anomalia su autovox cr 2031

  • 44 Risposte
  • 13354 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
anomalia su autovox cr 2031
« il: Febbraio 26, 2012, 06:11:21 pm »
salve ragazzi, come da oggetto....questo il problema.
La mia autovox , montata in origine(1974) sulla mia 23 ie mi combina questo scherzo.
Funziona perfettamente per mesi...sia in automatico che manuale la ricezione è sempre ottima....poi ad un tratto senza elementi deduttivi di circostanza, comincia a gracchiare ....la voce va e viene...il simbolo rosso dell'accensione cala di intensità, anche la luminosità del rullo rosso che indica la stazione sembra spegnersi in luminosità...dopo qualche secondo....mutismo completo...per giorni e giorni!!!
durante il periodo di letargo la radio si accende regolarmente , se alzo il volume si sente solo rumore..ma non trova alcuna stazione ne in automatico ne in manuale, il rullo rosso non scorre, riesco a sentire qualche stazione solo perchè spostandomi con l'auto evidentemente prendo una stazione ...che chiaramente dopo un po perdo.
dopo qualche settimana di letargo....riprende a funzionare per giorni e giorni perfettamente.
l'antenna è ok, fatta controllare con un tester..
sarà.....posseduta??? [:hello] [:help] [:help]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 08:01:17 pm »
Ragazzi....nessun elettronico in ascolto???

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 08:05:56 pm »
Secondo me la devi far controllare da un "radiologo" di quelli che hanno pazienza. Forse (ma sono mezzo profano) potrei azzardare un condensatore che scarica, o qualcosa sul tuner! Se dici che la radio si accende e che il volume funziona escluderei la parte dell'alimentazione. Ma, ripeto, senti un tecnico

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 08:27:49 pm »
se non ho capito male dessex ci traffica un pò con le radio anziane

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 08:35:27 pm »
se non ho capito male dessex ci traffica un pò con le radio anziane

Aiuto Dessex...dove sei???
Per Ugomaria...purtroppo tempo fa Ho cercato dalle mie parti un tecnico capace e paziente ma....nisba.
Tra l'altro per smontare la cr2031....debbo smontare il cruscotto!!!..magari é una massa....ma di elettrico non capisco una Maz...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2012, 08:47:36 pm »
Per Ugomaria...purtroppo tempo fa Ho cercato dalle mie parti un tecnico capace e paziente ma....nisba.

Purtroppo, come dici tu, devi tirar giù mezza macchina per mettere mano alla radio. Ti suggerirei di mettere un annuncio su qualche forum di radiotecnici o elettronici per vedere se c'è qualche persona di buona volontà dalle tue parti, altrimenti ti conviene fare un pacco e mandarla in un laboratorio attrezzato al nord...

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2012, 10:14:49 pm »
La CR2031 non eccelle per qualità costruttiva e la maggior parte dei suoi malfunzionamenti sono imputabili a falsi contatti.
La radio nel cruscotto come sai non è una radio ma semplicemente una "scatola di commutazione" , ogni comando di quel frontale viene semplicemente reinviato attraverso due enormi fasci di fili alla vera autoradio posizionata tipicamente da qualche parte non lontano dai piedi del passeggero. I due connettori ai fianchi della "scatola radio" sono già due eccellenti imputati nel tuo caso, provare a smuoverli quando accade il difetto se non addirittura a staccarli, pulirne i contatti con apposito solvente e ricollegarli potrebbe magari aiutare.
In pochi mettono ormai le mani su queste radio e di questi pochi pochissimi sanno davvero farlo. Oltretutto alcuni ricambi sono ovviamente irreperibili, come i circuiti integrati marchiati solo "autovox" su cui si basano alcune delle funzioni della CR2031.
Consiglio di fare o far fare i controlli sopracitati a radio ancora installata, perchè se è un contatto smontandola tu invierai ad un tecnico una radio probabilmente funzionante, con spese assolutamente inutili e risultati incerti.
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2013, 09:34:52 am »
Purtroppo, come dici tu, devi tirar giù mezza macchina per mettere mano alla radio. Ti suggerirei di mettere un annuncio su qualche forum di radiotecnici o elettronici per vedere se c'è qualche persona di buona volontà dalle tue parti, altrimenti ti conviene fare un pacco e mandarla in un laboratorio attrezzato al nord...
Sai dirmi gentilmente chi le ripara al nord queste autoradio perchè ho anche la mia da controllare.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2013, 03:28:33 am »
salve ragazzi, come da oggetto....questo il problema.
La mia autovox , montata in origine(1974) sulla mia 23 ie mi combina questo scherzo.
Funziona perfettamente per mesi...sia in automatico che manuale la ricezione è sempre ottima....poi ad un tratto senza elementi deduttivi di circostanza, comincia a gracchiare ....la voce va e viene...il simbolo rosso dell'accensione cala di intensità, anche la luminosità del rullo rosso che indica la stazione sembra spegnersi in luminosità...dopo qualche secondo....mutismo completo...per giorni e giorni!!!
durante il periodo di letargo la radio si accende regolarmente , se alzo il volume si sente solo rumore..ma non trova alcuna stazione ne in automatico ne in manuale, il rullo rosso non scorre, riesco a sentire qualche stazione solo perchè spostandomi con l'auto evidentemente prendo una stazione ...che chiaramente dopo un po perdo.
dopo qualche settimana di letargo....riprende a funzionare per giorni e giorni perfettamente.
l'antenna è ok, fatta controllare con un tester..
sarà.....posseduta??? [:hello] [:help] [:help]

HAARP

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2013, 11:46:16 pm »
se non ho capito male dessex ci traffica un pò con le radio anziane

solo radio a valvole ahimè....l'unica che ho riparato x auto è una piper.....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2013, 02:24:31 pm »
Secondo me la devi far controllare da un "radiologo" di quelli che hanno pazienza. Forse (ma sono mezzo profano) potrei azzardare un condensatore che scarica, o qualcosa sul tuner! Se dici che la radio si accende e che il volume funziona escluderei la parte dell'alimentazione. Ma, ripeto, senti un tecnico
    Quoto..............................spesso il problema di questi apparecchi sono i condensatori che si "esauriscono".            [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2013, 09:47:09 pm »
    Quoto..............................spesso il problema di questi apparecchi sono i condensatori che si "esauriscono".            [:hello]

Quoto anche io per il condensatore andato, stesso problema si veriifica sui sintoamplificatori Grundig che ho io...
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2013, 10:31:17 am »
Quoto anche io per il condensatore andato, stesso problema si veriifica sui sintoamplificatori Grundig che ho io...

 [V] E' segno che dovresti passare a sistemi un po' più entusiasmanti...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2019, 01:17:33 pm »
Topic vecchiotto...ma aime' costretto a riesumarlo in quanto la mia Cr2031 ha definitivamente deciso di non funzionare.
Si accende ma...la ricerca delle stazioni è defunta.
Il famoso Varicap, sistema innovativo di Autovox negli anni 70, dovrebbe essere il colpevole.
Ho scritto ad un po di indirizzi mail specifici ma nessuno se la sente a causa della indisponibilità di ricambi autovox....ho scritto ad un cortese tecnico trovato su you tube  depoiradio

Però sembra che non abbia tempo per revisionare la radio...
Insomma un bel problema...
Qualcuno di voi avrebbe da darmi qualche info su riparatori di Autovox anni 70...?....magari su Roma dato che Autovox era Romana...
Grazie a tutti

Re:anomalia su autovox cr 2031
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2019, 03:35:51 pm »
Però sembra che non abbia tempo per revisionare la radio
Vuol dire che è  saggio. Cercare un  guasto su un apparato  di quel tipo può durare ore per poi scoprire che è un  componente introvabile. E siccome nessuno lavora gratis potresti dover pagare per non avere nulla.  Nello specifico in quella radio i circuiti varicap sono uno per banda quindi se non funziona nessuna delle tre il guasto potrebbe essere altrove. In ogni caso auguri per la ricerca.