Camere d'aria della misura sbagliata

  • 13 Risposte
  • 5531 Visite
Camere d'aria della misura sbagliata
« il: Aprile 19, 2012, 04:33:59 pm »
Mi sono accorto di aver montato per errore una camera d'aria per cerchi da 14 pollici, mentre è noto che i nostri sono da 15".

Ho provveduto oggi stesso alla situazione con una della misura corretta, per sicurezza.
Avevo già chiesto un parere al nostro Ivan, che di gomme ne sa una più di Bibendum  ;D
Una camera diversa è molto più tirata all'interno dello pneumatico. Ma cosa sarebbe potuto succedere, alla lunga?

Controllate le vostre, sono molto simili da sgonfie.  [;)]

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2012, 05:35:59 pm »
Mi sono accorto di aver montato per errore una camera d'aria per cerchi da 14 pollici, mentre è noto che i nostri sono da 15".

Ho provveduto oggi stesso alla situazione con una della misura corretta, per sicurezza.
Avevo già chiesto un parere al nostro Ivan, che di gomme ne sa una più di Bibendum  ;D
Una camera diversa è molto più tirata all'interno dello pneumatico. Ma cosa sarebbe potuto succedere, alla lunga?

Controllate le vostre, sono molto simili da sgonfie.  [;)]

 [:hello]

un maggiore sfregamento all'interno del cerchio,quindi meno durata. [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2012, 07:00:04 pm »
Mi sono accorto di aver montato per errore una camera d'aria per cerchi da 14 pollici, mentre è noto che i nostri sono da 15".

Ho provveduto oggi stesso alla situazione con una della misura corretta, per sicurezza.
Avevo già chiesto un parere al nostro Ivan, che di gomme ne sa una più di Bibendum  ;D
Una camera diversa è molto più tirata all'interno dello pneumatico. Ma cosa sarebbe potuto succedere, alla lunga?

Controllate le vostre, sono molto simili da sgonfie.  [;)]

 [:hello]

..............che il tuo video di cambiio gomma lo facevi per davvero e non come tutorial .... magari anche per strada anzichè in giardino..........hihihi [:crazy] [:ouch]
 [:hello]
Dodo

Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2012, 07:02:06 pm »
..............che il tuo video di cambiio gomma lo facevi per davvero e non come tutorial .... magari anche per strada anzichè in giardino..........hihihi [:crazy] [:ouch]
 [:hello]


Ado ti darebbe del vastasazzu[A:mai] [A:mai] [A:mai]  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2012, 07:35:40 pm »
hihiihihi..............pensa che io ho bucato dopo 500 mt che la balena era scesa dal ponte con gomme,camere nuove e cerchi rinnovati e nastrati: un piccolo "foruncolo" di gomma difettoso sul fianco della camera si è strappato..............
 [:hello]
Dodo

Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2012, 09:41:13 pm »
un maggiore sfregamento all'interno del cerchio,quindi meno durata. [:hello]
E se sono pure vecchiotte,sfrega sfrega.... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
hihiihihi..............pensa che io ho bucato dopo 500 mt che la balena era scesa dal ponte con gomme,camere nuove e cerchi rinnovati e nastrati: un piccolo "foruncolo" di gomma difettoso sul fianco della camera si è strappato..............
 [:hello]
Purtroppo a volte capita,in particolar modo se le camere anche se nuove sono di qualche anno,a forza di stare piegate,controllate sempre che le scatole siano ancora belle,almeno avrete una certa sicurezza che non sono lì da parecchi anni,da quello che dici,Davide,credo che si sia lasciata andare nelle giunture,inizia con un buchino e...,in genere è così,se dovete cambiarle se sono Michelin,è mooolto meglio rispetto a altre marche [;)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2012, 02:11:22 pm »
in particolar modo se le camere anche se nuove sono di qualche anno,a forza di stare piegate,controllate sempre che le scatole siano ancora belle,almeno avrete una certa sicurezza che non sono lì da parecchi anni

concordo con Ivan, ultimamente ne sento partecchi che hanno avuto problemi con delle camere d'aria nuove fiammanti appena montate  [A:sob] [A:sob] [A:sob]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2012, 10:01:23 pm »
Se servono a qualcuno, dove lavoro ne abbiamo,anche se è una cosa che da un qualsiasi gommista un po grande si trova,cmq in caso fate un fischio,l importante è la scatola,da lì già si capisce,poi al max state vicino al gommista in caso debba cambiarla(una cosa che innervosisce abbastanza [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:D])così vedete nel momento che la gonfia prima di montarla come è,DEVE provare a gonfiarla prima di montarla,SEMPRE,appunto x controllarle.....
....SPIATE GENTE....SPIATE.......fidarsi è bene,non fidarsi [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2012, 05:48:11 pm »
concordo con Ivan, ultimamente ne sento partecchi che hanno avuto problemi con delle camere d'aria nuove fiammanti appena montate  [A:sob] [A:sob] [A:sob]

certo.........se sono della stessa qualità delle gomme.................. [o:o:]  e non faccio riferimenti a marche in particolare  [o:o:] [o:o:] [o:o:]

Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2012, 09:43:28 pm »
Ok che rispetto a una volta,le camere d aria sono più fini,ma non esageriamo,se non son vecchie,e montate correttamente,facendo attenzione a non pizzicarle durante il montaggio,durano anni anche quelle,non quanto le altre,ma durano,e le MICHELIN sono le migliori [;)]
Il problema è appunto che se sono state tanto piegate nella scatola [:fiu] [:fiu] [:fiu].......
Come già detto tante volte nastrare sempre il cerchio,e problemi non ce ne devono essere.
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2012, 03:11:10 pm »
Il problema è il materiale con cui sono fatte: una volta, le camere erano di gomma. Morbidissime, aderivano al cerchio ed ai suoi "rivettoni" come un guanto. Oggi sono di un materiale a base di plastica, sono piuttosto rigide e dove incontrano rilievi significativi (sempre i rivettoni) tendono a sfregare e bucarsi in meno di mille chilometri.
Ecco perché conviene nastrare il cerchio, cosa che era perfettamente inutile solo pochi anni fa.  [:cont]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2012, 03:41:39 pm »
io ho sempre usato un'accortezza che non mi ricordo piu' dove l'ho visto fare o l'ho letto, tanti sono gli anni che la applico a tutte le gomme/camere d'aria che uso (auto, moto, lambretta)

prima di montare la camera d'aria dentro la gomma, uso cospargere bene sia la camera che la gomma con del borotalco.... questo secondo me fa si che la camera d'aria abbia una specie di "lubrificante secco" che le consente di spostarsi senza "puntarsi" sulle superfici del pneumatico e del cerchione...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2012, 04:01:11 pm »
io ho sempre usato un'accortezza che non mi ricordo piu' dove l'ho visto fare o l'ho letto, tanti sono gli anni che la applico a tutte le gomme/camere d'aria che uso (auto, moto, lambretta)

prima di montare la camera d'aria dentro la gomma, uso cospargere bene sia la camera che la gomma con del borotalco.... questo secondo me fa si che la camera d'aria abbia una specie di "lubrificante secco" che le consente di spostarsi senza "puntarsi" sulle superfici del pneumatico e del cerchione...

QUOTO,anche con un filo di grasso (io) va bene. [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Camere d'aria della misura sbagliata
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2012, 08:24:46 pm »
Grasso,olio...... [(fifone1)].................meglio olio a base siliconica in bomboletta a spruzzo (del tipo usato per non far incollare le tende del balcone e dei camper..........) ma non prodotti a base di solventi e o derivati petroliferi.

Parere personale
 [:hello]
Dodo