ma quanto costano...

  • 98 Risposte
  • 14822 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
ma quanto costano...
« il: Marzo 20, 2006, 06:49:47 pm »
leggevo come gli amici del forum inseguono l'acquisto della dea con passione e impegno...
ho visto le foto postate e le cifre richieste....
scusatemi, forse sarò un pò disilluso ma dopo aver smontato e rimesso insieme ben più di una DS , dopo aver passato intere giornate con meccanici amici della citroen in mezzo a pompe AP, scatole guida, congiuntori e dosatori freni smontati e sezionati per problemi meccanici e idraulici inimmaginabili fino a che non vengono provati in strada, dopo aver visto carrozzerie e telai in apparenza non male intaccati e corrosi con spese di ripristino impensabili, ( provare a sanare fondi porta, bauliere, giro tetto ecc...)
mi chiedo ? ma quale è il giusto prezzo ?
è davvero costosa una qualsiasi versione pallas in condizione più che buone e con solo da salir su e andare in giro ad esempio intorno a 13.000  euro  oppure è costosa una d special con meccanica da verificare su strada , telaio marcio, carrozzeria e interni disastrati e con la metà dei particolari di finitura appartenenti a versioni e anni modello differenti da cambiare anche senza vole r essere puristi a 5.000  o anche a 3.000 euro ?
ma sapete quanto lavoro occorre per ripristinare una DS ? e con quali costi ?
vero è che tante piccole cose possiamo farle da soli ma comunque finiremo tra le mani di un carrozziere, di un meccanico e di un tappezziere più qualche ricambista specializzato....e da lì in poi ..auguri....ce nè tanto bisogno....ciao a tutti[:)]
ROBERTO

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: ma quanto costano...
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2006, 07:30:13 pm »
a mio modesto parere ...io penso....che quello che dici e' vero.......pero' chi fa il restauro e spende 15.000 euro per esempio, per la sua auto che gia' gli e ' magari costata un tot al acquisto lo sa sin dal inizio che poi non sara' tanto facile rivenderla e riprendere tutti i soldi spesi.....ma tante volte ci si trova davanti delle ds a costi elevati perche' il propietario giustamente tenta di rientrare il piu possibile dei soldi spesi nei vari e lunghissimi lavori che ci vogliono......ma e' un po un illusione......vuoi perche non sono certo i tempi giusti con il melessere economico che c'e' vuoi perche' l'italiano pure quando vende spara alto e quando compra tratta al infinito le cose prima di comprarle o le lascia li'...........secondo me le ds ad alti prezzi non hanno un gran mercato.....personalmente,forse sbagliero', ma preferisco prenderne una a basso prezzo e spenderci io io soldi sapendo e controllando i lavori eseguiti ....piuttosto che strapagare una ds presentata come un gioiello dal propietaro con lavori fatti da lui ma non controllabili a 360°.............ue raga' io non mi fido di nessuno
#### CXALUTI####

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: ma quanto costano...
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2006, 07:39:55 pm »
il tuo ragionamento è giusto se riferito ad una ds sconosciuta.
Se uno documenta tutto il restauro e lo esegue secondo i canoni sacri è libero di chiedere la cifra che ha in testa, anche 4 volte il prezo indicato(ed indicativo...)di ruoteclassiche) perchè supportato dai costi e dal VALORE del restauro.
Io continuo a sostenere che la DS sia sottovalutata. Un'ammiraglia di tale raffinatezza tecnica ed estetica non può e non deve costare poco più di un'utilitaria del suo tempo (vedi 500 e 2cv) ma molto di più; se è in ordine come dio comanda,ovvio.
Qualche citroën.....

Re: ma quanto costano...
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2006, 07:51:32 pm »
ottima risposta citro, io ho comprato una dspecial , in buone condizioni, l'ho pagata il giusto,, ma x come la voglio io,, mi sta' costando un okkio di faccia,pero' so sicuro di quello ke sto facendo,, sia parte carozzeria , ke parte meccanica,, se un domani , la vorrei vendere ,, sono sicuro, ke non prendero' mai i soldi ke ci sto spendendo,ankio avevo pensato di comprare una gia' bella e pronta, ma sotto sotto ,, ke sorprese puoi trovare?? si,, il propietario ti puo' fare un romanzo di tutti gli intrventi ke ha fatto,, ma tu pensi:
ki glie' la riparata=?
come l'hanno riparata?
ke difetto puo' nascondere?
oggi taroccare una dea non e' cosi' difficile, ci sono tanti carozzieri ke sanno far le magie, soprattuto sulla beneamata rugine., allora decisi e dissi:
mi compro una discreta, me la faccio a mio gusto , la portero' da persone competenti, e poi si vedra'. !!

sono passati gia' 5 mesi ed non e' ancora  pronta x l'uso. ma son felice ugualmente, sapere ke e' la mia !!!!!

un saluto a tutti
by bricomike[:hello]

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: ma quanto costano...
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2006, 07:51:55 pm »
quote:
il tuo ragionamento è giusto se riferito ad una ds sconosciuta.
Se uno documenta tutto il restauro e lo esegue secondo i canoni sacri è libero di chiedere la cifra che ha in testa, anche 4 volte il prezo indicato(ed indicativo...)di ruoteclassiche) perchè supportato dai costi e dal VALORE del restauro.
 
quote:
sulla liberta' di chiedere quello che vuole non c'e' alcun dubbio.......il fatto e' secondo me che anche presentando prove documentate e' un po difficile stravendere un qualcosa che il mercato per una serie di problemi non accetta

Io continuo a sostenere che la DS sia sottovalutata. Un'ammiraglia di tale raffinatezza tecnica ed estetica non può e non deve costare poco più di un'utilitaria del suo tempo (vedi 500 e 2cv) ma molto di più; se è in ordine come dio comanda,ovvio.
quote:
posso anche concordare........in virtu del fatto che questa senzazione la provo anchio forse anche di piu' vedendo le quotazioni delle cx......e mi dispiace per un qualcosa che adoro....


Originariamente inviato da FeDeesse - 20 mar 2006 :  19:39:55


#### CXALUTI####

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: ma quanto costano...
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2006, 07:57:00 pm »
non è sbagliato neanche il tuo ragionamento citrolane, ma neanche quello di fede, comunque io penso che se vediamo una auto messa bene e possiamo provarla in strada a grandi linee sappiamo dove caschiamo, magari spendiamo ...magari anche tanto...ma cercare di restaurare un rottame che solo pochi anni fà sarebbe stato pressato e oggi approfittando di una certa situazione di interesse spacciarlo per una macchina un pò vissuta ma con poca spesa ripristinabile sia una carognata bella e buona, d' accordo che nessuno e obbligato a comprare niente ma credimi ho visto auto e richieste indecenti, da fare impallidire di vergogna anche ali babà e i 40 ladroni......
ma di fondo rimane il fatto che la nostra passione è comunque un pò insana....un pò folle...e allora ci piace anche farci del male....
d'altronde le cose più sofferte sono anche quelle a cui vogliamo più bene....e allora comtinuiamo così..facciamoci del male..
ciao a tutti..[:)]
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: ma quanto costano...
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2006, 08:01:32 pm »
tra l'altro vedo che siamo tutti connessi in questo momento...mi fa piacere..ciao ragazzi,
ho in mente di fare un salto a bergamo con la d super 5 sabato e domenica prossima..c'è nessuno di voi che ci sarà ?? casomai ci incontriamo e parliamo un pò..ciao di nuovo..
ROBERTO

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: ma quanto costano...
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2006, 08:29:57 pm »
io ci sono, vengo col gs azzurro avvicinati così ci conosciamo! poi mi fai vedere la tua piccola...che già mi sta molto a cuore..[:love]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ma quanto costano...
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2006, 08:32:47 pm »
Parlare di prezzi oramai mi riporta all'infanzia facendomi sentire un grillo parlante.

Avere in ordine una vettura d'epoca costa. Qualsiasi auto d'epoca. Una DS è più impegnativa di una Fiat 1100 ma meno di una Ferrari 512BB.

Gli affari con la DS si fanno di rado perché oramai chi le vende conosce il mercato.

Vendere una DS a caro prezzo è difficile come è difficile vendere una qualsiasi auto storica a caro prezzo.

Vendere una DS veramente bella al suo giusto prezzo è difficile ma rivolgendosi ai giusti canali si può trovare l'acquirente che sa quello che vuole, che sa quello che sta acquistando e spende volentieri i soldi che gli vengono chiesti.

Tenete presente, e questo mi farà risultare antipatico, lo so, che nel giro dei venditori/acquirenti di mestiere, specialmente all'estero, fanno molto gola le versioni esclusive.

Probabilmente una ID a 15.000 EURO in Olanda non si piazza ma, guarda caso, so di SM, 23IE, interni in cuoio di alto e altissimo livello vendute, indovinate un po' ? In Olanda.

Un tempo le DS erano per i tossici, poi è arrivato il boom, adesso regna molta confusione...Verrà il tempo in cui il mercato delle DS troverà il suo giusto assestamento.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: ma quanto costano...
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2006, 08:50:38 pm »
ma scusami gianluca, una domanda, è difficile vendere una vettura storica a caro prezzo ? non voglio fare il giudice di nessuno e di nessuna cosa ma le auto che ha postato rechin ti sembrano a prezzo basso ? oppure solamente onesto?
sono auto che meritano la cifre che sono state richieste ?
sarò anche io rimasto ai bei tempi che furono ma ho l'impressione che oggi chiunque abbia un rottame sotto la capanna ritenga che il suo valore sia elevatissimo solamente perchè come pubblica un annuncio magari su una rivista di settore trova tanto interesse....
piccola esperienza mia recente. letto un annuncio su rivista molto nota, auto non lontana da dove abito, telefono e ci vado, il venditore persona simpatica, mi fa vedere uno special sotto una tettoia senza targhe e documenti, motore in pezzi sparsi in giro, interni in ski nero tutti strappati, carrozzeria disastrata complice anche il fatto che la tiravano e mettevano sotto la tettoia trainandola con un trattore....in una parola un relitto da sfasciacarrozze senza neanche un lamierato da poter recuperare....richiesta 1.000 euro...
poco mi direte....ma se non puoi prenderci neanche  una maniglia, un fanalino, una qualsiasi cosa a che serve spendere mille euro ?
ho ringraziato e me ne sono andato, ma lui èra fermamente convinto che per mille euro èra un regalo che mi faceva....
che altro dire ??
ciao....
ROBERTO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ma quanto costano...
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2006, 09:05:31 pm »
quote:
ma scusami gianluca, una domanda, è difficile vendere una vettura storica a caro prezzo ?...


Una macchina bella trova sempre il suo acquirente.

Quello che voglio dire, e lo devo dire in maniera diplomatica perché sono in un ambiente pubblico (ad un tavolo pieno di vino e bistecca lo direi in maniera ben diversa), è che molti non hanno ben compreso i meccanismi che regolano i prezzi di determinate vetture.
Ora mi chiedo: perché uno deve considerarsi appassionato di DS solo perché dice che lui ama SOLO le citroen e tutto il resto è immondizia ma nel frattempo deride chi vende una perfetta DS 23 IE a 20.000 EURO tacciandolo addirittura per pazzo ?
No dico....Vendono le Fiat 500 a 5.000/7.000 EURO e nessuno nel mondo del mercato d'epoco si stranisce (altrimenti non ne sarebbero piene le pagine di annunci dei giornali del settore) e chi vende un gioiello dell'epoca come la 23 IE (magari con AC originale) a 20.000 EURO è un pazzo....E questi sarebbero gli appassionati della DS? Ma fatemi il piacere.
I pezzi della 500 li trovo dal primo autoricambi del primo paesino e non costano una beata fava (si può dire fava ?). Io per i pezzi originali della 23 iniezione, talvolta, devo prostituirmi... !!!



« Ultima modifica: Marzo 20, 2006, 09:13:59 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

ciofanni

Re: ma quanto costano...
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2006, 09:26:13 pm »
salve ragazzi...la cosa mi ha incuriosito e vorrei portarVi un esempio, partendo dal presupposto che abbiamo tutti un po' di ragione: ho avuto due macchine .... la prima una ID Super del 1969 tenuta per ben dieci anni nera con gli interni rossi (cosi l'ho trovata in origine era beige albatros tetto bianco ed interni in sky marrone) e la seconda un D Super5 Rouge Massena che attualmente viaggia tranquillamente.. il primo acquisto e' stato tragico e mi sembrava di aver fatto un affare... l'avevo pagata £2.000.000... Poi in ordine di marcia e' successo questo: £5.000.000 di carrozzeria tra telaio e lamierati, £1.400.000 di tappezzeria, £1.300.000 il meccanico £. 1.200.000 per le gomme se non ricordo male.....poi viaggiando perde la scatola guida e la cambi... si rompe qualche sfera e la cambi... parte la pompa della benzina e la cambi.... fa gioco un un trascinatore e lo cambi.... poi decidi di vendere la macchina guardi la quotazione di ruote classiche e.................

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: ma quanto costano...
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2006, 09:30:14 pm »
ma è il mio stesso pensiero gianluca, e considera che io amo fare mille cose da me, quindi forse mai comprerei un auto già perfetta, però ritengo che una bella auto, sana, perfettamente funzionante possa costare tanto...poi c'è chi dirà che certi prezzi sono un furto, io ripeto che è un furto chiedere tanto anche se in paragone poco di un rottame che costerà comunque un occhio della testa  ripristinare..
ma di fondo ognuno faccia la scelta che più le piace...i sogni non posso èssere freddamente ragionati...
ariciao..
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: ma quanto costano...
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2006, 09:36:06 pm »
ma te ciofanni sei un mago...[:)]
ma scusa, ma per caso mica vorrai riprendere i soldi del restauro al momento della vendita vero ?
non sai che quello che fai nelle auto non vale niente, l'unica legge la fa il mercato....e il mercato, la domanda, chiede auto intorno ai 5.000 - 6.000 euro a prescindere dalle condizioni, l'importante è spendere poco..poi si vedrà....
tempi duri per le auto migliori.....meglio così....sicuramente rimarranno in buona salute al sicuro dei garage.....verranno buone per il centenario del 2055 a parigi....[:)]
ROBERTO

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: ma quanto costano...
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2006, 01:10:07 am »
Ripeto, vendo Dspecial sanissima (non perfetta, SANISSIMA) a 7000 trattabili, e 7000 trattabili non vuol dire 7000, vuol dire...
Vuol dire che se decidi di spenderci 1000 euro di lavori ti avanzano...
Eppure fatico a trovare non chi me li dia (non spero nemmeno nei 7000), ma chi abbia voglia di trattare!!! Fosse per me la venderei a 3000 euro, ma il mercato è impazzito, e non capisco come molti di voi siano felici della cosa!!! Per me una DS meno costa meglio è!!! E volete sapere perchè? Perchè la DS è un'affare di cuore, non uno sfizio da ricchi signorotti snob... se uno vuole spendere dei soldi in una macchina d'epoca per fare il figo, può prendersi una Mercedes 300 SL oppure una Jaguar E-Type. La DS è molto di più di un'auto d'epoca, è un capolavoro ARTISTICO e TECNOLOGICO che va salvaguardato. E un ragazzo difficilmente ha 20000 euro per una macchina, se ce li ha si prende un'utilitaria che gli serve per tutti gli spostamenti. Per salvare le DEE è importante che i prezzi non salgano troppo, e che anche un ragazzino (non necessariamente il mio caso, io mi ritengo molto fortunato, ma ne conosco di meno fortunati) possa mettere da parte i suoi soldi e portarsi a casa uno "squalo" che forse gli darà problemi, ma di sicuro non starà a marcire in un giardino. Se per i rottami chiedono 3000 euro, quella roba finisce sotto la pressa...
Molti miei amici vorrebbero una DEA (non sono appassionati, ma gli piace molto) e tutti mi fanno la stessa richiesta: "Se me ne trovi una buona a 3-4000 euro, la prendo anch'io!"...io dico solo che preferirei MILLE VOLTE dare una DS ad un ragazzo a cui piace che darla a DAVIDAUTO che la usa per ricambi o "navetta 2000" che la fa a pezzi...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."