1975: l'ultimo anno della DS

  • 50 Risposte
  • 32141 Visite
*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
1975: l'ultimo anno della DS
« il: Febbraio 27, 2013, 10:42:37 am »
In questo topic parliamo delle vetture dell'anno-modello 1975.
La pagina riepilogativa è già on-line a questo indirizzo: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Lannomodello/1975/tabid/203/Default.aspx

Se notate mancanze o imprecisioni o se avete suggerimenti, questo è il topic per dire la vostra!

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2013, 11:01:45 am »
Ho avuto per circa due anni una Break20 1975 acquistata "dans son jus" qui a Milano, mai passata attraverso un restauro ma solo da un carrozziere per essere rappezzata dopo un qualche incidente (particolare scoperta quando recentemente, venduta ad una amico, è stata interamente restaurata)

Quello che mi ha colpito era la presenza di diversi particolari, sicuramente di fabbrica, che facevano pensare fosse stata assemblata con qualche "avanzo di magazzino", per esempio:

- Impianto elettrico "francese" a 4 fusibili, malgrado la macchina fosse stata immatricolata in italia dalla rete ufficiale
- Cruscottino stile "pre 1973" con le lancette "corte", seminascoste. Particolare già visto in altre vetture, ad esempio una originalissima DSpecial fine 1974.
- Maniglie interne anteriori senza la linguetta allungata, in pratica montava quattro maniglie uguali
- Maniglie esterne cromate, e non in acciaio come recitano i manuali per il 1975

Quindi attenzione! Bello conoscere i particolari, ma a volte bisogna arrendersi ai fatti... montavano quello che c'era...

marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2013, 11:18:06 am »
La produzione dell'anno-modello 1975 appare in effetti quasi artigianale: ho appena inserito una sezione con le cifre di produzione per i singoli modelli, la trovate quasi in fondo alla pagina.
Ho anche aggiunto una sezione "colori" con le tinte specifiche per chassis/parti idrauliche/cerchi eccetera.
Presto pubblicheremo anche i colori per le carrozzerie.

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2013, 11:42:13 am »
Aggiunta in "evoluzione" una sezione sul cambio delle sfere di sospensione da svitabili a imbutite (febbaio '75).

Pubblicata la nota informativa relativa (103D) nella sezione "documenti" del 1975.

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2013, 11:45:30 am »
Ho avuto per circa due anni una Break20 1975 acquistata "dans son jus" qui a Milano, mai passata attraverso un restauro ma solo da un carrozziere per essere rappezzata dopo un qualche incidente (particolare scoperta quando recentemente, venduta ad una amico, è stata interamente restaurata)
-CUT-
- Maniglie interne anteriori senza la linguetta allungata, in pratica montava quattro maniglie uguali
- Maniglie esterne cromate, e non in acciaio come recitano i manuali per il 1975
-CUT-
Quindi attenzione! Bello conoscere i particolari, ma a volte bisogna arrendersi ai fatti... montavano quello che c'era...

marco  [:hello]

Per quanto riguarda le maniglie esterne, il cambiamento è avvenuto nell'anno-modello 1974, in extremis: luglio, ma le ultime D/DS AM'74 montavano già le maniglie "piatte" in acciaio inox.
Una curiosità: le DS Prestige sono state prodotte sino alla fine con le vecchie maniglie cromate, credo per non dover produrre le maniglie posteriori con la serratura per una quantità esigua di vetture.

Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2013, 12:07:03 pm »
 [:ouch],,,,bella iniziativa,,,,sulle break ,,,da che hanno è previsto il lunotto termico?....la mia che ho quasi terminato,,,versione italiana ...1966,,,,familiale......cè..... pierochevron [:inch] [:inch]
pierochevron

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2013, 12:10:20 pm »
[:ouch],,,,bella iniziativa,,,,sulle break ,,,da che hanno è previsto il lunotto termico?....la mia che ho quasi terminato,,,versione italiana ...1966,,,,familiale......cè..... pierochevron [:inch] [:inch]

C'è... ma non ci andava di sicuro: il lunotto termico appare nel 1969 sulle berline, credo in contemporanea con le Break.
Per altro non subito, perché la 21 Pallas '69 gris nacré del settembre 1969 e che si trova al Conservatoire (e che è stata a lungo al C_42) ne è sprovvista.

Comunque sii paziente: qui parliamo solo dell'anno modello '75, ma arriveremo anche al 1966  [;)]

Nel frattempo, se avete quesiti specifici, scrivete nelle normali sezioni tecniche del forum.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2013, 01:23:24 pm »
Bubblicate le tabelle colori per il 1975. Purtroppo disponiamo solo di quelle per il mercato francese: se qualcuno ha una tavola colori per le DS italiane, il contributo è più che benvenuto.

Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2013, 03:39:14 pm »
A mio avviso, questa sezione starebbe meglio nell'area tecnica piuttosto che in quella generale.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2013, 05:10:24 pm »
Appena pubblicata la brochure dei modelli 1975 ed il prospetto delle caratteristiche tecniche delle Citroën anno-modello 1975.
Tutto nella solita pagina "1975", menù "Documenti".

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2013, 05:11:33 pm »
A mio avviso, questa sezione starebbe meglio nell'area tecnica piuttosto che in quella generale.

 [:hello]

In effetti potrebbe stare anche lì, ma al momento è più una caccia al tesoro "storico-iconografica" che non una discussione tecnica.  [:hello]

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2013, 07:06:24 pm »
La produzione dell'anno-modello 1975 appare in effetti quasi artigianale: ho appena inserito una sezione con le cifre di produzione per i singoli modelli, la trovate quasi in fondo alla pagina.
Ho anche aggiunto una sezione "colori" con le tinte specifiche per chassis/parti idrauliche/cerchi eccetera.
Presto pubblicheremo anche i colori per le carrozzerie.


Rimango stupito che nell'ultimo anno sono state prodotte solo 850 ds all'incirca

Si presume allora che ds anno modello 1975 , siano abbastanza rare   :o :o

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2013, 07:48:04 pm »
Ciao, chiudo una finestra lasciata aperta sul Nuancier...probabilmente una dimenticanza di stampa però ripetuta in vari siti:
DS break AM 1975, colore bianco mejie, interno in tessuto ....caramel. La mia Break è così, ed è una delle ultime prodotte. Era unico proprietario, la conosco da più di 20 anni, la ritengo originale.
Italiana da sempre, ha la particolarità dell'impianto elettrico francese con già la predisposizione per le 4 frecce, è bastato aggiungere il pulsante (era stile GS, con i bordi arrotondati, non più squadrati) ed uno spezzone di filo per farle funzionare.
Le maniglie interne sono a leva lunga, quelle esterne in acciaio e non in inox come dovrebbero.....
Manca la targhetta in alluminio con il N° di scocca, che all'epoca era sostituita da un'etichetta di cartone, che chissà dove è finita....
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2013, 08:49:58 pm »
Si Emanuele, credo anch'io che l'abbinamento sia corretto. Certamente era una delle combinazioni disponibili nel nostro Paese: sarebbe per questo interessante mettere le mani su un "colorario" italiano del '75.  [;)]

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2013, 08:52:01 pm »
Intanto è nata una nuova pagina sui colori e su come leggere le relative piastrine, è qui: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Lapiastrinacolore/tabid/204/Default.aspx

Siccome tutte le volte che c'è da cercare un colore si impazzisce nello scorrerli tutti, ho pensato di creare due tabelle codice->colore: una è ordinata per codice AC, l'altra per NOME del colore.
Le trovate sulla stessa pagina delle medagliette, lateralmente a sinistra.

 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2013, 09:32:32 pm da Martini »