tre opportunità per avere un cambio ovviamente meccanico a 5 velocità:

DS21 carbu
DS21 i.e.
DSuper opzione 5m.

Le prime due in versione confort o pallas 2.175 cc di cubatura, 1.985 cc la terza.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2020, 05:18:34 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2020, 05:27:09 pm »
Mantenendo la barra ferma all'anno-modello 1971 (maniglie a pulsante), ci sono solo tre opportunità per avere un cambio ovviamente meccanico a 5 velocità:

DS21 carbu
DS21 i.e.
DSuper opzione 5m.

Le prime due in versione confort o pallas 2.175 cc di cubatura, 1.985 cc la terza.

Eh....Però la IE viene esclusa dal desiderio di una "carburatore", la DSuper5 dal desiderio di un "interno in cuoio".

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2020, 07:26:16 pm »
....la DSuper5 dal desiderio di un "interno in cuoio".

Aaargh! Non DSuper5, ma DSuper opzione 5 marce.
Comunque sì, obiezione accolta.

Allora non resta che DS21 carbu confort o pallas.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2020, 08:45:02 pm »
Aaargh! Non DSuper5, ma DSuper opzione 5 marce.
Comunque sì, obiezione accolta.

Allora non resta che DS21 carbu confort o pallas.

Non volevo fare il saccentello ricordandoti che la DSuper5 nasce dopo...So benissimo che lo sai e so benissimo che tu sai che io conosco bene la differenza fra una DSuper a 5 marce del '71 rispetto ad una DSuper5 e sai da quale parte il "piatto della bilancia del gradimento" (per me) si abbassa....

Non avrebbe cambiato niente, perché il cuoio non era disponibile su nessuna delle due, quindi ho lasciato passare...

 :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2020, 09:31:58 pm »
...e sai da quale parte il "piatto della bilancia del gradimento" (per me) si abbassa....

A dire la verità no, non lo so.
Però io sposo la ricerca di Ivo per quanto riguarda la annate.
1970-1971, le mie più gradite.
Non sono un cultore del cruscotto ad onda, ma lo sono delle maniglie a pulsante, per cui direi che una DS 21 Pallas del 1971 sia quanto di più desiderabile, la massima evoluzione prima delle maniglie incassate.
La DS definitiva...per me, naturalmente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2020, 09:41:19 pm »
A dire la verità no, non lo so.
Ah scusa...Pensavo che anche tu fossi un lettore attento di tutti. In effetti io talvolta sono anche troppo scrupoloso nel leggere tutti, forse in un'altra vita facevo parte dei servizi segreti ;D

Però io sposo la ricerca di Ivo per quanto riguarda la annate.
1970-1971, le mie più gradite.
Non sono un cultore del cruscotto ad onda, ma lo sono delle maniglie a pulsante, per cui direi che una DS 21 Pallas del 1971 sia quanto di più desiderabile, la massima evoluzione prima delle maniglie incassate.
La DS definitiva.

Il cruscotto a onda lo trovo bellissimo, ma su una monofaro. Su una bifaro, esplosione di modernità assoluta, benché ottenuta con pochi "colpi di martello", preferisco il ben meno affascinante - ma molto più moderno - cruscotto unificato.

Stessa cosa per le maniglie ad incasso: donano più modernità alla linea, la rendono più filante e sono più al passo con i tempi.

Ma, si sa, son gusti e si parla per il gusto di parlare, non certo per creare cordate ideologiche.

 :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ricerca della ( mia eh! ) DS ideale
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2020, 10:05:02 pm »

Stessa cosa per le maniglie ad incasso: donano più modernità alla linea, la rendono più filante e sono più al passo con i tempi.

Trovo che le maniglie a pulsante siano più eleganti, però se preferisco il 1971 al 1972 non è solo per le maniglie ma per la qualità costruttiva in genere.
Lo stesso spessore delle lamiere si riduce dal 1972 a fine produzione e le stesse sono più vulnerabili alla corrosione. Stesso discorso per gli interni, a partire dal volante mousse "gomma da masticare", sono un fan del nastrato.
Ne deriva che il 1971 è il mio anno clou.

Ma, si sa, son gusti e si parla per il gusto di parlare, non certo per creare cordate ideologiche.
 :)

Certo, ad esempio a me la DS cabriolet non piace e se me la regalassero la venderei il giorno dopo.
Col ricavato mi comprerei una 21 Pallas i.e. (indovina di che anno?) e il resto me lo sbatterei sul conto per comprarmi poi una casetta in montagna.

Però è vero, ci sono combinazioni che trovo peculiari:

Cruscotto ad onda--->D monofaro secondo naso
Volante nastrato bianco--->D monofaro primo naso
D Cabriolet--->solo e soltanto monofaro

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)