Cerchietti cruscotto, come nuovi.

  • 24 Risposte
  • 5929 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« il: Giugno 06, 2019, 07:11:43 pm »
Avete presente tutta quella punteggiatura di ossido verdognola, quella opacizzazione che si trova su questi cerchi quadro strumentazione e che spesso portano i segni di pratiche di strofinamento eccessivo anche sui vetri. Ebbene ho trovato un modo per farli diventare come nuovi a patto che non siano talmente usurati da mostrare sotto la ramatura.



Questo è il risultato su due da buttare e dove con qualsiasi altro metodo anche poco più pesante si sarebbe staccato tutto.
Nelle foto a seguire invece quelli del 23 che son venuti spettacolari.
Pezziola imbevuta di acido cloridrico al 28% passata rapidamente, sciacquare e nel caso ci siano ancora puntini anche minimi di ossido o opaco passare un'altra volta e nuovamente sciacquare. Trovo sia il metodo più efficace e meno invasivo che ci sia, chiaramente invasivo è smontare tutto ma diversamente dove sta il divertimento?😁







Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2019, 08:54:53 pm »
ottimo!

dove si trova l'acido cloridrico adeguato?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2019, 09:01:12 pm »
Sei un mago [:inch]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2019, 09:18:02 pm »
Sei un mago [:inch]

io lo dico da sempre lui un mago... Ado lo incita.... archimede il tecnico, e Marco quello che ci spiega le cose passo passo....

grande.... [:clap] [:clap] [:clap]

Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2019, 09:37:22 pm »
dove si trova l'acido cloridrico adeguato?

Qui al supermercato, si chiama salfuman o aguafuerte, il normale è al 20% ma si trova facilmente anche al 32% e più.
Fa schifo e puzza ;) ma - usato con cautela - funziona.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2019, 09:38:08 pm »
 ;D si mago Zurlì.. [:fiu]

L'acido lo trovi dal ferramenta. Tra l'altro io ci ho pulito anche l'interno del lunotto posteriore, togliendo tutto l'ossido delle piste ormai quasi inesistenti e portando a vista quelle rimanenti del loro colore argento.[:hello]

P.s. siamo adulti ma è sempre bene ricordare che certi prodotti vanno maneggiati con cautela e protezione adeguata.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2019, 09:45:09 pm »

P.s. siamo adulti ma è sempre bene ricordare che certi prodotti vanno maneggiati con cautela e protezione adeguata.


Siamo adulti?
Mica tanto, siamo solo dei bambinoni che giocano con le loro automobiline in scala 1:1 ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2019, 09:53:26 pm »
Verità!✌🤟🤙🖖👋

Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2021, 07:15:20 pm »
Ciao a tutti, ripesco l'argomento per sottoporvi un quesito: il mio "cristallo" del contakm fa un effetto polvere con le luci notturne accese:



a me sembra proprio polvere, ma con la luce diurna non si vede nulla:


L'amico che mi aiutò a rinnovarlo è dell'idea che sia il metacrilato stesso ad essere rovinato, facendo notare i difetti con l'incidenza della luce delle lampadine interne

Cosa ne pensate? lo apro per pulirlo o ordino i cristalli nuovi?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2021, 07:43:12 pm »
intanto omnidrive apri e vedi dov'è il problema, ad ordinare c'è sempre tempo, no???  [;)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2021, 07:58:21 pm »
Per aprire devo smontare il cruscotto, se devo aspettare l'ordine resto con il cruscotto smontato per un po' troppo tempo
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2021, 10:40:10 pm »
....solitamente sono rigati quando fanno cosi....un pò come i parabrezza rigati con i fari di notte....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2021, 02:15:12 pm »
Per aprire devo smontare il cruscotto, se devo aspettare l'ordine resto con il cruscotto smontato per un po' troppo tempo

a smontare e controllare il quadro strumenti ci metti un attimo dai, sono 4 viti, il cavo del contagiri e i 3 spinotti dietro.
alla peggio, lo rimonti e ci vai in giro intanto che aspetti l'ordine  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2021, 03:28:49 pm »
il verdetto sembra chiaro: visto che con la luce diurna non si nota nulla (gli ho sparato anche la minitorcia!) non si tratta di polvere ma di metacrilato troppo vissuto!
aggiungo i 3 cerchi alla lista della spesa, Sassen per fortuna li ha in catalogo!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Cerchietti cruscotto, come nuovi.
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2021, 07:29:31 pm »
hai provato a sentire i nostri??? altrimenti facciamo lavorare solo gli "altri" e addio italia  [(vecchio)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.