radiatore riscaldamento

  • 6 Risposte
  • 1245 Visite
radiatore riscaldamento
« il: Maggio 02, 2020, 01:12:35 pm »
Ciao a tutti, ho notato che il radiatore del riscaldamento perdeva liquido di raffreddamento all'attacco con il rubinetto...riparato da me, al momento non perde, però ho notato che anche a riscaldamento chiuso arriva aria calda..... credo debba essere riparato-sostituito il rubinetto, avete consigli??? grazie 1000

Re:radiatore riscaldamento
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2020, 01:34:48 pm »
Aggiungi un rubinetto sul tubo in gomma  che va alla testata. In estate lo chiudi e hai risolto con 5 euro.
Altrimenti cambi il rubinetto originale ma ne spendi 150.

Ma sei sicuro che l'aria calda che senti non sia quella "fisiologica" dovuta al calore nel vano motore?

Re:radiatore riscaldamento
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2020, 01:53:10 pm »
intanto grazie..... [:inch]allora ti spiego cosa ho fatto......ho notato che consumava liquido di raffreddamento, guardando bene ho visto che muovendo il rubinetto di apertura del riscaldamento, quello sulla chiocciola nera, a motore acceso fuoriusciva liquido alla giuntura con il radiatorino.....smonto il tutto costruisco una guarnizione in neoprene resistente ai lubrificanti della stessa forma della base di fissaggio del rubinetto ed avvito le 2 viti da 7mm sul radiatore....NON PERDE PIU'! faccio un giro e noto però che muovendo la leva su caldo o su freddo nonostante il rubinetto si muove regolarmente manda sempre a ria calda, se c'è differenza fra freddo e caldo è davvero minima [A:sob]. Chiedevo inoltre la serpentina di rame che si vede di fianco al radiatore che funzione ha? Grazie

Re:radiatore riscaldamento
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2020, 02:25:04 pm »
Io ho risolto così


La serpentina è una sorta di termostato che apre il rubinetto solo quando l'acqua motore è calda.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:radiatore riscaldamento
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2020, 02:25:44 pm »
E il capillare del bulbo termostatico del rubinetto.........considerare che una volta "scaldato" il radiatorino si raffredda molto lentamente specie con aria esterna tiepida....se però il rubinetto non funziona più....
Nel caso di montaggio di rubinetto di BY-PASS preferire un 3 vie in modo da consentire comunque la circolazione del liquido anche a radiatore escluso: in estate è sicuramente meglio.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:radiatore riscaldamento
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2020, 02:40:19 pm »
okkk perfetto grazie

Re:radiatore riscaldamento
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2020, 04:50:13 pm »
Io ho risolto così


Ma il rubinetto è da 3/8”?
Serve che sia adatto ad alte temperature di esercizio?

La serpentina è una sorta di termostato che apre il rubinetto solo quando l'acqua motore è calda.