Lo sapevate che.....

  • 29 Risposte
  • 11335 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2011, 12:41:33 pm »
Adesso mi tolgo un istante gli abiti del moderatore e vi dico una cosa: la scienza fa progressi, la medicina migliora le cure e la tecnologia si avvale di scienza e esperienza per dare il meglio ogni istante cha passa.....
MA COME CAVOLO RAGIONATE SE MI AFFERMATE CHE DELLE GOMME IL CUI DISEGNO E' STATO CONCEPITO NEGLI ANNI SESSANTA POSSANO ESSERE MIGLIORI IN QUANTO A SCOLPITURA E TENUTA RISPETTO A COPERTONI DI PROGETTAZIONE ASSAI PIU' RECENTE?
SIETE UNA MANICA DI TALEBANI CHE PROPRIO NON VOGLIONO GUARDARE PIU' AVANTI DEL PRORPIO NASO.
Rimetto la veste da moderatore e aggiungo a questo indecente intervento da auto censura sovietica, che comunque se parlate di collezionismo avete un milione di volte ragione sul mio torto di non averle sotto...ma se parlate di aderenza o altre cosucce legate alla sicurezza pensate che ogni tanto tutti i costruttori di copertoni trovano migliorie e tecnologie quando già il disegno della scolpitura non basta.....Se pensiamo che siamo nel 2011 e da quasi 50 anni non è stato modificato in niente il copertone in oggetto, e a dire vostro perfettissimo,, come mai tutti gli altri copertoni hanno subito evoluzioni e le auto di dieci anni fa non calzano più le medesime scarpette?
Forse perché per collezionisti si fanno le gomme per il disegno...ma non certo per l'aggiornamento ai nuovi parametri di cui i copertoni sono figli.....
quantunquemente e moderatamente fischer

Quantuquemente e amorevolmente rispondo: sai di tutte le cose utili e necessarie alla vita umana il progresso porta nella nostra vita?....il 10%, il 90% è invece superfluo e ci rendiamo conto solo quando c'è da sbarattare casa.

Io ti conosco e sono certo che sei una persona sobria, che guarda all'essenza delle cose (ecco perchè hai scelto una delfina.. [:hap]) e sai bene quanto molti di noi guardino alla DS come una testimone di un passato dove l'ingegno di alcuni uomini (inclusi coloro che si sforzarono di inventarsi una gomma con la particolarità di essere asimmetrica) mirava con incredibile lungimiranza a lasciare un segno di eleganza e creatività, di bellezza e armonia, di sobrietà ed'eccellenza (anche se un po zoppicante  ;D)

Questo per dire che va bene cambiare, modificare aspetto e performance, ma quando arriva il momento di mettere il vestito buono alla delfina o alla pallas, alla 2 cv o alla simca, quando va restituita l'aurea che determina il fattore storico, l'uso di gomme con disegno conforme è imprescindibile anche se va a discapito di velocità e sicurezza (tutti fattori discutibili superati certi limiti che pochi amano superare)
Un'oggetto, volgare o bello che sia, è l'estensione intellettiva di una o alcune persone, anche se questa dovesse passare da macchine robotizzate.
Le gomma mancante montata in origine, che completava l'idea di insieme della vettura, vettura attorno alla quale giravano attorno gli stessi uomini che la avevano idealizzata e realizzata, è come un'arto mancante e sostituirlo con un'altra è come aggiungere una protesi.

Potrei anche raccontare un'episodio (e lo faccio ;D) di una mia zia defunta da poco (solare e simpaticissima che riderebbe di queste parole) che mise da parte delle sue vecchie scarpe in una scatola con su scritto: da indossare quando muoio

Ps. sarà che come dice Scarab, è arrivata la mia ora?....

Odiatemi se volete ma amatemi se potete.. ;D [:hello]


« Ultima modifica: Novembre 26, 2011, 12:45:22 pm da IDcronio »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2011, 12:48:29 pm »
Il canale largo,come lo chiami tu, sta all'interno.
All'esterno non c'è nessun canale, solo dei forellini.
Quindi è già "saldato" da fermo !


Ma in effetti le DS non sono certo auto da "yokoslick": sono tranquille berline che -come dice Cronio- testimoniano un'epoca ed il genio delle menti di chi le ha create così.

In sostanza, Ska e Fisch, perché non montate un bel motore turbodiesel al posto del vecchio becchia? Consuma la metà e "va" il doppio. No?
Perché montate le lampadine gialle invece di moderni fari bi-Xeno (magari anche direzionali come quelli della C6)?
Perché non sostituite le vecchie poltrone in gommapiuma usurata con dei bei sedili Recaro supersportivi? Coi trecento cavalli del vostro bel turbodiesel ci starebbero benissimo.
Poi perché non montare i freni a disco (quelli della SM sono perfetti) anche dietro?

Oppure, perché non comprare direttamente una bella sportivona nuova di pacca???

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #17 il: Novembre 26, 2011, 12:53:19 pm »
Dimenticavo: ma mica vorrete dire che il disegno delle Vredestein è più moderno di quello delle XAs, vero???

Perché (per chi non lo sapesse) le Vredestein sono a loro volta delle repliche dei più famosi pneumatici degli anni '60, come i V10 e robe del genere, altro che "novità"!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2011, 06:14:26 pm »
Ma in effetti le DS non sono certo auto da "yokoslick": sono tranquille berline che -come dice Cronio- testimoniano un'epoca ed il genio delle menti di chi le ha create così.

In sostanza, Ska e Fisch, perché non montate un bel motore turbodiesel al posto del vecchio becchia? Consuma la metà e "va" il doppio. No?
Perché montate le lampadine gialle invece di moderni fari bi-Xeno (magari anche direzionali come quelli della C6)?
Perché non sostituite le vecchie poltrone in gommapiuma usurata con dei bei sedili Recaro supersportivi? Coi trecento cavalli del vostro bel turbodiesel ci starebbero benissimo.
Poi perché non montare i freni a disco (quelli della SM sono perfetti) anche dietro?

Oppure, perché non comprare direttamente una bella sportivona nuova di pacca???

Ma ti leggi quando rispondi ?
Non ho detto certo di montare le (ottime) Yokohama. Ho solo messo in dubbio quanto hai scritto:

Non è che si "saldano" permanentemente: semplicemente il canale più esterno si chiude per schiacciamento per poi tornare alla forma normale appena termina la sollecitazione.
Per rispondere a Ska, le gomme di cui hai postao l'immagine hanno un canale molto più largo, in quel caso la chiusura del canale non si verifica.

Per il resto credo sia veramente inutile rispondere alle tue, per altro ridicole, affermazioni.
Le belle sportivone le abbiamo gia avute, Mentre x i motori diesel sai come la penso. Vanno bene solo sui camion e per i bruciatori da riscaldamento.

vedo invece che voi puristi montate sulle votre immacolate DS, marmitte inox !!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2011, 06:36:51 pm »
Marmitte inox????
Ska, hai cambiato pusher?  ;D ;D ;D ;D ;D

Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2011, 06:46:45 pm »
Adesso mi tolgo un istante gli abiti del moderatore e vi dico una cosa: la scienza fa progressi, la medicina migliora le cure e la tecnologia si avvale di scienza e esperienza per dare il meglio ogni istante cha passa.....
MA COME CAVOLO RAGIONATE SE MI AFFERMATE CHE DELLE GOMME IL CUI DISEGNO E' STATO CONCEPITO NEGLI ANNI SESSANTA POSSANO ESSERE MIGLIORI IN QUANTO A SCOLPITURA E TENUTA RISPETTO A COPERTONI DI PROGETTAZIONE ASSAI PIU' RECENTE?
SIETE UNA MANICA DI TALEBANI CHE PROPRIO NON VOGLIONO GUARDARE PIU' AVANTI DEL PRORPIO NASO.
Rimetto la veste da moderatore e aggiungo a questo indecente intervento da auto censura sovietica, che comunque se parlate di collezionismo avete un milione di volte ragione sul mio torto di non averle sotto...ma se parlate di aderenza o altre cosucce legate alla sicurezza pensate che ogni tanto tutti i costruttori di copertoni trovano migliorie e tecnologie quando già il disegno della scolpitura non basta.....Se pensiamo che siamo nel 2011 e da quasi 50 anni non è stato modificato in niente il copertone in oggetto, e a dire vostro perfettissimo,, come mai tutti gli altri copertoni hanno subito evoluzioni e le auto di dieci anni fa non calzano più le medesime scarpette?
Forse perché per collezionisti si fanno le gomme per il disegno...ma non certo per l'aggiornamento ai nuovi parametri di cui i copertoni sono figli.....
quantunquemente e moderatamente fischer
PAROLE SANTE.......GRANDE FISCH..

Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2011, 06:52:23 pm »
E' sempre il solito discorso,bisogna vedere che uso si fà della DEA,se la si vuole tenere in una vetrina o usare solo x raduni,allora MICHELIN for ever,se la usi tutti i giorni o quasi...... [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)]
In primo luogo x i controlli che vengono fatti in catena di montaggio e le mescole,le mie vred NON sono fatte in serbia [:hello] [:hello]...niente contro la serbia xò...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #22 il: Novembre 28, 2011, 07:27:47 am »
Benissimo.

Faccio un riassunto di questo topo.

Dopo 2 pagine di varie "cose" mi sembra ci siano solo 7 interventi inerenti all'argomento.

E siamo in area tecnica.


Grazie.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2011, 09:32:52 pm »
A proposito, tralasciando l'aspetto gomme, quando avete fatto bilanciare le ruote della DEA (perchè le avete bilanciate vero dopo il cambio/smontaggio gomme [:ouch])avete notato quanti e quali pesi incollati all'interno ci vogliono per far si che siano perfetti?..................causa dei cerchi ribaditi?................non penso del pneumatico..............
Dodo

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2012, 09:04:02 pm »
 :)

premesso che la 2Cv senza le sue Michelin non stava più per strada (che michiata feci nel montare Goodyear sicuramente più moderne .......).
Per quanto inerente le gomme originali della Ds osserverei quanto segue :

1- Fatta incidenza e convergenza le gomme non fischiano anche ad andature allegrotte ( e in liguria di curve ne abbiamo assai).
2- Anche se datate le gomme originali sono state sviluppate e testate da mamma Michelin proprio sulla Ds riuscendo a fare eccellenti tests grazie alla differenza di carreggiata.Per questo motivo non mi sento di dire che le attuali possano essergli superiori!
saludos
Marioge

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #25 il: Marzo 13, 2012, 09:59:11 pm »
Citazione
la 2Cv senza le sue Michelin non stava più per strada (che michiata feci nel montare Goodyear sicuramente più moderne .......).
                                                                                 hai notato che qualsiasi altra marca di pneumatici 125/15   hanno un raggio inferiore delle michelin?                                                [:hello]

Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #26 il: Marzo 13, 2012, 10:12:26 pm »
A proposito, tralasciando l'aspetto gomme, quando avete fatto bilanciare le ruote della DEA (perchè le avete bilanciate vero dopo il cambio/smontaggio gomme [:ouch])avete notato quanti e quali pesi incollati all'interno ci vogliono per far si che siano perfetti?..................causa dei cerchi ribaditi?................non penso del pneumatico..............
Non si può fare una media di quanti pesi ci vogliano.
X prima cosa se si utilizza dei piombi adesivi all interno anzi che piantati esternamente,la grammatura è sicuramente più alta, il piombo più è verso l esterno e meno grammi ha bisogno.
Poi dipende dallo squilibrio che di x se ha la gomma(smontata)e il cerchio(senza gomma),la somma dei due fa il peso, a volte basta girare la gomma(montata) di 120° x volta finche si trova il peso minore,se propio si vuol mettere meno peso possibile,mi è capitato di vedere cerchi in lega nuovi che senza gomma pur essendo perfettamente rotondi chiedevano già 30/40gr sull equilibratrice.
Alla mia ho fatto l equilibr. lunedì xchè le ho invertite,e una gomma(su cerchio) con adesivi chiedeva 10 gr verso la campana e 20 sul bordo interno piantati,un altra 40 e 30,la terza 50 e 10 e una solo 20 adesivi all interno [:D] [:D]
Addirittura è possibile che una gomma montata su un cerchio un po storto chieda meno gr di una montata su un cerchio dritto
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #27 il: Marzo 13, 2012, 10:18:17 pm »
io prima di sabbiare, verniciare e montare le gomme ho fatto equilibrare i cerchi spianando la base d'attacco, adesso nn ricordo che pesi abbiano dovuto attaccare, ma ricordo che nn erano numeri da capogiro, come mi è capitato di vedere con le altre dee che ho fatto equilibrare!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #28 il: Marzo 14, 2012, 10:36:01 pm »
Chiaramente si parla sempre di cifre al max 30 gr x lato se piantati esternamente e 10/20 in più con gli adesivi all interno,come capita anche che ne bastino 10,oltre a 60/70gr totale su cerchi quasi perfetti inizia a essere uno squilibrio importante,fidati che su una giornata di lavoro sono poche le gomme a cui basta 10/20gr,anche se tutto nuovo
 [:kiss] [:hello]
In ogni caso chi deve montare le gomme prossimamente,un consiglio,si faccia mettere quelli adesivi all interno,x cerchi lega più contro possibile alla campana,sti maledetti piombi piantati a me in 2 anni(i cerchi erano stati  sabbiati/riverniciati da poco) stavano facendo già prendere la ruggine,e comunque è rimasto il segno dove erano >:( >:(

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #29 il: Marzo 15, 2012, 09:52:15 am »
                                                                                 hai notato che qualsiasi altra marca di pneumatici 125/15   hanno un raggio inferiore delle michelin?                                                [:hello]

No, non penso che valga per tutte: credo che le "Golden Tyre" e le "Vee rubber" siano copie coreane/thai delle Michelin anche nelle misure.