Ciao,
premettendo che non sono ne un carrozziere e neppure un saldatore professionale, ti dico la mia.
Partendo dal presupposto che il fondo sia talmente marcio da dover essere sostituito con uno nuovo, io penso che se lo fai saldare da un carrozziere lattoniere "esperto" , sicuramente avrai una vettura molto piu sicura e stabile di prima.
A volte, sostituire dei pezzi marci, è come fare degli innesti per le piante ...... se fatti con criterio, possono dare buoni frutti e danno maggior resistenza allo chassis.
Un buon sistema per preservare i lamierati è quello di tagliarli senza scaldarli ed è possibile farlo con scalpelli ad aria compressa ....che è molto rumoroso ma non scalda la lamiera oppure, con il plasma, che non è nientaltro che un cannello da taglio che, anzichè funzionare a gas, va ad aria compressa ed ha una perfezione di taglio chirurgica...
Un ottimo sistema per saldarle, è quello di far sormontare i due pezzi e, su quello nuovo, nella parte che si sormonta, vengono fatti vari fori ( piu o meno di 4 mm ) che serviranno per saldare insieme i pezzi tra loro.
Questo sistema che può sembrare rudimentale, è un pò come viene fatto oggigiorno dai robot che assemblano le vetture nelle catene di montaggio per le parti esterne delle carrozzeria ma per il fondo, io darei anche una bella saldata ai lati dei due pezzi.
Come detto in precedenza, meno scaldi il telaio e meglio è anche perchè,oltre che perdere durezza il ferro, nel saldare, bruci anche l'eventuale vernice che si trova vicina e sul retro del pezzo che magari, è in un punto che poi non riesci a raggiungere per mettergli dell'isolante.
Detto ciò, lascio la sentenza ai
Sig. Carrozzieri che sicuramente sapranno delucidarti meglio