tubo olio lhm

  • 20 Risposte
  • 3564 Visite
tubo olio lhm
« il: Dicembre 17, 2007, 12:08:26 am »
ciao a tutti avete mai visto questo tubo? e della ds, ma non so dove va montato o se e' una modifica, il mio babbo non ricorda piu', se ce' qualcuno in grado di darmi spiegazioni! grazie a tutti.. [:inch] [:inch]

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Re: tubo olio lhm
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2007, 12:09:22 am »
altra foto

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

ciofanni

Re: tubo olio lhm
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2007, 08:33:51 am »
Ciao Bricomike, se e' di una DS non di una prima serie ...se e' di una seconda serie non le conosco tanto bene... [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: tubo olio lhm
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2007, 09:20:32 am »
Ciao, è il famoso raccordo girevole dei freni post. delle DS/ID 68 e 69. Mi spiego meglio: tutte le DS fino al 1969 (se non mi sbaglio) non avevano il tubo flessibile di gomma più il tubo metallico attaccato al braccio di sospensione per portare l'olio al cilindretto dei freni post.; avevano solo questo tubo con uno snodo (il raccordo girevole) all'altezza del coperchietto verde. Anche su tutte le DS precedenti era così ma il coperchietto non era verde visto che l'olio era quello rosso. Con l'andar del tempo il raccordo girevole comincia a perdere, ed il tubo va cambiato (oppure si fa la modifica con il sistema più recente).
Da quello che vedo in foto mi sembra sinistro (se ha un'entrata ed un'uscita sul raccordino di ingresso dell'olio), se ha solo un'entrata è destro.
Ciao, Emanuele

Re: tubo olio lhm
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2007, 01:55:35 pm »
grazie emanuele, pacco spedito!! [:hello]

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: tubo olio lhm
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2007, 08:34:14 pm »
ciao a tutti avete mai visto questo tubo? e della ds, ma non so dove va montato o se e' una modifica, il mio babbo non ricorda piu', se ce' qualcuno in grado di darmi spiegazioni! grazie a tutti.. [:inch] [:inch]
a me perde propri di li se lo devi vendere fammelo sapere.
saluti francesco
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

Re: tubo olio lhm
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2007, 11:45:11 pm »
FRANS SI NE HO 2 E SONO IN VENDITA , CONTATTAMI, HO CERCATO DI CONTATTARTI MA MI DAVA L'ERRORE,
BRICOMIKE@LIBERO.IT  3479456443

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: tubo olio lhm
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2007, 12:40:10 am »
si, è vero, è il raccordo del freno posteriore tra telaio e braccio ruota, nel mio DS 1963 è presente...considerando che non esiste raccordo flessibile in gomma come nelle versioni più recenti...
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio lhm
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2020, 03:02:56 pm »
Dopo 13 anni di silenzio......riapro il Topic.
Oggi abbiamo smontato il raccordo girevole, che perdeva abbondantemente, dalla ID19 del 1960 di Geo.
Lo si smonta in pochi minuti.
Poi va aperto, e non si intuisce bene come si fa, ma ci si riesce

Tanto è solo un parapolvere.

Poi, siccome non nasce per essere revisionato, va trapanato il serraggio come in foto:






Così da raggiungere i 2 o-ring all'interno.



Poi va pulito benissimo l'appoggio di detti o-ring e richiuso.
Ma per richiuderlo non potendolo più ribattere come in fabbrica, abbiamo optato per forarlo e filettarlo.







A 'sto punto va controllata la tenuta perché leggendo chi ci ha provato prima di noi, hanno avuto non pochi problemi nel determinare i giusti o-ring.
Su un forum francese dicono aver usato dei 7.8x1.9 e che gli esperimenti con altre misure si sono rivelate inconcludenti non appena messo in pressione l'impianto (200 Bar)
Noi purtroppo o-ring da 7.8x1.9 non li abbiamo trovati da nessun fornitore, nemmeno da chi revisiona impianti di aria condizionata (perché sembrerebbe che l'olio di questi impianti sia compatibile con il nostro LHS)
Allora, quasi casualmente, abbiamo contattato un amico di Geo, ingegnere specializzato nella costruzione di armi ad aria compressa, che, dopo aver visionato il pezzo, un O-ring da 8x1.8 sarebbe stato l'ideale.
O-ring che lui naturalmente ha in casa e che, sostiene, è adatto al DOT4 e che che ci ha regalato.
Montato il tutto, ecco la prova di tenuta a 200 bar per almeno mezz'ora.
Non credo faremo mai una frenata lunga mezz'ora !



Non ci resta che vedere, nel tempo, la tenuta di questi O-rings




*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tubo olio lhm
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2020, 05:38:05 pm »
Bravissimi, ottimo lavoro ed avete fatto bene a fare prove di tenuta. Vi consiglio di muovere anche lo snodo, simulandone il movimento. Noi li abbiamo lasciati in pressione una notte, a volte sembra che non perdano e poi trovi la goccia. Aggiungo che di solito il problema non è tanto7solo negli o-ring, ma quanto nel fatto che il perno su cui va l'o- ring è rovinato, in tal caso perderà sempre.
Vince

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio lhm
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2020, 05:47:58 pm »
Sì, mosso l'abbiam mosso.
A ben vedere il perno dove lavora l'O-ring sembra ben messo.
Speriam bene.

Anche la mia Capucine perde dietro a sinistra e sono indeciso se fare lo stesso lavoro o montare la modifica come sulla Puzzona.

Boh, va detto che si fa abbastanza velocemente e a costo zero.
Mi seccherebbe farlo 2 volte.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:tubo olio lhm
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2020, 08:34:37 pm »
Io uso gli o ring che vanno sotto al tappo superiore delle sfere. La misura ora non la ricordo, ma è quella. Se il perno è buono non perdono.
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio lhm
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2020, 09:28:01 pm »
Saldate o svitabili uguale ?

Sui grandi libri dell'universo c'è la giusta misura di questi O-ring ?
« Ultima modifica: Maggio 10, 2020, 10:00:24 pm da SCARABEO »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:tubo olio lhm
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2020, 08:40:43 am »
Ciao,
7,2 x 11 x 1,9, sezione tonda.
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio lhm
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2020, 09:08:42 am »
Grazie Emanuele.
Quindi O-ring da svitabile.

Sarebbe bello sapere se su qualche librone c'è la misura giusta di quelli sul raccordo girevole.
Perché c'è abbastanza differenza tra  7.2x1.9 e 8.0x1.8

Tu li hai sostituiti tanto tempo fa ?
LHM o LHS ?
« Ultima modifica: Maggio 12, 2020, 09:10:26 am da SCARABEO »